valvola allo scarico

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Catano » mercoledì 5 ottobre 2016, 21:02

Catano ha scritto:
Catano ha scritto:Shark credo di avere il tuo stesso problema, perchè 15 giorni fa mi fermo sul lago fedaia dopo un bel giro solitario, e sento sferragliare in maniera imbarazzante! Provo ad ascoltare e il rumore di lattine viene dallo scarico! Meno male, non è il motore!
Continuo il giro e dopo qualche altra sferragliata, noto che la valvola rimane aperta (la valvola, non l'attuatore!)
L'attuatore gira correttamente assieme alla parte esterna che si vede della valvola!
Sabato della prossima settimana passerò da Fiore che mi smonterà il terminale e verificherà che è successo... una delle ipotesi è che qualche lamierino interno dello scarico si sia staccato andando a bloccare la valvola (aperta per mia fortuna)! P.S. anche sulla mia nessuna spia EFi... D'altra parte l'attuatore lavora perfettamente...


Allora, ieri smontato lo scarico, e, sorpresa, la valvola si era staccata e andava in giro per la marmitta. Con non poca fatica è stata estratta e si vede chiaramente che sono saltate le viti che ancorano il piattello al perno che lo fa muovere... Oltretutto queste viti sono anche saldate sulla testa...
Adesso la moto fa un bordello incredibile...
E' stato aperto un ticket.. Sentiremo che dice Aprilia...
P.S: Il terminale è quello originale, non l'arrow..


Aggiornamento:
Aprilia mi sostituisce in garanzia il terminale ORIGINALE con uno nuovo, nonostante la moto abbia 3 anni e mezzo quasi :clapclap: L'unica cosa che non mi riconosce è la manodopera per il montaggio, ma ci sta tutto!
Complimenti ad Aprilia per la serietà dimostrata! :sayok:
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Marlon » mercoledì 5 ottobre 2016, 21:38

Bene... ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: valvola allo scarico

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 6 ottobre 2016, 9:27

insisto nel dire che senza valvola e con una mappa ben fatta la moto può andare uguale se non meglio, ma loro, giustamente, devono mettere in strada un mezzo che rispetti tante norme, non è il fatto che non sono capaci di fare una mappa
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Shark72blu » giovedì 6 ottobre 2016, 17:13

Catano ha scritto:
Catano ha scritto:
Catano ha scritto:Shark credo di avere il tuo stesso problema, perchè 15 giorni fa mi fermo sul lago fedaia dopo un bel giro solitario, e sento sferragliare in maniera imbarazzante! Provo ad ascoltare e il rumore di lattine viene dallo scarico! Meno male, non è il motore!
Continuo il giro e dopo qualche altra sferragliata, noto che la valvola rimane aperta (la valvola, non l'attuatore!)
L'attuatore gira correttamente assieme alla parte esterna che si vede della valvola!
Sabato della prossima settimana passerò da Fiore che mi smonterà il terminale e verificherà che è successo... una delle ipotesi è che qualche lamierino interno dello scarico si sia staccato andando a bloccare la valvola (aperta per mia fortuna)! P.S. anche sulla mia nessuna spia EFi... D'altra parte l'attuatore lavora perfettamente...


Allora, ieri smontato lo scarico, e, sorpresa, la valvola si era staccata e andava in giro per la marmitta. Con non poca fatica è stata estratta e si vede chiaramente che sono saltate le viti che ancorano il piattello al perno che lo fa muovere... Oltretutto queste viti sono anche saldate sulla testa...
Adesso la moto fa un bordello incredibile...
E' stato aperto un ticket.. Sentiremo che dice Aprilia...
P.S: Il terminale è quello originale, non l'arrow

Aggiornamento:
Aprilia mi sostituisce in garanzia il terminale ORIGINALE con uno nuovo, nonostante la moto abbia 3 anni e mezzo quasi :clapclap: L'unica cosa che non mi riconosce è la manodopera per il montaggio, ma ci sta tutto!
Complimenti ad Aprilia per la serietà dimostrata! :sayok:



Bene per te!
Io più che serietà la chiamerei incoerenza e poca serietà, a questo punto ci sono clienti di serie A e B, ufficine autorizzate di serie A e B.
Lo scarico anche se è Arrow è marchiato APRILIA e venduto solo da APRILIA quindi pari all'originale.
Comunque grazie per l'informazione la girerò al mio meccanico Aprilia ufficiale.

P.S. Hanno fatto la politica Richiesta da me al call center, sostituzione e manodopera a carico del cliente ma non era possibile a detta della signorina In quanto era passato troppo tempo dalla scadenza della garanzia cioè 10 mesi.
BUFFONI.Sempre più lontano da APRILIA
Ultima modifica di Shark72blu il giovedì 6 ottobre 2016, 17:29, modificato 1 volta in totale.
Shark72blu
CNF baby
 
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 10:02
Moto attuale: Caponord 1200 Travel Pack
Moto precedente: Kawasaki z 1000
Provincia: RM

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Shark72blu » giovedì 6 ottobre 2016, 17:18

SpeedyGonzales ha scritto:insisto nel dire che senza valvola e con una mappa ben fatta la moto può andare uguale se non meglio, ma loro, giustamente, devono mettere in strada un mezzo che rispetti tante norme, non è il fatto che non sono capaci di fare una mappa


Concordo. Fatto per necessità visto la gran spesa per la sostituzione, posso dire che la mia è migliorata tanto, devo testare solo i consumi.
Shark72blu
CNF baby
 
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 10:02
Moto attuale: Caponord 1200 Travel Pack
Moto precedente: Kawasaki z 1000
Provincia: RM

Re: valvola allo scarico

Messaggioda bosel76 » giovedì 6 ottobre 2016, 18:59

Shark72blu ha scritto:
SpeedyGonzales ha scritto:insisto nel dire che senza valvola e con una mappa ben fatta la moto può andare uguale se non meglio, ma loro, giustamente, devono mettere in strada un mezzo che rispetti tante norme, non è il fatto che non sono capaci di fare una mappa


Concordo. Fatto per necessità visto la gran spesa per la sostituzione, posso dire che la mia è migliorata tanto, devo testare solo i consumi.

io ho tolto la valvola senza rimappare ,solo emulatore , sostituito il filtro con quello DNA , la moto va benissimo e non ho avuto perdite di potenza , guadagnando anche in consumi prima faceva i 15 difficilmente arrivavo ai 16 , adesso tranquillamente faccio i 17
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Catano » giovedì 6 ottobre 2016, 21:15

Shark72blu ha scritto:
Catano ha scritto:
Catano ha scritto:
Aggiornamento:
Aprilia mi sostituisce in garanzia il terminale ORIGINALE con uno nuovo, nonostante la moto abbia 3 anni e mezzo quasi :clapclap: L'unica cosa che non mi riconosce è la manodopera per il montaggio, ma ci sta tutto!
Complimenti ad Aprilia per la serietà dimostrata! :sayok:



Bene per te!
Io più che serietà la chiamerei incoerenza e poca serietà, a questo punto ci sono clienti di serie A e B, ufficine autorizzate di serie A e B.
Lo scarico anche se è Arrow è marchiato APRILIA e venduto solo da APRILIA quindi pari all'originale.
Comunque grazie per l'informazione la girerò al mio meccanico Aprilia ufficiale.

P.S. Hanno fatto la politica Richiesta da me al call center, sostituzione e manodopera a carico del cliente ma non era possibile a detta della signorina In quanto era passato troppo tempo dalla scadenza della garanzia cioè 10 mesi.
BUFFONI.Sempre più lontano da APRILIA


Shark,mi dispiace che con te non abbiano avuto al stessa coerenza tenuta nei miei confronti...
L'unica cosa che ti posso dire è:
come ha contattato Aprilia il tuo meccanico? Tramite telefono e servizio clienti o tramite l'help desk al quale le officine possono accedere dal loro portale riservato?
Il mio meccanico ha usato questo sistema e dopo circa una settimana (aprilia si è presa un po' di tempo per analizzare il problema) mi ha riconosciuto il terminale sostitutivo, oltretutto senza particolari solleciti da parte mia...
Prova magari a sentire il tuo meccanico...
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Marlon » venerdì 7 ottobre 2016, 10:39

Ragazi,
capisco la rabbia ma non è possibile generalizzare e accusare Aprilia di incoerenza.

Provate a mettervi nei panni di chi gestisce queste cose (in una qualsiasi azienda, il mio discorso è generico).
Non è che per aver autorizzato un certo intervento ad una persona, poi debba per forza farlo per tutti.
Un intervento fuori garanzia non costituisce giurisprudenza, via!

A parte questo, è possibile che molto sia legato a quel che ha scritto Catano.
Nel senso che nel suo caso, il modo di gestire la richiesta abbia favorito l'esito positivo.

Sono solo ipotesi, ma può darsi.
Addirittura può darsi che...
...si siano sbagliati a passare l'intervento a Catano! :lol:

Ci rido sopra per sdrammatizzare.
La verità è che, quando la garanzia è scaduta, puoi avere fortuna oppure no ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Shark72blu » venerdì 7 ottobre 2016, 12:48

Catano ha scritto:Bene per te!
Io più che serietà la chiamerei incoerenza e poca serietà, a questo punto ci sono clienti di serie A e B, ufficine autorizzate di serie A e B.
Lo scarico anche se è Arrow è marchiato APRILIA e venduto solo da APRILIA quindi pari all'originale.
Comunque grazie per l'informazione la girerò al mio meccanico Aprilia ufficiale.

P.S. Hanno fatto la politica Richiesta da me al call center, sostituzione e manodopera a carico del cliente ma non era possibile a detta della signorina In quanto era passato troppo tempo dalla scadenza della garanzia cioè 10 mesi.
BUFFONI.Sempre più lontano da APRILIA

Catano ha scritto:Shark,mi dispiace che con te non abbiano avuto al stessa coerenza tenuta nei miei confronti...
L'unica cosa che ti posso dire è:
come ha contattato Aprilia il tuo meccanico? Tramite telefono e servizio clienti o tramite l'help desk al quale le officine possono accedere dal loro portale riservato?
Il mio meccanico ha usato questo sistema e dopo circa una settimana (aprilia si è presa un po' di tempo per analizzare il problema) mi ha riconosciuto il terminale sostitutivo, oltretutto senza particolari solleciti da parte mia...
Prova magari a sentire il tuo meccanico...



Catano grazie per la solidarietà, ma ho risolto definitivamente con l'eliminazione della valvola ( con grandi risultati alla modica cifra di 50 euro e problema risolto definitivamente).
Ho fatto tutte e due le procedure, help desk della officina e mia telefonata al numero verde clienti, hanno chiesto le foto al mio meccanico del problema, hanno emesso che era un problema di difetto di fabbrica, ma visto che lo scarico non era il loro ( politica incoerente in questo la vendita dello scarico è una loro esclusiva e non da Arrow ) volevano da me lo scontrino dell'acquisto dello scarico, ma peccato che ho comprato tutto insieme. È la risposta è stata ci dispiace ma è fuori garanzia. Forse essere a Noale e andare da Fiore la garanzia non ha limiti.
Shark72blu
CNF baby
 
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 10:02
Moto attuale: Caponord 1200 Travel Pack
Moto precedente: Kawasaki z 1000
Provincia: RM

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Shark72blu » venerdì 7 ottobre 2016, 13:00

Marlon ha scritto:Ragazi,
capisco la rabbia ma non è possibile generalizzare e accusare Aprilia di incoerenza.

Provate a mettervi nei panni di chi gestisce queste cose (in una qualsiasi azienda, il mio discorso è generico).
Non è che per aver autorizzato un certo intervento ad una persona, poi debba per forza farlo per tutti.
Un intervento fuori garanzia non costituisce giurisprudenza, via!

A parte questo, è possibile che molto sia legato a quel che ha scritto Catano.
Nel senso che nel suo caso, il modo di gestire la richiesta abbia favorito l'esito positivo.


Non sono d'accordo...caro Marlon! I clienti e le officine sono tutte uguali. Oggi con internet e soprattutto i forum dedicati i clienti di tutta Italia e non solo si raffrontano, quindi un cliente trattato in modo rispetto ad un altro si viene a sapere. Un cliente insoddisfatto e discriminato è cattiva pubblicità.
Shark72blu
CNF baby
 
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 10:02
Moto attuale: Caponord 1200 Travel Pack
Moto precedente: Kawasaki z 1000
Provincia: RM

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Marlon » sabato 8 ottobre 2016, 9:29

Ottimo motivo per negare tutto a tutti...
Se ogni concessione, ogni strappo alla regola, poi deve diventare esso stesso regola, allora qualsiasi discorso sulla (legittima) discrezionalità decade e sei legato ai tuoi Clienti per tutta la vita qualsiasi cosa succeda.
Non mi pare ragionevole pretenderlo...

Penso che andare in giro per il web a raccontare quanto siano stati rigidi nei tuoi confronti e larghi di manica con altri, e quindi fare cattiva pubblicità, non possa servire ad altro che a rafforzare la loro convinzione che sia meglio applicare le regole di legge (e di contratto) nella maniera più restrittiva possibile.

Ti hanno chiesto lo scontrino/fattura, perché è previsto che lo si esibisca in questi casi.
Non poterlo mostrare ha sicuramente inibito qualsiasi ulteriore azione.
E probabilmente è questo che ha fatto la differenza tra te e Catano.

Chi ti ha venduto la moto completa di scarico avrebbe dovuto rilasciarti una ricevuta dettagliata (e tu conservarla).
Non parliamo di un pacchetto di patatine ma di cifre importanti.
E se non l'avesse fatto all'epoca, avrebbe potuto inventarsi qualcosa.
Anche un documento farlocco (intendo aggiungere quella riga alla ricevuta fatta a suo tempo).

Ma è inutile che stiamo a discuterne, perché tu ti senti discriminato e non vuoi accettare il fatto che sugli interventi fuori garanzia esistono, sono esistite ed esisteranno sempre delle differenze tra caso e caso.

Peraltro.
Se hai risolto brillantemente con una spesa irrisoria, tira una riga e vai avanti.
Goditi la moto nuovamente funzionante (anche meglio, da quel che scrivi) e buttati questo non certo piacevole episodio alle spalle.

Quanto all'accenno a Fiore...
Lascia perdere.
Lui non è diverso dagli altri solo per il fatto che è in gamba e ha l'officina a 5km dall'Aprilia.
Tutto è gestito secondo i criteri di normative (ISO e non solo) assolutamente identici per tutti.
Anche avendo conoscenza personale con la gente di Aprilia, non si può aver accesso ad alcuna scorciatoia né favoritismo.
Un po' perché ogni cosa viene "tracciata" e le anomalie rilevate (quindi chi avesse fatto concessioni particolari verrebbe chiamato a risponderne) e un po' perché, come per gli utenti finali, anche per le officine un trattamento di riguardo ad una di esse rispetto alle altre porterebbe a recriminazioni e polemiche.
Cosa da evitare assolutamente.

Torniamo a quel che scrissi giorni fa: ogni caso è diverso.
Forse, nel tuo caso, la differenza l'ha fatta una ricevuta mancante.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Shark72blu » sabato 8 ottobre 2016, 10:36

Marlon ha scritto:Ottimo motivo per negare tutto a tutti...
Se ogni concessione, ogni strappo alla regola, poi deve diventare esso stesso regola, allora qualsiasi discorso sulla (legittima) discrezionalità decade e sei legato ai tuoi Clienti per tutta la vita qualsiasi cosa succeda.
Non mi pare ragionevole pretenderlo...
.


Caro Marlon..! Un difetto è difetto ci sono le famose campagne di richiamo che tutte le case fanno? E questo è uno di quelli.... perché non è accettabile che uno scarico perda pezzi dopo 15000 km rischiando di restare a piedi a kilometri e kilometri da casa con spese esorbitanti di trasporto e tutto che ne consegue e sentirsi dire da Aprilia che la garanzia è fuori tempo. Conosci le garanzie a kilometri? Questo era un caso identico a Catano che hanno passato giustamente in garanzia.


Marlon ha scritto:Penso che andare in giro per il web a raccontare quanto siano stati rigidi nei tuoi confronti e larghi di manica con altri, e quindi fare cattiva pubblicità, non possa servire ad altro che a rafforzare la loro convinzione che sia meglio applicare le regole di legge (e di contratto) nella maniera più restrittiva possibile.
.


Si chiama condivisione..!
Giusto la legge è legge, e se non la applichi su tutti si chiama discriminazione. Ci deve essere una cosa equa.


Marlon ha scritto:Ti hanno chiesto lo scontrino/fattura, perché è previsto che lo si esibisca in questi casi.
Non poterlo mostrare ha sicuramente inibito qualsiasi ulteriore azione.
E probabilmente è questo che ha fatto la differenza tra te e Catano.

Chi ti ha venduto la moto completa di scarico avrebbe dovuto rilasciarti una ricevuta dettagliata (e tu conservarla).
Non parliamo di un pacchetto di patatine ma di cifre importanti.
E se non l'avesse fatto all'epoca, avrebbe potuto inventarsi qualcosa.
Anche un documento farlocco (intendo aggiungere quella riga alla ricevuta fatta a suo tempo)..


Caro Marlon hai mai comprato una moto già accessoriata dalla concessionaria? É nel contratto di vendita che io ho esibito.
Ma c'è l'hai una moto? Secondo me no visto quello che scrivi?
E soprattutto sei pagato da Aprilia per difenderla a spadatratta e scrivere castronerie a loro favore?


Marlon ha scritto:Peraltro.
Se hai risolto brillantemente con una spesa irrisoria, tira una riga e vai avanti.
Goditi la moto nuovamente funzionante (anche meglio, da quel che scrivi) e buttati questo non certo piacevole episodio alle spalle.



Appunto ho condiviso la mia risoluzione per aiutare quei clienti che si vedranno discriminati da Aprilia.


Marlon ha scritto:Quanto all'accenno a Fiore...
Lascia perdere.
Lui non è diverso dagli altri solo per il fatto che è in gamba e ha l'officina a 5km dall'Aprilia.
Tutto è gestito secondo i criteri di normative (ISO e non solo) assolutamente identici per tutti.
Anche avendo conoscenza personale con la gente di Aprilia, non si può aver accesso ad alcuna scorciatoia né favoritismo.
Un po' perché ogni cosa viene "tracciata" e le anomalie rilevate (quindi chi avesse fatto concessioni particolari verrebbe chiamato a risponderne) e un po' perché, come per gli utenti finali, anche per le officine un trattamento di riguardo ad una di esse rispetto alle altre porterebbe a recriminazioni e polemiche.
Cosa da evitare assolutamente..


Io non ho parlato male di quest'ultimo anzi è stato bravo a far valere i diritti del proprio cliente quindi te la potevi risparmiare questa Don chisciottata.
Saluti.
Shark72blu
CNF baby
 
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 10:02
Moto attuale: Caponord 1200 Travel Pack
Moto precedente: Kawasaki z 1000
Provincia: RM

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti