Posizionamento marmitta

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Posizionamento marmitta

Messaggioda alessiodl » lunedì 12 ottobre 2015, 9:56

Ciao a tutti,

venerdì ho finalmente ritirato la mia CN e la prima cosa che ho fatto una volta arrivato a casa, non avendo viaggi in vista almeno fino a primavera, è stata smontare le valige laterali, impacchettarle per bene e riporle in garage.

Ho chiesto lumi al venditore su come alzare il terminale di scarico e lui mi ha risposto che basta allentare il bullone in corrispondenza della staffa a cui la marmitta è ancorata nella parte alta, riposizionare la stessa come si vuole e ristringere il bullone.
Sono andato a controllare sul libretto di uso e manutenzione non ho trovato nulla (possibile???) e a guardare il tutto, mi pare che il terminale sia ancorato anche in basso con tre viti.

Prima di fare danni, qualcuno mi potrebbe spiegare come si fa nel modo giusto questa operazione?

Un suggerimento: non sarebbe male creare una sezione "Tutorial" sul forum dove raccogliere delle video-guide su questa e su altre operazioni comuni che si possono compiere sulla nostra moto (es: smontaggio parabrezza e cover per tirare fuori il cavo GPS).
Si verrebbe incontro agli impediti come il sottoscritto e penso che sarebbe un bel valore aggiunto per il forum.
Avatar utente
alessiodl
CNF rider
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 11:58
Moto attuale: KTM 890 Adventure R
Moto precedente: Caponord 1200 TP - Shiver 750 ABS
Provincia: PE

Re: Posizionamento marmitta

Messaggioda Marlon » lunedì 12 ottobre 2015, 13:32

Concordo pienamente con il tuo suggerimento.

Se pian piano qualcuno si prenderà la briga di scrivere qualcosa e/o allegare foto e video, non ho assolutamente niente in contrario ad aprire una sezione ad hoc.
Prima, comunque, è meglio avere un po' di materiale.
Le sezioni con 2 o 3 thread soltanto mi mettono tristezza... ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Posizionamento marmitta

Messaggioda kobaiano » lunedì 12 ottobre 2015, 16:19

Comunque un tutorial per il posizionamento marmitta, mi sempra un pò eccessivo......
E' un'operazione facilissima e abbastanza veloce, dico abbastanza perchè è un pò meno veloce con lo scarico originale rispetto all'Arrow. :sayok:
Occorre allentare le 2 viti (sono 2 non 3) sulla flangia che fissa il collettore del terminale con il catalizzatore, sono 2 brucole, solo che una delle due non è facilmente raggiungibile con lo scarico originale ed occorre rimuovere il lamierino di protezione della valvola (queste si, sono 3 viti a brucola...).
Una volta allentate queste due viti si rimuove il bullone sul terminale (subito sotto la pedane passeggero) e si riposiziona nell'altro foro presente sulla staffa del terminale, poi si stringe tutto e finita qui....... Ad avere voglia di fare un pò di foto e prendere le misure delle chiavi occorrenti... Si potrebbe anche fare un tutorial, mah.... :reye :|

PS, tra l'altro questa "operazione" è necessaria anche per cambiare le pasticche al freno posteriore (io lo so bene, mi durano NON più di 2700 km e sono a 9300..... Sono già alla quarta coppia...)
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Posizionamento marmitta

Messaggioda barbiere » martedì 13 ottobre 2015, 7:43

Come ti ha spiegato kobaiano è un operazione facilissima se ci metti 5 minuti e' tanto
Lo alzato anch'io proprio ieri pensa che sulla rally con lo scarico tutto alto le valige montano lostesso
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Posizionamento marmitta

Messaggioda alessiodl » martedì 13 ottobre 2015, 8:01

Grazie delle informazioni ;)

Mi avete confermato che non era come detto dal venditore e, per quanto facile, non basta allentare un bullone!
Avatar utente
alessiodl
CNF rider
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 11:58
Moto attuale: KTM 890 Adventure R
Moto precedente: Caponord 1200 TP - Shiver 750 ABS
Provincia: PE

Re: Posizionamento marmitta

Messaggioda Marlon » martedì 13 ottobre 2015, 10:46

barbiere ha scritto:sulla rally con lo scarico tutto alto le valige montano lostesso

Le borse della Rally sono differenti, e pure gli attacchi.
Buono a sapersi.

Magari facci sapere se non ci sono problemi per il calore e i gas caldi che escono e magari potrebbero finire troppo vicini alle borse.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Posizionamento marmitta

Messaggioda Lucas » martedì 13 ottobre 2015, 23:22

Si si montano lo stesso ma se sei in due e carico basta un bell'avallamento e toccano se si posiziona sull'intermedio va meglio con le borse e' l'unica posizione che ho trovato giusta considerando il fatto che in piega è' facile raschiare lo scarico a terra in corrispondenza della protezione,la mia è' bella limata
Avatar utente
Lucas
CNF rider
 
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 1:19
Moto attuale: Caponord Rally
Moto precedente: TriumphTiger800
Provincia: LC

Re: Posizionamento marmitta

Messaggioda barbiere » mercoledì 14 ottobre 2015, 19:37

Lucas ha scritto:Si si montano lo stesso ma se sei in due e carico basta un bell'avallamento e toccano se si posiziona sull'intermedio va meglio con le borse e' l'unica posizione che ho trovato giusta considerando il fatto che in piega è' facile raschiare lo scarico a terra in corrispondenza della protezione,la mia è' bella limata



Lucas come fai a dire questa cosa??
Lo scarico è fisso al codone quando scende o si alza il codone lo scarico lo segue perché lo scarico è collegato al telaio non al forcellone, se fosse come dici tu toccherebbe anche nella posizione più bassa..
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Posizionamento marmitta

Messaggioda Marlon » giovedì 15 ottobre 2015, 7:51

Probabilmente intede dire che restando poca "luce" tra scarico e borsa, quando prendi una botta per via della buca, la borsa si muove quel tanto che basta per mandarla a toccare lo scarico.
In due, quando la strada è malandata, è possibile che i movimenti siano più ampi di quel centimetro che basta per crear problemi.
Comunque spiegherà lui.
Che le borse siano vincolate al codone e non al forcellone è cosa nota. :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Posizionamento marmitta

Messaggioda barbiere » giovedì 15 ottobre 2015, 9:02

Ah ok può essere che ho interpretato male io le sue parole
Cmq rimane un po' di spazio appena ho 2 Min faccio una foto
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Posizionamento marmitta

Messaggioda Lucas » venerdì 16 ottobre 2015, 0:56

Mi spiego meglio, se sposti il terminale nella posizione alta noterai che la distanza tra scarico e valigia e' davvero poca e mi è' capitato su strade con parecchi avvallamenti di toccare lo scarico,se prendi un colpo anche le valigie si muovono e probabilmente quel tanto che basta per toccare,ecco perché alla fine la posizione più corretta per me è' quella di mezzo.Con la ns moto si piega parecchio e la luce a terra non è' molta io sovente su strade non regolari ho limato la protezione e questo è' uno dei motivi per cui non metto neanche il cavalletto centrale
Avatar utente
Lucas
CNF rider
 
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 1:19
Moto attuale: Caponord Rally
Moto precedente: TriumphTiger800
Provincia: LC

Re: Posizionamento marmitta

Messaggioda barbiere » venerdì 16 ottobre 2015, 8:04

:sayok: :sayok: ora ho capito cosa intendi...
Comunque rimangono due dita tra scarico e valigie(circa 4 cm) quindi penso che a parte violenti botte non dovrebbe dare grossi problemi, oggi metto una foto :sayok:
Per il cavalletto centrale anch'io non lo monterei mai perché lo si va sempre a toccare in piega anzi se lo avesse montato di serie lo avrei tolto subito come feci anche sul gp800
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti