Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

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Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda Destroyer » giovedì 5 marzo 2015, 9:52

Silvio57 ha scritto:Passeggiare con 40°C di temperatura dell'aria e ventole sempre accese è un altro buon sistema per far mangiare olio al motore.



e questa indove l'hai letta??
allora secondo questa teoria io dovrei mettere 10 kg di olio al mese, la mia è raffreddata ad aria, vivo a Roma, sempre nel traffico…
eppure non aggiungo un gr. di olio tra un cambio e l'altro…
nemmeno con la Dorsoduro ho mai aggiunto 1/2 gr di olio, stessa città, stesso traffico e stesso caldo afoso.
se consuma olio c'è un problema di tenuta di segmenti (fasce elastice) o raschiaolio, o più semplicemente gli tirate il collo a freddo, non tenete conto del termometro acqua, quando quello è a 3 tacche, l'olio è ancora freddo e pieno di acqua.
non avete gli oblò sulle frizione e non ve ne rendete conto, ma troppi han cambiato idea, dopo aver visto con i loro occhi che prima che arrivi in temperatura passa tempo, molto tempo, finchè l'olio non è a temperatura è bianco come il latte, emulsione di acqua ed olio.
fatele scaldare come si deve e consumi di olio non ce ne saranno.
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

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Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda Silvio57 » giovedì 5 marzo 2015, 12:08

Destroyer ha scritto:
Silvio57 ha scritto:Passeggiare con 40°C di temperatura dell'aria e ventole sempre accese è un altro buon sistema per far mangiare olio al motore.



e questa indove l'hai letta??
allora secondo questa teoria io dovrei mettere 10 kg di olio al mese, la mia è raffreddata ad aria, vivo a Roma, sempre nel traffico…
eppure non aggiungo un gr. di olio tra un cambio e l'altro…
nemmeno con la Dorsoduro ho mai aggiunto 1/2 gr di olio, stessa città, stesso traffico e stesso caldo afoso.
se consuma olio c'è un problema di tenuta di segmenti (fasce elastice) o raschiaolio, o più semplicemente gli tirate il collo a freddo, non tenete conto del termometro acqua, quando quello è a 3 tacche, l'olio è ancora freddo e pieno di acqua.
non avete gli oblò sulle frizione e non ve ne rendete conto, ma troppi han cambiato idea, dopo aver visto con i loro occhi che prima che arrivi in temperatura passa tempo, molto tempo, finchè l'olio non è a temperatura è bianco come il latte, emulsione di acqua ed olio.
fatele scaldare come si deve e consumi di olio non ce ne saranno.


Non letto, provato e, tra l'altro non è una novità per gli addetti ai lavori.
E specie con i motori raffreddati ad aria, ovviamente. Tanto per dire, Guzzi e BMW consumano più olio d'estate che d'inverno, a parità di km.
Comunque per passeggiare intendo velocità estremamente basse 40-50 km/h tipo marcia in colonna e frequenti start e stop.
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Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda giuserame » mercoledì 13 maggio 2015, 0:09

Aggiornamento mia situazione.

Riepilogo puntate precedenti: Caponord 1200 con 18000 km percorsi ed una sete di olio motore ancora piuttosto evidente. Portata in concessionaria, fatto controllo secondo una procedura dettata da Aprilia (svuotamento olio del blocco motore, sostituzione, risvuotato e pesato), da allora l'istruzione era di fare "almeno 1.000 km " e poi verificare in peso quanto olio se ne sarebbe andato.

Percorsi 1770 km, fatta la pesa dell'olio motore: ne mancano 270 grammi.

Adesso si aspetta la risposta ufficiale dalla casa. A me sembra che, nonostante i km percorsi ed il motore che dovrebbe essere oramai "assestato", ne consumi un bel po'....

Vi farò avere altre notizie.

Saluti a tutti! :reye
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Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda giuserame » venerdì 15 maggio 2015, 11:34

Risposta da Aprilia, tramite il concessionario, al mio consumo di olio: "nella norma".

Chiedo a voi: qualcuno ha consumi di olio "nella norma" di 158 gr/1.000 km?

E questo che ancora non fa caldo! Lo scorso anno in agosto mi ha consumato 380 cc in 2.200 km (172 cc/1.000 km - 172 grammi/1.000 km).

Mi si dice che "fino a 200 cc/1.000 km è normale". Mah..... E' la prima volta che lo sento dire.

Che ne pensate?
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Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda falcodellastrada » venerdì 15 maggio 2015, 14:29

per quanto mi riguarda..... 5000km dal cambio olio e nessun consumo o meglio il livello nell'oblò è sempre alla tacca di massimo.
Penso che sia opportuno che specifichi anche che olio hai montato in quanto ho sentito che alcune CN montano come la mia il 15W-50, mentre altre CN su consiglio dei concessionari a seguito di circolare Aprilia (correggetemi se sbaglio) hanno montato il 10W-40
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Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda Max » venerdì 15 maggio 2015, 15:07

Anch'io ho dei consumi consistenti di olio, l' estate passata sono arrivato ad 1 kg per 7.000 km.
Il concessionario mi ha detto di non preoccuparmi, ma io mi preoccupo ugualmente!
Uso il 15-50.
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Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda giuserame » venerdì 15 maggio 2015, 17:36

Castrol GT1 15W50
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Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda giuserame » giovedì 11 giugno 2015, 23:21

Aggiornamento situazione:

Oggi, 11 Giugno 2015, tramite concessionaria Serchio Motori di Lucca, Aprilia ha riconosciuto il difetto dell'anomalo consumo olio motore della mia Caponord. Sono in arrivo nuovi cilindri e pistoni.

Ringrazio sentitamente il personale della concessionaria, per la professionalità dimostrata nel gestire il contatto sin dal primo momento che mi sono recato presso di loro (dove PURTROPPO non ho acquistato la moto), per cui è una concessionaria che consiglierei a chiunque.

Ringrazio tutti coloro in questo forum che hanno condiviso con me informazioni e pareri in maniera obiettiva e trasparente.

:sayok:
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Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda barbiere » venerdì 12 giugno 2015, 7:51

Grande apriliaaaa
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Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda Marlon » venerdì 12 giugno 2015, 7:53

Con Serchio Motori ed Aprilia organizzeremo un evento nella seconda metà di settembre (date da definirsi).

Sono in gamba e, al di là di ogni altra considerazione, hanno capito che con le community OnLine ci si può tranquillamente avere a che fare :)
Specialmente se sono serie e affidabili (scusate l'immodestia).

A Imola li ho incontrati e, insieme alle persone di Aprilia, si è pensato di realizzare qualcosa insieme (visto anche che i contatti già c'erano, ora abbiamo anche l'avallo e il supporto ufficiale ;) ).

Tornando ai consumi di olio... Nei primi x-mila chilometri è in qualche maniera "normale" che ne consumi un po' di più.
I quantitativi e le soglie oltre i quali non sono normali li conosce il costruttore e vanno misurati come qualcuno ha descritto.
Affidarsi al solo oblò è troppo approssimativo.

Comunque tranquilli, che nel caso qualcosa non andasse Aprilia interverrà per risolvere, come ha appena dimostrato il nostro amico giuserame ;)

Salutami il Mec di Serchio, e digli che fai parte della community Caponord/Dorsoduro/Forum :)
.~ Marlon ~.
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Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda giuserame » lunedì 15 giugno 2015, 21:46

Grazie, riferirò a Nicola appena andrò da loro.. :sayok:
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Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda als » lunedì 15 giugno 2015, 22:53

Scambiavo due parole venerdì sera con Stefano di Serchio Motori e parlavamo proprio di forum e comunità virtuali; in passato purtroppo non sono riuscito a farli partecipare ad un raduno di stelvisti ma si sono sempre dimostrati attenti.
Come officina la conosco per la stelvio ma ne posso parlare solo bene.... ed io in officina ci vado solo quando non ne posso fare a meno!! :-)

Complimenti a Aprilia e a Serchio Motori per aver risolto un problema!!
als
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