Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda Silvio57 » mercoledì 25 maggio 2016, 20:55

I motori V2 vengono assemblati alla Piaggio di Pontedera, non a Noale.
Ed è noto che alla Piaggio non sono dei campioni di precisione, dato che sono nati e campano con gli scooter, anzi tutt'altro.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda Marlon » giovedì 26 maggio 2016, 18:08

Vorrei finirla con 'sta inutile polemica, che sembra si stia a litigare io e te.

Ho portato degli esempi, e ho capito bene sin da subito di che catena tu parlassi.

Dal momento che il mondo perfetto non esiste, e che pure le cose ben più accurate dei nostri motori, controllare e ricontrollate allo spasimo, possono presentare dei difetti di progetto/materiali/assemblaggio (ricordi lo Space Shuttle che è saltato per aria?), non vedo che motivo c'è nell'accanirsi generalizzando.

Statisticamente può succedere che qualcuno sbagli nel mettere insieme un prodotto.
Stamattina sono venuti a sostituire lo schermo del televisore aziendale acquistato a marzo.
Un 48" curvo 4K che è costato 1600 Euro e che s'è messo in sala riunione.
Dopo un paio di mesi ha preso a mostrare una banda verticale che compariva e scompariva con frequenza incostante.

Un cavo smollato?
Un contatto lento?
Un componente assemblato male?

Succede.
L'hanno sistemato e questo basta.
Inutile continuare a dire "lavorano coi piedi".
Sarebbe vero nel momento in cui il Forum traboccasse di gente che ha avuto lo stesso tuo problema.
Cosa che non è.

Brutto a dirsi, e per niente piacevole, ma hai avuto sculo :)
Fine della storia.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda spalla » mercoledì 8 giugno 2016, 18:26

Marlon, scusa, ma non è polemica o litigio fra noi.
se si verifica problema mi pare lecito e logico esporlo in un forum di gente che ha quel prodotto.
io sono il 1° a difendere Aprilia a spada tratta, ma se fanno fesserie......non posso fare lo struzzo.
non sono fortunato io? il problema non è solo mio ed in Aprilia sanno che esiste. non sanno purtroppo su quali moto perché quel pezzo non è malfatto x un'intera fornitura ma solo su alcuni pezzi.
problema diverso è invece avvitare con l'avvitatore senza "invito", in una buona parte di casi si avvita ma fa danni.
tirare troppo/allo spasimo una catena di distribuzione non è mai utile ma sulla mia è stato fatto e questo non ha causato altro che un'usura ancora più precoce del pezzo difettoso.
la moto me l'hanno riconsegnata, il rumore è diminuito parzialmente e debbo riportarla x ulteriori controlli; pare ci possa essere problema alla campana della frizione :wall:
se vuoi posso fornirti i nomi di chi nella concessionaria dove mi servo hanno avuto problemi; se Aprilia riconosce interventi in garanzia.....non credo si possa dire che l'officina lavora male ma che qualche problema ci sia.
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda spalla » venerdì 22 luglio 2016, 14:11

sostituita anche la campana frizione :taptap: ma sotto si sente ancora un rumorino che non è normale.
ad ogni sostituzione i rumori diminuiscono ma non spariscono del tutto :reye
potrebbe essere l'albero primario che ha un gioco superiore alla tolleranza :???: (già accaduto su alcune e su DD)

non mi lamento dell'assistenza Aprilia, anzi ne posso solo parlare bene.
da cliente legato al marchio non posso non pensare che una parte della nomea di poca affidabilità e soprattutto poi dei costi x interventi in garanzia - che la Casa paga! - sia imputabile a chi assembla e lo fa con poca cura, con poco controllo di ciò che maneggia e di come lo fa.
la qualità non parte dall'alto ma da chi lavora e può vedere le difettosità e operare con il proprio impegno nel fare
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda Silvio57 » venerdì 22 luglio 2016, 18:58

Motori assemblati a Pontedera, e si vedono i risultati .........
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda barbiere » sabato 23 luglio 2016, 8:09

Spalla a me hanno sostituito l'albero causa sbiellaggio piede biella posteriore quindi dei casi ce ne sono stati parecchi visto anche le dd non solo 1200 ma anche le 750.... Dopo 45 lunghissimi giorni lunedì la vado a ritirare e poi vi so dire


Comunque tutto il lavoro e' fatto in garanzia, quindi niente da dire sull assistenza, e se non fosse per chi li assembla non ci sarebbe niente da dire anche sull affidabilità
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda Marlon » lunedì 25 luglio 2016, 13:27

spalla ha scritto:(già accaduto su alcune e su DD)


barbiere ha scritto:quindi dei casi ce ne sono stati parecchi visto anche le dd non solo 1200 ma anche le 750...


Ragazzi, incazzatevi pure per il mio intervento, ma siete Maestri nel tirarvi la zappa sui piedi.
Spiego.

Cosa fa chi vuole comprare un prodotto?
Va su Internet e legge quello che ha scritto chi il prodotto ce l'ha.

E che idea di fa, ne leggere interventi come quelli che ho sintetizzato qui sopra?
Che è meglio guardare altrove e comprare altre moto.

Mi sbaglio? :|

Ciò premesso, mi spiegate come fate a stupirvi del fatto che Aprilia abbia cattiva nomea se continuate a ribadire che di problemi ce ne sono stati "molti"???

Soprattutto: su quale statistica attendibile o ragionamento basate questa affermazione?

Se già qui sul CaponordForum tutti 'sti problemi diffusi non riesco proprio a vederli (tenendo in debito conto il fatto che, non appena si ha un problema, la PRIMA cosa che si fa non è rivolgersi all'assitenza ma sfogarsi sul Web), sulle Dorsoduro di problemi ne vedo ancora di meno.

Andate sul DorsoduroForum e cercate il thread in cui si parla del richiamo per le difformità dimensionali dell'alberino e segnatevi tutti quelli cui sono intervenuti sostituendolo.
Non avete voglia di farlo?
Bene.
Vi scrivo io quella cifra: ZERO.

Che io ricordi (posso anche sbagliarmi, intendiamoci), a tutti coloro che hanno portato in officina per quel richiamo è stata sufficiente la cosiddetta "bustina A".
Ovvero quella che conteneva quel minimo di minuteria necessario a garantire che problemi non ce ne sarebbero stati nemmeno in futuro.

La "busta B", che comprende anche il pezzo da sostituire, mi sembra proprio di ricordare che nessuno l'ha mai vista.

Quel richiamo ha coinvolto praticamente tutte le moto con quel tipo di motore, quindi anche le Shiver (gli Amici di ShiverItalia mi hanno confermato che, da loro, è tutto come da noi), le Dorsoduro 750 e 1200 ed appunto le Caponord.

Su alcune migliaia di moto controllate, sicuramente qualcuna è risultata difforme e si è intervenuti.
Ma nella stragrande maggioranza dei casi si è trattato di un controllo PREVENTIVO e nulla più.

Finché si continuerà a scrivere che "ci sono stati numerosi casi" (affermazione basata sul nulla più assoluto, e non offendetevi se lo dico), non si farà altro che alimentare la infondatissima leggenda di rotture e problemi a rotta di collo.

I Forum, e questo non è diverso, servono a confrontarsi ANCHE segnalando eventuali problematiche tecniche.
Infatti nessuna censura o intervento sui post è stato mai fatto (la cosa vale, ci crediate o no, anche per il DDForum).
Non avrebbe senso.

Ma almeno un intervento che serva a far capire a chi legge distrattamente che di magagne non ce ne sono, permettetemi, lo faccio.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda spalla » martedì 26 luglio 2016, 15:47

ragazzi, di che vi lamentate? vi "tirate la zappa sui piedi", se leggevate i forum trovavate i problemi e compravate altro O_O avete comprato lo stesso Aprilia?
lo sapevate e quindi siete dei cretini ! :lool:
adesso non potete lamentarvi e segnalare problematiche. non ne esistono di problemi, ve li inventate ed Aprilia è tanto buona che interviene in garanzia lo stesso.
onestamente, a parte gli scherzi, non riesco a comprendere un atteggiamento e risposta così articolata. :reye
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda Ricky217 » giovedì 26 aprile 2018, 12:09

E' successo anche alla mia ex-Caponord 1200 Rally: 19000 km,garanzia scaduta e ovviamente Aprilia risponde "picche"! :nuuu:
Preventivo: 1300 euro! O_O
Ricky217
CNF newbie
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 6 novembre 2017, 19:50
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Dorsoduro 1200
Provincia: SP

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda spalla » lunedì 19 novembre 2018, 13:10

Ala mia TP del 2014, ho dovuto sostituire (in garanzia) a 17/18.000 km e sino ad ora - 45.000 km - è andata benissimo salvo essere un po' più rumorosa di meccanica anche perché il meccanico ha detto che non ha "tirato" troppo x evitare problemi di eccesso di tensione.
Sabato passando da lui l'ha sentita e secondo lui si starebbe ripresentando il problema :???: .
Bisognerebbe quindi smontare 1/2 motore, teste comprese x verificare che non abbia creato danni pure alla zona "guida" dell'ingranaggio incriminato. :wall: Si tratterebbe di un lavoro non indifferente e costoso :inkazzato:
Secondo lui in Aprilia saprebbero di una difettosità che si ripete nel tempo. :reye
Si hanno notizie simili, ovvero di casi ripetuti o difettosità del pezzo in sé ?
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda max26 » martedì 20 novembre 2018, 1:15

spalla ha scritto:Ala mia TP del 2014, ho dovuto sostituire (in garanzia) a 17/18.000 km e sino ad ora - 45.000 km - è andata benissimo salvo essere un po' più rumorosa di meccanica anche perché il meccanico ha detto che non ha "tirato" troppo x evitare problemi di eccesso di tensione.
Sabato passando da lui l'ha sentita e secondo lui si starebbe ripresentando il problema :???: .
Bisognerebbe quindi smontare 1/2 motore, teste comprese x verificare che non abbia creato danni pure alla zona "guida" dell'ingranaggio incriminato. :wall: Si tratterebbe di un lavoro non indifferente e costoso :inkazzato:
Secondo lui in Aprilia saprebbero di una difettosità che si ripete nel tempo. :reye
Si hanno notizie simili, ovvero di casi ripetuti o difettosità del pezzo in sé ?

Da quando ho letto il tuo post, mi sto grattando... Comunque in un anno e mezzo e 39000km ho avuto qualche problemino (che fortunatamente non mi ha lasciato a piedi) ma quello che dici tu no
max26
CNF rider
 
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2017, 23:48
Provincia: BR

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda Marlon » martedì 20 novembre 2018, 12:43

spalla ha scritto:Si hanno notizie simili, ovvero di casi ripetuti o difettosità del pezzo in sé ?

No!

Come scritto mesi e mesi fa, la PRIMA cosa che uno che rileva un problema fa, è andare sui Forum a lamentarsene.
A prescindere da quella che sia la vera causa, spesso legata a cattiva o inesistente manutenzione, ad un uso stressante e non a problemi progettuali e meccanici.

Hai letto qualcosa, qui?
Nel post precedente, Max ha detto apertamente che si gratta da quando ha letto il tuo intervento ma, nel concreto, di problemi non ne ha.

Chi è il tuo meccanico?
Hai modo di portarla da Fiore a Noale?
Mi sarei anche rotto le palle di gente che, per non far sentire il Cliente solo, si inventano che la casa è a conoscenza di questo e di quello.
Che ti tiri fuori le circolari tecniche che Aprilia invia periodicamente ai dealer dell'assistenza.
Che DIMOSTRI, almeno a te, quel che sostiene a parole.

E che ca..o!
Ma si rendon conto che stanno sputando nel piatto in cui mangiano oppure no?
Alla larga da "professionisti" che, invece di far bene il proprio mestiere, danno contro alla mano che li nutre.
Che lascino la concessione di Aprilia e se ne prendano un'altra1 :inkazzato:
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti