Moto si spegne in marcia

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Moto si spegne in marcia

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 28 luglio 2016, 10:15

Ciao ragazzi, purtroppo come non mi bastassero le magagne che ultimamente sta subendo la moto, adesso me ne è saltata fuori una di nuova!

Tutto un colpo, negli ultimi 4-5 giri fatti, la moto ogni volta si spegne in marcia almeno una volta a giro :nuuu:

prima di chiedervi cosa potrebbe essere, vi dico io qualcosa che potrebbe essere utile (penso), prima di tutto la moto è stata tagliandata qualche mese fa (purtroppo è da lì che è iniziato tutto), poi mi sono accorto che si spegne sempre durante la cambiata di marce alte, in particolare quasi sempre in cambiata tra 4^ e 5^ marcia, il che non è molto simpatico trovarsi con la moto morta e la frizione tirata magari a 180km/h o giù di lì...
- non succede mai a moto fredda, sempre quando sono stati fatti qualche centinaio di km
- mi è successo sia in mappa T che in mappa S
- una volta fermata la moto a bordo strada e messo in folle, parte immediatamente senza esitazione

Pensavo potesse essere il minimo basso ma quando la accendo da ferma o sono al semaforo mi sembra bella pimpante, voi avete qualche idea di cosa potrebbe essere?
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Marlon » giovedì 28 luglio 2016, 10:35

Veramente stranissimo.
Il minimo basso lo escluderei.
Per le verifiche che hai già fatto ma pure perché con le marce alte non sei quasi mai al minimo (se non in quella frazione di secondo che ci metti a cambiare).

Mi viene da pensare ad un problema elettrico, a qualche filo che fa contatto o cose di quel genere.
Fosse un sensore, darebbe evidenza della cosa a cruscotto.
Però anche con un connettore lento i problemi li potresti avere anche in altri frangenti, ad esempio passando su asfalto sderenato o facendo manovre col manubrio più piegato che a 180 (es.: in manovra).

Ma si spegne il motore e basta o si spegne proprio tutta la moto?

Fosse solo il motore mi verrebbe da pensare all'interruttore di sicurezza del cavalletto laterale.
Però, pure quello, se fosse ciccato dovrebbe darti problemi anche in altre situazioni.

Uno spegnimento a giro è noiosissimo,a ma anche piuttosto complicato per capire da cosa è causato.

Questo quel che mi viene in mente...
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Silvio57 » giovedì 28 luglio 2016, 12:58

Mi verrebbe da pensare ad un problema di cablaggio. Se è iniziato dopo il tagliando probabilmente hanno fatto qualche cazzata nel rimontaggio, che so, montato male un connettore o pizzicato qualche cavo.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 28 luglio 2016, 13:27

ok grazie delle risposte, sto andando in giro a informarmi qua nella zona per un meccanico decente, al centro Prime Aprilia la mia moto non mette più gomma neanche morto, poi se adesso altre a tutto il resto salta fuori che è stato un cablaggio maldestro allora non ho più parole...

mi dicono che c'è vicino a casa mia un concessionario Piaggio in gamba, ma comincio a diffidare proprio dei concessionari, anche per l'auto, voglio trovare un meccanico vecchio stampo con officinetta e senza segretarie da pagare
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Silvio57 » giovedì 28 luglio 2016, 16:59

Da Verona in 1,5 ore sei da Fiore, il guru delle Aprilia.
Invece di andare per tentativi e relativi scazzamenti vai li diretto.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Motogitano » giovedì 28 luglio 2016, 18:24

SpeedyGonzales ha scritto:Tutto un colpo, negli ultimi 4-5 giri fatti, la moto ogni volta si spegne in marcia almeno una volta a giro :nuuu

Anche a me ogni tanto capita, :reye.La prima volta quando ero ancora in rodaggio,la seconda poco tempo fa'(circa un mese)a distanza di due anni.Mi è' capitato che in seconda marcia con motore a giri regolari nel giro di 30 secondi,di colpo sembra che alla moto manchi corrente!!!!!per due volte consecutive,come se ti staccassero la luce in casa!!!!!
Tenendo premuta la frizione e schiacciando il pulsante di accensione,la moto riparte tranquillamente anche se in movimento.
Fortunatamente succede solo e sempre a frizione tirata e questo può' essere un imput per poter risalire al problema,l'ho fatto presente al mio mecc,dopo le ferie devo tagliandarla vediamo nel frattempo come si comporta e se risulterà' qualche errore nella centralina.
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda SpeedyGonzales » venerdì 29 luglio 2016, 10:23

Sì confermo, si spegne in cambiata proprio nel momento in cui si tira la frizione. Teniamoci aggiornati, così possiamo progredire insieme :sayok:
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Motogitano » venerdì 29 luglio 2016, 17:16

Ok.
Se ci saranno novità ti aggiornerò. :ahsisi:
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Marlon » sabato 30 luglio 2016, 11:49

Controllerei i vari interruttori di sicurezza (tipo quello che stacca la corrente se si inserisce la marcia quando si è con la stampella abbassata).
Mi da l'idea che l'inghippo sia lì...
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda SpeedyGonzales » domenica 31 luglio 2016, 13:31

Non ho la minima idea di dove guardare per controllare, sapevo che c'erano delle "diavolerie" di sicurezza che impediscono l'accensione o spengono il motore con delle avarie o problemi, ma non sapevo dell'esistenza di questi interruttori, dove li trovo?
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Marlon » lunedì 1 agosto 2016, 9:48

Il mio "controllerei" era riferito al Meccanico autorizzato, non a te.
A parte che non saprei dove dirti di guardare e cosa esattamente cercare, vista la sporadicità della cosa immagino sarebbe complicato capire se l'interruttore funziona oppure no.

E' un ipotesi che ho avanzato io da ignorante.
Giusto per darti modo di parlarne con l'assistenza ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Motogitano » giovedì 8 settembre 2016, 20:30

Portato la moto oggi per il tagliando,gli ho parlato dello strano scherzetto che ogni tanto si presenta e secondo lui sono i corpi farfallati sporchi.Non mi resta far altro che vedere tra quanti km mi ricapita,perché nel caso dovesse spegnersi poco dopo il tagliando vuol dire che il motivo non è' quello.Io ho sempre tagliandato la moto regolarmente ogni 10.0000 km,ho notato che in genere dopo gli 8000km comincia ad avere qualche titubanza a tenere il minimo appena là si mette in moto e questo ci può stare,ma qui nel forum sembra che la moto si spenga solo a me e a SpeedyGonzales :reye Perciò qualche dubbio mi rimane anche perché penso che i corpi farfallati si sporchino anche sulle moto degli altri no?
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron