Ho appena fatto il cambio olio completo, dopo varie discussioni con diverse persone e altri amici motociclisti su quale sia un buon olio e quale sia uno buono per un certo tipo di moto, il punto d'incontro con più di una di queste è stato Mobil 1 5W/50 Peak Life, cioè questo:
A volte la gente esagera, a volte è troppo pignola, oppure a volte è semplicemente superficiale e vaga, ma qui un po' tutti mi hanno descritto le proprietà di questo olio e mi hanno convinto a prenderlo per la Caponord... Ho anche imparato cose nuove, per esempio non sapevo che quando su un'olio scrivono sintetico la maggior parte delle volte è fatto su base sintetica ma poi in realtà è un semi-sintetico o peggio un minerale su basi sintetiche... mentre questo è uno dei pochi Full sinthetic, cioè 100% sintetico. Non sapevo che un'olio buono può allungare così tanto la vita di un motore o perlomeno preservare le prestazioni per più tempo, da un 0W a un 15W per esempio passano circa 46 secondi di differenza per portare il motore a temperatura ideale e se moltiplicato per tutte le volte che accendiamo la moto da fredda o la usiamo con temperature rigide, alla fine ne escono numeri interessanti su quanto tempo un motore ha lavorato fuori parametri ideali. Ma mi è stato spiegato anche cosa fa un olio buono diversamente da uno scarso o "normale", come lavora, i consumi sulla moto, le prestazioni ecc... ma anche un'intervallo maggiore tra un cambio e un'altro e lo stesso consumo di olio...
Ebbene, una volta deciso e arrivato a casa, mi sono messo al computer e ho cercato l'olio in questione su eBay, visto che nei negozi normali è difficile da trovare, preparandomi a spendere chissà che cifra assurda...
Invece con mio grande stupore, dopo aver guardato un po' di venditori, ho visto che si trova a cifre tutto sommato ragionevoli, intorno ai 10€ per litro, poi in base alle esigenze di ognuno ci sono anche le lattine da 4 o 5 litri...
Ognuno fa come più gli pare e pensa sia giusto, ma vi assicuro che oggi presa la moto per portarla a casa, con temperature abbastanza rigide, ho sentito subito la moto suonare come un violino, le marce andare dentro come un coltello nel burro anche da fredda... ora sicuramente ci sarebbe stato da preoccuparsi del contrario visto che l'avevo appena ritirata da un tagliando, ma a me ha fatto una buona impressione sopratutto il sentire le marce sul piede come andavano dentro e quanto poco ci ha messo la moto ad andare a temperatura ideale con questo freddo.
Adesso sono curioso di vedere se il consumo d'olio è sempre lo stesso di prima (tanto) oppure se qualcosa migliora, vi saprò dire più in là, come si comporta la moto alle accensioni a freddo e il cambio come lavora.
Certo per una manciata di spiccioli di differenza al litro direi che al momento sono contento, poi vedremo nel lungo se potrò confermare le buone sensazioni.