Registrazione punterie

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Registrazione punterie

Messaggioda Silvio57 » giovedì 6 agosto 2015, 12:43

Hai ragione Lucano, il tempo comunque ci vuole dato che ci sono da fare altri lavori. :sayok:
Ma se il meccanico asino non li fa, o fa credere di averli fatti, uno se ne accorge solo quando la distribuzione "batte" come un vecchio aste e bilanceri. :inkazzato:
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Registrazione punterie

Messaggioda max66 » giovedì 6 agosto 2015, 15:14

lucano ha scritto:Max66, sono solo parzialmente d'accordo

max66 ha scritto:Eseguire l'intervento è un "lavoraccio" soprattutto per i bicilindrici a "V". Per arrivare al cilindro posteriore devi smontare mezza moto.

E' vero, ma il "lavoraccio" (ovvero smontare tutte le sovrastrutture + il serbatoio + radiatore) lo devi fare comunque per cambiare le candele e il filtro aria, che sono gli altri interventi previsti a 20.000 Km.
Io ho cronometrato il tempo per montare tutte le sovrastrutture + il serbatoio, e ci ho impiegato esattamente 61 minuti.
Come dicevo il tempario Aprilia prevede 320 minuti, quindi togliendo 120 minuti per smontaggio e rimontaggio, restano 200 minuti (3 ore e 20) per le operazioni di manutenzione.
A occhio 200 minuti per cambiare olio, candele , filtri, regolare le punterie e le varie ispezioni e lubrificazione mi sembrano un tempo ragionevole.

max66 ha scritto:I meccanici, sapendo che nei 99% dei casi non serve, gli scoccia smontare mezza moto (con questo caldo ancor di più) per scoprire che il gioco valvole è ok.

Si, ma scopri che è OK solo dopo aver aperto il coperchio punterie e misurato con lo spessimetro. Poi ovviamente se è OK, richiudi il tutto senza cambiare i dischetti (cambiando però le guarnizioni :DD ).

max66 ha scritto:In ogni caso, quando si registrano, si raccomanda di lasciarle lente per evitare che si brucino.
Quindi la valvola lenta fa un pò di rumore (ticchettio) e se non è eccessivo non crea danni.

Vanno regolate rispettando le tolleranza del costruttore (0,15-0,20 aspirazione ; 0,20-0,25 scarico), anche se tra una valvola stretta e una lenta, è preferibile la seconda.
Nella pratica non puoi decidere a piacimento a che valore registrali, in quanto i dischetti hanno passo fisso di 0,05 mm , quindi se sei a 0,21, non potrai passare a 0,19 ma dovrai per forza andare a 0,16.


Direi che questa è un'ottima spiegazione "tecnica" del lavoro ed è più o meno ciò che intendevo con le mie 4 parole buttate in qua e in la. :redface:

Per i lavori in officina vado dalle parti di Rovigo, una buona officina, ma soprattutto i lavori li esegue.
Carico le moto sul furgone e le vado a riprendere dopo una settimana. E' una scocciatura lo so ma d'altra parte le Aprilia che ho avuto sono sempre andate bene e quindi è il sacrificio di una volta all'anno.
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Precedente

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron