Moto si spegne in marcia

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 14 settembre 2016, 12:13

Ciao motogitano, ormai credo di non avere più dubbi, dopo tutte le ipotesi fatte in questo thread è ormai chiaro che il mio problema era riconducibile alla valvola dello scarico...

La moto prima ha cominciato ad andare male, poi a spegnersi ogni tanto a random, e infine spia efi e valvola partita, di cui tra l'altro non sono nemmeno certo perchè dei dealer Aprilia ormai mi fido quanto una puttana nel viale, potrebbe anche solo essersi bloccata la valvola con conseguente tilt della centralina che in avvio impazzisce ogni volta cercando di azzererare, e magari risolvere con un semplice aggiornamento dell'ultimo firmware dell'aDD, che poi se così fosse spiegherebbe anche perchè il concessionario tutto gentile mi ha proposto la valvola nuova a metà prezzo + lavoro.
Metà prezzo non ha senso, non puoi vendermi una cosa a meno di quello che tu paghi, quindi le cose sono due, o mi stai vendendo per nuova una valvola usata e recuperata chissà come, oppure me lo stai mettendo in quel posto perchè in 5 minuti mi metti il firmware nuovo che ti avevo chiesto 3 volte di metterlo a tempo debito e adesso me lo metti e risolvi tutto con la modica cifra di 200€ circa raccontandomi la storiella dell'orso cattivo...

Inoltre come avevo già scritto all'inizio di questo thread, tutto è cominciato dopo averla portata a fare il tagliando, il giorno prima tutto perfetto, il giorno dopo sono ancora qua oggi che bestemmio ma vado fino in fondo e voglio sapere con certezza cosa ha la moto, perchè se è come penso io stavolta volano denunce al concessionario
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 14 settembre 2016, 12:16

Motogitano ha scritto:Portato la moto oggi per il tagliando,gli ho parlato dello strano scherzetto che ogni tanto si presenta e secondo lui sono i corpi farfallati sporchi.


Almeno si mettessero d'accordo e raccontassero tutti la stessa storiella farebbero più bella figura...

'sta storia del tagliando ormai sta diventando una farsa, 600€ e ti porti a casa la moto che va peggio di prima :lool:
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda mvis70 » domenica 25 settembre 2016, 16:21

Ciao SpeedyGonzales e Motogitano

Mi aggiungo anche io, oltre che alla perdita di olio dalla forcella sx che ha bagnato il disco con le pastiglie, ho anche lo spiacevole inconveniente dello spegnimento come se mancasse corrente all'improvviso, soprattutto scalando la marcia dalla 3 alla 2 , oppure salendo da 1 a 2. Giovedì 22 ben 3 volte, altitudine non c'entra, si presenta all'improvviso senza preavviso, venerdì ho preso contatti con Aprilia che non aveva più parole da spendere per scusarsi della cosa, il problema è che la 3 volta di Giovedì è successo a Poschiavo in Svizzera e c'è mancato poco che non venissi tamponato dalla macchina che seguiva, sono riuscito ha scartare sulla dx e fermarmi, poi primo colpo di accensione e via come se nulla fosse successo, appuntamento con la sfortuna solo rimandato, venerdì 23, dopo la telefonata, ho portato immediatamente la capona dal dottore, durante il breve tragitto, si è nuovamente spenta facendomi perdere il controllo e sono uscito di strada danneggiando il parafango anteriore e graffiando l'attacco della forcella sx in basso, oltre che raccogliere sporco vario, ero talmente furente che ho comunicato solo i dati salienti alla concessionaria, adesso sono in attesa di essere contattato al massimo entro lunedì pomeriggio, come da mia richiesta, da Aprilia per renderli partecipi di quello che è successo venerdì mattina, se qualche cosa hanno queste moto, Aprilia deve renderle sicure, a 180 si spegne non è una caratteristica di sicurezza, a me è andata bene ma....... Dulcis in fundo, una volta lasciata al concessionario, l'accettatore mi ha fatto notare che anche la forcella di dx trasuda olio, non uso moltissimo la moto ma 6400 km mi sembrano un po troppo pochi per avere simili noie.:nono: :nono:
mvis70
CNF rider
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2014, 22:19
Moto attuale: Caponord 1200 T.P bianco glam
Provincia: Bs

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Motogitano » domenica 25 settembre 2016, 18:54

Ciao mvis 70,mi spiace davvero per quel che ti è accaduto :| mi raccomando tienici aggiornati sui resoconti del concessionario e di quello che ti risponde Aprilia.Nel caso dovessero darti del pazzo non esitare a mostrare questi post per rendergli noto che non sei l'unico ad avere questo inconveniente.Se posso esserti utile per un ulteriore testimonianza del problema esistente fammelo sapere!!!!
Ps.
Ma prima non ti è mai capitato?Da quanto non pulisci i corpi farfallati?
A me la prima volta si è spenta in discesa arrivando in prossimità di un tornante,ti posso assicurare che quello che ho
provato non è affatto piacevole.Avevo pensato di venderla immediatamente perché con questi scherzi ci puoi lasciare le penne,poi visto che il problema non si è più presentato ho pensato che tutto ciò fosse dovuto ad un chiamiamolo"assestamento del motore" ma dopo due anni sorpresa!!!!
Ora è un po' che non lo fa vediamo cosa succede.
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Robpik » domenica 25 settembre 2016, 19:08

x motogitano..anche a me succedeva con la shiver...frizione tirata in scalataseconda prima la moto si spegneva.fatto tagliando il meccanico mi ha detto che era la pulizia dei corpi farfallati,dopo che l'ha fatta è tornato tutto ok...
Robpik
CNF newbie
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2016, 22:48
Località: bussero
Moto attuale: Caponord travelpack bianca
Moto precedente: Shiver
Provincia: Mi

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Marlon » domenica 25 settembre 2016, 19:28

Motogitano ha scritto:non esitare a mostrare questi post per rendergli noto che non sei l'unico ad avere questo inconveniente.

Il Forum è consultabile da chiunque, ma francamente non credo ci sia alcun bisogno di dimostrare di non essere gli unici.
Il problema, quando c'è, va risolto "a prescindere", non credete? ;)

Tra l'altro ci sono un bel po' di meccanici che non amano più di tanto i Forum ed Internet in generale, per cui non è detto sia la strategia migliore per renderseli amici :)

Please: non iscrivetevi pure voi nel club del "è successo a qualcuno?" :reye
Su Internet (Forum, Facebook, chat e altro) è un continuo, e c'è parecchia ironia a riguardo.
Sembra si goda a sapere che una certa magagna ce l'hanno in tanti.
Non comprendo.
Io sarei più contento di essere l'unico, altro che palle! :lol:

La domanda migliore, semmai, dovrebbe essere "come mi suggerite di risolvere?" ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Motogitano » domenica 25 settembre 2016, 19:35

Robpik ha scritto:x motogitano..anche a me succedeva con la shiver...frizione tirata in scalataseconda prima la moto si spegneva.fatto tagliando il meccanico mi ha detto che era la pulizia dei corpi farfallati,dopo che l'ha fatta è tornato tutto ok...

Grazie per la notizia che ci hai riportato,può essere utile :sayok:
Io l'ho appena tagliandata è fatto pulire i corpi farfallati,l'accensione a caldo è migliorata,ma ripeto un piccolo dubbio che siano quelli c'è l'ho,perché la prima volta che mi è capitato,se la memoria non mi inganna avevo appena fatto il tagliando dei primi 1000 km.
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Motogitano » domenica 25 settembre 2016, 20:12

Marlon ha scritto:
Motogitano ha scritto:non esitare a mostrare questi post per rendergli noto che non sei l'unico ad avere questo inconveniente.

Il Forum è consultabile da chiunque, ma francamente non credo ci sia alcun bisogno di dimostrare di non essere gli unici.
Il problema, quando c'è, va risolto "a prescindere", non credete? ;)

Tra l'altro ci sono un bel po' di meccanici che non amano più di tanto i Forum ed Internet in generale, per cui non è detto sia la strategia migliore per renderseli amici :)

Please: non iscrivetevi pure voi nel club del "è successo a qualcuno?" :reye
Su Internet (Forum, Facebook, chat e altro) è un continuo, e c'è parecchia ironia a riguardo.
Sembra si goda a sapere che una certa magagna ce l'hanno in tanti.
Non comprendo.
Io sarei più contento di essere l'unico, altro che palle! :lol:

La domanda migliore, semmai, dovrebbe essere "come mi suggerite di risolvere?" ;)

Quello che a me preme di più è che si riesca a risolvere la problematica prima che qualcuno si possa far male seriamente!!!Purtroppo sai anche tu e lo hai ribadito spesso che i forum servono per la maggior parte delle volte a parlare più dei problemi che per le gioie che ci danno le nostre moto.
La mia intenzione era mettere alla luce un problema che a quanto pare sembrano essere solo casi isolati e non vorrei che propio per questo vengano presi un po' sottogamba.Scrivo questo propio qui perché spero che in qualche modo la notizia possa servire a risolvere il problema senza sperare che capiti a nessun' altro.Ma se non se ne parla e si tiene tutto all'oscuro come si fa' ad aggiustare le cose :reye :sayok:
Ps se anche sarei l'unico ad avere un problema simile,girando e rigirando la cosa non vedo dove possa trovarci beneficio. O_O :nuuu:
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda mvis70 » domenica 25 settembre 2016, 20:26

Ciao Motogitano

Quest'anno, per lavoro. ho usato pochissimo la moto se non per l'uscita del 22 settembre. l'anno scorso mi è successa la stessa cosa, sempre stesso giro e si è spenta 4 o 5 volte con la medesima modalità, solo che, prima degli spegnimenti, avevo fatto rifornimento, quindi ho dato colpa ad un pieno non troppo performante. la prima volta che è successo avevo circa 4900 km, corpi farfallati mai puliti, diciamo che a 6400 non mi sembra una manutenzione da fare. La garanzia legale è terminata sabato 24 settembre, da oggi subentrano gli altri 2 anni di garanzia estesa con Aprilia, e meno male che l'ho sottoscritta, vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
mvis70
CNF rider
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2014, 22:19
Moto attuale: Caponord 1200 T.P bianco glam
Provincia: Bs

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda mvis70 » martedì 4 ottobre 2016, 12:48

Buongiorno a tutti
Sono passato in concessionaria per gli sviluppi della faccenda, allo stato attuale hanno scaricato i dati dalla centralina , il buffer dati e inviato i valori di co a freddo e caldo direttamente in Aprilia, la moto è stata dichiarata mezzo non sicuro e quindi su strada, Aprilia, non permette nessun test. Al momento non intendono sostituire componenti "tanto per provare" e da qui la dichiarazione di mezzo non sicuro. Hanno richiesto i dati di cui sopra unitamente a 4 fotografie del mezzo da inviare a Marelli per le verifiche del caso, non si esclude che decidano di portarsi la moto a Noale. Sempre il personale della concessionaria mi ha riferito che essendosi spenta in marcia e rischiando di essere tamponato, oppure la perdita di controllo di venerdì scorso, a seguito di spegnimento improvviso in scalata che mi ha causato qualche danno estetico sulla moto, ha fatto si che si aprisse una procedura parallela che coinvolga più parti nell'identificazione del problema.
Il consiglio che do a SpeedyGonzales e Motogitano è quella di rivolgersi alla rete di assistenza e fare presente quello che è successo, magari facendo una telefonata al servizio clienti Aprilia, raccontando per filo e per segno le circostanze dello spegnimento del mezzo, segnalando altri casi possiamo mettere a disposizione del costruttore quanti più dati possibili sulle condizioni di utilizzo registrate dalle centraline, naturalmente nessuno ha riportato danni o lesioni per gli spegnimenti, bravura o fortuna, hanno avuto un ruolo determinante, aggiungo anche che se avessimo subiti danni fisici la moto non sarebbe stata toccata e sarebbe stata attivata tutta un'altra procedura fatta di assicurazioni e avvocati. Vi aggiornerò sugli sviluppi futuri perché, credo, non sarà una cosa veloce. Ultima cosa, nella memoria della moto nessun guasto registrato.
mvis70
CNF rider
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2014, 22:19
Moto attuale: Caponord 1200 T.P bianco glam
Provincia: Bs

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Motogitano » martedì 4 ottobre 2016, 20:19

Grazie mvis70 per le informazioni,io ho appena tagliandato la moto e anche nel mio caso non risulta nessun errore in centralina.Mi hanno detto che per loro erano i corpi farfallati sporchi,anche se fosse vero secondo me,la moto rimane sempre un potenziale pericolo anche se mi capita molto di rado.Con tutta l'elettronica presente,mi rimane difficile pensare che una moto del genere non riesca a tenere a bada il minimo dei giri del motore :reye.
La sto tenendo d'occhio e penso che dopo quello che hai scritto informerò' anche la mia officina,però adesso mi voglio godere ancora il fine stagione ;).
Grazie ancora per le info :sayok:
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda mvis70 » martedì 4 ottobre 2016, 22:25

Ciao Motogitano

Fai bene divertiti, in ogni caso quando deciderai di segnalare la cosa alla tua officina, chiama prima il servizio clienti dicendogli che improvvisamente ed inspiegabilmente la moto si spegne e che la stai portando presso l'officina xxxxxxxxxx, in questo modo il call center passa la comunicazione all'ufficio tecnico di Aprilia che ti contatterà e inizierà la gestione del caso con l'officina a cui ti sei rivolto, se non interpelli Aprilia non vorrei iniziassero a sostituire pezzi a caso e dirti "provala così e facci sapere", in ogni caso quando avrò sviluppi vi terrò aggiornati :sayok:
mvis70
CNF rider
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2014, 22:19
Moto attuale: Caponord 1200 T.P bianco glam
Provincia: Bs

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti