Sostituzione puntalino e cuffia pompa freno anteriore

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Sostituzione puntalino e cuffia pompa freno anteriore

Messaggioda Macchianera » martedì 19 luglio 2016, 17:08

Ciao caponordisti, molto presto riceveremo una raccomandata da mamma Aprilia che ci comunicherà di sostituire in garanzia il puntalino e la cuffia pompa freno anteriore del comando leva freno anteriore. Ovviamente bisognerà procedere allo spurgo dell'olio (che almeno tornerà ad avere un colore decente :ahsisi: ) Tempo previsto per la modifica circa 25 minuti. L'intervento riguarderà non solo la nostra Caponord, ma anche la Dorsoduro 750/1200 e la Tuono V4 1000/1100 con cui condividiamo lo stesso pezzo! :sayok: :sayok:
Mi raccomando stressate i concessonari/officine specie chi deve partire per le vacanze perché loro possono già vedere se il telaio rientra nella campagna di richiamo (in realtà anche noi direttamente dal sito Aprilia dopo essersi registrati) in modo da accelerare la sostituzione. Il codice del kit da ordinare è: 2B003807
Macchianera
CNF newbie
 
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 16:04
Moto attuale: Caponord 1200 T.P.
Moto precedente: Pegaso 650 Factory
Provincia: CH

Re: Sostituzione puntalino e cuffia pompa freno anteriore

Messaggioda kobaiano » martedì 19 luglio 2016, 17:47

Veramente dal sito Aprilia la Mia non risulta interessata a richiami....
:| :reye :| :|
Allegati
Campagne richiamo 190716.JPG
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Sostituzione puntalino e cuffia pompa freno anteriore

Messaggioda Motogitano » martedì 19 luglio 2016, 20:47

Se non ricordo male anche quando ci fu' il richiamo per il bullone del pignone,prima arrivarono le lettere e poi aggiornarono il sito o sbaglio? :reye
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Sostituzione puntalino e cuffia pompa freno anteriore

Messaggioda Marlon » mercoledì 20 luglio 2016, 10:39

Son curioso di vedere se richiamano pure la mia.
Non ho ben capito a cosa si riferisca l'intervento (o, meglio, non sono certo di aver capito), ma la mia è del 2008.
Problemi in quella parte di moto non ne ho proprio mai sentiti.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Sostituzione puntalino e cuffia pompa freno anteriore

Messaggioda Silvio57 » mercoledì 20 luglio 2016, 12:10

Confermo che c'è un richiamo ufficiale.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Sostituzione puntalino e cuffia pompa freno anteriore

Messaggioda spalla » venerdì 22 luglio 2016, 14:02

già avvisato verbalmente dall'officina, che ha già richiesto i ricambi, e mi arriverà la letterina. :winksmile:
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: Sostituzione puntalino e cuffia pompa freno anteriore

Messaggioda geppini » domenica 31 luglio 2016, 16:10

Buon Giorno,
come gia' letto da alcuni di voi anche la mia sembra che non e' interessata al richiamo, ma amici che la hanno si sono messi in contatto telefonico con il servizio clienti aprilia ed hanno ricevuto conferma della sostituzione. Anche io ho provato via internet ed il servizio per il momento e' non attivo, ho fatto cercare tramite il concessionario e risulta non interesata al richiamo. I miei conoscenti invece nonostante un primo apparente non richiamo tramite il sito del serv. clienti Aprilia e dai rispettivi concesionari, contattando telefonicamente il serv clienti Aprilia hanno avuto poi la conferma per la sostituzione, quindi io prox settimana faro' cosi e vedro' cosa mi dicono
geppini
CNF newbie
 
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2016, 3:51
Moto attuale: aprilia caponord 1200 TP
Moto precedente: honda cb 400 n kawa er 500 bmw f800r
Provincia: rm

Re: Sostituzione puntalino e cuffia pompa freno anteriore

Messaggioda Marlon » lunedì 1 agosto 2016, 10:02

Da quel che ho capito è un intervento "cautelativo".
Vale a dire che problemi oggettivi, sulle CN, non sembrano esserne stati rilevati.

Coinvolge le moto con componentistica Brembo, quindi non dovrebbe riguardare le Shiver e nemmeno la maggioranza delle Dorsoduro 750.
Dovrebbero invece rientrare le DD Factory e le 1200, che hanno impianto (pompa) di quel produttore.

L'intervento, a parte l'ispezione in sé, comporta la sostituzione di qualche dettaglio secondario al fine di impedire che possa entrare qualche "spiffero" d'aria nell'impianto idraulico.
Si parla di pochissima roba, capitata ad un numero ridottissimo di veicoli (direi non CN né DD) stressati in maniera particolare.
Anche in quei casi, la frenata è rimasta efficace e non ha compromesso la sicurezza, tuttavia hanno indagato col produttore e deciso di procedere ad un controllo più esteso onde evitare che, col passare degli anni, qualcuno potesse ritrovarsi con una frenata eccessivamente "spugnosa".
Tutto si risolverebbe con un normalissimo spurgo, ma è evidente che è meglio risolvere la cosa alla radice.

Quindi state tranquilli che problemi particolari non sembrano essercene.
Sentite l'officina e mettetevi d'accordo per questo piccolo e rapido intervento.
Può essere che il sito non sia aggiornato perché è cosa piuttosto recente, mentre la rete dovrebbe essere informata su chi deve e chi non deve fare il controllo.

State in contatto col vostro dealer di riferimento, insomma, e starete tranquilli sempre ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Sostituzione puntalino e cuffia pompa freno anteriore

Messaggioda HINRG » giovedì 4 agosto 2016, 0:52

Arrivata anche a me oggi la raccomandata per la campagna di richiamo. Ho portato la moto in officina che ha trattenuto la lettera per ordinare il pezzo ed effettuare l'intervento. Nella lettera, come evidenziato nei post sopra, si parla di intervento con lo scopo di ridurre gli spazi di arresto e viene consigliato nel frattempo di impostare la leva del freno anteriore sul valore 1 o 2 come da relative tacche del registro.
Appena arriva il tutto mi chiamano loro per effettuare l'intervento in garanzia.
HINRG
CNF baby
 
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 21:47
Moto attuale: CAPONORD 1200 TRAVEL PACK
Moto precedente: Kawasaki
Provincia: RN

Re: Sostituzione puntalino e cuffia pompa freno anteriore

Messaggioda Marlon » giovedì 4 agosto 2016, 11:29

Da quel che so e che posso capire, per come è fatto il registro, la regolazione permette di variare la distanza della leva dal manubrio ma non di cambiare il rapporto di leva.
In altri termini: si può anche allontanare la leva, ma non dovrebbe cambiare praticamente nulla della forza che si imprime al pistoncino che effettivamente muove il liquido che agisce sulle pinze.
Parlo ovviamente degli impianti idraulici.
Magari mi sbaglio, ma se date un'occhiata a come è fatto il registro (una rotella sotto la quale ci sono anse di diversa profondità) penso che potrete concordare con me che quel che cambia è quel che sta al di qua del perno della leva.
Anyway: se lo consigliano, avranno le loro buone ragioni.
Salvo avere le mani un po' piccole, tanto vale provare e vedere ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Sostituzione puntalino e cuffia pompa freno anteriore

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 4 agosto 2016, 15:49

La mia moto fa parte della campagna, il concessionario mi dice che l'intervento consiste in una specie di vite da mettere al freno anteriore, il puntalino in pratica, non c'è alcuna cuffia da sostituire e mi dice che la sostituzione è a mia discrezione, potrei anche lasciare perdere secondo lui.

Voi che fate?
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Sostituzione puntalino e cuffia pompa freno anteriore

Messaggioda Silvio57 » venerdì 5 agosto 2016, 8:43

Sostituzione eseguita ieri.
Si tratta di un richiamo da parte di Brembo per TUTTE le moto che dal 2011 montano quella pompa.
Si tratta praticamente del perno che va a spingere sul pistone della pompa.
Per un errore nella tolleranza di lavorazione poteva capitare che il perno non ritornasse al rilascio della leva , mantenendo la pompa in pressione. Per cui alla successiva frenata la leva andava a fondo corsa e la pompa non frenava.
Oltre che al perno si sostituisce anche il relativo soffietto di protezione perché togliendolo si romperebbe. Comunque un'operazione di meno di 5 minuti.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti