Olio frizione annerito

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Olio frizione annerito

Messaggioda Aldo » giovedì 27 novembre 2014, 16:01

Buongiorno, ma nessuno ha notato che l'olio frizione diventa completamente nero dopo 7/15 gg. di uso della moto.
Ho chiesto spiegazioni al mio conce e mi ha detto che tutte le Aprilia hanno questa "caratteristica" e non devo preoccuparmi.
Anche a voi l'olio frizione è nero ? Qualcuno conosce il motivo di questo annerimento, per me anomalo ?
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Re: Olio frizione annerito

Messaggioda Silvio57 » giovedì 27 novembre 2014, 16:43

Che l'olio frizione diventi nero con il tempo è normale; si tratta del colore dei gommini dell'attuatore.
Non è normale che lo diventi dopo qualche giorno se è stato completamente sostituito.
Confermo che è una "caratteristica" delle Aprilia con comando frizione idraulico; non da problemi, basta sostituire COMPLETAMENTE l'olio quando previsto dal libretto istruzioni.
Ribadisco il concetto di completamente perchè tanti meccanici si limitano a cambiare quello del serbatoio sul manubrio, invece bisogna svuotare completamente il circuito, quindi anche tubo e attuatore.
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Re: Olio frizione annerito

Messaggioda Aldo » giovedì 27 novembre 2014, 18:35

Quindi il prematuro (1-2 settimane) annerimento dell'olio è dovuto all'incompleto svuotamento del circuito. Ma non c'è modo, magari cambiando tipo di gommino o altro, di ovviare a questo inconveniente ? La domanda nasce spontanea perchè solo Aprilia usa gommini "imbrattanti" ? :reye
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Re: Olio frizione annerito

Messaggioda Marlon » giovedì 27 novembre 2014, 20:00

La frizione rilascia materiale di attrito nel funzionamento, e quando è a bagno d'olio con attuatore idraulico succede che il liquido si intorbidisca rapidamente.
Non c'è problema.
E' sufficiente cambiarlo quando prescritto.
Tranquillo: soprattutto con i motori con tanta coppia come il 1200, è cosa abbastanza normale.
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Re: Olio frizione annerito

Messaggioda Silvio57 » giovedì 27 novembre 2014, 20:06

Di solito l'olio inizia a scurirsi dopo 1500-2000 km. Come ho detto, l'olio vecchio deve esser tolto del tutto dal circuito tramite una apposita pompetta aspirante.
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Re: Olio frizione annerito

Messaggioda Silvio57 » giovedì 27 novembre 2014, 20:11

Marlon ha scritto:La frizione rilascia materiale di attrito nel funzionamento, e quando è a bagno d'olio con attuatore idraulico succede che il liquido si intorbidisca rapidamente.
Non c'è problema.
E' sufficiente cambiarlo quando prescritto.
Tranquillo: soprattutto con i motori con tanta coppia come il 1200, è cosa abbastanza normale.
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Scusa Marlon ma l'olio del comando non è l'olio della frizione che è lo stesso del motore (frizione in bagno d'olio).
I due olii non entrano mai in contatto.
Quello del comando è un olio specifico,simile a quello dei freni, DOT 4 o 4,5 non mi ricordo.
Sulle altre Aprilia è capitato che qualcuno, mettendo un DOT 5 anzichè quello prescritto, si sciolgano i gommini costringendo a cambiare l'attuatore.
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Re: Olio frizione annerito

Messaggioda SHIVERGT » giovedì 27 novembre 2014, 22:40

Anche alla mia diventa nero dopo 3-4 settimane,l'ho cambiato completamente anche nei freni mettendo il 660 motul, ma diventa nero lo stesso,ma solo la vaschetta frizionone,io l'ho già cambiato 5 volte.
Credo che l'unica soluzione sia cambiare la vaschetta con una after,perche a detta del conce aprilia,sia il tubo e il gommino del tappo vaschetta fanno diventare nero l'olio.

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Re: Olio frizione annerito

Messaggioda max66 » venerdì 28 novembre 2014, 9:18

Ho notato anche io che l'olio nella vaschetta della CN diventa nero subito anche dopo pochi km.
La causa dovrebbe eseere la temperatura elevata di esercizio a cui è sottoposto essendo a contatto con il motore.
Ho visto l'olio nero su moto con 150km e sicuramente non si può ritenere che sia esausto.
Se non da problemi di cattivo funzionamento alla frizione, è solo un "brutto vedere" ma non è necessario sostituirlo se non dopo il periodo prescritto sul libretto di uso e manutenzione.
Altro discorso è se diventa nero troppo velocemente quello dei freni, in quel caso si dovrebbe riscontrare probremi di allungamento frenata e comando spugnoso.
Se montasse una vaschetta in metallo dove è presente un piccolo oblo di ispezione, non vedreste il "nero" dell'olio perchè si fa fatica a distinguere il colore.
L'occhio sarebbe appagato ma l'olio si comporterebbe allo stesso modo.
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Re: Olio frizione annerito

Messaggioda Marlon » venerdì 28 novembre 2014, 14:02

Silvio57 ha scritto:Scusa Marlon ma l'olio del comando non è l'olio della frizione che è lo stesso del motore (frizione in bagno d'olio).

Sono io che devo scusarmi per aver scritto una stupidata.
Hai perfettamente ragione: l'olio che bagna la frizione non è in modo assoluto quello che c'è nel circuito idraulico del comando.

Per la fretta ho scritto una vaccata, perdonatemi. :redface:


Verissimo anche quello che hai scritto riguardo al tipo di olio da usare per frizione o freni.
E' indispensabile che venga usato solo quello prescritto perché, non solo sulle Aprilia, si rischia che le guarnizioni di tenuta possano andare "a donnine allegre" con comprensibili problemi
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Re: Olio frizione annerito

Messaggioda SHIVERGT » venerdì 28 novembre 2014, 22:17

max66 ha scritto:Ho notato anche io che l'olio nella vaschetta della CN diventa nero subito anche dopo pochi km.
La causa dovrebbe eseere la temperatura elevata di esercizio a cui è sottoposto essendo a contatto con il motore.
Ho visto l'olio nero su moto con 150km e sicuramente non si può ritenere che sia esausto.
Se non da problemi di cattivo funzionamento alla frizione, è solo un "brutto vedere" ma non è necessario sostituirlo se non dopo il periodo prescritto sul libretto di uso e manutenzione.
Altro discorso è se diventa nero troppo velocemente quello dei freni, in quel caso si dovrebbe riscontrare probremi di allungamento frenata e comando spugnoso.
Se montasse una vaschetta in metallo dove è presente un piccolo oblo di ispezione, non vedreste il "nero" dell'olio perchè si fa fatica a distinguere il colore.
L'occhio sarebbe appagato ma l'olio si comporterebbe allo stesso modo.



Quando lo cambio l'olio che esce dallo spurgo della pompa è chiaro,quindi non è la temperatura del motore ma la "vaschetta",di fatti le ultime volte aspiro solo quello della vaschetta,tanto e uguale,1000 km in 3-4 settimane e diventa scuro.
Se fosse la temperatura a farlo annerire quello dei freni dovrebbe diventare nero prima visto che scalda di più,invece rimane pulito :sayok:
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Re: Olio frizione annerito

Messaggioda Motogitano » venerdì 28 novembre 2014, 22:26

Io la penso come max66. :ahsisi:
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Re: Olio frizione annerito

Messaggioda SHIVERGT » venerdì 28 novembre 2014, 23:54

Comunque lo sostituisco solo per un fattore estetico....non prestazionale
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