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Olio frizione annerito
Inviato:
giovedì 27 novembre 2014, 16:01
da Aldo
Buongiorno, ma nessuno ha notato che l'olio frizione diventa completamente nero dopo 7/15 gg. di uso della moto.
Ho chiesto spiegazioni al mio conce e mi ha detto che tutte le Aprilia hanno questa "caratteristica" e non devo preoccuparmi.
Anche a voi l'olio frizione è nero ? Qualcuno conosce il motivo di questo annerimento, per me anomalo ?
Re: Olio frizione annerito
Inviato:
giovedì 27 novembre 2014, 16:43
da Silvio57
Che l'olio frizione diventi nero con il tempo è normale; si tratta del colore dei gommini dell'attuatore.
Non è normale che lo diventi dopo qualche giorno se è stato completamente sostituito.
Confermo che è una "caratteristica" delle Aprilia con comando frizione idraulico; non da problemi, basta sostituire COMPLETAMENTE l'olio quando previsto dal libretto istruzioni.
Ribadisco il concetto di completamente perchè tanti meccanici si limitano a cambiare quello del serbatoio sul manubrio, invece bisogna svuotare completamente il circuito, quindi anche tubo e attuatore.
Re: Olio frizione annerito
Inviato:
giovedì 27 novembre 2014, 18:35
da Aldo
Quindi il prematuro (1-2 settimane) annerimento dell'olio è dovuto all'incompleto svuotamento del circuito. Ma non c'è modo, magari cambiando tipo di gommino o altro, di ovviare a questo inconveniente ? La domanda nasce spontanea perchè solo Aprilia usa gommini "imbrattanti" ?
Re: Olio frizione annerito
Inviato:
giovedì 27 novembre 2014, 20:00
da Marlon
La frizione rilascia materiale di attrito nel funzionamento, e quando è a bagno d'olio con attuatore idraulico succede che il liquido si intorbidisca rapidamente.
Non c'è problema.
E' sufficiente cambiarlo quando prescritto.
Tranquillo: soprattutto con i motori con tanta coppia come il 1200, è cosa abbastanza normale.
su Shiver e DD 750 si scurisce di meno, ma non c'è da preoccuparsene
Re: Olio frizione annerito
Inviato:
giovedì 27 novembre 2014, 20:06
da Silvio57
Di solito l'olio inizia a scurirsi dopo 1500-2000 km. Come ho detto, l'olio vecchio deve esser tolto del tutto dal circuito tramite una apposita pompetta aspirante.
Re: Olio frizione annerito
Inviato:
giovedì 27 novembre 2014, 20:11
da Silvio57
Marlon ha scritto:La frizione rilascia materiale di attrito nel funzionamento, e quando è a bagno d'olio con attuatore idraulico succede che il liquido si intorbidisca rapidamente.
Non c'è problema.
E' sufficiente cambiarlo quando prescritto.
Tranquillo: soprattutto con i motori con tanta coppia come il 1200, è cosa abbastanza normale.
su Shiver e DD 750 si scurisce di meno, ma non c'è da preoccuparsene
Scusa Marlon ma l'olio del comando non è l'olio della frizione che è lo stesso del motore (frizione in bagno d'olio).
I due olii non entrano mai in contatto.
Quello del comando è un olio specifico,simile a quello dei freni, DOT 4 o 4,5 non mi ricordo.
Sulle altre Aprilia è capitato che qualcuno, mettendo un DOT 5 anzichè quello prescritto, si sciolgano i gommini costringendo a cambiare l'attuatore.
Re: Olio frizione annerito
Inviato:
giovedì 27 novembre 2014, 22:40
da SHIVERGT
Anche alla mia diventa nero dopo 3-4 settimane,l'ho cambiato completamente anche nei freni mettendo il 660 motul, ma diventa nero lo stesso,ma solo la vaschetta frizionone,io l'ho già cambiato 5 volte.
Credo che l'unica soluzione sia cambiare la vaschetta con una after,perche a detta del conce aprilia,sia il tubo e il gommino del tappo vaschetta fanno diventare nero l'olio.
Stessa cosa la caponord del mio amico
Re: Olio frizione annerito
Inviato:
venerdì 28 novembre 2014, 9:18
da max66
Ho notato anche io che l'olio nella vaschetta della CN diventa nero subito anche dopo pochi km.
La causa dovrebbe eseere la temperatura elevata di esercizio a cui è sottoposto essendo a contatto con il motore.
Ho visto l'olio nero su moto con 150km e sicuramente non si può ritenere che sia esausto.
Se non da problemi di cattivo funzionamento alla frizione, è solo un "brutto vedere" ma non è necessario sostituirlo se non dopo il periodo prescritto sul libretto di uso e manutenzione.
Altro discorso è se diventa nero troppo velocemente quello dei freni, in quel caso si dovrebbe riscontrare probremi di allungamento frenata e comando spugnoso.
Se montasse una vaschetta in metallo dove è presente un piccolo oblo di ispezione, non vedreste il "nero" dell'olio perchè si fa fatica a distinguere il colore.
L'occhio sarebbe appagato ma l'olio si comporterebbe allo stesso modo.
Re: Olio frizione annerito
Inviato:
venerdì 28 novembre 2014, 14:02
da Marlon
Silvio57 ha scritto:Scusa Marlon ma l'olio del comando non è l'olio della frizione che è lo stesso del motore (frizione in bagno d'olio).
Sono io che devo scusarmi per aver scritto una stupidata.
Hai perfettamente ragione: l'olio che bagna la frizione non è in modo assoluto quello che c'è nel circuito idraulico del comando.
Per la fretta ho scritto una vaccata, perdonatemi.
Verissimo anche quello che hai scritto riguardo al tipo di olio da usare per frizione o freni.
E' indispensabile che venga usato solo quello prescritto perché, non solo sulle Aprilia, si rischia che le guarnizioni di tenuta possano andare "a donnine allegre" con comprensibili problemi
Re: Olio frizione annerito
Inviato:
venerdì 28 novembre 2014, 22:17
da SHIVERGT
max66 ha scritto:Ho notato anche io che l'olio nella vaschetta della CN diventa nero subito anche dopo pochi km.
La causa dovrebbe eseere la temperatura elevata di esercizio a cui è sottoposto essendo a contatto con il motore.
Ho visto l'olio nero su moto con 150km e sicuramente non si può ritenere che sia esausto.
Se non da problemi di cattivo funzionamento alla frizione, è solo un "brutto vedere" ma non è necessario sostituirlo se non dopo il periodo prescritto sul libretto di uso e manutenzione.
Altro discorso è se diventa nero troppo velocemente quello dei freni, in quel caso si dovrebbe riscontrare probremi di allungamento frenata e comando spugnoso.
Se montasse una vaschetta in metallo dove è presente un piccolo oblo di ispezione, non vedreste il "nero" dell'olio perchè si fa fatica a distinguere il colore.
L'occhio sarebbe appagato ma l'olio si comporterebbe allo stesso modo.
Quando lo cambio l'olio che esce dallo spurgo della pompa è chiaro,quindi non è la temperatura del motore ma la "vaschetta",di fatti le ultime volte aspiro solo quello della vaschetta,tanto e uguale,1000 km in 3-4 settimane e diventa scuro.
Se fosse la temperatura a farlo annerire quello dei freni dovrebbe diventare nero prima visto che scalda di più,invece rimane pulito
Re: Olio frizione annerito
Inviato:
venerdì 28 novembre 2014, 22:26
da Motogitano
Io la penso come max66.
Re: Olio frizione annerito
Inviato:
venerdì 28 novembre 2014, 23:54
da SHIVERGT
Comunque lo sostituisco solo per un fattore estetico....non prestazionale