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Catena

MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2014, 11:56
da brugio65
Ciao a tutti.
Qualcuno di voi ha giá dovuto cambiare la catena?
Io sono a poco piú di 20.000 km e mi si é spezzata causando danni ingenti alla moto e facendomi prendere un bel volo.
La ho sempre lubrificata ogni 1000 km circa, pulita ogni 4-5000 o quando facevo lunghi viaggi o prendevo tanta acqua.
Ho sempre usato prodotti specifici sia per pulirla che per lubrificarla.
Ho fatto reclamo in Aprilia e sto aspettando che mi dicano qualcosa, ma temo risponderanno accollandomi le cause dell'accaduto.....
Per fortuna io e la mia passaggera non ci siamo fatti niente, anche perche eravamo vestiti di tutto punto, eravamo su un rettilineo a velocita di circa 100-110 km/h e fortunatamente senza traffico in quel momento. in un'altra situazione avrebbe potuto andare molto peggio.
Allego qualche foto per mostrare i danni.... :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
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Re: Catena

MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2014, 12:06
da fmx81
porca miseria, strano che una catena del genere possa rompersi senza dare il minimo segno di cedimento!!!!!!! Una domanda? Ma la tensione del registro come la controllavi? Fai da te o in officina quando eri di passaggio? Vedendo le foto si intende che siete caduti, però trovo stranissimo che si sia spezzata la parte terminale del forcellone!!!!! Da panico!!!!!!!! Cmq io fossi in te, dato che già stai preventivando che dovrai accollarti il costo del rimessaggio della moto (spero di no per te!!!!!!! :nuuu: ), falla periziare da un professionista che saprà chiarirti le cause della rottura! Anche perchè a voi è andata, diciamo così, benino!!!! Se può rientrare in un difetto di prodotto di fabbrica (catena per intenderci) bisogna fare le dovute campagne di richiamo!!!! Ti faccio tanti auguri e spero che si risolva bene la problematica!!!!!!!! Ciao
Ps: cmq 20.000 km non sono tanti per una catena trattata con cura!!!!!! :sayok:

Re: Catena

MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2014, 13:54
da alessiodl
porcatroia! O_O
vi è andata di lusso...

Re: Catena

MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2014, 15:03
da ilgreco
Passo 525 di marca tra l'altro.. è molto difficile che si spezzi cosi all'improvviso!!
La pulitura ogni 4-5 mila km non è proprio il massimo...anzi.., infatti la catena si "dovrebbe" pulire, asciugare ed ingrassare nuovamente ogni volta anche ogni 500km, (magari ogni mille se la moto si usa senza passeggero, senza che abbia preso acqua e ad andature normali..)
Questa potrebbe essere una causa, ma devi valutare (e solo tui puoi saperlo) come era regolata la tensione di questa...e perchè no vedendo che hai cambiato pneumatici, capire se i due registri della catena erano in effetti allineati o meno! ( una ruota post. montata anche un solo millimetro storta, fà lavorare male la catena con conseguente surriscaldamento della stessa e probabilissima rottura appunto!)
Cerca di capire bene , anche se sinceramente parlando, i tuoi interventi di manutenzione a mio avviso erano un pò troppo lunghi! (parlo della pulitura ogni 4-5mila km)

Re: Catena

MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2014, 16:33
da Silvio57
Vi è andata bene visto il tipo di rottura.
La rottura della catena può accadere, così come denti che saltano via dal pignone o dalla corona, però non ho mai visto che una catena rompendosi spacchi il forcellone.
Non è che era troppo tesa?

Re: Catena

MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2014, 20:06
da kobaiano
Premetto che la rottura, accidenti mi dispiace davvero :'( , può essere dovuta anche a difettosità del componente e che è difficile valutarne le effettive cause......
Vorrei però precisare che la rottura potrebbe essere dovuta anche alla catena troppo tesa ed alla manutenzione non troppo frequente (non voglio certo dire trascurata, ma non 'da manuale', a questo proposito inserisco due link al forum DD scritti dal Grande Destro....) ed ho notato che spesso i mecca tendono, ai tagliandi, a regolare la catena tendendola troppo (almeno non sbatte, penseranno, ma così peggiorano le cose..... A me è successo varie volte di trovare la catena troppo tesa dopo un tagliando e non solo da mecca Aprilia...) e questo porta ad un surriscaldamento della stessa e maggiori probabilità di rottura, soprattutto viaggiando in due e quindi con la moto 'carica'..... Detto questo però non mi è mai capitato di vedere una cosa del genere!!! O_O Ho 'spulciato' anche nel DorsoduroForum, ma non ho trovato casi simili! :'( :|

http://lnx.dorsoduroforum.com/forum/viewtopic.php?f=37&t=11829&p=259694&hilit=rottura+catena#p259694

http://lnx.dorsoduroforum.com/forum/viewtopic.php?f=37&t=7899

Re: Catena

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 8:16
da steboga
azz mi spiace, é buono che non vi siete fatti male!
non avrei mai pensato che la catena rotta si potesse incastrare nel forcellone...

Re: Catena

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 11:51
da Dawide66
Saluti a tutti
Mi spiace molto per quanto successo a Brugio65, un incidente del genere può portare gravi conseguenze.
Volevo solo sollevare un dubbio da perfetto ignorante: è possibile che il danno sia avvenuto al contrario, ovvero prima abbia ceduto il braccio del forcellone e dopo di conseguenza la catena?

Re: Catena

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 12:21
da Silvio57
Da quel che so e ho visto, i telai e la ciclistica Aprilia sono sottoposti a vari stress test all'avanguardia, invidiati dagli altri costruttori.
Inoltre il forcellone, se non erro, è lo stesso della Shiver e della Dorsoduro, per cui è prodotto da vari anni senza che siano stati riscontrati problemi.
Quindi toglierei il forcellone dall'elenco dei colpevoli.

Re: Catena

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 20:59
da Caponord2014
Porca paletta :inkazzato:
Mi dispiace tantissimo, mai vista una cosa del genere.
Ma cosa è successo vi siete ribaltati :inkazzato: oppure siete solo scivolati.
Non capisco cosa ha fatto rompere la sospensione, la catena in movimento?
Se così fosse non sarebbe ancora li, ma sarebbe in mille pezzi.
Io la catena la pulisco massimo ogni 1000km,prima con il petrolio bianco/poi con lo spray, ho provato ad ingrassarla ma si sporca tutto e poi mi sono anche trovato il grasso sulla ruota :inkazzato: (infatti mai più grasso)
Ad ogni modo mi dispiace , facci sapere :sayok:

Re: Catena

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 7:19
da falcodellastrada
Dispiace anche a me...... sono incidenti che non si dovrebbero augurare neanche al peggiore nemico.
Tienici aggiornato sui danni e se aprilia riconosce qualcosa
Ma siete caduti o sei riuscito a tenerla?

Re: Catena

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 8:18
da alessiodl
Caponord2014 ha scritto:Io la catena la pulisco massimo ogni 1000km,prima con il petrolio bianco/poi con lo spray, ho provato ad ingrassarla ma si sporca tutto e poi mi sono anche trovato il grasso sulla ruota :inkazzato: (infatti mai più grasso)


[OT] anche io petrolio bianco e grasso spray, ma lo faccio ogni 500/600 km e non si sporca niente. Forse devi solo stare più attento a qualche dettaglio: usa un grasso spray di qualità (es. bardhal dicono che sia buono, io ne ho uno che mi ha dato il concessionario che non sembra male ma non ricordo che marca sia), applica il beccuccio sull'erogatore e spruzza da molto vicino e senza fretta sulla parte centrale delle maglie, non all'esterno. Dopo 24 ore dai una passata veloce con uno panno asciutto e che non lasci pelucchi o con dei fogli di giornale, così togli l'eccesso... e sei un signore ;) [/OT]

Condivido il dubbio di chi dice che potrebbe essere stato il forcellone a cedere, sembra spaccato di netto!
Ad ogni modo, assodato che per fortuna non vi siete fatti niente, spero che tu possa risolvere nel migliore dei medi e rimettere al più presto la moto in strada.

ps: Silvio57, il forcellone della Shiver é diverso :)