sono stufo !

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

sono stufo !

Messaggioda spalla » martedì 21 luglio 2015, 14:10

oggi, dopo che era già stato sostituito l'attuatore della valvola dello scarico, la spia "efi" si è riaccesa; sono andato alla Teknomoto di Sesto S.G. - bravissimi e pazienti - dove sotto tester è risultato ancora una volta la valvola di scarico con malfunzionamento. la fantomatica "mappa pilota" avrebbe dovuto risolvere il problema, cosa che non è e notavo che con quella mappa la valvola aveva funzionamento diverso, meno progressivo quindi.....peggiore.
ho dovuto fare richiamo x l'albero secondario del pignone, ho dovuto tenere sotto controllo x il consumo d'olio che ora dopo 12.200km è migliorato ma dove il migliorato significa 150/200gr ogni 1000km quando con la precedente CN1000 quello era il rabbocco in 7.500km e.....la moto aveva 71.500km sulle spalle; ogni tanto non entra una marcia e sfolla, x il mantenitore di carica batteria ho dovuto far fare cavo di collegamento perchè altrimenti devo smontare sella e 12000 viti delle paratie, ho lo stelo sinistro sporco e credevo fosse corteco ma visto che dopo pulizia è ancora sporco e nella parte del fodero ho paura che sia perdita dall'alto.
ho avuto Pegaso 650cube (carb) - Atlantic500 e Caponord 1000, insieme non sono state in officina quanto questa!
sarebbe il progresso di Aprilia? ho aperto l'ennesima segnalazione al Customer Care Piaggio, se non sistemano ho 2 opzioni: 1) incaricare mia moglie che fa l'avvocato - 2) andare a Noale di persona.....e sono 100kg di incazzatura che arrivano lì.
basta, non ne posso più di visitare l'officina ed essere preso in giro da Aprilia oltre che dagli amici.
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: sono stufo !

Messaggioda Silvio57 » martedì 21 luglio 2015, 14:17

Mi dispiace per le tue peripezie ma sembra una moto nata male.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: sono stufo !

Messaggioda spalla » martedì 21 luglio 2015, 14:28

beh, pare che quelle nate male non siano poi poche :nono:
c'è chi ha avuto anche di parecchio peggio di quel che capita a me, con sostituzione pistoni, campana frizione ecc.
perchè alcune moto consumano olio ed altre praticamente niente :???:
perchè la spia efi si accende x la valvola dello scarico ed a molti non lo fa?
Aprilia queste cose le dovrebbe sapere e provvedere, non lasciare che i clienti si imbufaliscano e loro vanno solo x tentativi più o meno razionali.
costruiscono moto, non vendono cipolle al mercato. certo che continuando così.....ok x le cipolle :winksmile:
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: sono stufo !

Messaggioda Silvio57 » martedì 21 luglio 2015, 15:50

Ho avuto 7 Aprilia (1 pegaso + 4 RSV + 1 tuono + 1 RSV4) e questa è la 8° ma non ho mai avuto neanche una parte dei problemi che hai avuto tu.
Per quello parlo di moto "sfortunata".
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: sono stufo !

Messaggioda spalla » martedì 21 luglio 2015, 16:12

Sivio, non che volessi risponderti malamente :nono: ci mancherebbe, è che ci si incavola x queste cose sciocche.
di chi ha avuto problemi io posso considerarmi fortunato, c'è chi ha avutio problemi molto seri e gravi.
quello che è seccante non è il problema in sè, quello può capitare a tutte le moto, ma che vadano x tentativi più o meno raffazzonati e non risolvano costringendo il cliente ad aprire segnalazioni e recarsi in officina 100 volte.
moto sfortunata :???: ci sta se si tratta di caso singolo, quando il problema coinvolge tante moto ma non tutte allora non è sfortuna.
guarda il problema del consumo d'olio: alcuni l'hanno ed altre no; e questo non ha senso perchè se il problema è in un componente allora dovrebbero averlo tutte oppure nessuna (salvo il caso singolo di fascia rotta nel montaggio).
le mie 3 precedenti Aprilia andavano bene e non hanno avuto problemi, l'unico avuto con la CN1000 l'hanno risolto facendo bella figura con il cliente x la signorilità (meno x l'ispettore tecnico uscito che non aveva capito cos'era :winksmile: ). mi fossi trovato male non sarei ricascato in Aprilia :8
poi a volte l'amore x qualcosa rende più difficili da digerire certe situazioni; x me Aprilia era un credo, ora :???:
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: sono stufo !

Messaggioda Silvio57 » martedì 21 luglio 2015, 17:44

L'unico suggerimento che posso dirti è di provare a cambiare officina.
Alcuni problemi, non tutti, forse hanno una soluzione.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: sono stufo !

Messaggioda Marlon » giovedì 23 luglio 2015, 11:37

Mi rendo ben conto che questa mia risposta può farti ulteriormente incazzare, però...
...tutti questi problemi diffusi, in termini quantitativi, davvero non li vedo.

Sul Forum tutti scrivono quel che gli pare, e di censura non ve n'è.
C'è chi è stato particolarmente vessato dalla malasorte (ad esempio Brugio65) ma per fortuna la stragrande maggioranza dei possesori di CN non hanno riscontrato alcun problema.

Come ha scritto Silvio, può essere sia che la tua moto sia nata un po' male e sia che le officine cui ti sei rivolto non siano state in grado di intervenire nel migliore dei modi.

Sono cose che fanno arrabbiare, e comprendo più che perfettamente il tuo sfogo, tuttavia non mi sembra proprio il caso di generalizzare.

Vedi,
c'è un aspetto della psicologia umana che non ho mai capito.
Quello che, quando ci si trova in situazioni spiacevoli, porta a pensare (o a sperare, o a credere) che si è in tanti ad aver problemi.
Si tende a contare quelli che si lamentano, eliminando dal computo la "maggioranza silenziosa" di chi è soddisfatto (quasi sempre, chi è contento, non dice nulla).

Il concetto del "mal comune mezzo gaudio" è, per come la vedo io, una emerita cazzata.
In tutta sincerità, preferirei essere l'unico sulla terra ad avere un problema (di salute, finanziario o alla moto) che non constatare che in tanti si trovano nella mia condizione.
Non mi consolerei affatto dall'esser circondato da altri sfigati, anzi!
E comunque non avrebbe senso.

Per me è importante condividere le cose belle e fare gruppo.
Cercare un "nemico" sotto al quale unirsi, sbraitando livorosi, no.

Sarà che sono una persona fondamentalmente ottimista.
Ma la vedo così.

Di tutto quel che hai elencato, comunque, l'unico vero problema che vedo è quello della valvola allo scarico.
Controllare il consumo d'olio, specialmente nei primi chilometri, esser chiamati per un controllo o addirittura incazzarsi perché la batteria è stata posizionata in maniera da non consentirti un agevole collegamento del manutentore, in tutta franchezza, non le considero cose degne di nota.

Quanto al cambio, un suggerimento che ti potrei dare (e che a tanti, sulle Dorsoduro, ha sortito esiti positivi) è di regolare l'altezza della leva tramite le regolazioni.
Con la DD, chi viene da moto con cambi "molli", capita che sfolli quando sale di marcia ad andatura tranquilla.

Questo succede perché non accompagna con decisione la leva col piede (in scalata si da la scarpata ed è difficile succeda...), sia perché la leva è quei 3mm troppo in alto e quando la tira sù non arriva ad innestare la marcia.

Trovo il cambio della CN parecchio preciso, ma va usato con la necessaria decisione.
Se uno da il colpetto e basta, ci sta che la marcia non entri.
Questo perché non è "morbido".

A Noale, col fatto che qualche episodio di valvola allo scarico malfunzionante si è effettivamente verificato, son consapevoli del problema e non credo proprio che vadano a caso.
Possono aver tanti difetti e aver fatto tanti errori, ma che ora non sappiano più costruire le moto non mi sembra! :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: sono stufo !

Messaggioda spalla » giovedì 23 luglio 2015, 14:01

oggi pomeriggio alle 14,30/15 dall'officina si collegano direttamente a Noale x fare controllare la centralina ai tecnici.
l'arrabbiatura c'è e da lì poi si tende ad enunciare uan serie di cosette che non piacciono-hanno dato fastidio, roba da poco se vogliamo ma che assommate.....
l'arrabbiatura è data dal fatto che già è stato sostituito l'attuatore ed inserita una mappa denominata "pilota" che avrebbe dovuto risolvere il problema.
non sono d'accordo con te sul fatto dei pochissimi casi x alcuni problemi segnalati anche qui.
un consumo eccessivo d'olio così come problemi alla valvola dello scarico l'hanno avuto parecchi purtroppo.
quando sono pocchissimi casi isolati ci sta la moto sfortunata, quando sono parecchie non possono essere sfigate tutte quante ma c'è un problema che va affrontato e risolto.
se ci sono moto che consumano olio ed altre che proprio non lo consumano, oppure moto cui si accende la spia ed altre nemmeno sanno che ci sia quella spia x me significa che in produzione sono state fatte modifiche - che non sono note all'esterno - ma che hanno creato problemi.
a me la moto piace e ne sono anche contento, forse anche perchè x Aprilia..... :heart ma anche x questo poi ci si arrabbia dinanzi a problema che non si risolve. la valvola nata male ci sta, che anche l'altra messa sia nata male no.
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: sono stufo !

Messaggioda Silvio57 » giovedì 23 luglio 2015, 16:32

I motori non sono speculari: dentro le tolleranze previste vi possono essere differenze anche discrete tra un motore e l'altro. E il consumo d'olio è una di queste.
Idem per la valvola sullo scarico: basta un frazione di secondo di ritardo nel funzionamento perché il sensore rilevi l'anomalia ed ecco la scritta EFI. Ma questo può essere dovuto anche a surriscaldamento eccessivo dell'attuatore o delle guaine dei cavi di azionamento, ad uno scorrimento difficoltoso dei cavi stessi per calore o sporcizia, ecc.
Per questo è un difetto random che ad alcuni capita ed ad altri no.
Questa storia della mappa "pilota" non l'ho mai sentita: la mappa comanda il funzionamento dell'attuatore e questo cambia da una mappa a l'altra, tutto qui.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: sono stufo !

Messaggioda Marlon » venerdì 24 luglio 2015, 8:08

Premetto che tutto voglio tranne che farti ulteriormente arrabbiare, e tantomeno entrare in polemica con te.
Semmai, e in parecchi potranno testimoniarlo, ho sempre cercato di dare una mano (offline) per risolvere i problemi.
Ad ogni buon conto.

spalla ha scritto:non sono d'accordo con te sul fatto dei pochissimi casi x alcuni problemi segnalati anche qui.

Libero di pensarla come preferisci.
Non voglio farti cambiare parere.

Però fai una bella cosa: visto che c'è un Forum sul quale si scrive, prenditi il tuo tempo e fai una semplice tabella coi nickname di chi ha un problema alla valvola e chi quello del consumo.
Vedrai che tanti non sono.

Questo non significa che il problema non esista e nemmeno che ce l'hai solo tu.
Aiuta però a capire se davvero una questione è diffusa, e richiede un intervento più massiccio oppure è più opportuno gestire singolarmente i casi che vengono evidenziati dall'assistenza.

Faccio un paio di esempi.
Sulla Dorsoduro, poco dopo la commercializzazione, fu emanato un richiamo ufficiale per l'esclusione di un relé sul circuito di avviamento che, incantandosi, avrebbe potuto portare a non disconnettere il motorino di avviamento, bruciandolo.
NESSUNO, che io sappia, ha mai denunciato quel genere di problema.
Nemmeno chi ha acquistato usata una moto che NON aveva passato il richiamo.

Più recentemente, come sai, è stato emanato il richiamo per la verifica dimensionale dell'alberino della trasmissione.
E' stato un richiamo esteso e diffuso, che ha interessato quasi tutte le Dorsoduro (750 e 1200), le Caponord 1200 e pure le Shiver.
Bon.
Prima di allora NESSUNO ha avuto problemi correlati con quel particolare.
Ci son stati due casi di catene rotte ben prima del richiamo (dei quali uno a Brugio65. Apposta lo chiamo in causa come "sfortunato cronico"! :) ), per cui ho chiesto in camera caritatis ai miei contatti sù a Noale se ci fosse un nesso tra il problema subito e il richiamo.
In entrambi i caso mi hanno assicurato che le cause erano completamente differenti.
E mi hanno anche spiegato i motivi tecnici per cui l'eventuale difformità dell'albero non avrebbe portato a quel genere di rottura.

Di fatto - è cosa nota - tutti coloro che hanno portato in officina la moto per quel controllo ne sono usciti consapevoli che tutto era a posto.

Fai un ragionamento.
Se, a posteriori, per i due richiami che ho citato nessuno ha mai avuto problemi (prima o dopo), eppure hanno deciso di intervenire, se davvero le questioni di cui soffre la tua moto fossero così frequenti non pensi che interverrebbero?
Niente esclude che in Aprilia decidano che è opportuno richiamare tutte le moto, ma al momento non sembra essercene la necessità.
Ed il motivo va ricercato nel fatto che i numeri, per quel poco di visibilità che abbiamo, sono piccoli.

Credimi se ti dico che capisco il tuo stato d'animo.
Ma non cadere nello sconforto e soprattutto non cominciare a fare la somma mentale di tutto quello che ti ha creato problemi.
Sarebbe come - perdonami il paragone ardito (e scherzoso) - se nel momento di decidere di divorziare dalla moglie perché ti ha messo le corna, tu elencassi tra i motivi che strizza il tubetto del dentifricio a metà! :lol:

Come avrai capito cerco di farti sorridere.
Abbi fede, affidati ad un meccanico in gamba, e vedrai che tornerai a goderti la moto! ;)


Ah!
Riguardo alle moto "tutte uguali e tutte diverse".
Dai credito a quel che ha scritto Silvio.
Non foss'altro per il fatto che tutte le Caponord sono state prodotte in sequenza e nello stesso periodo.
Non le hanno costruite a più riprese e in tempi diversi, cosa che avrebbe potuto ingenerare delle variazioni (secondo i lotti) sia nella componentistica che nelle tecniche di assemblaggio.
No.
Le hanno fatte tutte insieme una dopo l'altra.
Poi la linea si è arrestata (ce n'erano ormai parecchie in magazzino) e ha ripreso a funzionare per la Rally.

Si tratta di normali differenze legate alla somma, a volte poco opportuna, delle tolleranze.
Son prodotti industriali, certo, ed ampiamente controllati.
Ma non sono identici in dettagli così fini.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: sono stufo !

Messaggioda fredaroony » venerdì 24 luglio 2015, 8:48

I hope Marlon can translate for me...

I bought my bike with 5000klms and was an Aprilia Australia demonstrator so it was probably ran hard for the first 2000klms or so.

My bike does not use a drop of oil in the 10,000klms I have owned it and has been reliable. The only issue has been some loose bolts and scary ones like the swingarm and sprocket nuts!!!

I know of one guy in Singapore who has been through 3 stators and 3 exhaust valve motors. He seems to have very bad luck with his bike!

There is an owner near me that has his bike literally in the shop right now getting both cylinders, pistons and rings replaced because it uses a lot of oil. He told me he has used 4 litres of oil in 10,000klms which is crazy.

My warranty has finished so I hope my bike will continue to be reliable.

My biggest issue with this bike is the way the cruise control was implemented!! Who was the crazy person who did this?? I say this in a funny way so no offence but they could have done it properly instead of reusing old switchgear from the Stelvio.
fredaroony
CNF rider
 
Messaggi: 118
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2014, 23:12
Provincia: NSW

Re: sono stufo !

Messaggioda Marlon » venerdì 24 luglio 2015, 10:49

fredaroony ha scritto:I hope Marlon can translate for me...

Sure I can ;)

fredaroony ha scritto:Ho acquistato la mia moto che aveva 5.000Km, ed era una DemoBike, per è stata probabilmente guidata senza riguardi per i primi 2.000Km o forse più.

La mia moto non ha usato una goccia d'olio nei 10.000Km che ce l'ho avuta, ed è affidabile.
L'unico problema l'ho avuto per alcuni bulloni allentati in zone un po' preoccupanti come il forcellone e il pignone!!!
(N.D.T. spero di aver tradotto correttamente...)

So di un ragazzo a Singapore cui hanno cambiato 3 statori e 3 valvole allo scarico. Sembra che sia stato veramente sfortunato, con la sua!

C'è un altro proprietario vicino a me che ha la sua moto letteralmente in officina adesso, per la sostituzione di entrambi i cilindri, i pistoni e gli anelli perché consumava un sacco di olio. Mi ha detto che ha usato 4 litri in 10.000Km, che è pazzesco.

La mia garanzia è scaduta, perciò spero che la moto continui ad essere affidabile.

Il mio più grosso problema con questa moto è il modo in cui è stato implementato il Cruise Control!
Chi è stato il pazzo che l'ha fatto??
Lo dico in maniera scherzosa, per cui nessuno si offenda, ma avrebbero dovuto implementarlo in maniera sensata, invece di riutilizzare il vecchio deviatore della Stelvio.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti