Ma quanto scalda!!

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Ma quanto scalda!!

Messaggioda airforze1 » lunedì 26 maggio 2014, 23:05

Non ho ancora letto niente che riguardi il calore "infernale" che esce da sotto il serbatoio, soprattutto lato dx. Ovviamente con ventola/e accesa, ma basta poco...15 secondi al semaforo o ad un casello autostradale.
E' un problema che ha solo la mia CN (quindi da risolvere) oppure è una "caratteristica" che condividiamo (la teniamo così com'è)??
Avatar utente
airforze1
CNF baby
 
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 18 maggio 2014, 20:23
Moto attuale: Aprilia CapoNord 1200 TP
Moto precedente: HONDACBR600F
Provincia: RM

Re: Ma quanto scalda!!

Messaggioda falcodellastrada » lunedì 26 maggio 2014, 23:26

no ..... è una caratteristica.
Pensa che hai 2 pistoni a 90° che "pompano".......... di cui uno sotto i gioielli
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Ma quanto scalda!!

Messaggioda kobaiano » lunedì 26 maggio 2014, 23:34

Boh!.... L'ho sentito dire da altri anche per la "mia" DD 1200, ma io non l'ho proprio notato :taptap: :nono: :nono:
Sarà che io indosso sempre pantaloni e giacca di pelle...... :???:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Ma quanto scalda!!

Messaggioda falcodellastrada » lunedì 26 maggio 2014, 23:51

Diciamo che io sentendolo direl 'ho notato di piú.
Onestamente peró non mi ha arrecato troppo fastidio basta allargare un po' le gambe dal serbatoio.....
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Ma quanto scalda!!

Messaggioda Marlon » martedì 27 maggio 2014, 10:10

Se sei vestito in maniera adeguata per andare in moto, tutti 'sti problemi non li patisci.

Peraltro ho sentito i pareri di molta gente che ha avuto molte moto, e la Caponord non è né più calda né più fresca della media. Anzi: c'è chi ha detto di averla trovata parecchio migliore di altre che ha avuto (es.: DucAudi o BMW).

Sentire il calore di un motore da 1200cc quando sei fermo ad un semaforo, e la temperatura ambientale è sopra i 15/20°, credo sia cosa normalissima.
Quando partono, le ventole ti spingon tutto addosso alle gambe, che tieni in terra perché sei fermo e quindi senti l'aria calda molto più di quando viaggi (anche in città ad andatura codice).

Non lo considererei un difetto di per sé.
I motori, specialmente grossi, scaldano tutti.
C'è un inferno, lì dentro.

Riprendendo l'osservazione di Kobaiano, ti faccio presente che sulla Dorsoduro - praticamente stesso motore - lo scarico è sottosella, mentre sulla Caponord sta in basso.
Se non è un grosso problema sulla DD, con la CN è sicuramente tutto meglio.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Ma quanto scalda!!

Messaggioda falcodellastrada » martedì 27 maggio 2014, 10:45

Pienamente concorde con quanto dici tu...........Marlon
Ultima modifica di falcodellastrada il martedì 27 maggio 2014, 10:57, modificato 1 volta in totale.
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Ma quanto scalda!!

Messaggioda ilgreco » martedì 27 maggio 2014, 10:52

io non sento alcun calore con ventola accesa!!
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Ma quanto scalda!!

Messaggioda airforze1 » mercoledì 28 maggio 2014, 0:13

Marlon ha scritto:Se sei vestito in maniera adeguata per andare in moto, tutti 'sti problemi non li patisci.

Peraltro ho sentito i pareri di molta gente che ha avuto molte moto, e la Caponord non è né più calda né più fresca della media. Anzi: c'è chi ha detto di averla trovata parecchio migliore di altre che ha avuto (es.: DucAudi o BMW).

Sentire il calore di un motore da 1200cc quando sei fermo ad un semaforo, e la temperatura ambientale è sopra i 15/20°, credo sia cosa normalissima.
Quando partono, le ventole ti spingon tutto addosso alle gambe, che tieni in terra perché sei fermo e quindi senti l'aria calda molto più di quando viaggi (anche in città ad andatura codice).

Non lo considererei un difetto di per sé.
I motori, specialmente grossi, scaldano tutti.
C'è un inferno, lì dentro.

Riprendendo l'osservazione di Kobaiano, ti faccio presente che sulla Dorsoduro - praticamente stesso motore - lo scarico è sottosella, mentre sulla Caponord sta in basso.
Se non è un grosso problema sulla DD, con la CN è sicuramente tutto meglio.

Se questo è un forum dedicato solo ad "incensare, magnificare, lodare e glorificare" la Aprilia CN, allora ho sbagliato forum, se invece e un luogo dove scambiare opinioni, fornire suggerimenti , chiedere spiegazioni ed aiuto, ecc...allora sono nel posto giusto, Marlon quale delle due??
Marlon, io apprezzo moltissimo quando intervieni e fornisci informazioni utilissime a tutti gli iscritti, apprezzo un pò meno quando, scusami per la franchezza, fai il maestrino e dai spiegazion ai bambini della prima elementare!! Sono certo anzi certissimo che lo fai con spirito da "super tifoso, da appassionato vero" e non è un aziendalismo fine a se stesso, ma caspita, non ti sentire offeso in prima persona non appena si mette in evidenza anche solo un potenziale problema.
Io ho quasi 60 anni ed è una vita che vado in moto...e non vado in moto in hotpants. Non ho mai scritto che è un difetto. Non ho richiesto nessuna spiegazione. Ho solo chiesto agli amici iscritti se hanno notato la stessa "cosa". C'è chi un pò l'ha notato, chi invece sente aria fresca, chi lo ritiene normale, nessuno però l'ha rilevato in maniera così eclatante e fastitiosa come me...
Adesso per me è tutto molto più chiaro, la mia CN potrebbe avere qualche cosa che non va (se non mi sbrigavo a spegnerla, quasi mi ustionavo la coscia, proprio così, ustionavo la coscia), al tagiando verificherò con i "tecnici" Aprilia a Roma.
Avatar utente
airforze1
CNF baby
 
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 18 maggio 2014, 20:23
Moto attuale: Aprilia CapoNord 1200 TP
Moto precedente: HONDACBR600F
Provincia: RM

Re: Ma quanto scalda!!

Messaggioda Destroyer » mercoledì 28 maggio 2014, 15:05

Airforce1, c'è un bel 1200 li sotto, mica un 125. ;)
se provi la mia Harley che fai ti metti a piangere?? :ciappa:
quella si che scalda, sempre un 1200, ma con i due capoccioni raffreddati ad aria, ai semafori credo escano tipo 100-150° C. :reddevil:

è normale che scaldi, poi nel traffico di Roma... :|
anche la mia Dorsoduro 750 è una fornace, quando parte la ventola, ti spara sulla gamba tutto il flusso bollente del radiatore... è una prassi standard sulle moto raffreddate ad acqua ed ancor di più sui bicilindrici a V trasversali, uno dei due cilindri è proprio in mezzo ai gioielli di famiglia, e li il calore si nota subito. :lol:
mettici che c'è anche la semicarena che trattiene tutto il calore ed hai la risposta, li come parte la ventola esce l'inferno... :sayok:

il motore non scalda più del normale, infatti non credo che hai mai visto l'alert di sovratemperatura, se ti si è acceso il triangolo è un conto, falla controllare, ma se non ha mai fatto storie è nella norma!

scalda come tutte le moto nel periodo caldo, l'estate soffri ma l'inverno te la godi come ai tropici!!
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Avatar utente
Destroyer
Friend of CNF
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 8:21
Provincia: Rm

Re: Ma quanto scalda!!

Messaggioda Marlon » mercoledì 28 maggio 2014, 20:33

airforce1 ha scritto:se invece e un luogo dove scambiare opinioni, fornire suggerimenti , chiedere spiegazioni ed aiuto, ecc...allora sono nel posto giusto

Il posto è giusto, vai tranquillo, ma non capisco proprio perché tu puoi scrivere e io non dovrei.

Se però pensi che sempre tutti ti daranno ragione (la cosa vale uguale identica per me, naturalmente), allora sbagli.

Scambiare opinioni è lo scopo di questo Forum come di altri.
Siccome ciascun di noi vede le cose dal suo punto di vista, credo sia normale che ci si possa trovare in disaccordo.

Io non sono diverso da ciascuno di voi, né ho una credibilità superiore né scrivo sempre e solo cose giuste.
Scrivo quello che penso.
E non ho la presunzione di insegnare niente a nessuno perché, semplicemente, non ho le competenze e l'esperienza per farlo.

Hai scritto che per te scalda troppo?
Ti ho risposto, motivatamente, che secondo me non c'è nulla di anormale.
Per quale motivo non avrei dovuto farlo?

E' cosa normale che uno intervenga stimolato da un post.
Quello che va capito è che non occorre sentirsi chiamati in causa direttamente né attaccati solo perché qualcuno è intervenuto e la pensa diversamente.
Quindi, quando ho scritto qui sopra (così come ho sempre fatto), ho sì risposto a chi ha scritto qualcosa ma non ho inteso fare il maestrino nemmeno un po'.
Il problema è che vi sentite sempre punti nel vivo, anche quando non è mia intenzione. :|
Stai tranquillo che quando voglio essere diretto so farlo.

'sta storia dell'essere "fanboy" di Aprilia la sento da anni.
La critica che difendo a spada tratta il Brand pure.
Però prova ad astrarti dalla fattispecie e trovami un mio intervento in cui non abbia motivato la mia posizione e mi sia lanciato a difendere l'indifendibile.

Nessuno è perfetto.
Di certo io non lo sono e nemmeno Aprilia e ciò che produce lo sono.
Detto questo, tu sei libero di argomentare le tue tesi ed io pure.
Chi legge è libero di far proprie certe considerazioni, rigettarle e controbatterle o semplicemente fregarsene.
Non c'è problema in tutti i casi :)

Pis&lov! ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Ma quanto scalda!!

Messaggioda airforze1 » giovedì 29 maggio 2014, 18:53

Marlon ha scritto:
airforce1 ha scritto:se invece e un luogo dove scambiare opinioni, fornire suggerimenti , chiedere spiegazioni ed aiuto, ecc...allora sono nel posto giusto

Il posto è giusto, vai tranquillo, ma non capisco proprio perché tu puoi scrivere e io non dovrei.

Se però pensi che sempre tutti ti daranno ragione (la cosa vale uguale identica per me, naturalmente), allora sbagli.

Scambiare opinioni è lo scopo di questo Forum come di altri.
Siccome ciascun di noi vede le cose dal suo punto di vista, credo sia normale che ci si possa trovare in disaccordo.

Io non sono diverso da ciascuno di voi, né ho una credibilità superiore né scrivo sempre e solo cose giuste.
Scrivo quello che penso.
E non ho la presunzione di insegnare niente a nessuno perché, semplicemente, non ho le competenze e l'esperienza per farlo.

Hai scritto che per te scalda troppo?
Ti ho risposto, motivatamente, che secondo me non c'è nulla di anormale.
Per quale motivo non avrei dovuto farlo?

E' cosa normale che uno intervenga stimolato da un post.
Quello che va capito è che non occorre sentirsi chiamati in causa direttamente né attaccati solo perché qualcuno è intervenuto e la pensa diversamente.
Quindi, quando ho scritto qui sopra (così come ho sempre fatto), ho sì risposto a chi ha scritto qualcosa ma non ho inteso fare il maestrino nemmeno un po'.
Il problema è che vi sentite sempre punti nel vivo, anche quando non è mia intenzione. :|
Stai tranquillo che quando voglio essere diretto so farlo.

'sta storia dell'essere "fanboy" di Aprilia la sento da anni.
La critica che difendo a spada tratta il Brand pure.
Però prova ad astrarti dalla fattispecie e trovami un mio intervento in cui non abbia motivato la mia posizione e mi sia lanciato a difendere l'indifendibile.

Nessuno è perfetto.
Di certo io non lo sono e nemmeno Aprilia e ciò che produce lo sono.
Detto questo, tu sei libero di argomentare le tue tesi ed io pure.
Chi legge è libero di far proprie certe considerazioni, rigettarle e controbatterle o semplicemente fregarsene.
Non c'è problema in tutti i casi :)

Pis&lov! ;)

Bene Marlon, apprezzo moltissimo il "peace&love", apprezzo anche la moderazione che hai avuto nel rispondere ed è per questo che non controbatto punto per punto, come fai spesso tu, (vedi tua risposta a "coppolastorta" e "moregas").
Ti chiedo, per favore, di rispondermi personalmente e non usare me per mandare messaggi ad altri. Inoltre ti chiedo, sempre per favore, di andare a rileggere il mio post, di fare poi il confronto con la tua risposta e dirmi poi se la tua è stata una opinione oppure una "lezioncina" (ripeto non vado in moto in hotpants, ecc...).
Una cosa voglio ribadirla, fare una domanda non significa voler avere ragione.
Ho scoperto, (non lo sapevo per mia ignoranza) che tu ha una DD...così come "destroyer" che presto andrò a trovare per scambiare due chiacchiere in maniera simpatica ovviamente.
Passo e Chiudo
Avatar utente
airforze1
CNF baby
 
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 18 maggio 2014, 20:23
Moto attuale: Aprilia CapoNord 1200 TP
Moto precedente: HONDACBR600F
Provincia: RM

Re: Ma quanto scalda!!

Messaggioda crazy » venerdì 30 maggio 2014, 12:17

Non ho ancora letto niente che riguardi il calore "infernale" che esce da sotto il serbatoio, soprattutto lato dx. Ovviamente con ventola/e accesa, ma basta poco...15 secondi al semaforo o ad un casello autostradale.
E' un problema che ha solo la mia CN (quindi da risolvere) oppure è una "caratteristica" che condividiamo (la teniamo così com'è)??


Accidenti purtroppo è una caratteristica con cui convivere, ma credo faccia parte del lato oscuro del motociclista accettare anche i vezzi meno entusiasmanti ..... non dimentichiamoci anche il resto... freddo, moscerini, vespe, sputi, lavaggio vetri, culo dolente, spalle dure, polso irrigidito , vibrazioni, turbolenze aerodinamiche, pedoni, animali ...ecc ecc
Malgrado tutto però ME DIVERTO :ihih: :sayok:


AL RADUNO BOYS AL RADUNO "VE FACCIAMO SCALDA' DA DESTRO " :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
DORSODUROCLUB... come fai a rimanerne fuori?
Avatar utente
crazy
Friend of CNF
 
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 12:52
Provincia: PV

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti