Sostituzione puntalino e cuffia pompa freno anteriore

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Sostituzione puntalino e cuffia pompa freno anteriore

Messaggioda spalla » venerdì 5 agosto 2016, 11:17

dopo l'avviso verbale del meccanico, ieri è arrivata la letterina :ahsisi:
ritirata ieri, sul sito non risultava richiamo.
faremo anche quello :)
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: Sostituzione puntalino e cuffia pompa freno anteriore

Messaggioda Marlon » venerdì 5 agosto 2016, 11:42

Silvio57 ha scritto:un richiamo da parte di Brembo per TUTTE le moto che dal 2011 montano quella pompa

La cosa positiva, oltre al fatto che siano intervenuti, è che non mi pare di aver ma letto o sentito di gente che ha avuto dei veri problemi coi freni.
Eppure ce ne saranno parecchie, di moto con quella pompa.
Bene così :)

Io, comunque, farei eseguire l'intervento anche in assenza di problematiche oggettivamente e personalmente riscontrate.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Sostituzione puntalino e cuffia pompa freno anteriore

Messaggioda SpeedyGonzales » sabato 6 agosto 2016, 8:52

Mah... quando ci fu il dentino supplementare del parafango anteriore messo a disposizione da Aprilia gratuitamente il mio concessionario non me lo montò, nemmeno dopo averglielo chiesto più volte, mi ha sempre sconsigliato la modifica oppure consigliato di aspettare, finchè è arrivato il momento che non fu più un aggiornamento gratis e adesso son azzi miei se lo volessi montare, intanto ogni volta che mi trovo a viaggiare sul bagnato mi arriva acqua dai maroni alle ascelle per non parlare di quello che finisce sulla strumentazione, cupolino interno e serbatoio...

Richiamo ufficiale Aprilia sulla sostituzione della centralina, mi arriva la lettera a casa la mia moto è una delle poche serie interessate, dopo aver portato la moto in concessionario, non mi sostituisce niente perchè dice che è tutto a posto, quindi Aprilia è una deficiente incapace che manda le lettere di richiamo a casa della gente senza motivo

Arriva l'aggiornamento ufficiale Aprilia firmware all'aDD che apporta modifiche al comportamento della valvola se non ho capito male, me lo sconsiglia vivamente e non me lo fa, probabilmente Aprilia fa gli aggiornamenti alla cazzo e li mette a disposizione degli stupidi che vogliono fare da cavia, ora mi ritrovo con la moto che si spegne a random quando gli girano i 5 minuti e mi dice di portargli la moto che mi sostituisce la sonda lambda e controlla la valvola perchè è già successo che altre moto che non danno errori in centralina con quella sostituzione è andato tutto a posto

Ennesimo richiamo ufficiale di Aprilia per il puntalino e cuffia al freno anteriore, e per l'ennesima volta Aprilia ha tecnici e meccanici incapaci, che si divertono ad allarmare la gente per niente, infatti il mio concessionario dice che non si tratta di niente di importante, stavolta non mi sconsiglia di farlo, ma mi dice vedi te, è una stupidaggine a tua discrezione

Scusate il francesismo, ma siccome mi sono rotto i coglioni, poi è inutile che la gente si chiede perchè c'è la leggenda che gira tra motociclisti che Aprilia gode di scarsa assistenza post vendita, Aprilia ha problemi di accessori che non esistono e le altre moto hanno, Aprilia ha problemi con i tempi di consegna con i pezzi di ricambio, Aprilia qua e Aprilia là... l'unico vero problema che ha Aprilia sono i concessionari a cui da in mano le proprie moto. E' la terza Aprilia che compro, e ormai posso dirlo con certezza, è stata anche l'ultima. Dopo i recenti problemi avuti mi stavo quasi convincendo a dare dentro la mia per cambiarla con la nuova Tuono, poi mi sono detto, allora sei proprio un coglione a comprare un'altra Aprilia... e mi sto guardando intorno su altre marche... alla fine è andata così anche per me... lo so che Aprilia fa moto ottime, sono sempre stato contento di Aprilia, addirittura entusiasta della Caponord, sempre stato contento del tipo di guida che offrono, sempre stato contento della comodità per pilota e sopratutto del passeggero che è una cosa rara, sempre stato contento dell'estetica, sempre stato contento di prezzi e consumi, sempre stato contento per il feeling che ti danno fin da subito...

le so tutte queste cose, e ne sono convinto, so che Aprilia lavora bene e fa moto ottime, eppure sono arrivato al punto di dire no, adesso basta Aprilia, mi sono rotto i coglioni, pur sapendo che Aprilia nulla centra con la mia rottura. Non è possibile che io debba fare 200km per andare da Fiore se ho bisogno di qualcosa, costringere mia moglie a fare 200km in auto per riportarmi a casa e farne fare altri 200km per portarmi a riprenderla, totale 400km in auto e 200km in moto. Ma siamo pazzi? Andare in giro ad informarmi di bravi meccanici nella mia zona, trovare tutti d'accordo nel dire il tale è il migliore, mette le mani su tutte le moto è un mago, e quando vado là vedo in officina da Harley a Honda a Ducati a BMW e sentirmi dire scusa ma le Aprilia neanche le guardo. Ma cos'è? una maledizione?

Scusate per quello che probabilmente è più uno sfogo che altro, ma non ne posso più. E mi spiace per Aprilia, che alla fine è proprio quella che meno c'entra in tutta questa storia. Ma se quello a cui mi affido è un centro Prime ed è il più grande concessionario Aprilia in Italia, allora mi sono rassegnato ed ho capito che non ho nessuna speranza in futuro. Fine della storia.

Siccome sono testardo cerco ancora qualcuno che me la sistema in zona, certo è che uno alla fine gli passa pure la voglia.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Sostituzione puntalino e cuffia pompa freno anteriore

Messaggioda giangy11 » sabato 6 agosto 2016, 14:41

Hai provato ad andare al Motoplex di Mantova? Sono anchio di Verona ma lavorando a Mantova mi trovo comodo li..e l assistenza tutto sommato è stata soddisfacente fin'ora
giangy11
CNF baby
 
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 18:10
Moto attuale: Caponord 1200
Moto precedente: Z750
Provincia: Vr

Re: Sostituzione puntalino e cuffia pompa freno anteriore

Messaggioda Marlon » sabato 6 agosto 2016, 21:39

Scusa se mi permetto di essere così esplicito, come sai (e sapete tutti) sono dalla VOSTRA parte e mi dispiace se qualcuno ha dei problemi, ma...
...se hai finalmente capito, prove alla mano, che i problemi di cui hai patito derivano dalla cialtroneria del dealer cui ti sei affidato, per quale motivo devi arrivare a conclusioni così drastiche?

Vorrei fare presente che, per quel che ne so, NESSUN dealer autorizzato può esimersi dall'effettuare un richiamo ufficiale quando un Cliente chiede che gli sia fatto.
Evidentemente quello di cui ti sei servito non ha voglia di lavorare, e ti disincentiva pressoché sempre.
Cosa che - in tutta franchezza - trovo totalmente idiota.

Le lettere di richiamo per gli interventi la spediscono a casa A TE, e la moto è TUA.
L'interesse di averla a posto è cosa che dovrebbe avere anche il dealer, per poter continuare ad avere rapporti coi propri Clienti e soprattutto far sì che siano contenti.
Invece, da quel che hai scritto, sembra che dia contro alla casa con la quale ha un contratto, e ciò è inaccettabile sia dal punto di vista della correttezza che da quello del buonsenso.

Non occorre andare da Fiore tutte le volte.
Basta chiedere fermamente che l'intervento sia fatto.
Punto.

A partire da quello più semplice, quello dell'unghia aggiuntiva del parafango (che ha risolto il problema dell'acqua e dello sporco a tanti, e l'avrebbe risolto pure a te) per finire con quello del freno, passando dall'elettronica e dagli upgrade delle varie sottounità.

Cambia pure marca e vivi sereno, ma il tuo problema non è dato dalla moto e da chi la produce ma dalla gente cui hai avuto a che fare.

Interessa Aprilia (che comunque, in questo periodo, poco potrà fare) spiegando per filo e per segno quel che hai scritto qui.
Non mi stancherò mai di riperere che finché nessuno porta alla sua evidenza il succedersi di questi casi assurdi, non potrà che pensare che tutto è a posto.
Quindi farsi sentire, in maniera gentile e documentata, E' FONDAMENTALE!

Aggiungo, ma potrei sbagliarmi, che se una moto non avesse passato tutti i richiami ufficiali, non verrebbe dato il nulla osta per il passaggio di proprietà.
Quindi, oltre che per avere il veicolo sempre a posto, è bene fare quello che la casa richiede.

Perdona la franchezza.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Sostituzione puntalino e cuffia pompa freno anteriore

Messaggioda SpeedyGonzales » domenica 7 agosto 2016, 11:28

No ma sono d'accordo, l'ho scritto ben chiaro mi sembra, Aprilia non c'entra nulla ed io sono sempre stato contento delle moto comprate. E' l'assistenza che non ne posso più.

Per quello che dici Marlon sarei disposto a dare la mia testimonianza ad Aprilia, ma in forma privata, come dici tu servono le prove e siamo in Italia... va a finire che mi prendo pure una denuncia oltre a tutto quello che ho passato, cornuto e mazziato...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Sostituzione puntalino e cuffia pompa freno anteriore

Messaggioda Marlon » domenica 7 agosto 2016, 15:34

Ma anche no! :)
Certo che la descrizione di quel che ti è successo e del fatto che il dealer ti ha disincentivato è cosa privata.
Che devi fare tu personalmente.

Ma vai tranquillo che ti ascolteranno.
Soprattutto se non sarai stato l'unico a dichiarare di questi fatti.

Le prove...
Beh!
Che prove possono esserci dal NON aver fatto qualcosa?
Di certo nessuna.
E' evidente che il dealer non ha alcun interesse, interrogato, a dire quel che ha consigliato a te di fare (meglio: di non fare).
Ma Aprilia potrà ugualmente indagare e farsi un'idea.
Anche perché se il dealer gli dicesse che ti ha invitato più volte a fare gli interventi e tu gli hai sempre risposto che non te ne importata nulla, rimarrebbe un po' perplessa del fatto che TU ti fai viva con loro per dire che qualcosa non va.

Dammi retta.
Raccogli quel che puoi avere di "prove" e interessali.
Male non farà, e ti aiuterà anche a sfogarti un po'.
Inoltre servirà ad Aprilia per prendere un po' il polso sia della soddisfazione dei propri Clienti (cosa cui tiene più di quanto pensiamo) e sia per misurare l'apprezzamento che essi hanno verso la rete assistenziale.

Non abbiate paura di contattare il Service Desk delle varie case per raccontare cosa non vi torna.
E' molto più utile di tante cose, per avere un servizio ai livelli che ci si aspetta.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Sostituzione puntalino e cuffia pompa freno anteriore

Messaggioda GiCu » lunedì 8 agosto 2016, 12:22

Sono anche io di Verona come SpeedyGonzalez e, se ho capito bene, portiamo la moto alla stessa officina Aprilia.
La mia esperienza personale con il dealer in questione è stata però del tutto diversa .
Quando ho letto sul forum del richiamo ho chiesto subito informazioni a riguardo al concessionario e sono stati gentilissimi, hanno verificato online il numero del mio telaio e mi hanno confermato che anche la mia moto fa parte del gruppo da sistemare.
Come dicevi tu Marlon è un richiamo su molte moto e su modelli diversi e, visto che si parla di freni, assolutamente cautelativo.
In concessionaria mi hanno detto che l'operazione potrebbe anche non essere fatta ma solo per tranquillizzarmi e per farmi desistere dal lasciare nel frattempo la moto in garage.
Insomma è chiaro che il richiamo sia da fare ma posso nel frattempo girare tranquillo (visto che comunque ho già fatto 24.000 km) e portare la moto in officina alla prima occasione senza patemi.
L'unica cosa negativa è che dovrò aspettare qualche giorno perché sono chiusi per ferie fino al 22/8 (avrei comunque preferito togliermi il pensiero il prima possibile).

Qualche tempo fa hanno sconsigliato anche me riguardo i primi aggiornamenti per il problema della valvola allo scarico.
Ho saputo dopo che la prima soluzione non era altro che una mappa in fase di test e, quando poi è stata rilasciata una nuova mappa "ufficiale", me l'hanno caricata senza problemi (e senza costi aggiuntivi).
Fino ad oggi sono più che soddisfatto dell'assistenza di questo rivenditore ed ho già fatto due tagliandi e qualche aggiornamento (come il montaggio del risuonatore).
Con questo non voglio assolutamente mettere in dubbio la tua pessima esperienza SpeedyGonzalez ne tantomeno schierarmi contro o a favore di qualcuno.
Se non sei contento avrai sicuramente le tue ragioni e come dice Marlon la soluzione più semplice è di spiegarsi e di parlare (sia con il dealer che con Aprilia se lo riterrai opportuno).
Io però ho avuto una esperienza completamente diversa e mi sembrava giusto farlo sapere.
Avatar utente
GiCu
CNF baby
 
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 17:53
Località: Verona
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Moto precedente: ShiverGT
Provincia: VR

Re: Sostituzione puntalino e cuffia pompa freno anteriore

Messaggioda Marlon » mercoledì 10 agosto 2016, 9:40

Assolutamente.
Anche perché si leggono troppo spesso critiche, mentre di complimenti non ne vedo granché (in tutta la rete, non certo solo qui).

Le cose possono andare diversamente per un sacco di motivi.
Secondo me non è mai sbagliato dare un feedback alla casa, così che sappia di eventuali criticità e possa eventualmente intervenire.
Di controlli e "ispezioni" ne fanno parecchi, ma il parere che può dare l'utente finale è l'unico veramente probante.
Quindi, nel bene come nel male, non fate l'errore di tenere le cose per voi o limitarvi a scrivere le vostre rimostranze su di un Forum, ma fatevi vivi con la casa.
Più di una volta sono intervenuti e hanno trasformato una reazione rabbiosa in un sorriso.
Non sempre, ma succede ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Sostituzione puntalino e cuffia pompa freno anteriore

Messaggioda spalla » venerdì 19 agosto 2016, 18:18

onestamente, io non posso che parlare bene sia del Servizio Assistenza Aprilia che del meccanico (prime service) Teknomoto di Sesto S.G. :sayok:
sul problema dei freni mi ha avvisato ancora prima che arrivasse la raccomandata e quando ho avuto problemi (e ne ho avuti :taptap: ) si è sempre adoperato in prima persona contattando Aprilia.
il venditore/meccanico a volte fa la differenza fra un cliente contento ed uno scontento, a prescindere dalla casa.
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: Sostituzione puntalino e cuffia pompa freno anteriore

Messaggioda Marlon » venerdì 19 agosto 2016, 22:33

Non posso che concordare...
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Sostituzione puntalino e cuffia pompa freno anteriore

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 24 agosto 2016, 10:35

beh, io invece ne ho parlato solo che bene per 3 anni, forse anche troppo visti i risultati, si vede che per la legge di compensazione avrò parlato troppo bene da compensare anche quello che gli altri non ne hanno parlato in rete... con tanto di recensioni, foto, impressioni, prove e test, sempre tutto positivo ed entusiastico, se però adesso non posso esternare i miei problemi e confrontarmi con altre persone che hanno la mia stessa moto nell'unico posto dove posso trovarle, allora basta che mi fate sapere che non sono più persona gradita e non mi faccio più vedere

GiCu non penso che andiamo dallo stesso concessionario perchè a me le mappature le fa pagare 25€ sto carogna, anzi è lo stesso proprietario diciamo, solo che tu vai a Verona mentre io vado a Vicenza che sono più vicino lì da dove abito.

comunque finchè la moto andava bene anche con me è sempre stato gentile, quasi un amico... anche con me è sempre stato disponibile, anche con me si è sempre dato da fare... il problema è che da quando la moto fa le bizze gliel'ho portata 3 volte e adesso la sto per portare per la quarta, ed è sempre la stessa e non si risolve... ha cominciato a diventare più svelto nel liquidarmi e si intrattiene meno a parlare del più e del meno, nel frattempo mi è scaduta la garanzia da qualche mese... adesso voglio proprio vedere cosa succede...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti