valvola allo scarico

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: valvola allo scarico

Messaggioda SpeedyGonzales » sabato 17 settembre 2016, 21:52

kobaiano fa conto gli ultimi 15-20 anni circa, poi mettici pure la crisi di mezzo degli ultimi anni e la frittata...

attenzione però che non è la storia che racconto io, se trovo l'articolo di giornale ve lo posto
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Marlon » sabato 17 settembre 2016, 22:01

Ecco, appunto, Kobaiano.
Valvole guaste, ammesso che quel che ci ha riferito l'altro amico si riveli la diagnosi corretta (non la più probabile: quella corretta) ne ho sentite una, per ora.
Negli altri casi sembra sempre esser stato un problema di motorino.

E, nel caso specifico di SpeedyGonzales, né l'uno né l'altro, visto che è bastato che ci mettessero la testa e hanno risolto tutto senza alcun ricambio nel giro di un quarto d'ora.

Altri che hanno rumori nello scarico?
Quanti?
Parliamone.
Non dico non ne esistano, ma che ce ne siano parecchi no davvero.
E comunque c'è sempre da capire cosa è veramente successo.

Quanto alla "questione morale" che riguarda a chi diamo i soldi, l'hai tirata fuori tu, mischiando due concetti del tutto indipendenti.
Sei partito col dire che i prodotti fanno schifo e hai trovato una giustificazione nella moralità di chi dirige l'azienda.

Posto che tutto quel che hai scritto sia corretto e attuale, continuo a dire che la persona più abbietta e disonesta che c'è sulla terra potrebbe tranquillamente essere in grado di produrre qualcosa di assolutamente valido.
Così come il Papa, se fabbricasse qualcosa, potrebbe anche farla pessima.
Non c'è nesso di causalità tra la moralità di chi dirige e quel che produce o vende.

Mai detto che darei soldi a gente "brutta".
Quella è una conclusione che hai tratto tu.

A parte ogni cosa, visto che alla fine dei salmi hai capito A) che la moto e le sue componenti non avevano niente di sbagliato, B) che si è trattata di pura cialtroneria e infine C) che ora hai da capo la moto che funziona come avrebbe sempre dovuto e potuto fare, non credi che sia il caso di seppellire l'ascia di guerra e godertela?
O proseguiremo una polemica basata sul "altri hanno avuto guasti" e sul "state certi che tra 10.000Km vi si romperà qualcosa"?
A me non sembra il caso, ma vedi tu.


Ah!
Aprilia è stata una delle prime case a dotare di mappe multiple le proprie moto, perché ha un know how invidiabile basato sull'esperienza sportiva e perché è un'azienda che racchiude delle professionalità che altri non hanno.
Pensi davvero che se avessero potuto far andare la moto alla stessa identica maniera solo usando una mappa differente, avrebbero perso tempo e soldi per aggiungere una valvola allo scarico?
Per il progetto, per i test, e per i potenziali problemi di post-vendita e gesione della garanzia, avrebbero evitatodi aggiungere quel componente!
Posso pensare tutto il male che voglio di loro, ma non che siano stupidi.
Se ce l'hanno messa è perché dei vantaggi oggettivamente misurabili ed avvertibili da chi la guida ce ne sono.

Esagero.
Se anche si fossero accorti di aver fatto una stupidata, l'avrebbero eliminata nel modello Rally, che è uscito circa 2 anni dopo.
Invece c'è.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: valvola allo scarico

Messaggioda SpeedyGonzales » domenica 18 settembre 2016, 11:42

Norme mio caro Marlon, norme e regolamenti, tu pensi che una moto vada meglio o peggio senza catalizzatore? pensi che una moto vada meglio o peggio senza dbkiller? e allora perchè li mettono? perchè le case hanno il know how che glielo suggerisce? hai mai sentito una caponord andare per strada senza la valvola che funziona? no perchè come funzionamento forse va addirittura meglio senza valvola e non sono il primo a dirlo mi sembra, poi che mi vengono a raccontare la storiella dei bassi e medi ok, qualcosa devono pur raccontare
In definitiva sì, te lo confermo, con una centralina seria ed una mappatura seria, la moto può andare uguale, se non addirittura meglio, e siccome so già che risponderai per dire che Aprilia non fa mappe alla cazzo stavolta ti anticipo :ciappa: Aprilia fa le mappe che servono per andare per strada con una moto che deve rispettare le norme antinquinamento ed acustiche, per non parlare dell'ultima mappa che ha praticamente "ammazzato" il carattere sportivo che aveva la moto quando l'ho comprata, facendo una mappa ingrassata all'inverosimile per ridurre i consumi

per la valvola sì, il grosso del problema è sul motorino che impedisce un corretto funzionamento, nell'ultimo mese ho girato parecchie officine tra concessionari e meccanici, credo di poter dire con discreta certezza che non è un fenomeno così raro nella caponord come vorresti far sembrare, ogni volta che esponevo il mio problema qualsiasi meccanico conosceva bene la storia, addirittura in un caso quando sono arrivato ed ho parcheggiato la moto nel piazzale che è adiacente all'officina, è uscito il meccanico di sua spontanea volontà e mi ha detto "Valvola eh?" poi mi ha mostrato un'esclusore ed uno scarico sul banco di lavoro (per caponord) tanto per dire... in ogni caso i 5-6 casi del forum, su quelli che scriviamo sono circa il 50% di probabilità, e bisogna vedere se il rimanente 50% ha raggiunto i 30.000km circa di percorrenza tra l'altro...

Per il resto non voglio commentare, altrimenti si trasforma in cagnara tutto, dico solo che hai l'arte di girare i discorsi sempre a tuo favore, valvola cacca non l'ho mai detto e hai creato il caso, che Arrow fa prodotti da schifo non l'ho mai detto, casomai ho parlato di affidabilità o di estetica che personalmente non piace, la moralità non l'ho mai tirata in ballo se non per risponderti successivamente, casomai ho riportato la storia di Giannelli e come è nata Arrow, ma nel tuo ultimo commento qui sopra scrivi "Sei partito col dire che i prodotti fanno schifo e hai trovato una giustificazione nella moralità di chi dirige l'azienda."

Che dire? c'è un proverbio che dice: "Il boia sogna eternamente i complimenti del condannato per la qualità dell'esecuzione" :sayok:
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: valvola allo scarico

Messaggioda SpeedyGonzales » domenica 18 settembre 2016, 12:06

Cazzarola dopo 2 giorni di ricerche l'ho trovato!!

Marlon siccome negli ultimi tuoi commenti vedo che stai scrivendo spesso sulla vicenda Arrow, frasi antipatiche come, quello che tu hai detto... quello che tu ci racconti... quasi come a sottointendere che siccome le dico io non sono affidabili oppure come mi inventassi le storie, allora ti metto il link qui sotto se vuoi leggere la storia da gente affidabile visto che stiamo parlando di una testata giornalistica, per capire con chi intreccia affari Aprilia e farti una cultura su Arrow, che non fa mai male

http://www.altrapagina.it/wp/san-giusti ... silencers/

in questo caso speriamo non sia valido il proverbio: "Dio li fa, poi li accoppia" :lool:
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: valvola allo scarico

Messaggioda kobaiano » domenica 18 settembre 2016, 16:25

Si mi sono letto tutto l'articolo e.... Questa vicenda, che non conoscevo e non ho seguito, mi ricorda Molto quella che invece conosco meglio, dell'acquisizione di Husqvarna da parte di KTM... Fabbriche chiuse, operai a casa... Non sono assolutamente d'accordo, preciso, ma così spesso funziona.... E non mi sembra, sinceramente ma ovviamente posso sbagliare, che tutto questo alla fine sminuisca Arrow in alcun modo.. Solo che stiamo parlando di Imprese, di leggi di mercato, di scelte (il più delle volte Non condivisibili) effettuate dalla dirigenza.... :| :|

Insomma alla fine non posso sapere se e quando (toccando... Ferro) mi si romperà la valvola sul mio Arrow.... Solo spero di no... Ma tutto può succedere, non me la sento però con gli elementi e le casistiche che abbiamo ad oggi, di sostenere che ci sia una "fragilità " di questo componente...
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: valvola allo scarico

Messaggioda SpeedyGonzales » domenica 18 settembre 2016, 19:26

certo kobaiano, infatti io conoscendo la storia tutto è cominciato perchè ho scritto: "che vi aspettate da Arrow? affidabilità per caso?"

adesso magari è più chiaro perchè ho scritto così e cosa intendevo, resta il fatto che non ho mai detto valvola=cacca o che Arrow fa prodotti da schifo, poi come lavora non lo so, mai avuta un'Arrow e difficilmente ne avrò una, e ripeto, per "giudicare" se un prodotto è buono o meno devono passare alcuni anni, se si rompe una Arrow sulla caponord adesso è solo da imputare a difetti di fabbrica, se cominciano a rompersene parecchie invece potrebbe esserci un difetto di progettazione, se tra alcuni anni se ne sono rotte il 10%-20% delle vendute allora sì è un prodotto schifoso, se si romperà il 20%-30% è un disastro, sopra quella percentuale rischia di chiudere per sputtanamento, certo che su un forum dove ci sono 4-5 che l'hanno montata ce ne sono già 2 che lamentano problemi non è che iniziamo alla grande con le percentuali in senso statistico

poi se vogliamo proprio fare i pignoli, l'estetica è un gusto personale, la rottura o meno può essere anche un fattore di fortuna o sfortuna, ma quello che costa è un fatto tangibile, cioè uno sproposito! 1000€ per un terminale quando la concorrenza sta in media dai 200€ ai 400€ mi sembra esagerato come differenza, che ci mettono dentro? uranio? è un tubo alla fine, con intorno dell'assorbente ed un involucro di alluminio che contiene il tutto, 1000€ è uno sproposito dai, poi andare a darglieli a gente così mi rode un po' di più, ma ancora una volta sottolineo che ognuno ha la propria testa, ognuno spende i propri soldi come vuole, ognuno ha i propri gusti, ognuno ha le proprie esigenze, e se Arrow vende terminali per la caponord vuol dire che c'è gente a cui sta bene tutto così, estetica, costo, prestazioni.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: valvola allo scarico

Messaggioda kobaiano » domenica 18 settembre 2016, 20:40

Certo i 1000 Euro richiesti sono "uno spropsito" sono d'accordo (anche se io li ho pagati...) ma Non sono da meno gli scarichi Termignoni offerti da DucAudi o quelli Akrapovic di Molte Altre moto (esempio Yamaha...) e allora?
Allora i ricambi "originali" o comunque "Accessori Originali" proposte dalla case motociclistiche sono praticamente tutti (troppo) cari.... :| :|
Si sa quelli "di concorrenza" costano (anche molto) meno, resta il fatto che tanto per fare un esempio, lo scarico GPR che avevo montato io (pagato 1/4 dell'ARROW) però, di fatto, non andava proprio.. Non è sempre così (io sulla precedente DD avevo uno scarico RoadsItalia pagato relativamente poco che andava bene, oppure sulla ancora precedente Tiumph avevo montato un Exan...) ma montando accessori originali, oltre alla sicurezza di non perdere la garanzia, si acquista un prodotto studiato in sinergia dal costruttore con la "casa madre" e quindi (dovrebbe..) ottimizzato per la moto! :sayok: :ahsisi: (questo per chi ci crede e a giustificazione dell'esborso "esoso" può pensare qualcuno....) Bè io dico deguistibus, e poi ognuno con i propri denari fa quel che vuole, come chi spende Molti migliaia di Euro in più per comprare concorrenti della Caponord (tanto per Non fare nomi BMW e DucAudi) che Non sono (certo) migliori... Degustibus.....
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Catano » domenica 18 settembre 2016, 21:09

Speedy per dovere di cronaca, visto che si parla di difetti della valvola sulle ARROW, io il problema (aspetto a chiamarlo difetto perchè ancora deve essere riscontrato come tale) ce l'ho sul terminale di SERIE.
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Marlon » lunedì 19 settembre 2016, 10:48

SpeedyGonzales ha scritto:nell'ultimo mese ho girato parecchie officine tra concessionari e meccanici

Ah!
Io avevo capito che eri stato sempre e solo da quello che, solo da una settimana, è riuscito a sistemartela. :|

SpeedyGonzales ha scritto:Per il resto non voglio commentare, altrimenti si trasforma in cagnara tutto, dico solo che hai l'arte di girare i discorsi sempre a tuo favore, valvola cacca non l'ho mai detto

Se ne sei convinto tu, non metto lingua. :)

Riguardo ad Arrow e alla sua storia, così come Kobaiano, non ne sapevo nulla.
E non ho mai pensato che tu stessi raccontassi fandonie.
Ho soltanto detto che la scarsa moralità del padrone di un'azienda non determina automaticamente la scarsa qualità del prodotto.

Sull'affidabilità di qualsiasi cosa, poi, si potrebbe stare a discutere ore.
Secondo il tuo ragionamento si dovrebbe aspettare a comprare un prodotto solo dopo che un congruo numero di persone lo ha lungamente testato per un numero consistente di chilometri.
OK, è un'opinione rispettabilissima e in parte condivisibile.

Peccato però che magari, nel frattempo, quello specifico oggetto non è più sul mercato.
Oppure sono cambiate le tecniche di costruzione, i materiali e le componenti, e quindi le esperienze precedenti non fanno più così testo.

E non tiro in ballo il fatto che, con Internet, il "rumore di fondo" è talmente salito che è difficile farsi un'idea precisa di quanto è affidabile un prodotto.
Come sempre fa più rumore un albero che cade di 1000 che crescono.

Guardando a noi, ed alla faccenda della valvola allo scarico: si fa presto a dire che il problema è diffuso.
E probabilmente è così.
Ma se ti metti a contare il numero degli iscritti che ha lamentato in vari tempi e a varie riprese che aveva qualcosa che non andava in quel comparto, e lo confronti con il numero totale delle persone che hanno accesso al Forum, forse ti rendi conto che percentualmente non sono poi così tanti.

Officine.
I meccanici hanno talvolta una consolidata tendenza alla drammaticità. :8
Forse pensano che dire al Cliente "non sei l'unico, anzi sono in tanti ad avere il tuo problema" lo faccia star meglio.
Fanno loro la regola "mal comune, mezzo gaudio".
Bah!
E' un atteggiamento che non comprendo e non codivido.
Secondo me dovrebbero prendersi carico della questione e risolvertela, senza commentare sulle statistiche.
Personalmente sarei più contento di sapere d'essere l'unico sfortunato, che avere tanti compagni di sventura.
Ma forse sono io che son strano.

Officine e Forum sono accomunati da un identico fattore, a mio modo di vedere:
finiscono quasi sempre con l'essere frequentati da chi ha problemi.

Chi si occupa di riparazioni, non sa in che numeri un dato oggetto è stato venduto e tantomeno si trova a contatto con tutte le persone che ne sono contentissime.
Vede però quelli che hanno qualcosa che non va.
E questo, probabilmente, genera l'atteggiamento pessimista.

Sui Forum la questione è simile.
Chi ha una Caponord (nel nostro caso) che funziona perfettamente e ne è contento, passa il suo tempo in sella e solo di rado butta un'occhio qui. Ancora di meno interviene attivamente per dirsi soddisfatto dell'acquisto.
I Forum e Internet in generale, vengono sicuramente consultati da chiunque abbia interesse sull'argomento trattato, ma ad intervenire è quasi sempre chi ha da chiedere un consiglio oppure ha un problema da risolvere.
Con l'aggravante che spesso, una volta eliminata ogni magagna, non c'è alcun intervento per dire che è tornato tutto a posto.
Da qui nasce l'impressione che ci siano una marea di problemi irrisolti.

Accenno brevenente alla faccenda del costo dei terminali "ufficiali".
Anche a me sembrano piuttosto cari.
Peraltro, sulla mia, ho sù la roba di serie e fondamentalmente me la faccio bastare.

Il raffronto dei prezzi bisognerebbe comunque farlo con brand di livello similare: una Arrow con un'Akrapovic o con un Termignoni, per dire (così come ha scritto Kobaiano); e tenere in considerazione che se anche "meccanicamente" sono alla fin fine dei "tubi complicati", non è affatto vero che siano tutti uguali.
Parte del maggior costo penso sia da attribuire ai test che son stati fatti insieme al produttore sullo specifico modello, allo scopo di migliorare e non peggiorare la resa del motore.

Quanto al fatto che la moto vada meglio con la valvola sempre aperta (o senza valvola), resto un po' dubbioso.
A dare una risposta potrebbe essere un lancio su di un banco a rulli e una comparazione delle curve che escono in un caso o nell'altro.
Troppo spesso noi ci facciamo illudere dal rumore.
Tantissima gente si convince che dopo aver montato un certo scarico la moto sia migliorata perché psicologicamente la trova più performante e con un sound più coinvolgente.
Però, se messa sul banco, potrebbe scoprire perdite di potenza e buchi nell'erogazione che prima non c'erano.

Lo stesso Kobaiano, che di scarichi sulle sue moto ne ha cambiati rispetto alla dotazione di serie, ha chiaramente detto che quello che aveva montato prima castrava la moto.
Segno che, evidentemente, era stato adattato alla Caponord più in termini meccanici (per il montaggio) che non prestazionali.
Soldi risparmiati, certo, ma pure una resa sotto le aspettative.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Silvio57 » lunedì 19 settembre 2016, 11:13

SpeedyGonzales ha scritto:
Catano ha scritto:La valvola serve a migliorare l'erogazione a bassi regimi... Infatti se giri con la valvola aperta ai bassi la moto avrà una erogazione un po' più "sporca", un po' più scorbutica, meno fluida...



è esattamente questo in sintesi, praticamente niente che non possa fare una mappa fatta bene senza quella valvola

Impossibile.
La valvola nello scarico con il relativo motorino di comando e il software di gestione ha un costo non indifferente.
Se il tutto fosse sostituibile alla pari con una mappatura l'avrebbero fatto di sicuro.
E comunque unamappatura non abbassa di certo le emissione sonore come invece fa la valvola, quindi omologazione ciao.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Marlon » lunedì 19 settembre 2016, 11:39

Ed addio pure per ad un po' più di comfort acustico, che su una moto vocata al turismo non è una voce irrilevante. ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: valvola allo scarico

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 19 settembre 2016, 13:19

Marlon ha scritto:Ah! Io avevo capito che eri stato sempre e solo da quello che, solo da una settimana, è riuscito a sistemartela. :|


Magari Marlon! sono andato avanti tutta l'estate a cercare un meccanico degno di portare questo nome e l'ho anche scritto, alla fine ne ho trovato uno competente e disposto a "perdere tempo" con la mia caponord per trovare un modo per entrare nella centralina e resettare chiave ed errori. Alla fine dopo settimane di inutili richieste a concessionari ufficiali Aprilia e ad ingegneri di Noale di sua conoscenza (ha frequentato anni fa la scuola di Aprilia a Noale dice, se non esiste perdonatemi io riferisco quello che mi è stato detto, mi ha detto anche i nomi che ovviamente qui non cito) per avere il codice di ingresso (l'attrezzatura ce l'aveva) giustamente o no lasciamo perdere ma credo in fondo sia giusto così, abbiamo cercato insieme un modo "fai da te" e ci siamo pure riusciti, lui con le sue conoscenze di meccanico io con le mie informatiche, ma a quel punto una volta riusciti su suo consiglio mi ha detto prendi la moto e vai da un concessionario (credo già questo sia sufficiente per dire che almeno onesto lo è, competente lo vedremo alla prima occasione utile). A quel punto sono andato sì dal concessionario, ma uno diverso dal solito dove andavo, per le vicende già espresse.

Per tutto il resto che hai scritto sono fondamentalmente d'accordo, ti vorrei ricordare però che non tutti sono così, io per esempio ho sempre scritto un gran bene di questa moto, anche durante le rogne avute recentemente non puoi negare che dicevo di essere contento della moto un po' meno di chi me la dovrebbe sistemare e non fare peggio. Poi ovvio che anche se non ho cognizioni e conoscenze approfondite di meccanica la passione c'è, e quindi se c'è qualcosa che non va mi piace informarmi e cercare di capire cosa c'è che non va e cosa si potrebbe fare. E una volta risolta la magagna con un'inezia, sono subito venuto a riferire, ancora una volta scrivendo sono contento per la moto ma incazzato per il resto. Io credo sia fondamentale instaurare un rapporto di fiducia fra "colleghi" su un forum, nel bene e nel male, proprio per avere una fiducia reciproca su ciò che viene detto e per riportare le nostre esperienze, nel bene e nel male.

Parentesi Arrow. Certo è vero anche quello, anche le concorrenti più blasonate mica scherzano col prezzo, ma questo non è un buon motivo per dire se rubano gli altri il mio rubare diventa lecito. Alla fine vedo che anche per voi sembra uno sproposito 1000€ per un terminale, se la concorrenza non riesce a fare uno scarico decente in termini di prestazioni purtroppo poi il tutto si traduce in monopolio, e questa è la conseguenza. Ad ogni caso non mollo l'osso, sto rompendo le balle all'inverosimile a quelli della Virex, se ci saranno sviluppi vi terrò informati, come sempre faccio. Credo che in questa situazione solo una casa artigianale di gente appassionata e competente possa sfornare un giocattolino che ne vale la pena, ma non voglio mettere centraline aggiuntive alla 4 che già possiede la caponord, se riusciranno a risolvere in questi termini allora credo ci saranno notizie a breve.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti