Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda Grisu75 » mercoledì 16 dicembre 2015, 17:35

Fatto... scusate il ritardo! :devils:
Avatar utente
Grisu75
CNF newbie
 
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2015, 15:15
Moto attuale: Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: TDM 850
Provincia: RO

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda Marlon » giovedì 17 dicembre 2015, 9:06

:sayok:
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda Marlon » giovedì 17 dicembre 2015, 20:34

Grisu,
mentre chiedevo per tutt'altra questione (vedi altro thread sull'aDD/aTC) ho provato ad interessare un Amico che conosco in Aprilia anche a questa faccenda dei freni e delle ipotetiche vibrazioni.

Mi ha detto che a livello "mondo" - cioè sull'interezza degli esemplari venduti - è effettivamente capitato che pochissimi esemplari con percorrenze brevi (una mano basta ed avanza a contarli tutti) si sia reso necessario intervenire perché la planarità dei dischi (uno, in genere) non era perfetta e questo provocava qualche vibrazione.

Tutte son state sistemate.
E comunque non sembra in alcuna maniera essere una "caratteristica" della moto.
In nessun caso.

Ipotizzo poi che su moto con percorrenze decisamente più rilevanti, ma comunque non esagerate (penso al caso di Quido, per fare un esempio), potrebbe verificarsi un simile comportamento dovuto però all'accumulo di materiale frenante.
In certi casi, se per via del proprio stile di guida non si frena sempre forte, qualcosa si accumula lì e può forse far vibrare il tutto.
La rettifica, come appunto lui ha fatto, risolve.
Non so se la stessa cosa può succedere a chi invece fosse esasperatamente aggressivo.
Non ho le competenze tecniche e l'esperienza per dare un parere.
Ma a vedere come correva Kobaiano a Castelletto, direi che problemi non ce ne sono :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda tromba75 » giovedì 17 dicembre 2015, 21:02

Ora ci siamo! Io non volevo mica denigrare Aprilia, anzi, questa per me è la quarta :sayok: Ho solo riportato la MIA esperienza e sono certo che a qualche esemplare è successo. Non vuol mica dire che tutte hanno quel difetto. Ma se un utente sul forum dice che ha una vibrazione in frenata mi sembra giusto metterlo al corrente che c'è la possibilità che siano i dischi. Poi che Aprilia ne risponda.....parliamone. Con me non l' ha fatto :nono:
tromba75
CNF baby
 
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 8 novembre 2015, 10:47
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: tuono v4 aprc abs
Provincia: RO

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda Motogitano » venerdì 18 dicembre 2015, 19:53

Ma queste vibrazioni quando si avvertono?sempre oppure solo in alcune circostanze?. Io da subito ho notato che a parte l' l'intervento dell' abs,SOLO nelle frenate forti (stampate di emergenza) la frenata diventa vibrante e rumorosa.Inizialmente ho pensato fossero le pastiglie da "rodagiare",ma ora che ho passato i 20.000 km la situazione e' la stessa.Non ho mai dato importanza a questo perche' nella guida normale o allegra tutto rientra nella norma.
L'argomento e' riferito a questa particolarità'?
Saluti. :8
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda tromba75 » venerdì 18 dicembre 2015, 20:44

Quando io ho avuto il problema dei dischi sulla Tuono sentivo palesemente vibrare ad ogni frenata. Nella situazione da te descritta (stampate di emergenza) mi viene da pensare che quello che senti è l' abs. Ma a quanto scrivi quello lo sai distinguere. Hai provato a disattivarlo e a fare qualche prova?
tromba75
CNF baby
 
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 8 novembre 2015, 10:47
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: tuono v4 aprc abs
Provincia: RO

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda Motogitano » venerdì 18 dicembre 2015, 23:09

tromba75 ha scritto:Mi viene da pensare che quello che senti è l' abs. Ma a quanto scrivi quello lo sai distinguere. Hai provato a disattivarlo e a fare qualche prova?

Effettivamente non ci ho mai pensato,appena avrò occasione verifichero' la tua valutazione. :sayok:
Il dubbio mi viene quando penso che sia sulla macchina come sulla moto,quando interviene l'abs si avverte il saltellamento "pedale-leva", ma lo stridulamento in frenata lo avverto solo sulla moto. :reye :sayok:
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda tromba75 » sabato 19 dicembre 2015, 11:17

Non dico che sono sicuro, ma almeno escludi una possibilità. Meglio però aspettare che clima e strade lo permettano, non è proprio il periodo giusto per disattivare l' abs....
tromba75
CNF baby
 
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 8 novembre 2015, 10:47
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: tuono v4 aprc abs
Provincia: RO

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda Motogitano » sabato 19 dicembre 2015, 13:53

tromba75 ha scritto:Non dico che sono sicuro, ma almeno escludi una possibilità. Meglio però aspettare che clima e strade lo permettano, non è proprio il periodo giusto per disattivare l' abs....

No problem, al limite ti mando il conto dei danni. :lool: :sayok:
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda tromba75 » sabato 19 dicembre 2015, 23:09

Motogitano ha scritto:
tromba75 ha scritto:Non dico che sono sicuro, ma almeno escludi una possibilità. Meglio però aspettare che clima e strade lo permettano, non è proprio il periodo giusto per disattivare l' abs....

No problem, al limite ti mando il conto dei danni. :lool: :sayok:

:leaving: :lool:
tromba75
CNF baby
 
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 8 novembre 2015, 10:47
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: tuono v4 aprc abs
Provincia: RO

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda Marlon » lunedì 21 dicembre 2015, 9:08

Raga,
se uno dei dischi è fuori quota anche di un pochino (tutti e due mi sembrerebbe davvero insolito) la vibrazione non potete che averla sempre e comunque.
In dipendenza della velocità la frequenza sarà alta (viaggiate forte) o bassa (piccole decelerazioni), ma un difetto "meccanico" ai dischi non è che sparisca e riappaia.
Se questo succede, la questione è differente.

Escludendo l'intervento dell'ABS (che aprendo e chiudendo le valvole è inevitabile che faccia sentire un po' il suo intervento e possa essere confuso con altre cose), è come se si mettesse la cartolina tra i raggi della bici come si faceva da bimbetti: quando becca il raggio, fa rumore.
Ma non è che lo fa a volte sì e a volte no...

Mi pare assai strano che Aprilia non sia intervenuta su di una moto in garanzia.
Tenete conto del fatto che nel mezzo c'è sempre il dealer/officina.
Se lui non sottopone il caso all'Azienda e/o non lo fa nel modo opportuno, determina risposte diverse.
Senza voler buttare la croce addosso a nessuno, anche perché non so niente di come è stata gestita la faccenda né da chi, non dimenticatevi che l'ultima parola è ovviamente di Aprilia.
Per farsi dare la risposta che più vorremmo sentire occorre fare la domanda giusta... ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda tromba75 » lunedì 21 dicembre 2015, 21:17

Anche a me ha stupito la risposta che ho ricevuto anche perché la Tuono era in garanzia ufficiale fino ad Aprile 2016. La faccenda è stata gestita da Fiorenzo Agostini di Moniego. Se ancora non ci credi non ho problemi a scrivere il numero di telaio al quale risulterà una richiesta di garanzia riguardo i dischi. Credimi, non ho nessun interesse ad infangare Aprilia, anche perché ne ho una tuttora. Ma è andata così :|
tromba75
CNF baby
 
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 8 novembre 2015, 10:47
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: tuono v4 aprc abs
Provincia: RO

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti