LUBRIFICAZIONE CATENA

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

LUBRIFICAZIONE CATENA

Messaggioda Kim » mercoledì 18 giugno 2014, 11:40

Ciao Caponordisti

ho cercato tra il forum ma non ho trovato un post simile.

Chiedo se qualcuno si è già apprestato alla lubrificazione della catena.
La catena è o'ring, per vostra esperienza che prodotto utilizzate

1) per pulire
2) per lubrificare

Ho letto il WD-40 è miracoloso per fare di tutto...lo consigliereste? :sayok:

Grazie

ps dal libetto di manutenzione cosa OVVIA :taptap:
"Lavare la catena con nafta o kerosene.
Se tende ad arrugginirsi
rapidamente, intensificare gli interventi
di manutenzione.
lubrificare la catena ogni volta che se ne
presenta la necessità.
· Dopo aver lavato e fatto asciugare
la catena, lubrificarla con
grasso spray per catene sigillate."
Elune will be with you
Kim
CNF rider

Provincia: BG

Re: LUBRIFICAZIONE CATENA

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 18 giugno 2014, 16:15

Utilizzo da molti anni F70 Professional, sia su moto che biciclette e mi sono sempre trovato bene. Nell'etichetta è riportato che non danneggia gli o-ring, tieni la bomboletta spray con una mano e un foglio di cartone o carta rigida nell'altra, in maniera da non sporcare altre parti, fai girare la ruota finchè completi il giro e poi a fine ingrassatura fai fare 4-5 giri completi alla ruota posteriore, in pochi minuti si può utilizzare la moto/bicicletta senza mandare grasso o quant'altro in giro magari dopo averla appena pulita...

Manuale a parte che per queste cose fa pena... eseguo l'operazione ogni volta che ho trovato pioggia durante l'utilizzo della moto, se ho fatto sterrati polverosi (ma anche no), se ho preso qualche pozzanghera, lavato la moto ecc... oppure ogni 1000km circa lo faccio lo stesso.

Immagine
SpeedyGonzales
CNF runner

Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Messaggioda Marlon » mercoledì 18 giugno 2014, 17:25

Per pulire la catena uso, dietro consiglio di molti, del petrolio "bianco" (anche detto "lampante").

Con un pennellino lo passo sulla catena e poi levo il tutto con uno straccio e ripeto finché non ho tolto tutta la morchia da dentro le maglie.
Non danneggia gli o-ring e pulisce bene.

Anche il WD-40 funziona egregiamente, e intanto lubrifica, ma in rapporto al petrolio bianco costa un botto.

Quello lo metto dopo, quando la catena è ben asciutta (quando sul panno non lascia più tracce, basta aspettare un paio di ore).
Ma in genere, siccome andrebbe dato un po' più spesso di quanto io ho voglia e tempo, di regola uso dei prodotti apposta.

Non ho provato quello che indica Speedy, ma salvo quelli che lasciano troppo appicicaticcio (dove poi si attacca la polvere) penso siano tutti abbastanza validi.

Quando?
Ogni tanto.
Secondo la percorrenza e le condizioni che ho trovato.

Non sempre ho il tempo e la voglia per pulirla.
Specialmente in inverno che fa buio presto oppure piove.
Così pulisco sommariamente col WD-40 e poi, magari, rispruzzo un po' di spray
.~ Marlon ~.
Marlon
Amministratore

Messaggioda Kim » lunedì 23 giugno 2014, 10:39

Eccomi...

grazie dei consigli.

Per la pulizia non avendo trovato il petrolio bianco ho usato un prodotto apposito aerox per la pulizia della catena e ho scoperto che la catena non è nera come pensavo ma assolutamente color acciaio :lool:

Quindi fin dall'inizio è sempre stata assolutamente sporca e pulita una volta al tagliando ma cacchio veramente male!

Beh poi ho spruzzato il wd 40 e lubrifica egregiamente...usato anche per cerchi e carena sotto dove si sporca solitamente funziona veramente!!!!

Ho fatto passo del maniva e ricoperta quasi interamente di fango la ruota e zona posteriore ma credetemi che la catena è linda!!! pulitissima...non credevo che il wd 40 fosse così miracoloso :prrr:
Elune will be with you
Kim
CNF rider

Provincia: BG

Messaggioda Marlon » lunedì 23 giugno 2014, 10:55

Il WD40 è davvero un prodotto versatile.
Tuttavia, per la catena, il fatto di non vederla "grassa" mi ha sempre fatto un po' intimorire sul fatto che potesse essere davvero il prodotto migliore da usare.

Intendo dire che se uno glie lo da spesso, non credo avrà problemi.
Le nostre catene, come la maggioranza di quelle montate da qualche anno in qua, sono dotate di o-ring (o simili) e quindi basta che essi siano in buono stato e ben lubrificati per avere tutto a posto.
Molti spray lasciano un appiccicaticcio ovunque e finiscono col fissare la polvere sulla catena col risultato di creare problemi più che risolverli.

Anche il grasso (quello adatto) può andare bene.
Basta pulirla e reingrassarla spesso.

Penso ti troverai bene col WD40.
Ma non farci 2000Km senza ridarglielo :)
.~ Marlon ~.
Marlon
Amministratore

Torna a Manutenzione e officina