Moto si spegne in marcia

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Motogitano » lunedì 2 gennaio 2017, 19:52

Marlon ha scritto:Ma se per ottenere lo spegnimento occorresse percorrere 5000Km, mi sembra evidente che non sarebbe semplice farli.


Figurati che nel mio caso il capriccio si e' presentato dopo circa 20.000km. :???:
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Marlon » martedì 3 gennaio 2017, 12:11

Diamine!

Però, sai, in quel caso le cause potrebbero essere diverse.
Che ne so: i corpi farfallati che non farfallano più bene (sporchi).
Sto tirando nel mucchio, sai che scherzo sempre ;)

Ma in effetti vedo diverso un problema che capita sporadicamente fin dall'inizio (come mi pare sia stato per Speedy) e uno che invece si verifica dopo una consistente percorrenza.

Come dire: lo starnuto può essere causato da un virus o da un semplice colpo di freddo.
Sempre col fazzoletto in mano stai, ma per curarti segui strade diverse.

(oggi sono fantasioso, eh? :reye :8 :lool: )
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda SpeedyGonzales » martedì 3 gennaio 2017, 12:55

Saranno pure cose misteriose, ma come dissi parecchio tempo fa, non è la prima Aprilia che mi fa questo scherzetto...

addirittura una Pegaso Trail gli ultimi mesi che l'ho posseduta si spegneva anche 3-4 volte ogni giro, mia moglie si metteva a ridere dicendomi che prima o poi la lasciavo a piedi in qualche posto angusto e ci dovevamo fare 2 giorni a piedi... alla fine l'ho dovuta vendere per forza... spero solo che la caponord non segua lo stesso andazzo e alla fine peggiori anche lei col tempo, sarebbe una bella inculata doppia...

la Pegaso, quella sì non ci sarebbe stato nessun problema a portarla, tanto lo faceva al primo tentativo... la caponord è più random, come tempi, ma come modalità mica tanto, succede sempre in determinate circostanze, più di così non saprei cosa devo dire... ma se mi faranno delle domande precise saprò cosa rispondere altrettanto precisamente, mica sono io il tecnico, e nemmeno quello che deve trovare il problema... altrimenti mi arrangerei e non la porterei in assistenza...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda SpeedyGonzales » martedì 3 gennaio 2017, 13:04

comunque a parte lo spegnimento iniziale dopo appena qualche migliaio di km, non l'ha più fatto per un bel po', il problema si è ripresentato anche a me intorno i 20.000km più o meno, il problema è che adesso si ripresenta più frequentemente... come detto sopra, un'esperienza già vissuta... :wall:

diciamo che dopo il tagliando dei 20.000km (dove mi sono stati revisionati i corpi farfallati e cambiati i gommini e messi nuovi) per un motivo o per l'altro non ho più avuto sotto il sedere la moto di prima... spegnimenti, valvola, centralina ed altre stronzatine alla fine è stata un'estate di bestemmie... se la prossima stagione è una fotocopia di questa, credo sarà la mia ultima in Aprilia... e lo dico con il nodo alla gola, perchè mi dispiacerebbe tanto...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Dodo84 » martedì 3 gennaio 2017, 13:13

Aspetta.. Quindi nell'ultimo intervento prima che la situazione peggiorasse sono stati toccati i corpi farfallati?
La vita è breve ma Intensa, perchè non trascorrerla su un'Aprilia ?
Avatar utente
Dodo84
Friend of CNF
 
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 0:31
Località: Pisa (pi)
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro DDdodo DD08
Provincia: Pi

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda SpeedyGonzales » martedì 3 gennaio 2017, 13:17

esatto
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Silvio57 » martedì 3 gennaio 2017, 14:08

A 20000 km è prevista la PULIZIA dei corpi farfallati, non la revisione.
Se facendo al pulizia si sono disallineati o altro, la moto va male per forza.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Motogitano » martedì 3 gennaio 2017, 19:26

Silvio57 ha scritto:A 20000 km è prevista la PULIZIA dei corpi farfallati, non la revisione.
Se facendo al pulizia si sono disallineati o altro, la moto va male per forza.


Nel mio caso il primo avvertimento è arrivato a moto nuova,al massimo avevo percorso 2000km,perciò non penso che i corpi farfallati erano già sporchi :|.La moto l' ho sempre fatta tagliandare ogni 10.000 km ed ogni volta ho fatto eseguire la pulizia dei corpi;penso che se fosse quello il problema, la moto comincerebbe a spegnersi un po' a tutti, ma a quanto pare i privilegiati qui nel forum sono solo tre.Sinceramente non so' cosa pensare:la prima volta mi successe a circa 2000km,la seconda intorno ai 25000 per due volte consecutive,poi più nulla,ora ne ho circa 32000.
L'anno scorso avevo avuto problemi con il cruise control e la calibrazione delle gomme ed anche in quel caso nessun errore rimaneva segnalato dalla centralina.Si è scoperto dopo che il problema era il connettore sotto la leva della frizione che non era fissato bene,forse per cablaggi troppo precisi fatti senza dare gioco ai movimenti del manubrio oppure fissato male.Ora mi viene da pensare che l'inghippo possa provenire propio da quelle parti visto che tutte e tre le moto si sono spente sempre a frizione tirata.
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 4 gennaio 2017, 12:35

Per revisione intendevo il tagliando, e il tagliando a 20.000km prevedeva un inutilissima pulizia dei corpi farfallati...

l'unica cosa a cui serve quella pulizia a 20.000km è gonfiare il portafoglio del concessionario visto la cifra che costa fare quel lavoro, e sempre sperando che poi venga fatto effettivamente... nel mio caso per esempio, con il mio concessionario, non ne sono tanto sicuro...

a chi deve ancora arrivare al tagliando dei 20.000km, non fatevi fare quell'inutile lavoro costosissimo, aspettate i 40.000km, oppure meglio ancora non fate proprio il tagliando a 20.000km e aspettate tranquillamente i 30.000km e non fatevelo fare ugualmente, e poi lo farete a 60.000km... la moto se la tenete con cura, cambiate l'olio e i filtri quando è il momento, ha degli intervalli moooolto più larghi di quello che siamo portati a pensare, e noi siamo portati a pensare che portandola a fare il tagliando ogni 10.000km la moto vada meglio, ma non è così...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Motogitano » mercoledì 4 gennaio 2017, 20:24

SpeedyGonzales ha scritto:Per revisione intendevo il tagliando, e il tagliando a 20.000km prevedeva un inutilissima pulizia dei corpi farfallati...

l'unica cosa a cui serve quella pulizia a 20.000km è gonfiare il portafoglio del concessionario visto la cifra che costa fare quel lavoro, e sempre sperando che poi venga fatto effettivamente... nel mio caso per esempio, con il mio concessionario, non ne sono tanto sicuro...

a chi deve ancora arrivare al tagliando dei 20.000km, non fatevi fare quell'inutile lavoro costosissimo,


Sicuro di non confonderti con la regolazione delle valvole?
A mio avviso la pulizia dei corpi non è una spesa così esosa.
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Silvio57 » mercoledì 4 gennaio 2017, 20:43

SpeedyGonzales ha scritto:Per revisione intendevo il tagliando, e il tagliando a 20.000km prevedeva un inutilissima pulizia dei corpi farfallati...

l'unica cosa a cui serve quella pulizia a 20.000km è gonfiare il portafoglio del concessionario visto la cifra che costa fare quel lavoro, e sempre sperando che poi venga fatto effettivamente... nel mio caso per esempio, con il mio concessionario, non ne sono tanto sicuro...

a chi deve ancora arrivare al tagliando dei 20.000km, non fatevi fare quell'inutile lavoro costosissimo, aspettate i 40.000km, oppure meglio ancora non fate proprio il tagliando a 20.000km e aspettate tranquillamente i 30.000km e non fatevelo fare ugualmente, e poi lo farete a 60.000km... la moto se la tenete con cura, cambiate l'olio e i filtri quando è il momento, ha degli intervalli moooolto più larghi di quello che siamo portati a pensare, e noi siamo portati a pensare che portandola a fare il tagliando ogni 10.000km la moto vada meglio, ma non è così...


Su che basi tecniche e prove sperimentali asserisci quanto sopra?
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Dodo84 » mercoledì 4 gennaio 2017, 22:43

Io non ne sono certo al 100% perché dipenderà da diverse cose ma se entro i 2 anni di garanzia e se non faccio l'estensione...scaduta la garanzia se la moto non ha i 20000 prescritti...olio nuovo filtro olio...controllo filtri e via così...

2 dorsoduro con più di 40000 km e mai un guasto dovuto alla mancanza del tagliando dei 20000.
La vita è breve ma Intensa, perchè non trascorrerla su un'Aprilia ?
Avatar utente
Dodo84
Friend of CNF
 
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 0:31
Località: Pisa (pi)
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro DDdodo DD08
Provincia: Pi

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite

cron