Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda spalla » mercoledì 1 luglio 2015, 14:16

avendo il problema del consumo d'olio (1 kg in meno di 4.000km :???: ) è stata sottoposta a controllo e monitoraggio (pesatura e ripesatura).
ora, a 11.600km pare si stia stabilizzando su consumi accettabili di 120/130gr ogni 1.000km e la causa potrebbe essere la fascia raschiaolio particolarmente dura che ci mette un bel pò ad assestarsi.
(sentivo dire che è problema anche delle Guzzi che sino a 10.000km consumicchiano olio, dopo tale kmtraggio smettono e la moto cambia anche erogazione diventando molto più briosa).
conosco 1 solo caso dove purtroppo il consumo era eccessivo e non diminuiva ed era dovuto alla rottura della raschiaolio del cilindro post.; Aprilia ha sostituito in garanzia i pistoni con quelli "grafitati" che credo monti ora la Rally.
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda mrcbzo83 » sabato 18 luglio 2015, 23:21

Il carter è di tipo umido o semi secco, semi umido, non ricordo?
mrcbzo83
CNF rider
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 23:52
Provincia: Ud

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda kobaiano » domenica 19 luglio 2015, 20:55

Umido, l'olio è comunque contenuto nel carter, non ha un serbatoio separato! :sayok:
Poi, il semi-secco o semi-umido... sono "trovate", passatemi il termine o definizioni, se preferite, che usano i costruttori per definire delle varianti sul tema del carter umido, ovvero l'olio in questi casi è sempre contenuto nel carter ( e quindi carter umido!) ma in uno spazio separato da una paratia rispetto alla camera di manovella e con almeno due pompe olio, una delle quali serve appunto per mantenere "secca" la camera di manovella!! :ahsisi: :ahsisi:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda mrcbzo83 » domenica 19 luglio 2015, 22:21

Si però due palle a capire il vero livello dell'olio..con il Ténéré difficile, con l'mt03 della mia ragazza è una roulette russa!!Almeno con la Capo ciò che vedi è quello che realmente c'è nelle coppa
mrcbzo83
CNF rider
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 23:52
Provincia: Ud

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda Marlon » lunedì 20 luglio 2015, 14:22

Sì, in qualche maniera hai ragione.
Però è indispensabile misurarlo con la moto sempre nella stessa posizione (stesso livellamento, intendo) e anche tener conto che quel che si estrapola dall'osservazione dell'oblò è comunque una approssimazione.

Mi pare che dal min al max ci corra circa mezzo chilo, ma come avrai visto basta inclinare la moto di 1° per vedere passare il livello da una parte all'altra.

Diciamo che è un'ottimo sistema per avere un'idea approssimativa di quel che c'è nella moto.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda kobaiano » lunedì 20 luglio 2015, 16:02

Tra il min e il Max ci sono 450 cc di differenza... Come giustamente detto da Marlon occorre controllare sempre con moto nella stessa posizione, io controllo il livello con moto sul cavalletto centrale e con alzaruota anteriore montato (per avere entrambe le ruote rialzate circa allo stesso modo)! :sayok: :sayok: Per la cronaca al momento, dopo 2000 km dal cambio olio il livello è circa a 3/4 (era sopra il Max, ovvero oblò completamente 'nero'): stimo un consumo di circa 200 cc che in 2000 km e a moto nuova ci sta tutto. :sayok: :sayok:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda mrcbzo83 » domenica 9 agosto 2015, 19:15

Giovedì ho aggiunto quasi 400cc e sono arrivato circa al max, oggi dopo circa 600km mi ritrovo l'olio quasi al minimo :???: .è possibile??premetto che le misurazioni sempre avvenute a caldo e nel garage..non è che l'olio rimane da qualche parte??
mrcbzo83
CNF rider
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 23:52
Provincia: Ud

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda kobaiano » lunedì 10 agosto 2015, 5:16

Unico consiglio possibile.... Portarla dal conce e fai fare il controllo esatto del consumo come da procedure Aprilia.... Ci potrebbe essere qualcosa, io sono al mio secondo motore Aprilia 1200, il primo sulla DD che ho avuto per 2 anni e 33000 km - Ebbene lì ho rabboccato circa 1/2 litro a 7500 km e poi altri 150/200 cc poco prima del cambio a 20000 km, poi più niente fino ai 33000 km... - Sulla Capona Attuale in effetti quando sono andato a fare il tagliando dei 1000 km ho notato che il livello olio era appena sotto al minimo, il conce ha sostituito l'olio come previsto dal tagliando fino anche poco oltre il max e ora dopo averci percorso altri 4000 km il livello è quasi al minimo; ovvero un po' di consumo c'è, ma quello che hai riscontrato te mi sembra proprio eccessivo ovvero necessita di un controllo da parte di Aprilia... :ahsisi: :ahsisi: :sayok:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda mrcbzo83 » lunedì 10 agosto 2015, 8:41

In effetti, ma non è che rimane da qualche parte(tipo il radiatore)?perché se avesse un consumo del genere da qualche parte dovrebbe finire l'olio, dovrei avere le fumate blu dallo scarico credo..
mrcbzo83
CNF rider
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 23:52
Provincia: Ud

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda kobaiano » lunedì 10 agosto 2015, 9:02

No non credo, considerando anche il catalizzatore.... Le fumate le vedresti solo se veramente si rompe qualcosa e allora l'olio lo brucerebbe in pochi km! :|
Per quanto riguarda l'accumolo da qualche parte, non è possibile, è un circuito chiuso in pressione, a parte ovviamente la coppa dell'olio dove si accumula e si controlla il livello...
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda mrcbzo83 » lunedì 10 agosto 2015, 9:39

Ok, bè ora il conce è in ferie e io sabato parto per la Normandia, mi porto dietro 2kg per sicurezza e al ritorno la porto
mrcbzo83
CNF rider
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 23:52
Provincia: Ud

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda Quido » lunedì 10 agosto 2015, 21:08

...la mia ne beveva come la tua abbastanza,
Poi col passare dei km tutto si è regolarizzato
Ora dopo il tagliando dei 20000 praticamente
non ne consuma più una goccia...
fatti 5000 km e livello oblò al max! :sayok:
Avatar utente
Quido
CNF rider
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 19:40
Moto attuale: caponord 1200 travel pack
Moto precedente: fazer
Provincia: pd

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti