valvola allo scarico

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: valvola allo scarico

Messaggioda alessiodl » venerdì 17 marzo 2017, 13:09

Ciao a tutti,

premessa:
la valvola/motorino della mia caponord TP (che ho comprato nuova, ora ha solo 5000 km ed è tutta originale) non ha mai dato problemi. Quindi chiedo solo per curiosità e perchè, non piacendomi l'arrow (che costa pure una cifra allucinante...), sto valutando altri terminali più economici e, a mio gusto, più belli (SC-Project) nel caso volessi cambiare quello di serie.

E' da un po' che leggo dell'emulatore (ESE healtech) che, se ho ben capito, serve a rimuovere la valvola dello scarico senza che questo provochi il famoso errore in centralina.
Ammettiamo che per il momento io voglia solo eliminare la valvola e tenermi lo scarico originale: se stacco il connettore dal motorino e ci collego l'emulatore, sono già a posto oppure devo necessariamente smontare motorino e cavi? In caso questo lavoro è alla portata di chiunque o ci vuole il meccanico? Che attrezzi servono? Ci vogliono degli accorgimenti particolari?

Altra questione:
ho letto qui sul forum di gente che in passato ha dovuto smontare il terminale aftermarket (credo GPR) perchè peggiorava sensibilmente le prestazioni.
Il rendimento pessimo era dovuto allo scarico (e in tal caso emulatore o no, non so se faccia la differenza) oppure all'errore che, eliminando la valvola senza emularla, attivava qualche meccanismo di protezione e buttava giù le prestazioni?
Chiedo perchè in alcune discussioni su altri forum (italiani e internazionali) ci sono persone che paiono più che soddisfatte dopo aver montato emulatore e scarichi vari, compreso il GPR - che a qualcuno qui dava rogne - e l'SC-Project.
Avatar utente
alessiodl
CNF rider
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 11:58
Moto attuale: KTM 890 Adventure R
Moto precedente: Caponord 1200 TP - Shiver 750 ABS
Provincia: PE

Re: valvola allo scarico

Messaggioda bosel76 » sabato 18 marzo 2017, 17:14

ciao
io ho messo l'emulatore da quasi un'anno e non me ne pento , prestazioni invariate e suond da paura anche ai bassi giri , per montarlo se hai un pò di manualità non serve il meccanico , basta scollegare il connettore dal motorino e collegare l'emulatore , per staccare i cavi dalla valvola devi allentare i due registri , ricordati di prendere la misura della posizione dei registri in caso che un domani li vuoi ricollegare .
per quanto riguarda gli aftermarket io avevo montato l'sc full carbon ( sempre con l'emulatore) ma con il db-killer aveva un suono che non mi piaceva per niente , senza invece era meglio ma mai come l'originale , risultato che dopo un paio di giorni senza dbkiller , paletta e multa quindi dopo una settimana dall'acquisto rivenduto, con dbkiller non saprei dirti se perdeva qualcosa , senza non ho notato peggioramenti ma di sicuro nessun guadagno
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va

Re: valvola allo scarico

Messaggioda alessiodl » sabato 18 marzo 2017, 21:05

Grazie bosel,

penso che farò una prova con emulatore e scarico originale intanto :sayok:
Avatar utente
alessiodl
CNF rider
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 11:58
Moto attuale: KTM 890 Adventure R
Moto precedente: Caponord 1200 TP - Shiver 750 ABS
Provincia: PE

Re: valvola allo scarico

Messaggioda sebbino46 » domenica 19 marzo 2017, 9:42

Shark72blu ha scritto:Catano grazie per la solidarietà, ma ho risolto definitivamente con l'eliminazione della valvola ( con grandi risultati alla modica cifra di 50 euro e problema risolto definitivamente).
Ho fatto tutte e due le procedure, help desk della officina e mia telefonata al numero verde clienti, hanno chiesto le foto al mio meccanico del problema, hanno emesso che era un problema di difetto di fabbrica, ma visto che lo scarico non era il loro ( politica incoerente in questo la vendita dello scarico è una loro esclusiva e non da Arrow ) volevano da me lo scontrino dell'acquisto dello scarico, ma peccato che ho comprato tutto insieme. È la risposta è stata ci dispiace ma è fuori garanzia. Forse essere a Noale e andare da Fiore la garanzia non ha limiti.


Ciao shark ho letto che hai risolto e mi fa piacere, anche se non come avresti voluto.
Una domanda: ok che hai comprato tutto insieme (moto e arrow) ma possibile che il concessionario non ti abbia fatto la fattura o scontrino dell'arrow?
Ti chiedo questo perché quando ho fatto il primo tagliando ho fatto montare le frecce a led originali Aprilia. Quando mi hanno dato la fattura c'era lo specifico del tagliando e delle frecce. Adesso una freccia non funziona e me la passeranno in garanzia.
Qualora il non avere lo scontrino abbia in qualche modo influito sul non esserti riconosciuta la garanzia, un po' di responsabilità è del venditore.
Avatar utente
sebbino46
CNF baby
 
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 19:37
Località: Roma
Moto attuale: Caponord 1200 TP quando arrivera
Moto precedente: Dorsoduro 1.2-R1150R-R6-R6-AF1-NSR
Provincia: RM

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Lewis » mercoledì 5 aprile 2017, 16:34

ho letto che c'e la possibilita di escludere il motorino che aziona la valvola allo scarico dato che l'ho gia sostituito una volta e quindi so quanto costa,dato che il problema della spia rossa con scritta EFI spesso persiste,vorrei sapere se qualcuno lo sta gia usando e come funziona con lo scarico originale o qualsiasi altra informazione

Grazie
Lewis
CNF rider
 
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 21:59
Provincia: DEL

Re: valvola allo scarico

Messaggioda bosel76 » mercoledì 5 aprile 2017, 18:41

Lewis ha scritto:ho letto che c'e la possibilita di escludere il motorino che aziona la valvola allo scarico dato che l'ho gia sostituito una volta e quindi so quanto costa,dato che il problema della spia rossa con scritta EFI spesso persiste,vorrei sapere se qualcuno lo sta gia usando e come funziona con lo scarico originale o qualsiasi altra informazione

Grazie

monta l'emulatore e non ci pensi più , con meno di 50 euro ti togli il pensiero , io l'ho montato un anno fa e per adesso nessun problema , nessuna perdita e consumi leggermente migliorati :sayok:
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Lewis » giovedì 6 aprile 2017, 17:58

Grazie della dritta ma per quanto riguarda la valvola quella rimane aperta o bisogna fare qualche cosa
Lewis
CNF rider
 
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 21:59
Provincia: DEL

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Shark72blu » venerdì 7 aprile 2017, 22:41

sebbino46 ha scritto:
Shark72blu ha scritto:Catano grazie per la solidarietà, ma ho risolto definitivamente con l'eliminazione della valvola ( con grandi risultati alla modica cifra di 50 euro e problema risolto definitivamente).
Ho fatto tutte e due le procedure, help desk della officina e mia telefonata al numero verde clienti, hanno chiesto le foto al mio meccanico del problema, hanno emesso che era un problema di difetto di fabbrica, ma visto che lo scarico non era il loro ( politica incoerente in questo la vendita dello scarico è una loro esclusiva e non da Arrow ) volevano da me lo scontrino dell'acquisto dello scarico, ma peccato che ho comprato tutto insieme. È la risposta è stata ci dispiace ma è fuori garanzia. Forse essere a Noale e andare da Fiore la garanzia non ha limiti.


Ciao shark ho letto che hai risolto e mi fa piacere, anche se non come avresti voluto.
Una domanda: ok che hai comprato tutto insieme (moto e arrow) ma possibile che il concessionario non ti abbia fatto la fattura o scontrino dell'arrow?
Ti chiedo questo perché quando ho fatto il primo tagliando ho fatto montare le frecce a led originali Aprilia. Quando mi hanno dato la fattura c'era lo specifico del tagliando e delle frecce. Adesso una freccia non funziona e me la passeranno in garanzia.
Qualora il non avere lo scontrino abbia in qualche modo influito sul non esserti riconosciuta la garanzia, un po' di responsabilità è del venditore.


Ciao sabbino46. Scusa se rispondo solo ora, ma ti sei risposto...infatti tu hai acquistato in seguito le frecce cioè al primo tagliando quindi la fattura era di rigore, la mia è uscita dalla concessionaria già con lo scarico montato era in esposizione con lo scarico.
Ciao.
Shark72blu
CNF baby
 
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 10:02
Moto attuale: Caponord 1200 Travel Pack
Moto precedente: Kawasaki z 1000
Provincia: RM

Re: valvola allo scarico

Messaggioda bosel76 » domenica 9 aprile 2017, 15:39

Lewis ha scritto:Grazie della dritta ma per quanto riguarda la valvola quella rimane aperta o bisogna fare qualche cosa

una volta scollegato i cavi , la molla la tiene aperta
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Motogitano » domenica 9 aprile 2017, 15:58

Ma l'ultimo aggiornamento della casa non serviva proprio a risolvere definitivamente il problema della valvola?.
Io non l'ho fatto installare perché la famigerata spia non mi si è mai accesa ma ci contavo nel caso ne avessi avuto bisogno in futuro. :reye
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: valvola allo scarico

Messaggioda anthony » domenica 9 aprile 2017, 20:42

Io l'ho appena ritirata per il tagliando e con l'ultimo aggiornamento la valvola rimane sempre aperta. ciao
anthony
CNF baby
 
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 21:50
Località: Gardone val trompia bs
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel
Provincia: BS

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Marlon » lunedì 10 aprile 2017, 9:24

Non dovrebbe.
Ne hanno ottimizzato il funzionamento, non l'hanno disattivata.
Forse sembra a te... :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti