Olio consigliato

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Olio consigliato

Messaggioda Marlon » lunedì 11 gennaio 2016, 11:01

Concordo con cochise.

Che io sappia non esiste alcun vincolo che comporti la decadenza delle garanzia in ordine alla marca dell'olio da usare (per questa moto come per le altre Aprilia), e - FORSE - nemmeno sulla tipologia (minerale, synth, misto etc.).

PERO' c'è l'obbligo di usare un olio che abbia la gradazione prevista e le specifiche tecniche/certificazioni che Aprilia prescrive.

Posto che ciascuno può fare quel che ritiene più opportuno, e infatti non entro nello specifico di quanto è stato scritto, tenendomi assolutamente sulle generali, anche io ritengo che nessuno conosca suo "figlio" meglio della "mamma" :)

Aprilia ha condotto dei test sia durante lo sviluppo del motore che successivamente, in base ai feedback ricevuti dalla rete assistenziale.
Se prescrive un determinato olio, è perché è quello che da le maggiori garanzie.
Questo è il MIO parere.

Riguardo anche all'uso invernale o estivo, vale più o meno lo stesso discorso.
Ovviamente hanno fatto una media, ma dato che nessuno di noi abita al Polo Nord o nel Sahara, penso ci si possa fidare.
Tra l'altro non mi pare di aver sentito che quelle vendute in Germania o in Australia abbiano prescrizioni differenti riguardo alla gradazione.

Ribadisco che il mio è un discorso del tutto generico.
A livello moto non sono così esperto e non faccio abbastanza chilometri per dare un parere attendibile.
Non dico che un olio valga l'altro, per carità, ma non ho le competenze per entrare nel merito di discorsi così tecnici.
Personalmente, nella mia DD, ho sempre messo il Bardahl della gradazione prescritta e non ho verificato alcun genere di problema né consumo.

Sull'auto invece riporto quel che mi successe un paio di anni fa.
Verificando che il livello mi era sceso mentre ero in vacanza, e non trovando l'olio preciso che mi serviva, ho optato per l'equivalente con una gradazione più ampia, pensando di fare bene.
Non ricordo esattamente.
Fate conto che se abitualmente è un 10W40, ci ho messo un 5W50 (son cifre messe a caso, per farvi capire che il range di funzionamento era più ampio).

Beh!
Mi è toccato rabboccare più volte perché il consumo di olio era MOLTO aumentato rispetto al solito!
Dopo un paio di mesi ho riportato l'auto a fare il solito tagliando e ne ho parlato col meccanico.
Mi ha detto che, probabilmente, per QUEL motore, un olio con gradazione così ampia non andava bene e finiva col generare attriti che lo portavano a consumarne di più.
Di fatto, rimesso l'olio prescritto dalla FIAT, i consumi son tornati assolutamente nella norma.

Questa la mia esperienza automobilistica.
Che poco c'entra con tutto il discorso, ma forse qualche attinenza c'è...

Speedy,
facci sapere nel tempo come ti ci trovi :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Olio consigliato

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 11 gennaio 2016, 18:33

Mah... ci potrebbero essere partnership vantaggiose per un marchio o per entrambi? è la prima cosa che mi viene in mente riguardo alla domanda perchè, ma magari ci potrebbero essere altri motivi, oppure questo ed altri...

Sebbene la differenza c'è sicuramente tra olii ad alte prestazioni e quelli "normali", penso che tra gli olii "normali" la differenza sia così ridicola che consigliarne uno o l'altro non sia praticamente percettibile dal motore...

Per quanto riguarda però le moto vendute in Germania o Svezia e quelle in Australia, non sono tanto sicuro che lo stesso olio sia la migliore soluzione per tutti. Poi come ho detto non sono neanch'io un intenditore di olio che non sia quello d'oliva, quindi magari mi posso benissimo sbagliare, in questo ambito particolare mi affido quasi totalmente a chi ne sa di più e lavora nell'ambiente, e pure loro tante volte mi dicono che candele all'iridio o al platino, olio performante, filtro sportivo, ecc ecc... è solo un modo per spendere soldi inutilmente... ma che ti fa sentire bene...

Comunque avrò modo di testare per bene, magari faccio passare qualche migliaio di Km e poi ci risentiamo, così avrò più feedback disponibile e consumi d'olio alla mano :sayok:
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Olio consigliato

Messaggioda als » lunedì 11 gennaio 2016, 20:54

una diminuzione della gradazione inferiore mi sembra strano che possa aumentare i consumi di carburante mentre invece mi sembra plausibile per un incremento della gradazione superiore specialmente in un uso cittadino e/o nelle breve percorrenze che non portano a corretta regimazione termica la moto.
Però vado così, a naso, e quindi è possibile che stia dicendo un sacco di minkiate!! :winksmile:
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: Olio consigliato

Messaggioda Marlon » martedì 12 gennaio 2016, 0:41

Può essere!
Io ho riportato quel che ho verificato coi miei occhi.
Siccome la mia macchina proprio nuova non è (ce l'ho da una quindicina di anni) e la conosco abbastanza bene, non ho potuto non notare l'aumento di consumo.

A cosa fosse dovuto proprio non so dirlo.

Quanto al fatto che possano esserci degli interessi comuni tra chi fa l'olio e chi lo usa nei veicoli che produce, può tranquillamente essere.
Tuttavia, se ci pensi, nessuno sarebbe così deficiente da mettere nei propri motori qualcosa di meno che adatto: la garanzia la da il fabbricante, e se l'olio fa schifo ha soltanto da rimetterci (in denaro per le riparazioni in garanzia e in immagine) ;)

Come ho scritto, dubito che la garanzia possa decadere se invece dell'olio ENI ci metti quello di un'altra marca.
A patto, e questo è invece vincolante, che siano rispettate le specifiche tecniche dell'olio stesso.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Olio consigliato

Messaggioda spalla » mercoledì 13 gennaio 2016, 12:47

credo che se la marca è di quelle note di problemi non dovrebbero essercene salvo casi particolari.
poi è appurato che su e-bay trovi a prezzi molto inferiori ma attenzione che spesso si tratta di prodotti fatti x altri mercati e quindi con caratteristiche diverse; in alcuni casi ci sono anche i "taroccati" con tanto di confezione perfetta :taptap:
sul precedente CN1000 ho usato Silkolene che trovavo ottimo, poi ho provato BelRay ma non mi soddisfava e pare che in alcuni casi abbia dato problemi, ENI/AGIP andava benissimo ed il migliore in assoluto credo sia stato il Bardhal XC60 anche considerando che l'ho usato dopo avere fatto 50.000km sino ai 71.500 della vendita x CN1200.
nel CN1200 ho usato ENI 15W50 come consigliato, poi il meccanico ufficiale Aprilia mi ha consigliato il 10W60 che pare andrà a sostituire x tutti il precedente 15W50 e devo dire che la moto va benissimo e lo rimetto.
il mio meccanico usa le confezioni ENI e non attinge da bidoni strani :nono: , certo costerà di più di quello che si trova su e-bay ma calcolando che il tagliando lo faccio ogni 10.000km e la differenza di costo fra olii è di 4/5 €. ballano sui 3,5kg in 10.000km meno di 20€ e x me non vale la pena rischiare danni x così pochi €. :winksmile:
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: Olio consigliato

Messaggioda Destroyer » mercoledì 27 gennaio 2016, 8:45

Motul e zero pippe mentali, lo faccio mettere e lo metto su tutte le moto a cui faccio assistenza, tutto il resto è fuffa, nei motori ci si mette quello che li fa rendere al meglio.
non quello ch secondo voi è il migliore, si testano a lungo e poi si decide cosa è meglio per quel dato motore, ne ho prvati una decina e tre tutti e 10 quello che ha dato il massimo in termini di resa/costo è il Motul 5100 o 7100.
evitate il V300 che non serve a nulla, per un uso stradale.
di norma il Bardahl non lavora affatto bene se accoppiato con una cambio Aprilia, ne risente la leggerezza e la scorrevolezza dei sincronizzatori.
il nuovo 7100, è di fatto il vecchio V300 riformulato "long Life" che era il vero tallone d'Achille del V300, la durata!
grande olio da performance, (pista) ma pessimo per un uso diportistico, dopo 2 3000 km è diventato acqua
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Avatar utente
Destroyer
Friend of CNF
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 8:21
Provincia: Rm

Re: Olio consigliato

Messaggioda barbiere » mercoledì 27 gennaio 2016, 8:57

Destro come gradazione cosa consigli?? Il 15/50 consigliato dalla casa oppure un 10/60 come ultimamente consigliano?
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Olio consigliato

Messaggioda Destroyer » giovedì 28 gennaio 2016, 14:25

15W50, non capisco 'sta modo discutibilissima di cambiare le gradazioni e non ne ho mai capito il motivo!?
il 15W50 copre da 0° fino a 50°, non credo che ci sia gente che esce con il ghiaccio sulla strada, o vive a Caponord...
di norma sono tutte in Italia, distribuite in maniera abbastanza eterogenea, da nord a sud... ergo il 15W50 è in grado di lavorare in maniera egregia su tutta la penisola!
secondo voi, in Aprilia son cretini che consigliano quella precisa gradazione e poi come ulteriore cosa, danno 20.000 km di intervallo tra i tagliandi??
non credo che esista produttore che da consigli mirati a danneggiare i propulsori. ;)
vai con il 15W50 che consiglia Aprilia, che non sbagli. :sayok:
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Avatar utente
Destroyer
Friend of CNF
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 8:21
Provincia: Rm

Re: Olio consigliato

Messaggioda barbiere » giovedì 28 gennaio 2016, 14:33

Perfetto :sayok:
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Olio consigliato

Messaggioda spalla » giovedì 28 gennaio 2016, 14:57

il tuo ragionamento non fa una grinza, però sinceramente a me del 10W60 l'ha detto il meccanico della Conc. Aprilia e l'ha detto perchè in Aprilia stavano vedendo/pensando di fare passaggio a questo tipo di gradazione :reye
x quanto ne so, l' ENI/AGIP ha lo stesso costo nelle 2 diverse gradazioni quindi non c'è motivo economico x dirmi di mettere questo piuttosto che l'altro.
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: Olio consigliato

Messaggioda Destroyer » martedì 2 febbraio 2016, 12:57

il mecca deve vendere quello che ha, delle volte se ne fregano delle direttive della casa madre, vendono quello che comprano al miglior prezzo... ;)
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Avatar utente
Destroyer
Friend of CNF
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 8:21
Provincia: Rm

Re: Olio consigliato

Messaggioda als » martedì 2 febbraio 2016, 18:43

Un 10W60 copre come gradazione un 15W50 mentre non vale il contrario quindi non vedo il problema tecnico di mettere il 10W60; considerando che generalmente il 10W60 costa di più del 15W50 non credo che la scelta possa essere dettata da convenienza economica ma eventualmente da una opportunità per immediata disponibilità in officina.
Personalmente preferisco un 10W60 ma se Aprilia dice 15W50 confido che vada più che bene anche a temperature inferiori allo zero ;-)
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti