Aggiornamenti nuovi?

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda spalla » giovedì 14 aprile 2016, 16:37

confermato anche dal mio concessionario: la mappa x moto senza risuonatore è la FA35 mentre x quelle con è la FD35.
attenzione: a volte (problemi collegamento?!) capita che l'aggiornamento non viene recepito dalla centralina e la moto va peggio di prima.
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda Marlon » venerdì 15 aprile 2016, 16:30

Ribadisco che non mi torna il fatto che un aggiornamento possa restare a metà.

L'aggiornamento consiste nel caricamento sulla centralina del codice che le serve per far funzionare il motore.
Il codice, che io sappia, è monolitico.
Non puoi paragonarlo alla pagina di un fax, che se anche ti arriva a metà, fino ad un certo punto la leggi lo stesso.
E' un programma.
E se cambi qualcosa all'interno di esso, sarà veramente dura che tu riesca a farlo funzionare.
Funzionare del tutto, non "andare male".

Questo è quel che penso e che so.
Poi magari mi sbaglio, ma l'informatica funziona in questo modo.
Anche se applicata alla meccanica.

Può essere al limite che, dopo il caricamento, non abbiano fatto come si deve le altre operazioni (es.: azzeramento corpi farfallati e "allineamento" del RbW).
In quel caso sì che la moto potrebbe andar male.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda SpeedyGonzales » venerdì 15 aprile 2016, 20:08

ve l'avevo già detto, la prima cosa che ho fatto è stata riportare la moto dal concessionario, il quale mi ha rimappato la moto per sicurezza, controllato la sonda lambda e fatto gli allineamenti, ma purtroppo la moto è rimasta identica a prima :nuuu:

io sapevo che non era possibile tornare indietro con le mappature, ma se Marlon mi dice di tornare indietro e quindi è possibile, sarei molto ma molto propenso a farlo il prima possibile, rimetto la FA 32 e il filtro originale e spero tanto di riavere la mia moto come prima, perchè dico davvero così non ho più il godimento di accenderla e partire, dopo l'inverno di solito questo periodo non vedo l'ora che arrivi il fine settimana mentre adesso sono 2 weekend che non mi interessa nemmeno chiamare gli amici o pianificare un giretto con la moglie.

Sarà pure un discorso infantile alla mia età, mi rendo conto, ma purtroppo migliorare è sempre facile adattarsi ma peggiorare no. Mi sta proprio passando la voglia di prenderla e farmi un giro... spero di risolvere in qualche maniera...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda Marlon » sabato 16 aprile 2016, 11:31

Guarda,
delle procedure delle officine e delle indicazioni che Aprilia da alla rete assistenziale so men che nulla.
Resta vero però che, come puoi installarti sul PC una versione precedente del programma che stai usando, la stessa identica cosa può essere fatta sulla moto.
Il firmware non è altro che un insieme di istruzioni/informazioni che viene caricato in una "memoria".
Puoi farci quel che vuoi, a patto ovviamente di avere la versione precedente o comunque un'altra versione.

Quello che mi lascia del tutto perplesso è che, come hai scritto, dopo aver rifatto da capo la procedura la moto è rimasta quella di prima (peggiore).
Altri hanno aggiornato la mappa e non hanno riscontrato assolutamente alcun problema.

Non saprei davvero cosa suggerirti.
Se sei certo che prima di questo intervento avevi l'altra mappa, chiedi all'officina di farsi dare l'OK da Noale per ricaricarla.
Mi sembra che dal PADS possano vedere più mappe, ma non avendoci mai messo il naso di persona, può essere che le uniche disponibili siano le più recenti, così da evitare che per una banale distrazione venga messa quella sbagliata.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda Motogitano » sabato 16 aprile 2016, 17:52

Ma il problema delle mappature t-s-r che non rimangono selezionate persiste anche dopo averla riaggiornata per la seconda volta?
Secondo me dovrebbero provare a sostituire la tua centralina con una di "prova"come hanno fatto con la mia moto quando non funzionava più il cruise control.Cosi facendo scoprirebbero se la moto si comporta ugualmente con entrambe le centraline,se si:non riguarda l'aggiornamento che hai fatto.Se le due centraline danno dei risultati diversi allora hanno sbagliato qualcosa nel riaggiornarla.Se fossi in te visto che sei ancora in garanzia porterei la moto in officina e ce la lascerei finché non è a posto come si deve. :ahsisi:
La moto deve essere un piacere non un supplizio!!!!
Comunque nel frattempo ti faccio i miei migliori auguri. :sayok:
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda SHIVERGT » sabato 16 aprile 2016, 19:43

Oggi pomeriggio mi sono informato con il mio meccanico è mi ha detto che è possibile sotto richiesta a noale la reistallazione della mappa precedente,perche da menu pads fa vedere solo la depotenziata e quella per il risuonatore ,non quelle precedenti.
in bocca al lupo!!!!!
Una moto che non piega è come una donna che non te la da.By Nando T
Avatar utente
SHIVERGT
CNF rider
 
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 16 settembre 2014, 23:15
Moto attuale: Caponord Travel Pack
Moto precedente: ShiverGT
Provincia: BG

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda SpeedyGonzales » sabato 16 aprile 2016, 22:34

Motogitano ha scritto:Ma il problema delle mappature t-s-r che non rimangono selezionate persiste anche dopo averla riaggiornata per la seconda volta?


Causa trasloco non ho potuto lasciare la moto sotto mantenitore questo inverno e la batteria era un po' "stanca" le ultime 2-3 volte che l'ho accesa, siccome ho un c-tek con pinze piccole o fisse, preferisco sempre levare i morsetti dalla batteria e metterla sotto carica, l'ho lasciata così per 2 giorni circa, al primo riavvio tutto ok, non mi ha dato più noie e le mappature adesso entrano correttamente, anche se come dicevo tra T e S non si riesce quasi a percepire la differenza purtroppo, mentre la R mi sembra ok. Quando ho riportato la seconda volta la moto dal concessionario, non sono risultati errori registrati dalla centralina, boh...

SHIVERGT ha scritto:Oggi pomeriggio mi sono informato con il mio meccanico è mi ha detto che è possibile sotto richiesta a noale la reistallazione della mappa precedente,perche da menu pads fa vedere solo la depotenziata e quella per il risuonatore ,non quelle precedenti.
in bocca al lupo!!!!!


grazie mille davvero! :sayok:
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda Marlon » martedì 19 aprile 2016, 10:18

Avuta risposta dal mio carissimo Amico in Aprilia, ho aggiornato il post delle mappature.
Trovate tutto QUI

Riepilogando:

Caponord 1200 SENZA risuonatore 1050FA35

Caponord 1200 CON risuonatore 1050FD35

Caponord 1200 RALLY – (ovviamente) CON risuonatore 1050FG37
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda barbiere » martedì 19 aprile 2016, 13:18

Fatto aggiornamento proprio ieri alla mia capo rally.. premetto che non avevo nessun tipo di problemi ora va bene come prima mi sembra solo un pochino più rumorosa di scarico...

Marlon ma ti ha spiegato il perché la rally ha la mappa diversa dalla travel con risuonatore? ?
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda Marlon » martedì 19 aprile 2016, 15:52

Perché non è ESATTAMENTE la stessa moto.
Nel senso che essendo anche vocata a girate fuori dall'asfalto, hanno ritenuto opportuno intervenire sulle tarature in maniera da renderla ancora più efficace.

Non che ci siano cose particolarmente diverse a livello di componenti e motore, non fraintendermi.
E' proprio che se devi guidare sull'asfalto è un conto mentre se alterni la strada ad un po' di fuoristrada è opportuno che il veicolo (e chi ci sta sopra) sia messo nelle migliori condizioni per farlo.

Penso che le differenze siamo comunque minime e difficilmente rilevabili a livello di sensazione.
Anche perché la ruota da 19" e la gommatura meno sportiva rendono quel genere di dettaglio inavvertibile.

La stessa cosa potrebbe essere detta dagli aggiornamenti delle mappature, come quello che hai fatto tu.
Io sono sempre io, ma a seconda dei giorni ho la sensazione che la moto si comporti in modo leggermente diverso.
In minimissima parte può essere dovuto alla diversa temperatura e umidità, cui l'elettronica adatta il funzionamento del motore.
In larghissima parte dalla mia mente bacata.
Idem per rumori e rumorini.

Piaccia o non piaccia, siamo tutti parecchio sensibili all'effetto placebo, e se ci dicono che hanno cambiato qualcosa sulla nosta moto acuiamo i sensi per avvertire delle differenze che magari nemmeno esistono.
Non dubito di quel che hai notato.
Ma forse il rumore non è cambiato e semplicemente dopo l'update hai prestato più attenzione a quell'aspetto mentre prima salivi in sella e via.

Sono intervenuti comunque, già da un po', sulla logica di funzionamento della valvola allo scarico.
Può effettivamente darsi il caso che, a certi regimi, ora resti un pelo più aperta di prima e quindi finisca con l'aggiungere quel mezzo Decibel che tu senti.
Francamente non so dire.

Vorrei tanto avere i vostri problemi.
Nel senso che mi piacerebbe avere una CN :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda SpeedyGonzales » martedì 19 aprile 2016, 20:38

grazie per gli aggiornamenti :sayok:

per quanto riguarda la mia moto, le differenze sono evidenti, niente effetto placebo, poco più di 12km con 1Lt dai 19km precedenti e moto che scalcia violenta sotto i 3000rpm stile mappature di 2-3 anni fa, oltre al fatto che adesso in 2^ marcia non c'è verso di impennarla neanche morto, unica nota positiva adesso scalda molto ma molto meno e addirittura con questo clima fatica ad accendersi la terza tacca della temperatura anche dopo decine e decine di km percorsi, mentre da fermo ai semafori o stop si scalda velocissimamente, molto più di prima... un controsenso ma è così

praticamente non ci capisco più un'acca, è un'altra moto, non è più quella di prima

un mio amico meccanico mi ha riferito che la centralina dopo una nuova mappatura ha bisogno di "riapprendere" i dati di funzionamento e questo avviene nell'arco di 500/1000km di percorso, spero che nelle prossime uscite raggiunto il chilometraggio avvenga il miracolo, altrimenti sto già pensando ad una soluzione abbastanza drastica come ultimo tentativo, vi terrò aggiornati
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda Marlon » mercoledì 20 aprile 2016, 9:44

Che possa esserci bisogno di un minimo di "riapprendimento" posso anche capirlo, ma le percorrenze che ti ha dato il tuo amico mi sembrano decisamente eccessive.
In pratica tutte le moto nuove farebbero schifo e comincerebbero a funzionare come si deve solo dopo il primo tagliando.
Non penso possa essere così.

Di regola, che io possa sapere, quella fase avviene nel giro di pochissimo.
Sia in termini di tempo che di chiolometri.

Che la tua moto ora sia completamente diversa da prima non lo metto in dubbio.
Il guaio è che non posso immaginare nulla che possa modificarne il comportamento in maniera tanto marcata e repentina.
A parte la centralina.
Persino un sensore singolo che da i numeri verrebbe identificato dall'autodiagnostica.
Però, si sà, le vie del diavolo sono infinite.
Magari è solo una stupidissima dispersione di un qualche filo, che va e viene, e manda in bambola tutta la logica funzionale della moto.

E' responsabilità di chi ci ha messo le mani l'ultima volta di capire dove sta l'inghippo e risolverlo.
Se ha messo mano al motore, la prima cosa che farei è riverificare tutto il cablaggio e i connettori lì dove ha messo mano.
Che sia qualcosa di meccanico mi parrebbe strano, ma non ho idea di cosa possa aver toccato o modificato.

Già controllato che la benzina non sia sporca o annacquata?
Provato a svuotare completamente il serbatoio, pulire o cambiare il filtro, e riempirlo di carburante sicuramente a posto?

Troppo strana, queste faccenda...
Interessane Noale.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti