Olio consigliato

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Olio consigliato

Messaggioda Marlon » mercoledì 3 febbraio 2016, 11:33

Credo che l'abbinamento di un olio ad una moto vada un po' oltre la semplice aritmetica.
Il fatto che il range del 10W60 sia più ampio del 15W50 non penso comporti automaticamente che - a parità di tutte le altre specifiche tecniche - sia per forza preferibile.

Non ho info ufficiali rigaurdo al cambio di gradazione dell'olio sulla CN1200.
Quando mi capiterà di parlare con la persona giusta, chiederò se hanno variato le specifiche o se hanno emesso una circolare tecnica.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Olio consigliato

Messaggioda bosel76 » mercoledì 3 febbraio 2016, 16:45

tra l'altro sul sito della eni il PG15W50 non c'e piu l'unico 15w50 e quello scooter
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va

Re: Olio consigliato

Messaggioda max66 » giovedì 4 febbraio 2016, 7:45

Non sono mai stato un amante del "fai da te" ed ho quasi sempre portato le moto-auto a fare i tagliandi dal concessionario per avere sempre la garanzia valida. (forse è per questo che non ho avuto mai problemi con le mie moto-auto)

Comunque, ricordo che cambiammo gradazione dell'olio sulla rsv mettendo un olio specifico per uso pista.
Non che la moto andasse male, ma notai che il cambio era diventato duro e più rumoroso a causa della minor viscosità dell'olio.
La spiegazione è stata:
essendo utilizzato per motore e cambio, l'olio nella moto deve essere un compromesso. Se poco viscoso diminuisce gli attriti interni (migliori prestazioni) ma ne soffre il cambio, se troppo viscoso aumenta gli attriti (peggiorano le prestazioni) ma il cambio diventa un burro.
Quindi ogni casa ed ogni moto ha necessità del "suo olio" perchè così è stata studiata la moto per andare nei migliori dei modi con il massimo della durata di tutte le sue parti.
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: Olio consigliato

Messaggioda als » giovedì 4 febbraio 2016, 8:55

Essendo lo stesso olio per motore e cambio è plausibile che la gradazione prevista debba essere un compromesso, tra poco farò il tagliando dei 20k km e chiederò in officina se posso provare una gradazione diversa o un additivato come bardhal.
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: Olio consigliato

Messaggioda Destroyer » domenica 7 febbraio 2016, 14:16

un consiglio spassionato, non mettere il Bardahl XTC 60, che lo paghi come se avesse il "fullerene" ma dentro non c'è più, visto che si sono accorti che il "fullerene" è altamente cancerogeno, ma molto cancerogeno, infatti prima lo usavo ovunque, poi come hanno levato il fullerene che era il suo punto di forza, il cambio era diventato un sasso, durissimo, folle introvabile e rumorosità degli innesti, tolto il bardahl, messo il motul il cambio è diventato un'altro.
da quel giorno solo Motul, e come me quasi tutti quelli che lo hanno provato.
un vero peccato, lo ritenevo il miglior olio in circolazione.
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Avatar utente
Destroyer
Friend of CNF
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 8:21
Provincia: Rm

Re: Olio consigliato

Messaggioda als » lunedì 8 febbraio 2016, 13:54

ciao Destroyer,
non trovo evidenze che l'additivo sia stato tolto dal prodotto e tanto meno bandito dal mercato; anche sul sito di Bardahl lo trovo ancora pubblicizzato come additivo per i loro lubrificanti.... mi sembra "strano" che non lo utilizzino più. Boh....
Sulla precedente moto (stelvio) ho usato quasi esclusivamente bardahl e non ho avuto problemi fino a quando l'ho venduta; su quella prima (vstrom 1000) usavo motul e anche in quel caso nessun problema..... in totale con quelle due moto ho fatto più di 300k km quindi sono moto che hanno fatto un buon numero di km senza alcun problema.... la stelvio ha fatto molti più km del vstrom ed ha avuto una costanza di rendimento migliore rispetto al vstrom quindi la mia esperienza dice bardahl.
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: Olio consigliato

Messaggioda bosel76 » sabato 30 aprile 2016, 12:52

finalmente sono riuscito a parlare con una persona dell'ufficio tecnico e non un operatore del call center aprilia e mi ha detto di non utilizzare gradazioni diverse dalla 15w50 perchè non adatte al nostro tipo di frizzione , in poche parole mi ha fatto capire qualità superiore SI , gradazione superiore NO , quindi io personalmente continuerò ad utilizzare la gradazione consigliata , magari opterò per un sintetico 100% al posto del semisintetico
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va

Precedente

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti