Pompa leva frizione difettosa

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Pompa leva frizione difettosa

Messaggioda Lucas » sabato 26 settembre 2015, 19:12

Oggi vado dal conce a ritirare la moto per la sostituzione del motorino della valvola scarico,che ora è perfetta...arrivo a casa pronto per partire e mi accorgo di avere tracce di olio su tutto il serbatoio e sui pantaloni....guardo bene e il serbatoio olio e' dimezzato e dalla pompa dell'attuatore della leva frizione vedo che gocciola olio....morale....moto riportata in officina e Week end saltato....a quanto pare l'attuatore e' difettoso e' da cambiare....e non sono il solo :nono: caxxo e' andata bene fino ad ora ho 18.000 km e stanno saltando fuori tutte ste menate....
Avatar utente
Lucas
CNF rider
 
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 1:19
Moto attuale: Caponord Rally
Moto precedente: TriumphTiger800
Provincia: LC

Re: Pompa leva frizione difettosa

Messaggioda barbiere » sabato 26 settembre 2015, 23:20

Intanto complimenti per i km fatti 18000 nel giro di 5/6 mesi son belli

Però Mamma mia che sfortuna nemmeno con là rally hanno risolto certe magagne, per quanto siano "sciocchezze" che non ti lasciano per strada ma comunque sempre scocciature che come nel tuo caso ti hanno fatto perdere il week end
Sto aspettando anch'io là rally e incrocio le dita speriamo vada bene

Ma la nuova valvola dello scarico e' una nuova modificata o è uguale all originale???
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Pompa leva frizione difettosa

Messaggioda Lucas » sabato 26 settembre 2015, 23:59

No la valvola non credo sia stata modificata, e' il motorino che non funziona bene e l'hanno sostituito perché difettoso tra l'altro andava in tilt quando voleva perché il giorno che l'ho portata in officina ovviamente funzionava bene,ma il giorno prima dopo 50km dal ritiro era sempre in blocco con spia accesa, la pompa benché non sia grave ti lascia a piedi perché si grippa e non cambi più...ne hanno sostituite già diverse,forse una partita difettosa della Brembo,la menata poi del l'olio corrosivo sulle carene...cmq la fortuna che è successo qui e non in giro per l'Europa...
Avatar utente
Lucas
CNF rider
 
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 1:19
Moto attuale: Caponord Rally
Moto precedente: TriumphTiger800
Provincia: LC

Re: Pompa leva frizione difettosa

Messaggioda Marlon » martedì 29 settembre 2015, 13:13

Premetto che mi dispiace per l'inconveniente almeno tanto quanto per il weekend saltato.
Però...

Abbi pazienza, ma io tutta questa evidenza di problemi alla pompa della frizione non ce l'ho davvero.
Su cosa basi questa tua affermazione?
Per caso sul fatto che il meccanico ti ha detto "eh! Si rompono tutte! Ne abbiamo già cambiate un sacco!"?

E' una cosa risaputa che i meccanici, fin troppo spesso, hanno uscite tra il pessimistico e il deprimente.
Quasi mai avvalorate da dati oggettivi.
Forse lo fatto per farti sentire meno "unico" (nemmeno sapere che in tanti hanno avuto lo stesso problema ti potesse consolare... :| ).
Sono atteggiamenti francamente insopportabili, che oltretutto ti instillano insicurezza e la convinzione di aver comprato una moto scarsa.

Qui sul Forum non mi pare che ci sia stata molta gente con quel problema (altro discorso quello della valvola allo scarico), quindi?

A parte tutto mi viene una considerazione.
Se il meccanico era consapevole di quel genere di problemi, come mai non ha controllato accuratamente che la tua moto non ne fosse affetta?
Avesse notato che c'era dell'olio (sarà pure cominciata con una perdita minima, no?), ti avrebbe evitato l'inondazione di olio e magari avrebbe sistemato tutto PRIMA del weekend.
Sbaglio?

Peraltro.
Se l'attuatore della pompa, ovvero il pistoncino, ha dei problemi, probabilmente non riesce a fare la giusta pressione all'olio e quindi dovresti accorgertene perché la frizione stacca male.
L'olio è calato perché è sgocciolato fuori dal serbatoio, cosa che mi fa più pensare ad una guarnizione o alla tubazione rovinata o stretta poco.
Se funziona tutto anche con metà olio, l'attuatore mi vien da pensare che non abbia problemi.

Comunque fatti spiegare, che tutte 'ste pompe difettate non le ho mai sentite.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Pompa leva frizione difettosa

Messaggioda Lucas » martedì 29 settembre 2015, 22:24

Scusa Marlon ma obiettivamente non mi sembra che qui sul forum ci siano molti possessori di Rally 2015 per poter fare statistiche,può' essere una partita della Brembo difettosa per quanto ne so,l'olio non è' uscito dal serbatoio ma dall'oring della pompa che si è' rotta all'improvviso quindi non si poteva prevedere,ne c'erano trafilamenti che potevano far prevedre una cosa del genere.Comunque mi è' stata cambiata dall'officina autorizzata in garanzia senza problemi in un giorno lavorativo (avevano il pezzo già in casa....e sono stati velocissimi) non ho motivo di dubitare se mi dicono che ne hanno cambiate già un paio e dove ho comprato la moto e' un concessionario grande con diversi negozi,ne hanno vendute diverse di rally 2015,sarò' entrato nella casistica di quelle difettate,pace,saro stato sfortunato,o magari faranno richiami futuri,non lo so.
Ne voglio entrare nella solita polemica sterile pro e contro Aprilia se sarò' l'unico o meno a me poco importa,ho riportato un fatto non ho bisogno del mal comune mezzo gaudio,fino ad ora la moto me la sono goduta giudico l'episodio come un incidente di percorso,come la valvola, che per 10.000 km ha funzionato correttamente
Non era un attacco all'affidabilità della moto ne sono uno che si impressiona per i guasti,ne ho sempre avuti qualcuno nelle moto che ho avuto, e so che nessuna ne è' esente,specie quelle europee,meno le giappo,purtroppo la qualità dei materiali ormai è livellata sul basso in tanti componenti dell'indotto,ovunque,e' la dura realtà al di là della maglia
Avatar utente
Lucas
CNF rider
 
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 1:19
Moto attuale: Caponord Rally
Moto precedente: TriumphTiger800
Provincia: LC

Re: Pompa leva frizione difettosa

Messaggioda Marlon » martedì 29 settembre 2015, 22:57

Guarda che io sono dalla tua parte, non pensare male! :)

Lucas ha scritto:obiettivamente non mi sembra che qui sul forum ci siano molti possessori di Rally 2015

Oh!
Bravo!
Lo vedi che la pensi come me?
Se non ce ne sono tanti, come si fa a parlare di difetto diffuso o ricorrente? :???:

Senza parlare del fatto che quelle pompe su chissà quante moto saranno montate (non solo Aprilia).
Quindi?

Lucas ha scritto:avevano il pezzo già in casa....e sono stati velocissimi

Bene.
Se poi hanno cambiato solo l'o-ring, bene lo stesso.
L'importante è la tempestività.

Lucas ha scritto:non ho motivo di dubitare se mi dicono che ne hanno cambiate già un paio

Ti ho solo espresso il mio pensiero riguardo alla forma mentis del meccanico medio.

Lucas ha scritto:non ho bisogno del mal comune mezzo gaudio

Appunto!
NESSUNO ne ha bisogno.
Però, chissà come mai, succede spessissimo di sentirsi dire quel che ho scritto prima.

Pìs end lòv ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO


Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti