Scatola filtro aria aperta

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Scatola filtro aria aperta

Messaggioda giuserame » sabato 7 febbraio 2015, 16:33

Ciao Ragazzi,

ho letto da qualche parte (non ricordo il post) di "aprire" la scatola filtro aria, in modo da permettere al motore di "respirare" meglio, a tutto vantaggio di una erogazione migliore e più corposa.

Qualcuno sa di cosa si tratta? Avete foto da mostrare del lavoro fatto e come farlo?

Grazie in anticipo!
giuserame
CNF baby
 
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 10:28
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Moto precedente: Ducati999
Provincia: FI

Re: Scatola filtro aria aperta

Messaggioda Silvio57 » sabato 7 febbraio 2015, 20:46

Aprire in che senso? Togliendo il filtro? Non mi pare una bella mossa.
Su certe moto, vedi TUONO 2V era possibile togliere il coperchio della scatola filtro e, mettendoci una guarnizione adeguata, farle fare tenuta direttamente sul serbatoio.
Effettivamente entra più aria, però bisogna fare altri lavori altrimenti l'aria in più non serve niente: filtro più aperto e modificare la carburazione, cioè mandare più benzina e infine mettere mano agli scarichi. Con un EURO 3 una cosa del genere non è ne semplice ne economica.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Scatola filtro aria aperta

Messaggioda fredaroony » sabato 7 febbraio 2015, 22:42

Part #1
Immagine
fredaroony
CNF rider
 
Messaggi: 118
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2014, 23:12
Provincia: NSW

Re: Scatola filtro aria aperta

Messaggioda kobaiano » domenica 8 febbraio 2015, 21:23

Se permettete, un piccolo intervento lo faccio... Nel senso che io non ho la CN, ma la DD 1200.....
Peró vedo dal disegno che la scatola filtro ed il filtro sono praticamente uguali!! :ahsisi:
Io ho aperto solo in parte la scatola filtro e montato un filtro 'racing', anch'esso più 'aperto' dell'originale ed ho abbinato il tutto anche ad uno scarico aftermarket decatalizzato. Risultato... Si la moto 'respira' meglio, ma é diventata più irregolare ed anche i consumi sono leggermente aumentati..... :reye
Morale della favola, effettuando queste modifiche occorre rimappare per avere un risultato soddisfacente (purtroppo al momento per la DD 1200 non c'è una mappa realmente risolutiva come per la 750 - quella di Coma...) :| :|
Peró aprendo solo il filtro senza modificare lo scarico... non so....... :reye :reye :reye
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Scatola filtro aria aperta

Messaggioda Silvio57 » lunedì 9 febbraio 2015, 11:38

La fluidodinamica dice che tanto entra e tanto deve uscire: quindi se faccio entrare più aria in camera di scoppio devo dare più benzina per mantenere i rapporti stechiometri corretti e devo aprire di più lo scarico per fare in modo che l'aria e i gas di scarico in più escano nel modo più lineare possibile. Per questo dicevo che con motori euro 3, quindi con sonde lambda e catalizzatori, non è ne semplice ne economico.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Scatola filtro aria aperta

Messaggioda Marlon » lunedì 9 febbraio 2015, 15:27

Penso che tu abbia ragione.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Scatola filtro aria aperta

Messaggioda bosel76 » lunedì 9 febbraio 2015, 18:41

io a dicembre quando l'ho portata per il richiamo avevo chiesto di toglierla ma me l'hanno sconsigliato
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va

Re: Scatola filtro aria aperta

Messaggioda giuserame » lunedì 9 febbraio 2015, 19:31

Grazie per le risposte!

Si, chiaramente a fronte di un ingresso maggiore, serve una uscita maggiore: sulla precedente moto (Ducati 999) avevo filtri aria racing, impianto di scarico Termignoni completo e naturalmente centralina dedicata (kit completo Ducati Performance). Quindi tutto abbinato in funzione giusta.

Mi era sembrato di cogliere qualche commento dove si parlava di un certo miglioramento di erogazione apportando quella modifica: evidentemente erano le solite "chiacchiere da bar"......

In questo caso, mancando quindi centraline specifiche dedicate e/o kit come sopra, meglio lasciar perdere... :| :|
giuserame
CNF baby
 
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 10:28
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Moto precedente: Ducati999
Provincia: FI

Re: Scatola filtro aria aperta

Messaggioda Marlon » martedì 10 febbraio 2015, 11:04

Le "chiacchiere da bar" sono, per questi argomenti, sempre deleterie.
Nel senso che troppo spesso i bar son pieni di "espertoni del sentito dire" che ti portano su di una strada che non ha senso percorrere :)

E chi "sfila" (le forche), e chi "svuota" (la cassa filtro), e chi "allunga" (o accorcia, la carreggiata)...
Se ne sentono un sacco, di cretinate.
E chi le dice, sostiene con veemenza che dopo l'intervento la moto "va meglio".
Bah!

A parte che metter mano alla propria roba è divertente e anche costruttivo (nel senso che si impara a conoscerla e si acquisisce manualità), quando sento parlare di certi interventi rimango sempre scettico.
Nel senso che, se ci fate caso, sono sempre le solite cose che ti suggeriscono.
A prescindere dalla cilindrata, dal frazionamento, dal fatto che tu abbia una sportiva oppure una tranquilla vintage, che tu voglia andare in pista piuttosto che fare turismo...

Dico: come può un'unica modifica sortire effetti benefici su moto tanto diverse, usate per scopi del tutto opposti?

Tutti a ricercare "la prestazione", a limare il Kg e a cercare dei fantomatici cavalli in più.
Poi li vedi per la strada e ti rendi conto che, quando proprio sono in giornata, sfruttano iforse l 40% delle potenzialità della moto.

Poi, scusate, ma pensiamo davvero che chi ha progettato e messo a punto la moto sia un coglione?
Uno che non ha pensato che, tirando fuori gli steli di 2mm o aprendo un po' il filtro-aria la moto potesse andare meglio?
Non scherziamo, dai! :)

Un po' di gente che gira intorno a questo mondo l'ho incontrata e la conosco.
Almeno per quel che riguarda Aprilia, posso dire con certezza che sono tutti appassionati.
E ancora di più, gente in gamba.
Persone che sono PAGATE, per sperimentare ogni soluzione migliorativa.
E loro non ci hanno pensato?
Forse hanno messo in pratica l'idea e poi hanno capito che non portava nella giusta direzione... :|

Ogni miglioramento è possibile, sia chiaro.
Ma occorre tenere in mente che obiettivo si persegue.
Se per avere una moto più agile nel misto - ad esempio - si compromette troppo la stabilità sul veloce, forse non ne vale la pena.
Se per avere 3cv in più in prossimità del limitatore - altro esempio - si aumentano i consumi, la ruvidità del motore e magari un pelo l'affidabilità, idem.

Fate un pensierino a farvi montare l'aMP (Aprilia Multimedia Platform) e, con l'app, date un'occhiata a quanto sfruttate di quel che c'è.
Son convinto che rimarreste sorpresi nel constatare che dei 125cv potrebbero togliervene una trentina senza che ve ne accorgereste :)

Il mio è un discorso del tutto generico, sia chiaro.
Qualcuno che usa tutto quello che c'è, esisterà pure tra i possessori di moto.
Ma in quali circostanze, viste le strade che abbiamo? (traffico, condizioni asfalto e pericoli in generale)
E comunque per che percentuale del tempo totale di uso della moto?

Nel momento in cui ci capita di usare buona parte delle risorse solo per un 10/15% del tempo in cui stiamo in sella, qualche ragionamento potremmo anche farlo ;)

D'altra parte basta guardare al successo delle "motine" tipo le Honda.
Cilindrate ridotte, con erogazioni tranquille (limitatore a 5000rpm) e consumi bassi.
Ma la gente se le compra e ne è contenta.

Nel caso della nostra Caponord, che è pensata per il "turismo veloce", credo che la dotazione standard sia più che sufficiente a eliminare ogni pregiudizio.
Ci si può andare in vacanza con moglie e bagagli ma pure all'Elefantentreffen.
E se si ha il manico che serve, si possono mettere in riga tante di quelle concorrenti sui passi appenninici da togliersi ogni voglia.

Dovessi esprimere un desiderio specifico, di quelli irrealistici, vorrei che consumasse la metà e avesse un'erogazione ancora più lineare di quella ottenibile con la nuova mappa e il risuonatore.
A livello prestazioni, francamente, ce ne sono più che a sufficienza.
Parere personale, eh? ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Scatola filtro aria aperta

Messaggioda barbiere » domenica 15 febbraio 2015, 18:09

Quoto pienamente quello che dice marlon
Basta pensare che hanno sacrificato 5cv rispetto alla dd quindi se volevano potevano darceli e probabilmente anche di più ma che scapito? Consumi, elasticità , confort di marcia , on/off troppo brusco ecc ecc...
Anch'io col mio gp 800 ho pagato queste cose per avere più prestazioni, però per avere quei spiccioli di cv in più allo spalanco ho dovuto sacrificare i consumi, motore non più regolare, il minimo a freddo non lo tiene devo tenerlo accelerato a mano, puzza di benza aumentata allo scarico ecc.ecc... Ora lo sto portando allo stato di origine (anche perché devo permutarlo per la nuova rally) e mi sto accorgendo che più gli metto un pezzo originale e più va meglio..

Mio parere personale!!!! :sayok: :sayok:
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Scatola filtro aria aperta

Messaggioda Relich » giovedì 19 febbraio 2015, 10:04

barbiere ha scritto:Quoto pienamente quello che dice marlon
Basta pensare che hanno sacrificato 5cv rispetto alla dd quindi se volevano potevano darceli e probabilmente anche di più ma che scapito? Consumi, elasticità , confort di marcia , on/off troppo brusco ecc ecc...
Anch'io col mio gp 800 ho pagato queste cose per avere più prestazioni, però per avere quei spiccioli di cv in più allo spalanco ho dovuto sacrificare i consumi, motore non più regolare, il minimo a freddo non lo tiene devo tenerlo accelerato a mano, puzza di benza aumentata allo scarico ecc.ecc... Ora lo sto portando allo stato di origine (anche perché devo permutarlo per la nuova rally) e mi sto accorgendo che più gli metto un pezzo originale e più va meglio..

Mio parere personale!!!! :sayok: :sayok:

Daccordo al 100%. Le modifiche fatte dalla casa, che peraltro son mirate non ad aumentare i cavalli tanto la coppia e l'erogazione più lineare, son quelle da fare per migliorare il confort di guida. Far modifiche per avere una moto instabile che, come dice il buon marlon, tendono a sbilanciare la filosofia della moto non ha senso :taptap:

P.S: A quando la rally? L'ho vista dal vivo è proprio totale quella moto!!! Appena la compri facci sapere e foto! :clapclap:
Immagine
Avatar utente
Relich
CNF rider
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 0:17
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st
Provincia: MB

Re: Scatola filtro aria aperta

Messaggioda Marlon » giovedì 19 febbraio 2015, 12:52

In questo momento, in Sardegna, il nostro prode Inviato Speciale sta per ultimare il tour di prova.

Tornerà stasera tardi a casa, e penso che nel weekend avremo di che parlare, riguardo alla Rally.

Non essendo un giornalista e non dovendo sottostare ad alcun condizionamento, sono certo che darà giudizi assolutamente sinceri.

Tra un'oretta provo a chiamarlo ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO


Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti