tagliando 20.000 km

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

tagliando 20.000 km

Messaggioda Lewis » giovedì 21 aprile 2016, 17:43

Ciao a tutti vorrei sapere,chi ha gia eseguito il tagliando dei 20.000 km,quanto ha speso per paragone con il mio concessionario ufficiale che oggi mi a riconsegnato la moto x la "MODICA" somma di €500 e rotti.
mi togliete questo dubbio con il lavoro che vi ha messo in fattura,prima che do di testa????

Ciao
Lewis
CNF rider
 
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 21:59
Provincia: DEL

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda Motogitano » giovedì 21 aprile 2016, 18:08

600 euri facendo montare il risuonatore.Quello che ha fatto lievitare il costo del tagliando è' stato il controllo valvole.
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda Apriliaforli » giovedì 21 aprile 2016, 20:05

A far lievitare il prezzo contribuisce anche il fatto di dover smontare N-mila pezzi per arrivare alle candele XD
Apriliaforli
CNF baby
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2016, 9:47
Moto attuale: Caponord 1200 red
Moto precedente: Dorsoduro
Provincia: Fc

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda SpeedyGonzales » venerdì 22 aprile 2016, 13:00

500€ anche per me, lavoro 45€ all'ora, sarà pure un centro prime sarà pure autorizzato, sarà pure il più bravo del mondo ma mi sembra un'eresia... al prossimo tagliando non c'è dubbio, meccanico qualunque che non abbia 10 segretarie da pagare e 2 saloni da mantenere, un'officinetta tutta scassata con un meccanico dentro andrà benissimo...

per confronto, le moto della mia compagnia una Yamaha MT-09 tagliando 270€ con 1lt olio omaggio per rabbocchi, una BMW 1200RR 310€ consegnata lavata e pulita, una Ducati multistrada 300€, un' Honda Hornett 900 170€!!

Non ci siamo proprio... tra l'altro a me in fattura ha messo cambio olio 3,2lt di semisintetico elf 75€!! due guarnizioni 75€ e mappatura 25€, che sono insieme al lavoro le diciture che hanno fatto lievitare il prezzo, tenendo conto che il filtro aria DNA l'ho comprato io su internet, andiamo circa a 600€ per un tagliando, robe da pazzi...

L'ultimo tagliando mi era costato 200€ e già mi sembrava troppo per essere un cambio olio e controllo viteria (quello dei 1000Km), ma questo dei 20.000Km è follia pura, tra l'altro niente ingrassaggio fili frizione e freno, niente spurgamento freni, niente registro frizione, niente gruppo catena pignone e corona che dovrò fare a breve, che quindi mi costerà un'altro rene nel giro di poco tempo...

Praticamente il tagliando è consistito nel cambio olio, filtro aria, filtro olio, controllo valvole. Se 3lt di olio motul 5100 costano 24€, un filtro olio buono 7,50€, filtro aria comprato da me, totale 30€ circa di materiale, mettici anche 2-3 ore? di lavoro, 500€ mi sembra davvero eccessivo, giudizio pessimo per quanto mi riguarda.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda Silvio57 » venerdì 22 aprile 2016, 14:28

Mi pare che a 20000 km ci sia anche la regolazione delle valvole, cosa che costringe a smontare mezza moto.
Per cui i tempi di esecuzione vanno su.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda Lewis » venerdì 22 aprile 2016, 18:52

Ragazzi oggi ho avuto la pagella del Mec,udite udite coppia di pastiglie anteriori,tenetevi forte €240 da nn credere e a dire del conc sono pezzi originali che costano così tanto mà,comunque tot senza olio ,filtro olio,candele e aggiornamento centralina ma ben 3 richiami della casa tot €500 e rotti facendo il controllo valvole spurgo freni,bo non aggiungo altro e poi diciamo che Ducati e cara mi sa che anche Aprilia nn scherza,comunque a sentire un amico autorizzato Honda il tutto sta dall'onesta del mac tutto lì
P.s. A proposito di officine fatiscenti ho chiesto a tutti ma tutti mi hanno risposto che solo i mec ufficiali possono spegnere le spie del tagliando.fatemi sapere altre impressioni così mi tiro su di morale
Lewis
CNF rider
 
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 21:59
Provincia: DEL

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda SpeedyGonzales » sabato 23 aprile 2016, 12:30

ho percorso oltre 50.000km con la vecchia Aprilia con la chiave accesa nel cruscotto, se il problema è quello ti assicuro che con questa saranno anche di più
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda Lewis » sabato 23 aprile 2016, 14:45

Hai ragione, la penso come te se fosse xme ne farei anche 100.000 ma il non sapere cosa possa accadere mi terrorizza, cmq la lezione mi è servita la prox volta solo lo stretto necessario che le pasticche me le cambio da solo. Prima volta che compro moto nuova e nn si finisce mai di imparare.
Lewis
CNF rider
 
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 21:59
Provincia: DEL

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda Marlon » domenica 24 aprile 2016, 12:35

Lewis ha scritto:a sentire un amico autorizzato Honda il tutto sta dall'onesta del mac

Appunto.

Intanto non commettiamo l'errore di fare i conti della spesa alla buona.
E' verissimo che un chilo d'olio lo possiamo pagare molto meno di quel che ci vien messo in fattura, ma è altrettanto vero che un'officina non può né vuole (anche solo per evitare di trovarsi con roba farlocca) andarselo a prendere sul Web senza fattura.
Poi sostiene delle spese per l'affitto, le tasse, l'attrezzatura, la formazione e il mantenimento della ditta che noi non abbiamo.

In pratica è come andare al ristorante e dire "mi ha dato 60 grammi di pasta col sugo a 8 Euro, ma con 3 Euro mi compro un chilo di pasta e di pomodori! E' un ladrocinio".
Tutto corretto e legittimo, per carità, ma un po' superficiale.

Con questo sono assolutamente dalla vostra parte quando trovate il conto eccessivamente salato.
E qui torniamo alla citazione iniziale: dipende tutto dall'onestà del meccanico.
"onestà" intesa come "ragionevolezza".

Intanto, proseguendo il parallelo del ristorante, la cosa essenziale è che tutto sia fatto VERAMENTE a regola d'arte.
Se dal ristorante esco contento per quel che ho mangiato, posso recriminare sul conto ma se non altro so di essere finito da uno che il suo mestiere lo sa fare.
Se pago poco, ma mangio male... Beh! Le conclusioni traetele da voi ;)

A mio modo di vedere, e per l'esperienza personale che ho accumulato negli anni, preferisco sempre vestirmi da vero rompicoglioni PRIMA di lasciare la moto (o l'auto) in officina.
Ci parlo, chiarisco cosa dev'esser fatto, e solo dopo aver concordato a grandi linee sui lavori e la cifra, lascio il veicolo.

Furbacchinate tipo trovarmi in fattura cifre esose per lavori non richiesti (es.: il classico "ripristino livelli" oppure per il "lavaggio moto", ma mi è capitato di trovarci 3 Euro per la "ricarica batteria"...) non le sopporto e finisco col litigarci furiosamente e col farmeli levare dal conto prima di pagare.
Non deve succedere, perciò vi invito a mettervi d'accordo fin dall'inizio onde chiarire preventivamente ed evitare che cose del genere succedano. Dopo è difficile tornare indietro.

Seconda cosa, che discuto sempre all'inizio, è che preferisco che mi aumentino il costo della manodopera piuttosto che quello dei ricambi.
Le "bucce", le voglio riguardare prima e non dopo.

Se io, che sono il classico Signor Nessuno, da un ricambista autorizzato e certificato che nemmeno sa chi io sia, pago un certo ricambio 100 (che sia l'olio, le pasticche dei freni, una catena o altro), non voglio che in officina me lo mettano 160.
Non ha senso.
Un minimo (poco, credetemi...) di sconto ai professionisti viene praticato.
Quindi, mi può star bene che me lo mettano 110, ma oltre quella cifra significa che ci stanno facendo una cresta eccessiva.
Se non ci stanno nei costi, per le spese che devono sostenere, che portino l'ora di manodopera da 30 a 45.

Io vado all'officina perché A) voglio un lavoro fatto bene da gente che lo sa fare B) non ho il tempo, le competenze e magari lo spazio e le attrezzature per farlo da me ed infine C) voglio stare tranquillo che quando ritirerò la moto questa sia in pienissima efficienza.

Ciò premesso, quello che pago all'officina sono soldi ben spesi.
Ma io pago il meccanico e le sue capacità, mentre non voglio pagare i ricambi come fossero d'oro.
Al punto, ed è capitato, che me li procuro per i cavoli miei e glie li porto per montarli.
E' successo per i dischi anteriori dell'auto, ad un'officina che conosco: ci siamo messi d'accordo su cosa esattamente serviva e me lo sono procurato per conto mio.
Chiaro che ho speso del tempo per cercare, ho pagato in anticipo i pezzi, e mi son dovuto sbattere per portarglieli.
L'avessi fatto fare a lui, sarebbe stato logico pagarli un pelo in più.
Ma solo un pelo!

Ultima cosa.
Nel raffrontare i costi dei tagliandi, non dovete omettere di tenere in conto gli intervalli di manutenzione e quel che occorre verificare/sostituire.
La CN li ha ogni 20.000Km.
Moto che hanno tagliandi meno costosi ma a 15.000, arrivati a 45.000Km ne avranno fatti già 3 mentre voi sarete a 2 soltanto.
Ed il conto già è diverso.

Inoltre, se ai nostri 20.000 vanno regolate le valvole (almeno all'inizio, per quasi tutti quelli che ho sentito, è cosa quasi inutile perché sono ancora perfette. Alcuni l'hanno fatto a 30 o 40.000Km e le hanno trovate ancora nelle tolleranze...), può essere che su altre moto tra quelle citate ci sia da fare solo il cambio d'olio, del filtro e forse delle candele.

Sui boxer BMW, per dire, cambiare le candele è cosa che richiede assai meno tempo che sulla CN.
Mentre se si deve lavorare sulle valvole o sulla distribuzione (per le DucAudi), la musica cambia.
Quindi "un tagliando" non è una cosa necessariamente paragonabile ad un "altro tagliando".

Datemi retta: quando andate in officina, dimostratevi decisi e consapevoli di quello che c'è da fare.
Senza alcuna arroganza o prosopopea di voler insegnare a loro quanto tempo ci vuole per fare una certa cosa.
Semplicemente chiedete conto di ciascun costo e del tempo di lavoro che pensano di impiegare "SALVO IMPREVISTI".
Se da inesperti a smontare e rimontare carene e serbatoio ci metteste poniamo 1 ora, è legittimo farlo presente al meccanico così che non pensi, per la stessa identica attività, di segnarvene 2.
Parlateci in maniera serena, amichevole e tranquilla, non dimenticando MAI che il professionista è lui.

I fanatici, gli aggressivi e quelli che "so tutto io" non piacciono a nessuno.
Basta, quasi sempre, dimostrarsi bene informati e arrivare ad un accordo che sia accettabile per entrambi.

Lo so in partenza che ad imbiancare una stanza da me spendo meno.
Ma, come ho scritto, non è il mio mestiere, non ho il tempo e la voglia di farlo, e se lo fa uno del mestiere viene meglio.
Pretendere che lo faccia al costo che pagherei io è irrealistico e totalmente ingiusto. ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda Lucas » domenica 24 aprile 2016, 23:06

Ritirata da 2 giorni anch'io per i 20.000, ho speso 430 euro,a quanto pare nella norma....170 euro di manodopera il resto ricambi vari,e nuova mappa che dovrebbe eliminare il problema della valvola dello scarico,certo se devo essere sincero mi è' sembrato caro però devo dire che la moto adesso è perfetta,va meglio di prima e questo è' l'importante.

Purtroppo con la tecnologia mettere mani alla propria moto come una volta ormai è impossibile e quello del tagliando è' un costo da mettere in conto prima di acquistare una moto di questa taratura.
Finché ne vale la pena per noi sono soldi ben spesi a patto di trovare il conce o meccanico onesto...e diventa difficile di questi tempi
Avatar utente
Lucas
CNF rider
 
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 1:19
Moto attuale: Caponord Rally
Moto precedente: TriumphTiger800
Provincia: LC

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda Lewis » lunedì 25 aprile 2016, 11:02

Marlon hai fatto delle affermazioni giustissime, infatti con il conc autorizzato non ho benché minimo messo in discussione, dato che ho accettato io la proposta di cambiare le pasticche altrimenti non accettavo, l'unica mia considerazione e disappunto sta' nel fatto che a mio parere il prezzo era troppo alto, ma non mi si può rispondere che i pezzi sono originali della casa , mi sembra che Aprilia nn costruisca pasticche anteriori per pinze Brembo.
Lewis
CNF rider
 
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 21:59
Provincia: DEL

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda SpeedyGonzales » martedì 26 aprile 2016, 1:46

Contrariamente al solito, stavolta mi trovi completamente in disaccordo su quasi tutto quello che hai detto Marlon

Marlon ha scritto:Intanto non commettiamo l'errore di fare i conti della spesa alla buona....
....Se pago poco, ma mangio male... Beh! Le conclusioni traetele da voi


Non è assolutamente tollerabile un litro d'olio che posso comprare a 8€ vedermelo mettere in fattura a 25€ scontato da 29€! e se sul web lo trovo a quel prezzo, dal primo "pirla" di un benzinaio qualsiasi lo trovo a 10€, oppure in un qualsiasi centro ricambi auto/moto allo stesso prezzo, stiamo parlando del triplo!! e stiamo parlando di un concessionario che ordina centinaia di litri a botta e non voglio neanche sapere per amor dei miei nervi quanto lo paga al litro. Le pasticche dei freni originali Brembo montate dal gommista, e sottolineo originali, non voglio nemmeno dirlo a Lewis quanto le ho pagate.
Poi se come nel mio caso, inoltre, pago tanto e mangio male, beh le conclusioni non voglio trarle sempre per amor dei miei nervi

Marlon ha scritto:preferisco sempre vestirmi da vero rompicoglioni PRIMA di lasciare la moto (o l'auto) in officina.


Faccio sempre così, sono stati chiariti PRIMA i lavori da fare, io gli avevo chiesto di cambiarmi filtro aria e olio, l'olio, catena pignone e corona, registrarmi la leva frizione, e informarsi sull'aggiornamento firmware dell'aDD.
Al ritiro mi sono trovato la storia delle valvole che adesso sembra non fosse neanche necessaria a 20.000km, il gruppo catena pignone e corona non sostituito me lo sono trovato con la catena arrugginita che ho dovuto riportare a far controllare e mi è stato detto "ma sì dai dopo l'estate cambi tutto così intanto ti fai 5.000km in più...", 4 candele sostituite che anche quelle boh.... gli diamo il beneficio del dubbio... leva frizione fatto niente, non mi ha messo l'aggiornamento aDD perchè a suo dire non vale la pena però senza chiedermi niente (e questo mi ha fatto girare le palle parecchio) mi ha messo una nuova mappatura.
Praticamente tirando le somme, tutto quello che gli avevo chiesto a parte l'olio e i filtri, non l'ha fatto, mentre quello che non era da fare l'ha fatto, ed a questo punto, comincio a sospettare pure che la storia delle valvole e le candele, è tutta una menata per fottermi/fotterci soldi, tanto chi è che controlla? la moto va bene fino a 40.000km e anche più con le valvole e con le candele, gli fotto i soldi su un lavoro che nessuno può sapere se è stato fatto o no, e se c'è qualche sfigato che ha problemi per queste cose prima dei 40.000km gli viene detto capita... poveraccio che sfigato che sei, dai tranquillo che metto tutto a posto io... questa credo che nel 99% sia la verità...

Marlon ha scritto:Se non ci stanno nei costi, per le spese che devono sostenere, che portino l'ora di manodopera da 30 a 45


l'hanno già fatto, non parlare a voce alta che se ti sentono lo portano a 80€ all'ora

Marlon ha scritto:Io vado all'officina perché A) voglio un lavoro fatto bene da gente che lo sa fare B) non ho il tempo, le competenze e magari lo spazio e le attrezzature per farlo da me ed infine C) voglio stare tranquillo che quando ritirerò la moto questa sia in pienissima efficienza.


e gli altri perchè pensi portino la moto in officina? per farla demolire come nel mio caso? tu pensi che io vado in officina perchè non voglio sporcarmi le manine di grasso? o forse la porto perchè dopo 3 anni dall'acquisto vorrei che un tagliando fosse sinonimo di tranquillità e serenità per me, che prendo la moto in mano dopo la stagione fredda e voglio avere ancora la sensazione di avere sotto il culo un mezzo affidabile e sicuro? Dai sù Marlon, perchè cacchio vuoi che porti la moto in officina? per farmi inculare? mi sa tanto che il senso della parola "TAGLIANDO" è stato perso per strada da qualcuno, e si è trasformato in "OPPORTUNITA" per qualcuno, che senza farsi tanti scrupoli poi alla fine mette in cattiva luce anche il marchio Aprilia, perchè se io vado in un centro Prime autorizzato mi aspetto la massima competenza e professionalità, come mi aspetto disponibilità, se poi ne esco con le ossa rotte tanto da dovermi rivolgere a terzi, mi cascano le palle e inconsciamente mi casca anche Aprilia che non c'entra niente in questo caso, o quasi, visto che non sono io che scelgo i centri Prime e non sono io che costruisco una moto che non posso cambiarmi da solo una candela o un filtro ed ho mille difficoltà a metterci mano in qualsiasi stupidaggine.

Marlon ha scritto:Al punto, ed è capitato, che me li procuro per i cavoli miei e glie li porto per montarli.


faccio sempre così, ma se uno vuole te lo mette lo stesso in quel posto, trova un'altra maniera, come le valvole per esempio, o le candele, oppure trova qualcos'altro, che tu con queste moto non puoi verificare sia stato fatto bene e purtroppo, neppure sia stato fatto proprio

Marlon ha scritto:Moto che hanno tagliandi meno costosi ma a 15.000, arrivati a 45.000Km ne avranno fatti già 3 mentre voi sarete a 2 soltanto.
Ed il conto già è diverso


Eh no Marlon! la Ducati o la BMW che pagano 300€ per 3 volte sono 900€, noi per 2 volte siamo in media dai 1000€ ai 1200€, a questo punto speriamo che Aprilia venga acquistata in fretta dai crucchi!

Marlon ha scritto:Parlateci in maniera serena, amichevole e tranquilla, non dimenticando MAI che il professionista è lui.
I fanatici, gli aggressivi e quelli che "so tutto io" non piacciono a nessuno.


Purtroppo sembra sia un modo di comportarsi che a volte viene frainteso come quello che non capisce una mazza, ora lo sistemo io! oppure del tonto bonaccione, che quando gli arriva il conto sta zitto tanto è un coglione...
Mentre di solito quando gli faccio capire che so tutto, ma non per finta, so tutto per davvero, allora invece per tonto bonaccione passo per come dici tu fanatico e aggressivo, sempre un coglione alla fine insomma.... quando in verità è solo passione, e anche amore per la mia moto, nulla più, non voglio insegnare il mestiere a nessuno, ma forse il mestiere a certa gente non l'ha insegnato nessuno
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti