sostituzione catena

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: sostituzione catena

Messaggioda Dodo84 » mercoledì 26 aprile 2017, 14:59

Buono a sapersi :sayok:

Ovviamente la guida come ho scritto era per la dorsoduro 750.

Perciò bisogna controllare diverse cose tipo coppie di serraggio e/o particolari differenti.
La vita è breve ma Intensa, perchè non trascorrerla su un'Aprilia ?
Avatar utente
Dodo84
Friend of CNF
 
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 0:31
Località: Pisa (pi)
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro DDdodo DD08
Provincia: Pi

Re: sostituzione catena

Messaggioda max26 » mercoledì 26 aprile 2017, 19:34

SpeedyGonzales ha scritto:Un consiglio per i nuovi arrivati sul forum con la versione Rally... se fate ricerche specifiche per la Rally, per esempio su eBay o Amazon tanto per citare un paio di fonti... è probabile che troverete prezzi maggiorati perchè il vostro è un modello più recente, ma il gruppo trasmissione è identico alla stradale quindi vi conviene cercare per caponord 1200 e non per caponord 1200 rally, addirittura per chi volesse una rapportatura leggermente più aggressiva si potrebbe cercare il kit per Dorsoduro 1200 che invece di 17-42 come la nostra caponord monta originale invece 16-40 e costa ancora meno (sui 160€ si trova) spedito, sul forum si è già discusso che sarebbe meglio non cambiare il pignone ma piuttosto fare un +2 alla corona, però io ho provato una caponord con +2 alla corona e sinceramente mi sembra troppo penalizzante sulla velocità di punta (circa 15km/h in meno) oltre che comincia a consumare nettamente di più a detta di tutti quelli che hanno provato. Inoltre -1 di pignone corrisponde a +3 di corona e quindi sarebbe a dire che con la rapportatura della Dorsoduro è come avere un +1 in corona che non è la stessa cosa di +2, cioè leggermente più aggressiva di quella originale, credo che al prossimo cambio la proverò, la moto è quella, il motore anche...

Forse invece per la versione Rally il +2 di corona lo vedo molto più azzeccato... però è solo una mia visione...

Sempre per chi ha la versione Rally, anche quando dovrete cambiare filtro olio e filtro aria, cercate per Dorsoduro 1200 e non per Caponord 1200 e risparmierete qualche euro...

perdonami, ma invece di cambiare pignone e corona da 17/42 a 16/40, visto che vuoi provare una soluzione diversa, perché non cambiare solo la corona con una +1? in questo modo se non ti piace, puoi più facilmente tornare alla configurazione iniziale.
per acquistare i kit sul web, meglio non fare ricerche per modello moto, meglio fare ricerche per modello catena ( i prezzi sono ancora più bassi, es.: il kit did serie vx passo 525 con corona e pignone lo trovi anche a 125).
comunque non devo ancora cambiare la catena, ma quando arriverà il momento anch'io non prenderò la serie vx ma zvmx
max26
CNF rider
 
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2017, 23:48
Provincia: BR

Re: sostituzione catena

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 27 aprile 2017, 12:43

max26 ha scritto:perdonami, ma invece di cambiare pignone e corona da 17/42 a 16/40, visto che vuoi provare una soluzione diversa, perché non cambiare solo la corona con una +1? in questo modo se non ti piace, puoi più facilmente tornare alla configurazione iniziale.
per acquistare i kit sul web, meglio non fare ricerche per modello moto, meglio fare ricerche per modello catena ( i prezzi sono ancora più bassi, es.: il kit did serie vx passo 525 con corona e pignone lo trovi anche a 125).
comunque non devo ancora cambiare la catena, ma quando arriverà il momento anch'io non prenderò la serie vx ma zvmx


perchè secondo me i rapporti della Dorsoduro sono azzeccatissimi e se riuscissi a riportarli nella Capo semplicemente mettendo lo stesso gruppo trasmissione, cosa che dubito ma finchè non si prova non si sa, sarei contento così...

anche mettendo +1 alla corona non sarebbe la stessa cosa... similare ma non uguale...

per quanto riguarda il metodo di ricerca per l'acquisto invece, avevo trovato roba che mi interessava però per altre marche... gli attacchi delle corone e dei pignoni sono standard?

cioè praticamente io avevo cercato così: "DID zvmx 525 17 42"

la ricerca ha dato i suoi frutti... però sono usciti 2 miliardi di Ducati e BMW... pignone e corona sono 17 e 42 ma le maglie della catena variano in base alla marca, e non solo... per esempio una Tuono con rapporti 17 42 ha 108 maglie al posto delle 112 nostre... ma sopratutto... gli attacchi??

avevo trovato qualcosa di interessante anche in kit per Suzuki e KTM... ma ho avuto sempre lo stesso dubbio...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: sostituzione catena

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 27 aprile 2017, 13:00

SpeedyGonzales ha scritto:per esempio una Tuono con rapporti 17 42 ha 108 maglie al posto delle 112 nostre...


tra l'altro scrivendo questa cosa mi è venuta in mente una storiella...

quando ho cambiato il gruppo trasmissione ho messo la rapportatura originale, cioè 17-42 con la catena passo 525 e 112 maglie... che però il meccanico mi ha troncato proprio a 108 perchè abbiamo provato montarla ed era troppo lunga, bisognava tirare la ruota posteriore proprio al limite massimo per tendere a puntino la catena e giustamente mi ha fatto notare che se un giorno la catena si fosse allungata un po' non avrei avuto più gioco per tenderla... quindi con la mola a disco mi ha tolto 4 maglie (giusto come la Tuono) e siamo riusciti a montare correttamente sia la catena che la ruota posteriore...

a nessuno è successa la stessa cosa?
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: sostituzione catena

Messaggioda Dodo84 » giovedì 27 aprile 2017, 13:04

No gli attacchi non sono standard perlomeno quelli non Aprilia. Se non erro il forcellone della Cn è più lungo di quello della dorsoduro, perciò anche se metti il 16/42 hai comunque la catena più lunga. Certo diventa parecchio più aggressiva nella risposta.
Io avevo su 15/48 contro il 16/46 originale.

La catena nuova è più lunga di quella originale proprio per avere margine.
La vita è breve ma Intensa, perchè non trascorrerla su un'Aprilia ?
Avatar utente
Dodo84
Friend of CNF
 
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 0:31
Località: Pisa (pi)
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro DDdodo DD08
Provincia: Pi

Re: sostituzione catena

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 27 aprile 2017, 15:19

ecco, come immaginavo... grazie
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: sostituzione catena

Messaggioda Dodo84 » giovedì 27 aprile 2017, 15:38

L'unica cosa che però non mi torna è il numero delle maglie...sul manuale d'officina riporta 112.
108 sono sulla dorsoduro.
La vita è breve ma Intensa, perchè non trascorrerla su un'Aprilia ?
Avatar utente
Dodo84
Friend of CNF
 
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 0:31
Località: Pisa (pi)
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro DDdodo DD08
Provincia: Pi

Re: sostituzione catena

Messaggioda SpeedyGonzales » venerdì 28 aprile 2017, 15:04

... e anche sulla Tuono sono 108

però 108 sono diventate dopo il taglio di 4, io l'avevo comprata da 112... ma era appunto troppo lunga e alla fine l'ho montata da 108 ed era perfetta con la ruota posteriore, a circa 1/3 di corsa dell'attacco sul forcellone
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: sostituzione catena

Messaggioda Dodo84 » venerdì 28 aprile 2017, 17:24

Ovvero quante tacche di riferimento?
La vita è breve ma Intensa, perchè non trascorrerla su un'Aprilia ?
Avatar utente
Dodo84
Friend of CNF
 
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 0:31
Località: Pisa (pi)
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro DDdodo DD08
Provincia: Pi

Re: sostituzione catena

Messaggioda SpeedyGonzales » sabato 29 aprile 2017, 11:07

Dodo84 ha scritto:Ovvero quante tacche di riferimento?


3
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: sostituzione catena

Messaggioda Dodo84 » sabato 29 aprile 2017, 15:58

Sono poche...mi sembra che a occhio la mia originale sia a quasi 5.
La vita è breve ma Intensa, perchè non trascorrerla su un'Aprilia ?
Avatar utente
Dodo84
Friend of CNF
 
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 0:31
Località: Pisa (pi)
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro DDdodo DD08
Provincia: Pi

Re: sostituzione catena

Messaggioda SpeedyGonzales » domenica 30 aprile 2017, 2:19

vabbeh praticamente hai una tacca in più... 5 millimetri...

senza togliere le maglie era praticamente a fine corsa, avevo una tacca ancora...

mi va bene così
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti