Registrazione punterie

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Registrazione punterie

Messaggioda AndreK » martedì 4 agosto 2015, 15:24

E' un po' di tempo che sento un tintinnio provenire dal motore quando apro il gas da basse velocita' (tipicamente in sorpasso), e specialmente con la moto carica.
Ora, avendo la mia bestiola superati i 61000 km credo vadano regolati i giochi delle valvole, visto che non e' mai stato fatto.

Il conce (ufficiale) mi ha detto che non e' necesssario, che e' un lavorone, che ci vuole una settimana di fermo moto.... etc. O_O e vi risparmio il tono della conversazione. Un altro meccanico del quale sto testando i meriti (speriamo bene :reye ) ma che lavora su Aprilia (anche modelli molto datati) mi ha invece consigliato di farlo (mi ha detto che e' una giornata di lavoro), perche' eventuali problemi iniziali non danno sintomi significativi (si manifestano in modo molto graduale) ma i potenziali danni giustificano almeno una controllata.

Qualcuno di voi ha mai fatto questo sulla Capo? se si, avete consigli/avvertenze in merito?

pensavo di fare questo lavoro insieme al montaggio del risuonatore e ad ordinaria manutenzione (cambio candele, etc.)

grazie e saluti a tutti
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: Registrazione punterie

Messaggioda Motogitano » martedì 4 agosto 2015, 17:20

Per quel che ne so' io,la registrazione valvole va fatta ogni 20.000 km.
Infatti tra poco dovrò farla !!!
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Registrazione punterie

Messaggioda lucano » martedì 4 agosto 2015, 18:11

Sul manuale, tra le attività previste ogni 20.000 Km, c'è riportato espressamente "Gioco valvole" con una lettera A che nella legenda significa "Regolare".
Pertanto questa regolazione è già conteggiata nel tempo che Aprilia prevede per l'intera manutenzione del 20.000, ovvero 320 minuti.
Per i 10K e 30K sono previsti 130 minuti, mentre per i 40K ne sono previsti 460.
lucano
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 11:58
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: R1200RT
Provincia: MI

Re: Registrazione punterie

Messaggioda AndreK » martedì 4 agosto 2015, 18:40

Grazie ragazzi... mi intristisce solo verificare che la mia moto evidentemente non e' stata in buone mani fin'ora. :'(

Sono anche "moderatamente incazzato" con il concessionario. :inkazzato: Sinceramente non vorrei/dovrei essere io a preoccuparmi di cosa fare ai vari tagliandi (che sono stati anche discretamente costosi). Evidentemente loro non leggono i manuali o se ne fregano.

Cmq le faro' fare alla prima occasione.
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: Registrazione punterie

Messaggioda Silvio57 » martedì 4 agosto 2015, 21:40

Cambia officina.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Registrazione punterie

Messaggioda Catano » martedì 4 agosto 2015, 22:14

Quoto Silvio! Cerca un' officina competente, e se serve fatti qualche km in più per andarci (tanto vedo che macinare km per te non è un problema :sayok: )...
Io mi faccio un'ora e un quarto di strada pur avendone uno a 20 minuti da casa... ma ne vale la pena, vero Silvio :winksmile:
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: Registrazione punterie

Messaggioda Silvio57 » mercoledì 5 agosto 2015, 8:23

Catano ha scritto:Quoto Silvio! Cerca un' officina competente, e se serve fatti qualche km in più per andarci (tanto vedo che macinare km per te non è un problema :sayok: )...
Io mi faccio un'ora e un quarto di strada pur avendone uno a 20 minuti da casa... ma ne vale la pena, vero Silvio :winksmile:

Anch'io faccio un'ora di strada pur avendone uno a 10 minuti. Ma non c'è paragone. :sayok:
Purtroppo (o per fortuna) le nostre moto sono abbastanza sofisticate e se il meccanico non è aggiornato oppure se ne frega danno problemi.
Aprilia mantiene costantemente informata la propria rete di assistenza ma se poi i soggetti fanno i lavativi non c'è niente da fare.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Registrazione punterie

Messaggioda Marlon » mercoledì 5 agosto 2015, 20:01

La regola è a 20.000, ma da quel che ho sentito sulle DD (1200 inclusa), a quella percorrenza è raro che occorra fare qualcosa.
Non vorrei elargirvi una delle mie solite "perle di scermenza", ma se non sbaglio la regolazione si effettua per mezzo di "pastiglie" e quindi non è un lavoro esageratamente lungo.
Il problema, magari, è che occorre smontare un po' di altra roba per arrivare fino a lì.

Penso che una giornata possa essere sufficiente, nel senso che la lasci un giorno e quello dopo vai a riprenderla.

Se davvero non ti hanno fatto nulla, resta valido il consiglio di cambiare officina.
In ogni caso la moto non dovrebbe aver subito alcun danno.
La regolazione va fatta se serve.
Nel momento in cui non hai avvertito problemi particolari (a parte il rumorino in certe circostanza) penso tu possa stare tranquillo.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Registrazione punterie

Messaggioda max66 » giovedì 6 agosto 2015, 7:05

Intervento eseguito sia sulla Mana che sulla RSV sempre a 20000km.
Naturalmente non serviva ma per precauzione è stato controllato il gioco valvole.
Eseguire l'intervento è un "lavoraccio" soprattutto per i bicilindrici a "V". Per arrivare al cilindro posteriore devi smontare mezza moto.
I meccanici, sapendo che nei 99% dei casi non serve, gli scoccia smontare mezza moto (con questo caldo ancor di più) per scoprire che il gioco valvole è ok.

In ogni caso, quando si registrano, si raccomanda di lasciarle lente per evitare che si brucino.
Quindi la valvola lenta fa un pò di rumore (ticchettio) e se non è eccessivo non crea danni.

Se ho sbagliato qualcosa, gli esperti mi correggano.
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: Registrazione punterie

Messaggioda Silvio57 » giovedì 6 agosto 2015, 9:21

Il gioco delle valvole va regolato a freddo, controllando tramite spessimetri calibrati (inseriti tra il dischetto calibrato - o pastiglia come dice Marlon - presente sulla sommità del bicchierino della valvola e la camma) che rientri nei parametri del fabbricante.
Altrimenti bisogna sostituire il dischetto calibrato con uno di spessore idoneo a rientrare nella tolleranza prevista. In officina devono avere tutto il set di dischetti per procedere alla sostituzione.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Registrazione punterie

Messaggioda AndreK » giovedì 6 agosto 2015, 10:59

Silvio57 ha scritto:Cambia officina.


grazie a tutti per le risposte.
a questo punto non mi rimane che da chiedervi quale officina consigliate (tra lombardia emilia e toscana).

il problema pero' rimane la logistica, a meno che non mi promettano di farmi sempre la moto in giornata e ovviamente su appuntamento.
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: Registrazione punterie

Messaggioda lucano » giovedì 6 agosto 2015, 11:17

Max66, sono solo parzialmente d'accordo

max66 ha scritto:Eseguire l'intervento è un "lavoraccio" soprattutto per i bicilindrici a "V". Per arrivare al cilindro posteriore devi smontare mezza moto.

E' vero, ma il "lavoraccio" (ovvero smontare tutte le sovrastrutture + il serbatoio + radiatore) lo devi fare comunque per cambiare le candele e il filtro aria, che sono gli altri interventi previsti a 20.000 Km.
Io ho cronometrato il tempo per montare tutte le sovrastrutture + il serbatoio, e ci ho impiegato esattamente 61 minuti.
Come dicevo il tempario Aprilia prevede 320 minuti, quindi togliendo 120 minuti per smontaggio e rimontaggio, restano 200 minuti (3 ore e 20) per le operazioni di manutenzione.
A occhio 200 minuti per cambiare olio, candele , filtri, regolare le punterie e le varie ispezioni e lubrificazione mi sembrano un tempo ragionevole.

max66 ha scritto:I meccanici, sapendo che nei 99% dei casi non serve, gli scoccia smontare mezza moto (con questo caldo ancor di più) per scoprire che il gioco valvole è ok.

Si, ma scopri che è OK solo dopo aver aperto il coperchio punterie e misurato con lo spessimetro. Poi ovviamente se è OK, richiudi il tutto senza cambiare i dischetti (cambiando però le guarnizioni :DD ).

max66 ha scritto:In ogni caso, quando si registrano, si raccomanda di lasciarle lente per evitare che si brucino.
Quindi la valvola lenta fa un pò di rumore (ticchettio) e se non è eccessivo non crea danni.

Vanno regolate rispettando le tolleranza del costruttore (0,15-0,20 aspirazione ; 0,20-0,25 scarico), anche se tra una valvola stretta e una lenta, è preferibile la seconda.
Nella pratica non puoi decidere a piacimento a che valore registrali, in quanto i dischetti hanno passo fisso di 0,05 mm , quindi se sei a 0,21, non potrai passare a 0,19 ma dovrai per forza andare a 0,16.
lucano
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 11:58
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: R1200RT
Provincia: MI

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti