Problema accensione a caldo

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Problema accensione a caldo

Messaggioda anthony » lunedì 9 maggio 2016, 11:57

Ciao a tutti e' da un po di tempo che a caldo fatica parecchio ad accendersi, solo a motore caldo , mentre a freddo parte subito,settimana scorsa l'ho portata in officina per farla controllare , sentito il meccanico lui mi dice che dovrebbe essere un cavo della massa che va aggiunto e il problema dovrebbe sparire, essendo la moto fuori garanzia perche' 2013 ma il difetto secondo me di progettazione non dovrebbe rispondere Aprilia per la riparazione o dico una cazzata...?
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Re: Problema accensione a caldo

Messaggioda bosel76 » lunedì 9 maggio 2016, 19:06

anthony ha scritto:Ciao a tutti e' da un po di tempo che a caldo fatica parecchio ad accendersi, solo a motore caldo , mentre a freddo parte subito,settimana scorsa l'ho portata in officina per farla controllare , sentito il meccanico lui mi dice che dovrebbe essere un cavo della massa che va aggiunto e il problema dovrebbe sparire, essendo la moto fuori garanzia perche' 2013 ma il difetto secondo me di progettazione non dovrebbe rispondere Aprilia per la riparazione o dico una cazzata...?

anche a me è capitato (sempre a caldo) che quando cerco di accenderla il motorino si blocca e si spegne il quadro ma poi al secondo colpo parte , mi hanno gia aggiunto il doppio cavo di massa ma è capitato ancora quindi il problema nel mio caso non era quello
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Re: Problema accensione a caldo

Messaggioda barbiere » martedì 10 maggio 2016, 7:54

Me lo fa anche a me identico a voi e solo a caldo. Lo fanno praticamente tutte.... Mi sa che è una caratteristica della moto e ci dovremmo convivere con questo problema
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Re: Problema accensione a caldo

Messaggioda Marlon » martedì 10 maggio 2016, 12:41

Mi pare un po' strano, però!

Sarebbe un problema notissimo, invece non ho grandi ricordi a riguardo.
Se non si avvia a caldo, probabilmente occorre farla vedere e sistemare
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Re: Problema accensione a caldo

Messaggioda SpeedyGonzales » martedì 10 maggio 2016, 14:13

mi aggiungo al gruppo, la mia però lo fa solo se veramente tanto calda, tipo mi fermo con ventola accesa e 4 tacche sul radiatore e tento di riaccenderla per cambiare posizione di parcheggio, non si accende.... con l'ultima mappatura, sebbene non sono contento in quanto secondo me ha perso un po' di cattiveria il motore, ho notato però che il motore tende a restare più fresco in marcia, mentre soffre di più le soste ai semafori e le code, quindi a meno di arrivare a destinazione subito dopo un semaforo rosso o una coda, dovrebbe essere più difficile adesso spegnere la moto su 4 tacche, ma solo l'estate vera mi dirà se è così...
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Re: Problema accensione a caldo

Messaggioda als » martedì 10 maggio 2016, 17:12

ciao speedy,
per caso il tappo del serbatoio si apre regolarmente oppure noti una certa resistenza ad aprirsi (leggera depressione)? Te lo chiedo perché a me dopo il tagliando avevano mal posizionato il tubo di sfiato che restava un po' schiacciato e il serbatoio andava in depressione, la moto non girava bene e soprattutto scaldava di più, non riuscivo praticamente a stare sotto la terza tacca.
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Re: Problema accensione a caldo

Messaggioda giangy11 » martedì 10 maggio 2016, 18:00

Anche la mia ha lo stesso problema di avviamento a caldo..cambiato batteria (70 euro) e problema rimasto. Pure la mia è del 2013 e fuori garanzia, ma ha solo 6mila km e avevo fatto notare il problema già l anno scorso a garanzia appena scaduta e sembravano non esserci problemi in caso a cambiare il motorino di avviamento, ma prima mi hanno suggerito il cambio batteria e così complice l'inverno era stato tutto rimandato. Ora ho riconfermato il problema è aspetto risposta dalla casa madre per sapere se effettivamente mi passano il difetto in garanoia..e spererei bene.
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Re: Problema accensione a caldo

Messaggioda SpeedyGonzales » martedì 10 maggio 2016, 23:42

als ha scritto:ciao speedy,
per caso il tappo del serbatoio si apre regolarmente oppure noti una certa resistenza ad aprirsi (leggera depressione)? Te lo chiedo perché a me dopo il tagliando avevano mal posizionato il tubo di sfiato che restava un po' schiacciato e il serbatoio andava in depressione, la moto non girava bene e soprattutto scaldava di più, non riuscivo praticamente a stare sotto la terza tacca.


ti ringrazio della segnalazione..... comunque no, tutto ok, il tappo si apre senza problemi e quando lo apro non sento nessuna depressione o rumore di aria che entra....

comunque ripeto la mia con l'ultima mappatura scalda molto meno in marcia, fatica a raggiungere la terza tacca, mentre si surriscalda in fretta da ferma, anche il calore del motore sulla gamba è diminuito sensibilmente
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Re: Problema accensione a caldo

Messaggioda Marlon » mercoledì 11 maggio 2016, 14:05

Hai montato il risuonatore, Speedy?
Hai visto mai che, oltre a rendere la moto più fluida, contribuisca ad abbassare la temperatura...
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Re: Problema accensione a caldo

Messaggioda kobaiano » mercoledì 11 maggio 2016, 20:20

Confermo che anche la mia, che monta anche il risuonatore, con la nuova mappa (quella per risolvere gli eventuali problemi sulla valvola di scarico...) scalda molto di più da fermo e meno in marcia... Non so perché ma fa così! :reye :ahsisi:
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Re: Problema accensione a caldo

Messaggioda Silvio57 » giovedì 12 maggio 2016, 7:55

kobaiano ha scritto:Confermo che anche la mia, che monta anche il risuonatore, con la nuova mappa (quella per risolvere gli eventuali problemi sulla valvola di scarico...) scalda molto di più da fermo e meno in marcia... Non so perché ma fa così! :reye :ahsisi:

Caro mio, il risuonatore è un bel volume a 180-200°C proprio al centro delle gambe del pilota. Per questo quando si è al semaforo o in colonna il calore emesso dallo scarico (non dal motore) si sente decisamente di più che senza risuonatore.
A parte questo, in marcia la temperatura di funzionamento è più bassa e i consumi sono leggermente inferiori, più che altro perché è quasi eliminato lo scalino di erogazione tra i 5000 e i 6000.
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Re: Problema accensione a caldo

Messaggioda anthony » domenica 29 maggio 2016, 16:54

Ritirata moto dopo un mese in officina per il problema dell' accensione a caldo, la moto dopo un piccolo collaudo sembra andare meglio, cioe' spenta e riaccesa qualche volta e parte subito, quello che non succedeva prima, in piu' hanno scoperto che la valvola allo scarico non funzionava a dovere , interventi fatti : installato aggiuntivo cavo massa che sembrava essere il motivo principale dell'anomalia, nuova valvola allo scarico con rispettivi cavi, nuovo aggiornamento software motore, add, e per valvola scarico, infatti il rumore dello scarico e leggermente diverso da prima, totale spesa 600 euro :wall:
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