cambio gomme

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: cambio gomme

Messaggioda ilgreco » lunedì 2 giugno 2014, 16:55

cristiano ha scritto:le usavo prima sul cbr 1000rr ed erano stupende!!!! però sulla caponord mi sembrano un ancheecate ed inoltre dovrei cambiar almeno tre treni a stagione....


Be' dipende da come uno guida, da cosa vuole dalla propria moto.. quelle gomme potrebbero essere sprecate anche sotto la tua vechia cbr...
per quanto mi riguarda.. sprecate non sono dato che guido molto sportivo... e senza queste gomme tante cose non potrei mai farle....
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: cambio gomme

Messaggioda ciro » giovedì 5 giugno 2014, 14:30

cristiano ha scritto:sabato le monto!! poi se il tempo è clemente le metterò subito alla prova!!!


Allora come vanno...dai dimmi che sono anche io al momento del cambio... :???: :???: :???:
ciro
CNF rider
 
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:58
Moto attuale: Aprilia Caponord Rally
Moto precedente: Aprilia Caponord T.P.
Provincia: VR

Re: cambio gomme

Messaggioda SpeedyGonzales » domenica 8 giugno 2014, 20:57

mi manca poco ai 12.000km e credo sia arrivato il momento di cambiare le gomme originali, solo la posteriore per adesso...

secondo voi metto una uguale e consumo le due gomme oppure mi fido a circolare con anteriore di un tipo e posteriore di un'altro?
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: cambio gomme

Messaggioda ciro » lunedì 9 giugno 2014, 12:34

12 mila km con un treno di gomme???ma come hai fatto??io ho 6mila km e la posteriore é da arresto...in settimana la cambio.. Solo la posteriore e rimetto la stessa Dunlop roadsmart2
ciro
CNF rider
 
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:58
Moto attuale: Aprilia Caponord Rally
Moto precedente: Aprilia Caponord T.P.
Provincia: VR

Re: cambio gomme

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 9 giugno 2014, 19:11

sì la cambio perchè mi hanno fermato 2 volte per strada dicendomi che avevo bucato mentre era solo il fatto che essendo spiattellata fuori misura in centro da l'illusione a chi vede da dietro che sto andando in giro con la gomma bucata, in secondo luogo tutto un colpo ha ceduto ed ha cominciato a consumarsi incredibilmente (forse il caldo?) negli ultimi 100Km rendendo davvero difficile piegare in curva anche a velocità molto basse, quella anteriore dopo 12000Km è ancora al 70% circa

il problema adesso è se montare un'altra qualifier dietro e consumarle tutte e 2 prima di cambiare modello o se andare direttamente su una metzeller m7 dietro

secondo voi? qual'è la miglior cosa da fare?
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: cambio gomme

Messaggioda kobaiano » lunedì 9 giugno 2014, 19:24

Consiglio... Cambia sempre entrambe le gomme e, soprattutto... Mai l'anteriore di un tipo e la posteriore di un altro :nono: :nono:
Per un consiglio sul tipo di gomma, invece, non sono la persona adatta!! :reye Guido (moooltooo) sportivo e le gomme le 'faccio fuori' in 3000 km (al max, qualsiasi tipo di pneumatico, anche i cosiddetti turistici tipo Pirelli Angel GT o Dunlop RoadsmartII :| :| ) O_O :devils: O_O
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: cambio gomme

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 12 giugno 2014, 3:19

Lewis ha scritto:Sono in attesa che mi arrivano le bridgestone T30 qualcuno sa qualche cosa ?????


ciao, sono anch'io in procinto di cambiare scarpette ed ho dato un'occhiata a queste che dici tu, però non so quali siano esattamente le tue, ci sono le T30 R, le T30 R GT e le T30 R G, sembrano belle gomme e dal disegno che hanno mi sa che vanno bene anche sul bagnato, l'unica cosa forse con tutte quelle incisioni mi sa che non durano tantissimo ma è una mia supposizione...

tanti anni fa ho corso un po', in macchina però, è sempre stato saputo da tutti che Pirelli sull'asciutto o temperature alte e Michelin sul bagnato o temperature basse, Yokohama per fare il tempo

buttata lì alla buona senza dare tante spiegazioni del perchè, non so però se è valido anche per le moto questo discorso, Yokohama a parte che non fa neanche pneumatici per moto mi sa... e comunque negli ultimi anni stanno facendo pneumatici incredibili un po' tutte le case, che vanno bene in qualsiasi stagione e su qualsiasi fondo, più che trovare la migliore gomma sta a trovare la gomma con cui ti trovi meglio mi sa...

Mi stuzzica la Diablo Rosso II della Pirelli, mi sa che faccio un tentativo con quella...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: cambio gomme

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 12 giugno 2014, 16:21

Avrei trovato un'offerta molto buona per un posteriore Sportmax Qualifier II che però è un 190/55 si riesce a montare lo stesso sulla capona?

oppure come alternativa un'altra offerta molto buona per un contiRaceAttack II però questo ha misure 190/60

per le misure davanti invece nessun problema a trovare quelle come le originali, anche se con un 190/55 dietro e un 120/60/17 davanti avrei uno sconto sulle Pirelli Angel GT che comunque volendo trovo anche 120/70/17 in abbinamento alle 190/55

insomma alla fine ho scartato le Diablo Rosso II che mi sono state sconsigliate per l'uso della moto che ne faccio io e sono rimasto a scegliere su una di queste 3 anche se la contiRaceAttack la tengo per ultima scelta solo perchè davvero una buona offerta

Qualcuno gentilmente mi saprebbe illuminare sulle misure che si riesce a montare? ho cercato in rete ma non ho trovato nulla... mi servirebbe proprio sapere i limiti che si può montare alla moto, la spiegazione dei numeri la so già non mi interessa molto ma se qualcuno ha da obiettare qualcosa per cui è meglio non fare questo o quello sono tutto orecchi :dumbo:
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: cambio gomme

Messaggioda max66 » giovedì 12 giugno 2014, 16:44

SpeedyGonzales ha scritto:Avrei trovato un'offerta molto buona per un posteriore Sportmax Qualifier II che però è un 190/55 si riesce a montare lo stesso sulla capona?

oppure come alternativa un'altra offerta molto buona per un contiRaceAttack II però questo ha misure 190/60

per le misure davanti invece nessun problema a trovare quelle come le originali, anche se con un 190/55 dietro e un 120/60/17 davanti avrei uno sconto sulle Pirelli Angel GT che comunque volendo trovo anche 120/70/17 in abbinamento alle 190/55

insomma alla fine ho scartato le Diablo Rosso II che mi sono state sconsigliate per l'uso della moto che ne faccio io e sono rimasto a scegliere su una di queste 3 anche se la contiRaceAttack la tengo per ultima scelta solo perchè davvero una buona offerta

Qualcuno gentilmente mi saprebbe illuminare sulle misure che si riesce a montare? ho cercato in rete ma non ho trovato nulla... mi servirebbe proprio sapere i limiti che si può montare alla moto, la spiegazione dei numeri la so già non mi interessa molto ma se qualcuno ha da obiettare qualcosa per cui è meglio non fare questo o quello sono tutto orecchi :dumbo:


Allora,
le misure che può montare la Cn sono indicate nel libretto di circolazione.
Solo le misure li indicate sono ammesse per la circolazione su strada. Ora non so se ci siano altre misure ma di serie esce con le 120/70/17 ant e 180/55/17 al post.
Ora ricordati che se ti fermano che hai montato gomme con misure diverse da quanto indicato nel libretto di circolazione, dovrebbe esserci il fermo del mezzo, il trasporto in ricovero, i giorni di sosta, il collaudo e la multa il tutto per 1500 eurco circa. (forse qualcuno che se ne intende di più sarà più preciso)

Questa la parte burocratica.
Per la parte tecnica, possiamo dire che le misure oltre al 180 di posterione (benchè sia la più usate per le moto fino 600cc anche in pista) viene comunemente usata dalle ultime supersportive perchè garantisce una maggior impronta a terra (e quindi permette di scaricare meglio i 180cv e oltre) a scapito di una minor agilità. (non per tutte le misure naturalmente)

Riguardo al tipo di gomma da motare, non conosco le Dunlop (ne ho avute di primo equipaggiamento ma non mi sono piaciute) ma conosco le Metzeller (che ho sempre montato) e alcune Pirelli (che sono quasi la stessa cosa)
Se vuoi delle gomme con un'ottima tenuta sull'asciutto (sul bagniato meglio fermarsi) e che costino poco, ci sono le Rennsport (non sono in listino ma continuano a farle perchè vanno benissimo ma durano poco - 2-3000km sulla RSV)
altrimenti le nuove M7rr che dovrebbero tenere bene anche sul bagnato e parecchia percorrenza.
Le Z8 Interact che fanno un'esagerazione di km (sono a 14000 e vanno ancora un pò) sono molto agili e confortevoli, ottime sul baganto ma peccano in tenuta quando ti avvicini al massimo angolo di piega. (un pò prima dei piolini)
Poi ci sono le M5 e le M3 che sono a metà strada tra le Z8 (più turistiche) e le rennsport (più sportive).
Per le altre marche dovrebbe valere la stessa considerazione, il pneumatico che faccia tutto non c'è ma io, per una moto come la CN preferirei un modello che faccia anche un pò di km.
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: cambio gomme

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 12 giugno 2014, 17:24

a dire la verità ero partito con l'intenzione di montare proprio delle m7rr, ma poi vuoi che non riesco a trovarle ad un prezzo decente e vuoi che nel sito della Metzeler dicono che non sono omologate per strada, ho lasciato perdere...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: cambio gomme

Messaggioda max66 » giovedì 12 giugno 2014, 18:15

Ho letto nel sito, ma non ho trovato niente che dica "non sono omologate per la strada"
Oltretutto sono state costruite apposta per le moto stradali.
Che costino tanto, ci credo.
Sono appena uscite e sicuramente si fanno pagare però, come con le Z8, ti fanno un sacco di km e se fai i conti (280 euro montate le Z8 e 14000km fatti, 240 euro le m3 e 6000km fatti) spendi meno.
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: cambio gomme

Messaggioda steboga » giovedì 12 giugno 2014, 18:22

Speedy da Verona vai da nikpneumatici che ha buoni prezzi e gomme in magazzino ;)
Le gomme son la cosa più soggettiva, più del vestiario...
Io mi son sempre trovato bene con dunlop ma montando Michelin Power 3 devo dire che nn sono male.
L'importante é una gomma delle ultime generazioni. Rispetto 10 anni fa una turistica va come una supersport di allora ;)
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti