Problema accensione a caldo

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Problema accensione a caldo

Messaggioda cristiano » giovedì 2 giugno 2016, 12:34

anche io lo stesso problema di avviamento però sia a caldo che a freddo. Portata in assisteenza per per risolvere il problema della valvola di scarico e del motorino di avviamento.Anche se ormai fuori garanzia da più di sei mesi hanno sostituito il motorino di avviamento aggiunto un cavo di messa a terra supplementare e rimappato per la valvola dello scarico tutto in garanzia (costo di 420 euro). L'unica cosa ho cambiato la batteria sotto consiglio del meccanico e montando una MOTOBATT. Ho riscontrato un notevole miglioramento in accensione in quando queste batterie hanno uno spunto maggiore del 30% rispetto alle batterie normali.
cristiano
CNF newbie
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2014, 22:33
Moto attuale: aprilia caponord 1200 travel pack
Moto precedente: CBR1000RR
Provincia: pv

Re: Problema accensione a caldo

Messaggioda Marlon » giovedì 2 giugno 2016, 16:24

cristiano ha scritto:Anche se ormai fuori garanzia da più di sei mesi hanno sostituito il motorino di avviamento aggiunto un cavo di messa a terra supplementare e rimappato per la valvola dello scarico tutto in garanzia

Ecco.
Questo per chi si lamenta sempre e comunque o vive nella costante angoscia di venir abbandonato dalla Casa.
Naturalmente conta molto l'essersi rivolto all'officina giusta, quella che davvero ha voglia di sbattersi per far contento il Cliente.
Ma Aprilia non si tira indietro di certo ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Problema accensione a caldo

Messaggioda cristiano » sabato 4 giugno 2016, 9:52

Per la cronaca l'officina a dove vado è Teknomoto a Sesto San Giovanni.
cristiano
CNF newbie
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2014, 22:33
Moto attuale: aprilia caponord 1200 travel pack
Moto precedente: CBR1000RR
Provincia: pv

Re: Problema accensione a caldo

Messaggioda Marlon » sabato 4 giugno 2016, 15:07

Bravo.
Rendiamo noto il nome di chi sa portare avanti il suo lavoro in maniera seria e tiene in debita considerazione i propri Clienti :sayok:

Sul Web non si fa altro che leggere dei casini successi e di chi ci ha fatto un torto.
Ben più raro trovare delle lodi.
Quando invece son meritate, vanno fatte sempre :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Problema accensione a caldo

Messaggioda falcodellastrada » mercoledì 8 giugno 2016, 9:38

Anche la mia, con l'arrivo delle temperature calde, comincio a notare che presenta una difficoltà non molto marcata negli avviamenti a caldo (3/4 tacche) dopo marcia in città.
La mia ha la modifica al filtro aria in quanto 2014, il risuonatore , la marmitta arrow.
Se può essere utile ho notato che il problema si riduce quando ti trovi in mappa R, cosa che a me capita spesso in quanto in città o nel traffico preferisco girare in R.

P.s. permettetemi la domanda banale: ma cosa farebbe questo ulteriore cavo di massa. La massa un cavo o la fa o non la fa, nè tantomeno la sua forza o efficienza varia in funzione del motore caldo o freddo. Correggetemi se sbaglio
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Problema accensione a caldo

Messaggioda Marlon » mercoledì 8 giugno 2016, 9:59

In effetti non credo che l'efficienza della massa (o di qualsiasi linea elettrica) possa risentire delle temperature (per lo meno quelle ambientali e "motoristiche"), tuttavia un po' di ossido che col tempo finisce con l'esserci, ridurrebbe molto la capacità di trasmettere corrente, di fatto limitando lo spunto.
Penso (immagino: non lo so!) che quel che hanno fatto sulla massa sia volto a ridurre il rischio che, nel tempo, si possano presentare problemi di conduttività.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Problema accensione a caldo

Messaggioda falcodellastrada » mercoledì 8 giugno 2016, 12:18

Marlon ha scritto:In effetti non credo che l'efficienza della massa (o di qualsiasi linea elettrica) possa risentire delle temperature (per lo meno quelle ambientali e "motoristiche"), tuttavia un po' di ossido che col tempo finisce con l'esserci, ridurrebbe molto la capacità di trasmettere corrente, di fatto limitando lo spunto.
Penso (immagino: non lo so!) che quel che hanno fatto sulla massa sia volto a ridurre il rischio che, nel tempo, si possano presentare problemi di conduttività.


La tua risposta e riflessione, secondo me è giusta, ma a quel punto quella tipologia di problema: sporco, dovrebbe aversi sempre e soprattutto nelle messe in moto a freddo come motore e clima dove si chiede il massimo spunto e potenza a motorino e batteria
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Problema accensione a caldo

Messaggioda Silvio57 » mercoledì 8 giugno 2016, 14:53

A caldo il motorino di avviamento tende a "puntarsi" per dilatazione termica e necessita di più spunto che a freddo.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Problema accensione a caldo

Messaggioda falcodellastrada » mercoledì 8 giugno 2016, 15:46

Silvio57 ha scritto:A caldo il motorino di avviamento tende a "puntarsi" per dilatazione termica e necessita di più spunto che a freddo.


Ok, anche questo è vero.
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Problema accensione a caldo

Messaggioda Marlon » giovedì 9 giugno 2016, 12:17

E' comune sentire che, se problemi di avviamento possono esserci, siano frequenti in inverno (col freddo) e rari in estate (col caldo).
Ma non è sempre vero.
E non parlo della Caponord ma dei veicoli a motore in generale.

Nella mia personalissima esperienza son rimasto fermo due volte per colpa di batterie arrivate un po' alla fine e sempre in estate e col caldo.

Al di là della questione di dilatazione termica indicata da Silvio57, la chimica delle batterie un po' spompe finisce con l'essere penalizzata quando la temperatura sale oltre un certo tot.
In entrambi i casi ero partito la mattina senza alcun genere di problema o incertezza (in un caso con auto a gasolio e l'altra con una a benzina), ci avevo fatto una 20ina di chilometri, e l'avevo parcheggiata per un paio di ore.
Al momento di venir via...
Nulla!

Batteria a terra, con tensione ancora ragionevole ma spunto prossimo allo zero.

In inverno l'olio può diventare un po' più denso e gli attriti possono aumentare, cosa che in estate è difficile che succeda.
Ma per l'aspetto elettrico della questione, se la batteria è deboluccia, forse è l'estate la stagione che ti frega di più.
Soprattutto perché non te lo aspetti, e magari come a me, un paio di avviamenti sono avvenuti senza indugio.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Problema accensione a caldo

Messaggioda anthony » martedì 6 settembre 2016, 12:56

Ciao di nuovo, volevo aggiornarvi sul mio caso per qui ho cominciato la discussione, come avevo detto tempo fa, dopo aver speso 600 euro per risolvere o cercare di risolvere il problema parecchio fastidioso (non e' cambiato assolutamente niente) , mi reco dopo circa 2 mesi di utilizzo dal Concessionario Filippini di Brescia (e' l'unico nella mia zona essendo della provincia) e gli comunico che non e' cambiato niente, la sua risposta...A MA E' UN DIFETTO CHE HANNO TUTTE LE CAPONORD !!! no comment....
anthony
CNF baby
 
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 21:50
Località: Gardone val trompia bs
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel
Provincia: BS

Re: Problema accensione a caldo

Messaggioda barbiere » martedì 6 settembre 2016, 13:41

Anthony purtroppo è vero lo fanno tutte anche la mia
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron