tagliando 20.000 km

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda Apriliaforli » martedì 26 aprile 2016, 18:37

Il tuo sfogo Speedy è assolutamente comprensibile. Nel tuo caso sarei incazzato nero anche più di te! Proprio per evitare queste problematiche che sono sempre più frequenti nella maggioranza delle officine (ma il fatto che fosse una di quelle 4 rimaste in italia autorizzate Aprilia è ancora più grave) i tagliandi ormai me li faccio sempre da solo se ordinari. La mia CN ha 21000km e 1 mese fa l'ho tagliandata personalmente con i prodotti raccomandati tralasciando solo le valvole che sembra arrivino ai 40000 senza registrazioni. Se hai bisogno in futuro ti posso dare una mano per quel che so fare anche se data la tua provincia (VR) probabilmente stai raccontando l'esperienza avuta proprio nel più grande concessionario aprilia d'italia :(
Apriliaforli
CNF baby
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2016, 9:47
Moto attuale: Caponord 1200 red
Moto precedente: Dorsoduro
Provincia: Fc

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda SpeedyGonzales » martedì 26 aprile 2016, 20:34

esatto, è proprio così, ma guarda che se mi dici che sei in grado di fare il tagliando come si deve prendo e compro i pezzi necessari e vengo a fare un giro a trovarti e ti pago senza problemi, perchè sinceramente tra idraulici, meccanici, elettricisti e muratori, negli ultimi 3 mesi ho dovuto pagare quello che prendo in un anno di lavoro quando sono sicuro che bastava un terzo dei soldi qualche anno fa da gente onesta, senza contare i lavori che mi sono stati fatti (di merda), quindi preferisco fare girare i soldi alla gente che se li merita, perchè l'Italia se è ridotta così come sta non è solo colpa dei politici, sono stufo di sentire sta solfa, l'Italia è fatta da noi in primis
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda tromba75 » martedì 26 aprile 2016, 20:36

Purtroppo, siccome ho avuto qualche problemino anche io in passato, ho deciso di non buttare più i miei soldi e soprattutto voglio essere sicuro che i lavori che pago vengano fatti e come si deve. Dato che abito ad un centinaio di km da Noale, con santa pazienza e organizzandomi anche con i treni, la porto da Fiore che per me è numero 1. Ma ci sono altre officine autorizzate in gamba su Aprilia. Le officine devono lavorare bene e con serietà perché vivono solo di quello. Non dovrebbe essere così, ma a forza di sbatterci il naso sono arrivato a queste conclusioni e non solo con Aprilia.
tromba75
CNF baby
 
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 8 novembre 2015, 10:47
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: tuono v4 aprc abs
Provincia: RO

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda Catano » martedì 26 aprile 2016, 21:00

tromba75 ha scritto:Purtroppo, siccome ho avuto qualche problemino anche io in passato, ho deciso di non buttare più i miei soldi e soprattutto voglio essere sicuro che i lavori che pago vengano fatti e come si deve. Dato che abito ad un centinaio di km da Noale, con santa pazienza e organizzandomi anche con i treni, la porto da Fiore che per me è numero 1. Ma ci sono altre officine autorizzate in gamba su Aprilia. Le officine devono lavorare bene e con serietà perché vivono solo di quello. Non dovrebbe essere così, ma a forza di sbatterci il naso sono arrivato a queste conclusioni e non solo con Aprilia.


Idem per me Tromba... dopo alcune piccole "disavventure" sulla Shiver presso un conce, decisi, una volta presa la Capo, che ci avrebbe messo le mani solo Fiore. E così è stato.
Per il tagliando dei 20k ho speso più o meno la cifra che hanno speso tutti, ma sono tranquillo e sereno che è stato fatto tutto ciò che doveva essere fatto e anche qualcosa di più, vista la passione e la precisione di Fiore :sayok:
Quello che posso dire a Speedy, visto che sei di Verona, "sacrifica" una giornata e vai da Fiore... Vedrai che la giornata non sarà sacrificata...
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda tromba75 » martedì 26 aprile 2016, 21:47

Io non dico che Fiore è a buon mercato, anche perché anche in questo è molto trasparente. Quando entri in officina ci sono esposti i tempari previsti da Aprilia e quello è il tempo che va moltiplicato per il costo orario più materiale. Ma il suo forte è che è veramente pignolo e conosce le nostre Aprilia a menadito. Per fare un esempio, ci ho portato un amico di Bologna con Tuono v4. Gli ha fatto addirittura report fotografico della registrazione valvole. Poi ci sarà da qualche parte qualcuno che si lamenta anche di lui.... io personalmente ho grandissima stima :sayok:
tromba75
CNF baby
 
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 8 novembre 2015, 10:47
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: tuono v4 aprc abs
Provincia: RO

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda Marlon » mercoledì 27 aprile 2016, 11:25

Guarda che io sono dalla tua parte, non da quella dei furbetti.
Questo non dimenticartelo! ;)

Non voglio entrare in polemica con te.
Mi sembri già abbastanza agitato.
Però rispondo ugualmente con qualche nota.

SpeedyGonzales ha scritto:Non è assolutamente tollerabile un litro d'olio che posso comprare a 8€ vedermelo mettere in fattura a 25€ scontato da 29€!

E io cosa ho scritto? :|

SpeedyGonzales ha scritto:
Marlon ha scritto:preferisco sempre vestirmi da vero rompicoglioni PRIMA di lasciare la moto (o l'auto) in officina.


Faccio sempre così, sono stati chiariti PRIMA i lavori da fare
. . .
Praticamente tirando le somme, tutto quello che gli avevo chiesto a parte l'olio e i filtri, non l'ha fatto, mentre quello che non era da fare l'ha fatto

E qui si evidenzia il fatto che non hanno rispettato gli accordi, quindi sono in torto "a prescindere".
Come pure il fatto che, forse, non vi siete messi d'accordo sui costi (dei ricambi e di altro) ma ne avete parlato in termini generici.

Quando dico che "mi vesto da rompicoglioni" intendo dire che, PRIMA, metto in chiaro che non accetterò mi addebitino 25 Euro per un olio che io posso comprare a 10. E pure che, se quello è il loro costo, l'olio glie lo porto io.
Stesso discorso per tutto il resto del lavoro.
Pretendo un preventivo, insomma, e che si impegnino a rispettarlo (salvo motivate situazioni contingenti, delle quali pretendo di essere messo a conoscenza PRIMA che procedano).

Per quel che riguarda i lavori da fare..
Quel che è elencato da Aprilia nella tabella degli interventi periodici va sempre fatto.
Il mio riferimento alle valvole è dettato dall'esperienza di svariate centinaia di persone che, al tagliando dei 20.000, hanno trovato tutto a posto e nessun intervento da fare.
Ciò non significa che non vadano verificate (Aprilia lo prevede): testimonia semmai l'affidabilità di quelle componenti e tranquillizza gli ansiosi che, magari già dopo 18.000Km, si fanno prendere dalla paura di restare a piedi.

La regolazione delle valvole, che io sappia, viene fatta per mezzo di "pasticche/spessori" calibrati.
Se rientrano nelle tolleranze, non c'è nulla da fare, altrimenti si cambia il pezzettino.
Resta vero e incontestabile che fino alle valvole ci si debba comunque arrivare, e che cambiare il componente può aggiungere soltanto il relativo costo.
Il resto è manodopera.

Per le candele idem.
Non è detto che dopo 20.000 siano obbligatoriamente finite, ma nemmeno che possano reggere senza dare noie per altri 20.000.
Quando hai la moto aperta per fare gli altri lavori (es.: valvole), penso sia cosa sensata cambiarle.

SpeedyGonzales ha scritto:nessuno può sapere se è stato fatto o no

Qui c'è poco da discutere.
E' una questione di fiducia.
Che, da quel che scrivi (accordi non rispettati), latita.

SpeedyGonzales ha scritto:Dai sù Marlon, perchè cacchio vuoi che porti la moto in officina? per farmi inculare?

Non capisco perché ti incazzi con me.
Ho scritto che voglio esattamente le stesse cose che vuoi tu.
E non mi è sembrato di dar dello sprovveduto a te o a nessuno.
Ho spiegato cosa IO pretendo.
Chiusa lì.

SpeedyGonzales ha scritto:se io vado in un centro Prime autorizzato mi aspetto la massima competenza e professionalità, come mi aspetto disponibilità, se poi ne esco con le ossa rotte tanto da dovermi rivolgere a terzi, mi cascano le palle e inconsciamente mi casca anche Aprilia che non c'entra niente in questo caso

Quel che ti aspetti è lecito.
Anche dal meccanico sotto casa, non solo da un Prime.

SpeedyGonzales ha scritto:
Marlon ha scritto:Al punto, ed è capitato, che me li procuro per i cavoli miei e glie li porto per montarli.


faccio sempre così, ma se uno vuole te lo mette lo stesso in quel posto, trova un'altra maniera, come le valvole per esempio, o le candele, oppure trova qualcos'altro

Se la metti su questo piano, non hai alternative che far tutto da te.
Torniamo al discorso sulla fiducia.
Oppure ad un preventivo dettagliato.
Magari scritto.

SpeedyGonzales ha scritto:
Marlon ha scritto:Moto che hanno tagliandi meno costosi ma a 15.000, arrivati a 45.000Km ne avranno fatti già 3 mentre voi sarete a 2 soltanto.
Ed il conto già è diverso


Eh no Marlon! la Ducati o la BMW che pagano 300€ per 3 volte sono 900€, noi per 2 volte siamo in media dai 1000€ ai 1200€

Ascolta, Speedy,
il ragionamento che facevo era assolutamente generico.
Non tutti i tagliandi sono identici, dato che solo a certe percorrenze occorre fare certi tipi di controlli e di sostituzioni.
Quindi, salvo avere in una mano delle fatture con l'elenco di ciò che è stato fatto, e nell'altre il piano di manutenzione di ciascuna moto, stiamo parlando di ipotesi.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda als » mercoledì 27 aprile 2016, 13:50

Prima della CN avevo una stelvio (tagliandi ogni 10000 km) e prima ancora una vstrom 1000 (tagliandi ogni 6000 km). In media:
con la vstrom pagavo 150÷200 € a tagliando
con la stelvio 200÷250 E a tagliando
con la CN ho pagato 450 € (più olio a mio carico) ma mi hanno detto di averci dovuto lavorare più del previsto

La CN non l'ho ancora "aperta" ma ho sentore che non sia banale. La Guzzi era la più facile ed anche per quello ad un certo punto le manutenzioni le facevo da solo.
Ritengo che il costo per il tagliando della CN appaia elevato ma in rapporto al chilometraggio sia in linea con le mie precedenti esperienze. A me interessa che facciano il lavoro con buona dedizione, 50 € in più o in meno non mi cambiano la vita.
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 27 aprile 2016, 16:20

Marlon 500€ di tagliando su una moto...

alcuni sono arrivati anche a 600€ e sia io con i miei 500 che tanti altri vedo che scrivono che alcuni pezzi se li sono procurati da sè, chi il filtro aria chi l'olio chi altro, alla fine il vero totale è quindi superiore, ma in ogni caso siamo al limite dell'eresia... mio nipote l'altro giorno ha comprato una Clio a 450€ in perfette condizioni!!

non ce l'ho con te, logicamente, solo che se la gente è allibita dalla cifra stratosferica che comporta un tagliando con questa moto, e tu mi scrivi cose abbastanza logiche come logico ti sembra il costo, allora o sono io che vivo fuori dal mondo oppure mi sono perso qualcosa per strada, 45€ all'ora di manodopera per esempio è abbastanza caruccio, 4 ore e mezza per cambiare un filtro e le candele e registrare le valvole mi sembra tanto per un'officina specializzata su quella moto, 29€ per un litro di olio semisintetico e semisconosciuto anche...

ti sembro agitato? sì hai colto nel segno, sono parecchio agitato... primo perchè non mi aspettavo un salasso del genere per uno stupido tagliando olio e filtri, secondo perchè mi aspettavo la moto perfetta e invece me la ritrovo in mano che neanche ho voglia di prenderla per farmi un giro, come si dice... cornuto e mazziato! oltre il danno la beffa!

Comunque se qualcuno apre un post dicendo rispondete prima che do di testa, non mi sembra di essere l'unico agitato qua dentro, qualcosa che non va nel prezzo di questi tagliandi c'è, e al vedere mi sembra un vero e proprio cartello, il prezzo è quello se ti sta bene ok altrimenti ciccia... per me è ciccia, fanculo la garanzia e fanculo la chiave che appare nel cruscotto, ieri pomeriggio sono stato da un meccanico e mi ha fatto un preventivo di 200€ per lo stesso lavoro con i pezzi portati da me, quindi 230€ in totale circa, con guarnizioni e gommini diventano 300€ circa, stiamo parlando di differenze di prezzo troppo grandi per essere tutto normale, qualcosa che non va c'è.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda Silvio57 » mercoledì 27 aprile 2016, 17:54

Mi pare che il tempario Aprilia preveda effettivamente 4,5 ore per il tagliando dei 20000 km.
Visto quello che c'è da smontare per accedere alle valvole, specie del cilindro posteriore, non le ritengo eccessive.
Se qualcuno pensa di essere più svelto probabilmente ha sbagliato lavoro .....
Comunque i paragoni tra officine, se non sono di pari livello, sono fuorvianti.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda Motogitano » mercoledì 27 aprile 2016, 19:36

Il controllo valvole mi è' stato preventivato all'incirca 200 euro in più' oltre al tagliando,che si sa',quando ci sono di mezzo candele o pastiglie freni è' sempre una botta.Questo in genere riguarda i tagliandi multipli dei 20.000km.
Generalmente io preferisco fargli dare un'occhio ogni 10.000km,così sono sicuro che la moto è sempre a posto e in più' né approfitto per qualche intervento straordinario,esempio:pastiglie freni o parti che comunque non hanno una scadenza vera e propria che si può stabilire in km.Così facendo divido i costi tra un tagliando e l'altro ed ho meno sorprese quando devo tirar fuori il portafogli.Ritornando alle valvole,vero!!!!nessuno mi può garantire che siano realmente state fatte,vai a fiducia,ma almeno ti rimane in mano un pezzo di carta che attesta il lavoro eseguito,se poi a 25.000km ti salta fuori un problema dovuto alle valvole non sono più c...i miei ma di chi ha fatto il controllo!!!!!!. :sayok:
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda als » giovedì 28 aprile 2016, 7:50

Ritengo ovvio che a nessuno piaccia spendere queste cifre perché sappiamo benissimo che potremmo spendere molto meno se sapessimo e potessimo farlo per conto nostro.
Personalmente apprezzo il fatto che mi tengono aggiornato, se trovano un problema mi chiamano e mi chiedono cosa voglio fare, non dimenticano che la moto è mia.
So che pago molti soldi per un tagliando ma alla fine dei conti spendo per i tagliandi quanto spendevo prima e non penso che in Ducati, BMW o ktm si spenda meno a parità di km.
La cosa su cui non transigo è avere una moto perfettamente funzionante dopo il tagliando.
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda SHIVERGT » giovedì 28 aprile 2016, 16:05

Tagliando 20000,sostituito olio,candele filtri aria e olio ,pulizia corpo farfallato ,controllo valvole senza guarnizioni(in garanzia perche perdevano)regolazione catena ,pressione pneumatici,collegamento pc per reset manutenzione e reset farfalla,pulizia moto, 360 euri
Una moto che non piega è come una donna che non te la da.By Nando T
Avatar utente
SHIVERGT
CNF rider
 
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 16 settembre 2014, 23:15
Moto attuale: Caponord Travel Pack
Moto precedente: ShiverGT
Provincia: BG

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti