Gomme Continental Conti Trail Attack 2 su Caponord Rally

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Gomme Continental Conti Trail Attack 2 su Caponord Rally

Messaggioda Lucas » domenica 21 giugno 2015, 23:51

Eccomi al primo cambio gomme per la mia Rally....con le NeXT di serie ci ho fatto 7500 km,poca autostrada che io cerco di evitare come la peste ma è' inevitabile e tante curve,in Sardegna circa 3000 con bitume bello gripposo,diversi km di sterrati,quasi sempre solo con bagaglio,ora ho montato le Conti Trail Attack 2 dopo che sulla mia precedente moto ci avevo fatto almeno 3 treni....ma...con la Capo ho avuto una bella delusione,cambia la misura post da 150 a 170 ed è' cambiata la gomma...e rispetto alle NeXT di conseguenza la guida,la gomma post non si scalda a dovere anche mettendola alla frusta la sento dura e sembra che la Capo mal digerisca questa carcassa più rigida,diventa meno confortevole e nervosissima nelle staccate e aperture di gas quando si scaricano i cavalli il posteriore scappa parecchio in curva nel misto se si incomincia a guidare forte,cosa che con le NeXT non succedeva....mai...qualsiasi tipo di asfalto...in compenso è più' veloce nei cambi di direzione per via del profilo più' appuntito,le Next erano più legnose l'anteriore è' meglio della posteriore,speriamo di risolvere con le pressioni proverò' ad abbassare un po' ma più' di tanto non credo che cambi dovessi tornare indietro non le monterei,feeling superiore con Metzeller
Avatar utente
Lucas
CNF rider
 
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 1:19
Moto attuale: Caponord Rally
Moto precedente: TriumphTiger800
Provincia: LC

Re: Gomme Continental Conti Trail Attack 2 su Caponord Rally

Messaggioda Marlon » lunedì 22 giugno 2015, 11:59

Grazie del feedback.

A leggere i tanti commenti di chi l'ha provata, sembra che le Tourance Next di primo equipaggiamento siano davvero delle belle gomme.
Farei un pensiero a metterle sulla mia Dorsoduro, ma non sembra esserci la misura giusta per il posteriore (e comunque di alternative ce ne sono già parecchie).

Quel che hai scritto non fa che avvalorare due questioni che da tempo sono in tanti a sostenere:

- la scelta delle gomme è questione personale
- una gomma che va da Dio su di una moto, su di un'altra portebbe risultare meno performante.

La tua esperienza sembra confermare soprattutto l'ultimo assunto.
In effetti, per fare un parallelo, più di uno ha trovato miglioramento sostituendo le Dunlop Qualifier di dotazione con le prime Dorsoduro 750.
Molti non le avevano gradite granché, e non le reputavano gomme valide.

Quando è uscita la 1200, che montava le stesse "scarpe", in parecchi hanno storto il naso.
Però, provandola, si son resi conto che era un matrimonio ben riuscito.

Non credo che la mescola o il resto sia cambiata con il cambiare della misura.
Penso invece che semplicemente non si sposino nel miglior modo con la Rally.

Ti auguro di trovare un equilibrio soddisfacente giocando con le pressioni.
Purtroppo le gomme costano troppo per poterne provare parecchie senza portarle in fondo.

Nel caso non trovassi mai il feeling, non aspettare di averci fatto parecchi chilometri e parlane col tuo gommista di fiducia.
Può darsi che ad un costo ragionevole te le riprenda indietro per venderle come usato.
Lui sa quando te le ha date e può fidarsi sul chilometraggio che gli dichiari.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Gomme Continental Conti Trail Attack 2 su Caponord Rally

Messaggioda Lucas » lunedì 22 giugno 2015, 13:43

Non credo purtroppo che il gommista se le riprenda mi dovro' adattare alla nuova situazione e aspettare il prossimo cambio gomme,un altra cosa che ho notato parecchio e' che con le Conti l'Abs e' diventato molto presente col posteriore,non posso toccare il freno che entra in funzione,cosa che con le Next non faceva se non insistendo prima del bloccaggio della ruota come e' giusto che lavori,mentre il controllo di trazione non si attiva quasi mai pur con perdite di aderenza evidenti del posteriore in curva e impostato sia su 1 che su 2.(Ho provato sia uno che l'altro) Dato che non credo sia un malfunzionamento del sistema altrimenti l'avrebbe segnalato non so se bisogna fare la procedura del manuale di calibrare l'ATC ad ogni cambio gomme...
Avatar utente
Lucas
CNF rider
 
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 1:19
Moto attuale: Caponord Rally
Moto precedente: TriumphTiger800
Provincia: LC

Re: Gomme Continental Conti Trail Attack 2 su Caponord Rally

Messaggioda barbiere » lunedì 22 giugno 2015, 15:35

Forse dico un eresia ma può anche essere che se le prime gomme di equipaggiamento risultano essere tra le migliori forse è perché Aprilia ha modo di testare varie gomme e decidere quale montare tenendo conto del giusto compromesso tra durata tenuta e confort sia nell on che nell off...
Quindi se con le prime gomme ti sei trovato bene magari rimonta quelle che forse Aprilia ci ha visto giusto
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Gomme Continental Conti Trail Attack 2 su Caponord Rally

Messaggioda kobaiano » lunedì 22 giugno 2015, 15:39

Certo che devi calibrare il controllo,di trazione ad ogni cambio gomme!!!! O_O O_O O_O O_O
E ci credo che non lavora correttamente!!! E' la prima cosa da fare appena si sostituiscono i pneumatici, io percorro giusto una 15ina di km prima di effettuare la calibrazione ad Ogni Cambio Gomme!!!! :sayok: :sayok: :sayok:

Quindi per prima cosa effettua la calibrazione, poi ne riparliamo!!!! :ahsisi: :ahsisi:

PS, io ho provato solo una volta le Continental (sportAttack) e Non mi sono piaciute assolutamente..... Peró, si sa il giudizio sulle gomme è sempre molto personale... :|
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Gomme Continental Conti Trail Attack 2 su Caponord Rally

Messaggioda Lucas » lunedì 22 giugno 2015, 18:07

Grazie.....chiedo venia sull'ATC posso provvedere subito....non avendo mai avuto moto con controlli elettronici per me non era cosi' scontato.....non mi ricordo di averlo letto nepoure sul manuale....Barbiere le Next calzano alla perfezione sulla Capo e Aprilia non credo che le abbia messe a caso pero' le trail le montano o le hanno montate di serie anche Bmw sul 1200 gs e Ktm sul 1290 che sono enduro stradali pesanti e performanti anche piu' della Cn e invece....a me piace anche cambiare ma non in peggio....
Comunque amici mi hanno confermato purtroppo dopo averle comprate che su una prova di motociclismo dell'anno scorso su Gs e Ktm 1290 e Adventure vecchio modello sta cosa era uscita fuori dai tester...le trail uscivano dal test eccellenti con la misura 150 post e 110 ant con l'adventure KTM e malissimo la misura 170/120 dove invece le Next uscivano benissimo....Me ne faro' una ragione e non mi faro' problemi a spiattellarle
Avatar utente
Lucas
CNF rider
 
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 1:19
Moto attuale: Caponord Rally
Moto precedente: TriumphTiger800
Provincia: LC

Re: Gomme Continental Conti Trail Attack 2 su Caponord Rally

Messaggioda Lucas » lunedì 6 luglio 2015, 14:39

Fatta calibrazione e portato la pressione a 2.4 pst 2.1 ant,provate per 600 km sui passi alpini italo francesi,Moncenisio,Galibier,Croix de fer,Izoard,Colle della Maddalena....la situazione e' migliorata per via del caldo e delle pressioni piu basse per l'aderenza,per l'ATC adesso funziona perfettamnete
Questa gomma con questa misura fa troppa fatica a scaldarsi,dopo di che incomincia a rendere bene,ma ci vuole troppo tempo e condizioni non sempre favorevoli,si spiattella di meno rispetto alle Next ma a che prezzo....
Avatar utente
Lucas
CNF rider
 
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 1:19
Moto attuale: Caponord Rally
Moto precedente: TriumphTiger800
Provincia: LC

Re: Gomme Continental Conti Trail Attack 2 su Caponord Rally

Messaggioda Relich » martedì 7 luglio 2015, 22:51

Pazzo!! Next tutta la vita beato te che te le puoi montare!!! :lool: :lool:
Cmq io ho le continental sulla TP e sono gomme della modonna!! Anche se non sono quelle da enduro ma versione stradale, anche queste faticano ad andare in temperatura ma scendono al limite che è un piacere, sono molto sincere a trasmettere le sensazioni a manubrio. Secondo me sono un buon compromesso km/sport :sayok:

Le tue le ha montate il mio vecchio sul GS lui si trova da dio rispetto alle next che aveva prima, anche se non le sdegna, con le conti dice anche lui che pieghi di più :clapclap:
Immagine
Avatar utente
Relich
CNF rider
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 0:17
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st
Provincia: MB

Re: Gomme Continental Conti Trail Attack 2 su Caponord Rally

Messaggioda Lucas » sabato 1 agosto 2015, 16:48

Sui km ti do' ragione al 100% ho già fatto 8000 km e nonostante li abbia fatti carico e con una buona parte di autostrada visto che sono andato in Inghilterra inevitabilmente la gomma post e' un po' spiattellata ma ci farò' ancora minimo altri 4000,sulle prestazioni non ci sono proprio paragoni rispetto alle metz ...confermo sulle Trail la mia più completa delusione...è come ho scritto sopra veramente inaspettata visto che con la misura 150 post ho fatto almeno 2 treni sulla Tiger...e avevano un griip infinito..ma ripeto con quella misura era un altra gomma....con questa 170 devono aver cambiato qualcosa .....infatti il consumo e' eccellente e' aumentato di brutto...arriverò a 12000 km...ma a che prezzo ....sul bagnato poi si rischia davvero,non tiene nulla...mi ricordano tanto le pessime Pirelli Scorpion Trail prima serie,non vedo l'ora di buttarla via,l'anteriore invece non è' male ,e' fedele ,lo terrò da conto solo se farò viaggi che prevedano di fare la l'autostrada.Rimpiango le NeXT che sono durate la metà ma almeno erano sicure,ho limato tutto con quelle gomme pedane marmitta e non ho il cavalletto,con questa non dico che non pieghi sulla capo e' impossibile ma scivola quasi sempre poco o tanto quindi non danno sicurezza non mi fido al 100% e questo vuol dire mi toglie parecchio gusto...
Avatar utente
Lucas
CNF rider
 
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 1:19
Moto attuale: Caponord Rally
Moto precedente: TriumphTiger800
Provincia: LC


Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron