serraggio bulloni motore

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda luc » giovedì 30 ottobre 2014, 22:49

grazie fmx81 spero di godermala pure io perche e propio un gran mezzo. che dire a shivergt sara' la particolarita, se cosi si puo dire, di questa moto. mi rincuora sapere che anche la tua sia cosi "segnata" anche se non capisco il perchè le abbiano maltrattate cosi. va be chiedero lumi al conce e vi faro sapere. grazie ragazzi
luc
CNF baby
 
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2014, 20:45
Provincia: bg

Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda Marlon » venerdì 31 ottobre 2014, 9:00

Continuo a pensare ad anomalie isolate e dovute a qualche intervento fatto male.
Ma PARECCHIO fatto male.

Dalla fabbrica non ho mai visto uscire moto con le viti sacagnate.

Sull'usato occorre prestare attenzione SEMPRE.
E sul nuovo... anche.
Al momento del ritiro si guarda, e nel caso qualcosa non andasse si fanno SUBITO le osservazioni del caso.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda luc » venerdì 31 ottobre 2014, 10:22

Passato in conce e visionato altre 2 CN modello abs nuove presentano le stesse mie viti segnate. Addirittura a una mancava una vite del carter. Non capisco ma le vostre CN come sono? Solo queste sono nate così? Comincio ad avere dei dubbi. Se vi va fateci sapere delle vostre viti! Grazie
luc
CNF baby
 
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2014, 20:45
Provincia: bg

Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda Marlon » venerdì 31 ottobre 2014, 12:53

Io resto perplesso.
Una cosa di questo genere, su di un prodotto di questo livello, sarebbe stata rilevata già da molta gente.
Invece è la prima volta che ne sento dire.
Mah!
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda luc » venerdì 31 ottobre 2014, 15:51

Infatti. Aspettavo riscontri da altri possessori di CN .oggi pom passo da altro conce e chiedo di dare un occhiata a queste viti poi vi diro!
luc
CNF baby
 
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2014, 20:45
Provincia: bg

Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda steboga » venerdì 31 ottobre 2014, 19:37

Io ho perso una vite dal collettore della marmitta, o forse il mecca si era scordato di rimetterla quando mi ha cambiato quelle del cavalletto x richiamo.
Le altre sono ok se non hai la chiave giusta non provi neanche a svitarle di solito ;)
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda Motogitano » venerdì 31 ottobre 2014, 20:45

Ho controllato la mia,effettivamente sembrano viti già usate.Sembra abbiano perso lo
Smalto quando le hanno strette.
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda luc » venerdì 31 ottobre 2014, 21:31

eccomi di ritorno da altro conce. non capisco ma tutte le viti del motore sono come le mie. ma io mi chiedo come abbiano serrato queste viti, non ho parole. verissimo cio che scrivi Motogitano sembrano viti gia usate. quindi deduco che la mia CN non è stata aperta ma alcune presentano questa "particolarita". mah!
luc
CNF baby
 
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2014, 20:45
Provincia: bg

Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda max66 » sabato 1 novembre 2014, 10:27

Magari dico una sciocchezza, ma non è che visto il caso di consumo olio di un utente del forum (che non ricordo il nome) e della conseguente sostituzione dei pistoni (sempre se non ricordo male) l'Aprilia ha deciso di sostituire i pistoni di tutte le moto presenti nei concessionari senza fare richiami?
In quel caso, si spiegherebbe perchè le viti sembrano "usate".
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda Marlon » sabato 1 novembre 2014, 12:04

No, Max,
scusa,
ma non ha senso.

Innanzitutto di consumi anomali di olio ne son stati riportati pochi, e se avessero anche deciso di procedere con un intervento così impegnativo (cosa che non vedo assolutamente probabile) non si sarebbero certo limitati alle moto presenti dai concessionari.
Come MINIMO avrebbero diramato una circolare tecnica a tutte le officine affinché intervenissero opportunamente non appena una moto fosse passata sotto le loro mani.
E sarebbe stata cosa risaputa.

Aggiungi che qualsiasi intervento sul motore fatto come DEVE essere fatto NON comporta che le teste di viti e bulloni vengano visibilmente segnate.

Quella componentistica è "vergine" solo dopo la fabbricazione, dato che già quando il motore viene assemblato viene a contatto con chiavi e cacciaviti.
Non per questo una moto nuova presenta segni.

Idem se qualsiasi intervento vien fatto sul motore o altrove da gente preparata.

Escludendo a priori l'ipotesi che facciano assemblare i motori da degli incompetenti, o che li facciano aprire e richiudere da un cretino, cose del genere non possono succedere.
E se capitano, sono episodi isolati (ad un bullone o due) e "filtrati" dai controlli di qualità sia all'uscita del motore dalla linea di montaggio che al momento di montaggio dello stesso nel telaio.
Scherziamo?

Tra l'altro, scusate, ma si sta parlando di smontare i pistoni e comunque aprire il motore, senza tener conto del fatto che per arrivare a metter le mani lì dentro è probabile occorra prima smontare qualche altra infrastruttura (non parliamo di cambiare i pistoni, che credo sia possibile solo tirando giù l'intero motore).
Quindi, in caso di intervento maldestro da parte del dealer (tutti? Tutti hanno degli scalzacani come meccanici? Non ci credo!) di segni in giro per la moto avremmo dovuto vederne parecchi.
Invece solo di certe viti si parla.
Strano, no?

E,
lo ribadisco.
TUTTI gli attentissimi acquirenti di Caponord (su questo Forum e altrove), insieme coi giornalisti che l'hanno recensita (spesso molto criticamente) e tutta la gente che avversa Aprilia perché ne ha un interesse o semplicemente lo fa per mestiere, avrebbero immediatamente notato e segnalato la cosa.
Chi compra questa moto ha in generale una buona esperienza motociclistica ed è attento ai dettagli.
Spesso è persona che mette le mani personalmente sulla propria moto, e difficilmente avrebbe digerito una cosa simile senza fiatare.
Non scherziamo, via!

Non so dire.
La cosa non mi convince nemmeno un po' ed ho chiesto ad Aprilia di farmi sapere.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda luc » sabato 1 novembre 2014, 17:50

Marlon scusa ma cosa non ti convince? Se hai perplessità riguardo a cio che ho segnalato e DOCUMENTATO posso anche tornare nei conce dove sono stato e chiedere se posso fare foto. Guarda che io non ho niente con Aprilia anzi l ho comprata perché mi piaceva e poi è ITALIANA quindi, voglio solo capire.
luc
CNF baby
 
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2014, 20:45
Provincia: bg

Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda Marlon » sabato 1 novembre 2014, 18:16

Quel che avevo da dire l'ho scritto, e tu hai fatto altrettanto.
Ora voglio sentire cosa mi dice l'Aprilia.

Ho una Dorsoduro della prima serie con più di 6 anni sul groppone e pur avendo fatto tutta la manutenzione e gli interventi necessari non mi pare di avere alcun problema sulla bulloneria.
Che su di un prodotto ben più recente e di fascia ancora più alta ci sia una diffusa problematica del genere, senza che nessuno se ne sia mai accorto e ne abbia parlato, mi pare cosa strana.

Per il resto leggeranno e, se lo ritengono, mi faranno sapere.
Continuare a ripetersi non serve a niente e a nessuno.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti