Tacche Carburante e Consumi

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Tacche Carburante e Consumi

Messaggioda Kim » lunedì 14 luglio 2014, 17:21

Ciao Caponordisti,

apro questo post per avere vostre impressioni e consigli su come comportarsi in base all'esperienza.

<<< A >>> TACCHE CARBURANTE:

1 - sul libretto uso e manutenzioni dice che il serbatoio contiene 24 litri di cui 5 di riserva?
Personalmente ogni volta anche quando sono a secco che si accende la spia della riserva non vado oltre i 15 :taptap:

2 - Le tacche superiori vanno giù spaventosamente mentre l'ultima (come da libretto) è veramente 3 volte capiente rispetto alle altre....
Ma io dico chi è il "rimbambito" italiano (con tutto rispetto detto in modo scherzoso)che l'ha progettata? come fai a fare una tacca diversa dalle altre? :matto:
Non sai mai quanto consumi effettivamente
Personalmente vedo le prime tacche scendere super...stra...mega...iper...velocemente e poi l'ultima sembra senza fondo! :suspy:
Con l'ultima tacca quanti km all'incirca fate e con quali mappe?

3 - Azzero ogni pieno il conta kilometri come da vecchie abitudini con le moto precedenti senza indicatore e bene o male so quanto rimane, se dovessi avvalermi solo dell'indicatore diventeri pazzo.
Dopo un po di tempo che usi la Capona cominci a capirla, anche dal peso e manegevolezza...quando la senti una piuma che sembra guidare una dorsoduro capisci che sta arrivando in fondo il "galleggiante" :clapclap: anche voi stessa impressione?


****

<<< B >>> CONSUMI:

1- Anche voi per circolare tranquilli usate la mappa Rain?
Nei tratti in pianura la trovo quasi rilassante e appagante pensare che consumo dai 17 km/l in su!
In salita la uso di tanto in tanto ma sembra che faccia il triplo della fatica e la tolgo perchè credo di consumare di più sforzando il motore a salire di giri mentre in sport con un pelo di gas vai su tranquillo!

2- Domanda: a distanza di un anno o pià dall'uscita e con i vari richiami, per esperienza personale potete elencare i consumi veritieri medi con le diverse mappe?
SPORT:
TOURING:
RAIN:


Pregherei per i lettori di forum di essere brevi e circoncisi altrimenti passa spesso la voglia di leggere i "quotidiani"! :sayok:
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Re: Tacche Carburante e Consumi

Messaggioda steboga » lunedì 14 luglio 2014, 19:34

Uhm conciso mode on 15km/L
É vero che trotterellando beve meno, ma cambio speso mappa e non uso mai la rain, ho provato a fare i 20 circa in autostrada ma c'era un amico alle tele e andavamo sui 100...
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Re: Tacche Carburante e Consumi

Messaggioda Lewis » lunedì 14 luglio 2014, 23:49

Domenica ho fatto un giretto si circa 530 km e ti posso assicurare che abbicare all'orlo il serbatoio con una tacca ci vanno quasi la metà del serbatoio ho imparato che finché non vedo la spia arancione accendersi dal distributore nn ci passo comunque se ti può rassicurare anche altre moto fanno questo scherzetto
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Re: Tacche Carburante e Consumi

Messaggioda fredaroony » martedì 15 luglio 2014, 1:57

1st bar gone after 100klms
2nd bar gone after 125klms
3rd bar is at 150klms
4th bar is 175klms
5th bar goes at 200klms
6th bar lasts for 120-150klms

1 tank = ~360klms
~6 L/100klms

If I fill petrol in the bike on the centrestand and take off the centrestand the fuel level drops 5-8mm so you can add another litre or so
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Re: Tacche Carburante e Consumi

Messaggioda Marlon » martedì 15 luglio 2014, 10:56

La "psicologia" delle tacche è sempre mooolto personale.

Il progettista ha evidentemente pensato l'indicazione in chiave cautelativa, facendo "durare" di più l'ultima.
Un altro approccio sarebbe potuto essere l'esatto contrario.
Vale a dire essere molto più "precisi" sulle tacche finali.

Il problema penso sia tecnico (con poca benza, il pescaggio può essere più problematico e l'indicazione del residuo meno affidabile) e forse anche un po' psicologico (le ultime tacche che spariscono rapide, ti danno l'ansia! :) ).

Sulle percorrenze ti hanno risposto e ti risponderanno.
Ma tieni sempre MOLTO presente che sono conseguenza diretta di come uno guida la propria moto.

Non è infrequente (parlo per esperienza diretta) parte per un giro con gente che ha la tua identica moto e viaggia alla stessa identica velocità, ma quando è il momento di fare il pieno ci mette magari quasi 1 litro di benzina più di te (ed io ho una DD, col serbatoio da 9 litri massimo quando sei in riserva da un po'!).

Sono variazioni che arrivano al 15/20%, sicché...
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Re: Tacche Carburante e Consumi

Messaggioda SpeedyGonzales » martedì 15 luglio 2014, 11:54

Per i consumi ho già detto la mia altre volte... autostrada 4000Km monitorati al centilitro velocità costante 130Km/h = 16,12Km con un litro in mappa rain (in 2 persone + bagagli quindi non escludo si possa fare leggermente di meglio), sempre mappa rain girando tranquillo con la zavorrina a seguito, oltrepasso i 19Km con un litro, mappa touring 16Km con un litro, con la Sport mai andato tranquillo, la metto sempre quando ho bisogno di sentire la velocità a curvatura che mi trapassa la carne, sicchè i poco più di 12Km con un litro non fanno testo per questo motivo e dubito riuscirò mai a fare il calcolo in Sport....

Per le mappature, uso la moto in rain al 100% in autostrada, il motore anche con passeggero e bagaglio pesante è sempre più che sufficiente e reattivo (più che altro ne avanzi di brutto), al 90% quando sono in "gita turistica" con la zavorrina che quindi vado pian pianino e cerco di non fargli prendere strattoni... l'altro 10% lo uso in touring in situazioni particolari di strada dove ho più bisogno del motore fluido e di bassa coppia più lineare, come ad esempio strada con tornanti stretti in salita, situazione di traffico pesante in strade tortuose dove si fatica a sorpassare, ecc.... la mappa Sport la uso (anzi la usavo e poi specificherò il perchè :wall: ) praticamente solo senza passeggero, quando esco da solo o con qualche amico e.... quando passo davanti alla Questura e faccio tremare i vetri col risucchio del motore :lool:

La migliore mappa della Caponord è senza dubbio la Touring, fluida, lineare e senza scalciare fino addirittura sotto i 2000 giri anche 1800/1600 se delicati sul gas, ma che poco (quasi nulla) ha da invidiare alla Sport come potenza e riesce a mantenere dei consumi entro il limite della decenza. La mappa rain è ottima appunto per il bagnato e per i viaggi in autostrada e per chi come il sottoscritto esce con la compagna in qualche giro turistico da oltre 400/500Km a botta e quindi risparmiare qualche litro di carburante non gli fa schifo... purtroppo scalcia molto ai bassi regimi e quindi in certe situazioni o si lavora di frizione, o si tiene allegra, o si scala una marcia... la mappa sport a mio parere è la peggiore con questo ultimo aggiornamento, ho fatto l'aggiornamento perchè mi era stato detto che migliorava la fluidità, mentre purtroppo non solo non è migliorata visto che scalcia di brutto sotto i 3000 giri, non è più fluida della precedente e se lo è non è percettibile dal corpo umano ma solo dai grafici del computer, ma sopratutto ha perso completamente la grinta delle precedenti mappe :buuh: rendendola praticamente inutile da utilizzare in questo momento essendo di gran lunga preferibile al suo posto la Touring. In conclusione il mio attuale utilizzo è Rain al 80%-70% e il restante in Touring, mappa Sport inutilizzata in attesa di tempi migliori....
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Re: Tacche Carburante e Consumi

Messaggioda falcodellastrada » martedì 15 luglio 2014, 11:58

Concordo pienamente con quanto detto da Marlon.....
A me non crea fastidio veder scendere giù le prime tacche velocemente, anzi mi piace l'idea dell'ultima tacca più lunga così psicologicamente vedendo di stare quasi a secco si finisce per far benzina.
Io in linea di massima quando si accende l'ultima tacca faccio 20 euro di blu eni e riaccendo tutte le tacche.
Percorrenza in media da distributore con guida in città rain e statale touring 170/190 km .
Confermo inoltre che anche con moto identiche ma "polsi" differenti si riesce fanno consumi differenti che arrivano anche a 1,5litri di differenza
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Re: Tacche Carburante e Consumi

Messaggioda Kim » martedì 15 luglio 2014, 13:15

:zzz Speedygonzalez


Bello ma ci ho impiegato 20 min a leggere tutto :lool:

Concorde le considerazioni di tutti.

Però la sport non la trovo così brutta anzi la preferisco al touring in cui avverto qualche vuoto o tintinnamenti nell'accelerazione. E' una cosa personale.

Alla fine o uso la rain per risparmiare o la sport quando devo andare...touring non mi soddisfa perchè non mi pare ne carne ne pesce, è una via di mezzo tra la rain e la sport :taptap:
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Re: Tacche Carburante e Consumi

Messaggioda Destroyer » martedì 15 luglio 2014, 14:09

le mappe T ed S sono sovrapponibili come coppia e potenza, in pratica è la medesima mappatura motore.
quello che cambia è la risposta del demand del gas.
T gas normale, S gas rapido.
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
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Re: Tacche Carburante e Consumi

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 16 luglio 2014, 17:55

Mi ero accorto che le 2 mappe erano uguali, infatti l'ho anche scritto da qualche parte, però la Touring è nettamente migliore ai bassi giri, se prima dell'aggiornamento la Touring era la mappa inutile del trio, ora lo è diventata la Sport.
Speriamo prima o poi si abbia l'opportunità di sfruttare realmente le 3 mappe, visto che ci sono, sono sempre dell'idea per una rain ancora più parca, tanto i 240Km/h sul bagnato quando li fai? e così da poterla sfruttare anche in autostrada o nei lunghi viaggi per un buon consumo carburante e guida dolce senza stare attenti al gas, la Touring non la toccherei più a mio avviso è quasi perfetta difficile fare meglio, e una Sport degna di questo nome, che tiri fuori tutto quello che questa moto può dare, sono convinto che in Sport siamo intorno all'80% in questo momento.
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