Nuova mappatura 2015

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Nuova mappatura 2015

Messaggioda tony » sabato 17 ottobre 2015, 1:54

Al momento nessuna mappa, resta la F35...(io monto riduonatore) rilasciato a maggio/giugno foglio aggiornamento.
mi é stato caricato aggiornamento mappa sospensioni per ADD...
tony
CNF baby
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 19:34
Provincia: MN

Re: Nuova mappatura 2015

Messaggioda Marlon » lunedì 19 ottobre 2015, 7:50

Appunto.

Quando vi raccontano di una nuova mappa, per cortesia, chiedete al meccanico di darvi la sigla.
Stare a fare discussioni su fantomatiche "NUOVE mappe" che poi nuove non sono, è ridicolo.

Aggettivi come "nuovo" hanno una valenza del tutto relativa ed arbitraria, mentre una sigla identifica inequovocabilmente quello di cui si può parlare.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Nuova mappatura 2015

Messaggioda SHIVERGT » sabato 24 ottobre 2015, 18:52

Questa è la mappa di cui parlavo,mi sono informato,questa è la mappa che aspettavamo per il problema della valvola di scarico,anche se c'è scritto che serve per il micro della leva frizione, :sayok: ma solo per i modelli ADD di cui il comando del sistema è gestito dall'ecu delle sospensioni non del motore,uscita il 07/10.......
Allegati
WP_20151024_001.jpg
Una moto che non piega è come una donna che non te la da.By Nando T
Avatar utente
SHIVERGT
CNF rider
 
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 16 settembre 2014, 23:15
Moto attuale: Caponord Travel Pack
Moto precedente: ShiverGT
Provincia: BG

Re: Nuova mappatura 2015

Messaggioda Marlon » mercoledì 28 ottobre 2015, 9:11

Questo è l'aggiornamento del firmwoare aDD, mica una mappa!
E dubito c'entri qualcosa con il motorino della valvola allo scarico.
Quel che è scritto è piuttosto chiaro.

La Caponord 1200 ha più di una centralina.
Quella del motore e quella delle sospensioni son cose differenti, e chiamare "mappatura" la seconda mi sembra quantomeno improprio, dato che col motore ha zero a che fare.

Bene comunque che lo sviluppo continui
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Nuova mappatura 2015

Messaggioda Silvio57 » mercoledì 28 ottobre 2015, 9:17

Domenica ho incontrato Fiore e mi ha detto che stanno provando alcune soluzioni per il motorino della valvola sullo scarico e relativo software. Per il momento non c'è ancora niente di definito.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Nuova mappatura 2015

Messaggioda kobaiano » mercoledì 28 ottobre 2015, 19:55

Confermo.... Anche Serchiomotori mi ha detto che ancora di definitivo non c'è niente, proprio ieri ho telefonato per fissare l'appuntamento per il (mini) tagliando 10k e montaggio manopole riscaldate e AMP!! :sayok:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Nuova mappatura 2015

Messaggioda SHIVERGT » mercoledì 28 ottobre 2015, 22:43

Marlon ha scritto:Questo è l'aggiornamento del firmwoare aDD, mica una mappa!
E dubito c'entri qualcosa con il motorino della valvola allo scarico.
Quel che è scritto è piuttosto chiaro.

La Caponord 1200 ha più di una centralina.
Quella del motore e quella delle sospensioni son cose differenti, e chiamare "mappatura" la seconda mi sembra quantomeno improprio, dato che col motore ha zero a che fare.

Bene comunque che lo sviluppo continui


Nella versione add ,ripeto ,la valvola di scarico è gestita dalla centralina delle sospensioni non dalla ecu motore,a me l'anno caricata 2 mesi fa come mappa o firmware (chiamalo come vuoi)sperimentale, e da allora non ho più avuto problemi.
Informatevi con le vostre officine e chiedete di questo aggiornamento poi mi direte....
Ultima modifica di SHIVERGT il mercoledì 28 ottobre 2015, 22:50, modificato 1 volta in totale.
Una moto che non piega è come una donna che non te la da.By Nando T
Avatar utente
SHIVERGT
CNF rider
 
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 16 settembre 2014, 23:15
Moto attuale: Caponord Travel Pack
Moto precedente: ShiverGT
Provincia: BG

Re: Nuova mappatura 2015

Messaggioda SHIVERGT » mercoledì 28 ottobre 2015, 22:47

Marlon ha scritto:Questo è l'aggiornamento del firmwoare aDD, mica una mappa!
E dubito c'entri qualcosa con il motorino della valvola allo scarico.
Quel che è scritto è piuttosto chiaro.

La Caponord 1200 ha più di una centralina.
Quella del motore e quella delle sospensioni son cose differenti, e chiamare "mappatura" la seconda mi sembra quantomeno improprio, dato che col motore ha zero a che fare.

Bene comunque che lo sviluppo continui


Pensa che c'entra così poco che in fondo dice di cancellare gli errori nella ecu motore e di non fare la taratura della valvola di scarico,quello che è scritto è piuttosto chiaro,non è chiaro dove dice delle migliorie apportate,ma alla fine è quella della valvola,di fatti il mecca a chiesto ad Aprilia se aggiornare la mia è gli anno detto di no perché è uguale a quella che anno installato loro da Noale
Una moto che non piega è come una donna che non te la da.By Nando T
Avatar utente
SHIVERGT
CNF rider
 
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 16 settembre 2014, 23:15
Moto attuale: Caponord Travel Pack
Moto precedente: ShiverGT
Provincia: BG

Re: Nuova mappatura 2015

Messaggioda Marlon » giovedì 29 ottobre 2015, 8:54

SHIVERGT ha scritto:Pensa che c'entra così poco che in fondo dice di cancellare gli errori nella ecu motore e di non fare la taratura della valvola di scarico

Guarda,
sembra che si stia litigando tra noi per una cosa sulla quale, oggettivamente, sappiamo pochissimo.
E mi dispiace.

Per come la vedo io, siccome la valvola allo scarico è presente su tutti i modelli di CN (con aDD e senza), è logico pensare che a comandarla sia la centralina che governa motore, RbW etc. etc. etc.
Il sottoinsieme aDD dovrebbe ricevere dall'altra centralina (e dai suoi sensori) le informazioni che gli occorrono per funzionare al meglio, ma non vedo per quale motivo dovrebbe comandare una componente che, con le sospensioni, nulla ha a che fare.

Il firmware delle CN, che io sappia, sempre quello è.
Di conseguenza, se nei modelli con sospensioni tradizionali la "mappatura motore" comanda la valvola allo scarico, dovrebbe continuare a farlo anche sulle CN aDD.
Certo possono aver cambiato le cose, ma a che pro?
Chiederò e, se mi dicono qualcosa, vi riferisco.
Ma non vedo il senso della cosa.

Il fatto che dicano che non è necessario resettare la valvola non significa granché.
Dovrebbe farlo di suo ad ogni accensione.
Idem per l'azzeramento degli errori (dopo essera passati in officina, di regola, si elimina il log) e gli interventi che tipicamente si fanno quando si aggiorna la mappatura del motore.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Nuova mappatura 2015

Messaggioda Marlon » giovedì 29 ottobre 2015, 18:42

Allora.

SHIVERGT ha ragione!

Durante una chiacchierata velocissime ed informale, mi è stato sostanzialmente spiegato che nelle CN prive di aDD, la gestione della valvola allo scarico è demandata ad una piccola centralina che fa praticamente solo questo.
In quelle invece che montano le sospensioni evolute - che poi sono la stragrande maggioranza - la funzione è stata inglobata proprio dalla VCU che presiede in primis alla gestione dell'aDD.

Per questo motivo, quando viene aggiornato il firmware che la governa, è possibile anche (eventualmente) andare a toccare un poco le logiche di funzionamento del motorino che pilota la valvola.

Questo motorino è fornito da una primaria azienda Giapponese (mi dicono esser stato scelto per l'affidabilità, nonostante costi un botto di soldi) ed è usato sia su altri modelli Aprilia che su moto di altri costruttori.
Sui quali grossi problemi non sono emersi.

Quel che posso dirvi, ma già lo sapete, è che Aprilia si sta impegnando con grande determinazione per comprendere i motivi che hanno portato alcuni di voi ad avere problemi in quel comparto.
In molti casi è stato possibile risolvere la cosa facendo eseguire in maniera corretta all'officina locale l'operazione di taratura.
In altri casi la moto o la componente son stati fatti salire a Noale per più approfondite indagini.

Stanno lavorandoci sopra, insomma, ed anche se al momento non è pronta una definitiva soluzione, questa non tarderà ad arrivare.

Spero di poter parlare di persona con quelcuno durante EICMA (tra 20 giorni apre), e magari avere qualche ulteriore rassicurazione da potervi estendere.
Comunque sia state tranquilli che la faccenda verrà risolta.
Abbiate pazienza! :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Nuova mappatura 2015

Messaggioda SHIVERGT » giovedì 29 ottobre 2015, 21:53

:sayok:Su quello che ho scritto non avevo dubbi,io l'ho scrivevo pensando di essere utile,tutto quà,visto che la mia con questo aggiornamento va molto meglio la moto,la valvola di scarico si muove con più decisione(quando giri il quadro che fa le due battute di fine corsa si piega persino la staffa dello scarico dove sono fissati i cavi,non come prima che faceva molto fatica a rangiungerle) e come se avessero aumentato la corrente del motorino. :sayok:
Una moto che non piega è come una donna che non te la da.By Nando T
Avatar utente
SHIVERGT
CNF rider
 
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 16 settembre 2014, 23:15
Moto attuale: Caponord Travel Pack
Moto precedente: ShiverGT
Provincia: BG

Re: Nuova mappatura 2015

Messaggioda Lucas » lunedì 2 novembre 2015, 15:50

Anche a me da quando l'anno sostituita ho fatto altri 500km e funziona come un orologio,fa 2 movimenti di fine corsa e si stabilizza,la moto finalmente va da DIO,grazie cmq delle informazioni
Avatar utente
Lucas
CNF rider
 
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 1:19
Moto attuale: Caponord Rally
Moto precedente: TriumphTiger800
Provincia: LC

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron