Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

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Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda LOLO » giovedì 21 agosto 2014, 16:15

Ciao a tutti,
qualcuno di voi segnala la non presenza di olio visibile, quasi da non raggiungere la tacca del minimo?
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Re: Oblo' ispezione olio

Messaggioda kobaiano » giovedì 21 agosto 2014, 18:56

Aggiungi olio!! O_O O_O O_O :taptap:
A me é sceso sotto il livello minimo dopo circa 7000 km ed ho rabboccato 400cc ( DD 1200... Stesso motore, per precisazione...) :sayok: :sayok:
Tanto per ulteriore precisazione, ho rabboccato altre due volte ( circa 250cc ogni volta) fino al cambio olio ai 20000 km! :ahsisi:
E' normale che un bicilindrico 1200 consumi un pó (poco) olio :sayok:
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Re: Oblo' ispezione olio

Messaggioda Silvio57 » venerdì 22 agosto 2014, 9:23

Ricordate che il controllo deve essere fatto con moto sul cavalletto centrale o comunque verticale.
Se è sulla stampella laterale l'olio non si vede.
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Re: Oblo' ispezione olio

Messaggioda ilgreco » venerdì 22 agosto 2014, 11:11

Non fate uil livello a freddo! L'olio bollente aumenta volume!! quindi andreste oltre il livello max e non è mai buono!!
Moto calda, aspettate 5/10 minuti e guardate il livello "reale"!
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Re: Oblo' ispezione olio

Messaggioda LOLO » venerdì 22 agosto 2014, 12:23

beh, normale che consumi un pò d'olio non lo è! :nono:
a 1200 km ho fatto il primo "tagliando" ora ne ha 4500 e già non si vede più nulla... :???:
Quasi sempre avuto bicilindrici e in 3000 km un consumo anomalo di questo tipo un po mi allarma, lunedi riapre l'officina e gliela porto.
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Re: Oblo' ispezione olio

Messaggioda kobaiano » venerdì 22 agosto 2014, 16:59

n.c.
Portala in officina............
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Re: Oblo' ispezione olio

Messaggioda steboga » venerdì 22 agosto 2014, 20:51

Ciao, sulla mia il consumo d'olio é zero a vista. Dagli dare un occhiata
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Re: Oblo' ispezione olio

Messaggioda LOLO » lunedì 25 agosto 2014, 18:53

ok, portata in officina...a parer loro è da considerasi atipico (oltre mezzo chilo in 3mila km) ma "normale" nell'assestamento generale...quindi siamo rimasti che la monitoriamo e se dovesse nuovamente ripresentare questo genere di consumi, interverranno.
Pur non sentendomi particolarmente soddisfatto, tempo e km daranno il responso.. :corna:
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Re: Oblo' ispezione olio

Messaggioda ciro » lunedì 25 agosto 2014, 20:24

Mha???assicurati che la procedura per il controllo olio sia corretta...ossia moto in piano, a me non risulta che la capo mangi tanto olio da non arrivare al minimo della stecca
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Re: Oblo' ispezione olio

Messaggioda LOLO » giovedì 28 agosto 2014, 12:50

ciao ciro,
l'ho portata in officina aprilia...
la verifica dell'olio l'hanno fatta loro..se non sanno come farla... O_O
Comunque, giusto perchè mi ci sono concentrato parecchio, sfatiamo qualche mito:
- la verifica dell'olio deve essere eseguita in piano, non sul cavalletto centrale ma le ruote devono toccare terra e dopo una decina/quindicina di minuti da quando è partita la ventola.
Ora,
se la medesima prova la fate a freddo, in piano, sul cavalletto centrale vi garantisco che la mancanza di più mezzo chilo d'olio si vede lo stesso!
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Re: Oblo' ispezione olio

Messaggioda ilgreco » giovedì 28 agosto 2014, 15:04

ilgreco ha scritto:Non fate uil livello a freddo! L'olio bollente aumenta volume!! quindi andreste oltre il livello max e non è mai buono!!
Moto calda, aspettate 5/10 minuti e guardate il livello "reale"!

:sayok:
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Re: Oblo' ispezione olio

Messaggioda Marlon » lunedì 1 settembre 2014, 12:28

La procedure per il controllo dell'olio è semplice e descritta sul llibretto di uso e manutenzione che vi è stato consegnato insieme al mezzo.

Che possa esserci qualche variazione di livello nella prima fase di vita della moto è cosa normale, ma mezzo chilo in 3000Km non è cosa normale per la Caponord.

Non ho molta statistica, però ho sempre sentito gente dire quello che steboga ha scritto, ovvero che variazioni particolarmente rilevanti nel livello, controllando ad occhio dall'oblò, non ce ne sono certo.
E pure con le Dorsoduro1200 (come per le 750) i consumi di olio sono assolutamente contenuti.

Con la 750 molta gente supera agevolmente i 10.000Km prima di rabboccare (o fare il cambio), e c'è chi vede passare il livello dal massimo al minimo solo con percorrenze prossime a quelle dei tagliandi standard (20.000).
La 1200, coi pistoncioni che ha, è logico ne consumi un po' di più, ma non molto.

Salvo non te ne avessero messo un po' troppo poco fin dall'inizio (basterebbero 300g in meno...), dopo 3000Km non avresti dovuto vedere particolari variazioni nell'oblò.

Tienilo d'occhio e controlla che non ci sia qualche piccola perdita.
.~ Marlon ~.
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