Moto si spegne in marcia

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda mvis70 » mercoledì 21 dicembre 2016, 9:15

Ciao a tutti

Vi aggiorno sulla soluzione finale allo spegnimento della moto in marcia, dopo 3 mesi di officina e tutta una serie di controlli strumentali, prima, e sulla parte elettrica poi, sono giunti alla conclusione che la moto funziona egregiamente e nulla di anomalo è stato trovato, dopo aver mandato i log della centralina con i vari co a Marelli per l'analisi, hanno effettuato tutta una serie di controlli elettrici sui vari blocchetti centraline ed interruttori vari, anche qui con esito negativo, hanno poi provveduto ad effettuare una serie di prove su strada, anche in collina visto che avevo segnalato che gli spegnimenti si erano verificati in montagna, senza nessuna anomalia.
In data 18 dicembre mi chiamava un responsabile commerciale di Aprilia per comunicarmi la notizia e di prendere accordi con la concessionaria per la riconsegna del mezzo, ho semplicemente spiegato che, non essendoci nessuna spia accesa durante gli spegnimenti, era del tutto normale non riuscire a risalire agli stessi, che mi ha data fastidio che abbiano messo in dubbio la parola di un consumatore/utilizzatore per cercare di risolvere il problema di perdita di olio dalla forcella, cosa che poi effettivamente è stata risolta in garanzia, però il piede della forcella segnato e il cavalletto rigato me lo devo tenere così perchè la moto non si è mai spenta, per scusarsi per il lungo periodo di controlli mi hanno omaggiato il tagliando dei 10.000 km.
Inoltre ho anche segnalato al commerciale che di Caponord che si spengono ce ne sono almeno altre due e che per ragioni diverse gli utenti non hanno ancora preso contatto con la rete ufficiale, mi ha risposto che se anche gli altri due (Motogitano e SpeedyGonzales) lo facessero ovviamente chi si occupa del caso lo farebbe sotto un'altra luce, uno rimane un caso isolato che è stato analizzato, tre non sono più casi isolati ma obbliga l'ufficio tecnico ad un lavoro seriamente più approfondito. Mi hanno rassicurato sul fatto che la moto sia ok e che di spegnimenti non ce ne saranno più, che il problema è stato segnalato in garanzia e che Aprilia, se dovesse risuccedere, non mi lascerà da solo, nel caso dovesse accadere nuovamente mi ha invitato a documentare lo spegnimento in maniera più dettagliata, marcia, percorso, giri motore condizioni ambientali, scalata o salita, insomma ogni cosa possa dare loro la possibilità di ripetere con una moto simile le condizioni alle quali si è spenta.
Per Motogitano e SpeedyGonzales se volete portare la moto in rete ufficiale ed evitare tutto questo tempo di attesa potete e dovete fare riferimento al mio caso, potete contattarmi mandando una mail in privato così potrò segnalarvi cosa hanno fatto in modo tale partano da controlli diversi.
Vado a concordare il rientro della bestia nel mio garage, vi auguro un buonissimo Natale ed un sereno 2017.......
mvis70
CNF rider
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2014, 22:19
Moto attuale: Caponord 1200 T.P bianco glam
Provincia: Bs

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Motogitano » venerdì 23 dicembre 2016, 22:14

Grazie per l'aggiornamento,mi spiace per te e che le cose si siano concluse così (in nulla di fatto).Penso che se il nostro problema è causato dallo stesso motivo,sicuramente non so' quando ma prima o poi si ripresenterà. :|
Come ti ho già detto al prossimo inconveniente seguirò le procedure da te consigliate,e stai tranquillo che ti terrò aggiornato!!!!.Ora la moto è in letargo e per il momento non posso far altro che augurarti buone feste!!! :
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda SpeedyGonzales » domenica 25 dicembre 2016, 2:45

Motogitano, proprio perchè siamo sotto periodo che si usa poco la moto, sarebbe meglio per noi e per loro portarla adesso. Noi ce ne separiamo in un periodo poco usabile e loro hanno in teoria più tempo da dedicare per fare le cose per bene e senza fretta.

Mi è appena stata resettata la centralina per il lavoro alla valvola, ma non dovrebbe essere un problema visto che quando si spegne non si accende nessuna spia... mentre per le condizioni in cui si manifesta il problema le ho bene marchiate in testa, sempre in cambiata e mai in scalata, sempre nel momento in cui si tira la frizione, sempre a marce alte o da 4^ a --> 5^ oppure da 5^ a--> 6^, sempre a motore caldo e mai appena accesa, salita pianura discesa non importa, nemmeno l'altitudine, visto che sono tutte situazioni dove mi è capitato.

Se dite di mettersi d'accordo per portarle in maniera che le abbiano là tutte assieme, appena passate le feste riapro l'assicurazione e sono disponibile a portarla.

A me a parte che mi rompe il fatto che si spenga, ma mi da più fastidio perchè lo reputo un problema anche di sicurezza, quando mi succede proprio perchè succede a marce alte, non sono mai a 20km/h... e avere la moto spenta con la frizione tirata magari intorno ai 160/180 km/h è da farsela addosso... già capitato...

Quindi per quanto mi riguarda sono disponibile a portarla e prima lo facciamo più contento sono.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Motogitano » lunedì 26 dicembre 2016, 10:14

Speedy:ok dopo le feste contatterò l'assistenza Aprilia e vedremo cosa mi dicono su come procedere.
Io usavo il pretesto di aspettare il prossimo capriccio della moto perché solo il pensiero di dover vedere il box vuoto per circa tre mesi mi fa piangere il cuore.Pero' come dici tu,meglio portarla ora che rimanere senza nei periodi migliori.
Mivs,tu per caso sai indicarmi un numero telefonico o darmi qualche nominativo di qualcuno che ha seguito il tuo caso,in modo di poter parlare con persone già a conoscenza del tuo precedente e di fargli guzzare un po' le orecchie?
Poi nel caso Speedy e Mivs vi contatterò in pvt per non assillare troppo le altre utenze del forum e magari se siete d'accordo scambiarci i numeri telefonici,in modo di poter essere anche più precisi e veloci nel darci nuove informazioni. :sayok:
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 28 dicembre 2016, 13:24

ok, direi che la cosa migliore sarebbe avere dettagli da mvis, con chi ha parlato del commerciale e se per caso ha un numero di tel, vorrei solo approfondire meglio una cosa prima di portarla però...

la mia la prima volta l'ha fatta che non aveva neanche 1000km, lì per lì non c'ho fatto neanche caso e addirittura pensavo di aver sbagliato qualcosa io nella cambiata non avendo ancora confidenza piena... poi mi è successo nuovamente in seguito e dopo averla portata dal concessionario ed avergli spiegato cosa succede mi è stato rimbalzato il problema con un non problema, una cosa che non sapendo io motivare e spiegare meglio, non è un difetto della moto ma una casualità... più o meno è andata così... come del resto usa fare abitualmente quel concessionario quando si presentano dei problemi da risolvere...

ora mi è scaduta la garanzia quest'estate, e un mese prima che scadesse da coglione che sono, invece di prendere la moto e andare da uno serio, sono andato ancora dal solito, gli ho fatto presente un'ulteriore volta degli spegnimenti e di un'altro paio di cose che non mi piacevano (un rumore, e la centralina all'accensione che macchinava troppo).

Ma la risposta è stata la solita filastrocca... tranquillo tutto normale....

tutto normale un paio di balle!! 1 mese dopo è partita la valvola ed ecco perchè la centralina macchinava, era perchè non riusciva ad allineare e alla fine sono andato avanti tutta l'estate a bestemmiare qui in forum senza godermi la moto, il rumore ho un mezzo sospetto ma mi tocco i maroni, e di spegnimenti ne ho avuto come minimo altri 3 o 4...

Quindi vorrei prima sapere, magari anche solo cosa ne pensa Marlon, a cosa vado incontro se porto là la moto fuori garanzia per questo fatto, perchè... "bon sì ma cojon no"

P.S.
tra l'altro ci sono messaggi miei qui sul forum con tanto di data e orario che potrebbero testimoniare sia il problema che avevo ancora in garanzia, sia quello che mi è stato detto dal concessionario... però non penso che l'assistenza Aprilia si metta a leggere messaggi su un forum....
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Dodo84 » mercoledì 28 dicembre 2016, 14:05

Io sarei andato sicuramente prima della fine della garanzia...

Se hai voglia di fare qualche km...con fiore a Noale vai sul sicuro.

Però se quello a cui ti sei rivolto non ha mai scritto due righe ad aprilia è come se la cosa non fosse mai successa
La vita è breve ma Intensa, perchè non trascorrerla su un'Aprilia ?
Avatar utente
Dodo84
Friend of CNF
 
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 0:31
Località: Pisa (pi)
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro DDdodo DD08
Provincia: Pi

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 28 dicembre 2016, 20:44

Ma se l'assistenza ufficiale Aprilia ha chiesto di far portare le moto in questione perchè dovrei andare da Fiore? :???:
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Dodo84 » giovedì 29 dicembre 2016, 8:40

Io non l'ho capita così...mi sbaglierò.
La vita è breve ma Intensa, perchè non trascorrerla su un'Aprilia ?
Avatar utente
Dodo84
Friend of CNF
 
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 0:31
Località: Pisa (pi)
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro DDdodo DD08
Provincia: Pi

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Marlon » giovedì 29 dicembre 2016, 16:37

Cosa vuoi che ne pensi?
A parte che il mio pensiero è irrilevante, quel che posso dirti è soltanto una cosa: contatta il servizio Clienti e dai retta a chi ti invita a sentire Fiore.

Gli eventi troppo episodici per essere tracciati non son facili da risolvere per nessuno e in nessun campo.
Occorre gente con le palle e Fiorenzo ce le ha.

In ogni caso può interessare Aprilia.
Cosa che il tuo (ormai vecchio, spero) dealer, dubito si sia sentito di fare. :reye
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 29 dicembre 2016, 16:42

Dodo84 ha scritto:Io non l'ho capita così...mi sbaglierò.



Ho riletto il primo post di mvis della quarta pagina, mi sembra che gli abbiano detto che se invece di un caso isolato come il suo, venissero portate anche le altre moto che manifestano il problema, prenderebbero il caso in maniera diversa...

a questo punto chiedo a mvis... per "venissero portate" le moto cosa intendono? portarle da loro direttamente o portarle dal concessionario che poi a sua volta le porta da loro?
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Motogitano » venerdì 30 dicembre 2016, 0:57

SpeedyGonzales ha scritto:
a questo punto chiedo a mvis... per "venissero portate" le moto cosa intendono? portarle da loro direttamente o portarle dal concessionario che poi a sua volta le porta da loro?


Per come l'ho intesa io è il secondo caso,là si porta dal concessionario e poi viene valutato dalla casa se è il caso di far arrivare la moto a Noale oppure cercare di risolvere il problema in officina.Sta di fatto che se qualcuno al di fuori della casa madre sia in grado di risolvere problemi che il costruttore non capisce,la cosa mi farebbe accapponare la pelle :???:
A questo punto rimane solo una cosa da fare,decidere se andare avanti insieme e forse avere qualche speranza di essere presi più in considerazione,visto oppure gestire la cosa individualmente.Anche io sono fuori garanzia e propio per questo voglio interpellare prima il servizio clienti per sapere se la casa sarebbe disposta in qualche modo a venirmi incontro oppure lasciare a carico mio tutte le spese.Qui nel forum da parte mia penso sia inutile per il momento spendere altro tempo per questo argomento.Aspetto risposta su come si voglia procedere da te e mvs ciao.
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Marlon » lunedì 2 gennaio 2017, 15:03

Motogitano ha scritto:se qualcuno al di fuori della casa madre sia in grado di risolvere problemi

Non fraintendere quel che ho scritto.
Le soluzioni si possono trovare in tante maniere, e a volte può anche capitare che chi guarda un problema da fuori abbia un guizzo intuitivo (o del semplice culo...) che possono indirizzare gli interventi nella giusta direzione.
E non sarebbe poi tanto strano succedesse, perché l'intuito, l'esperienza e la capacità di correlare più eventi non sono appannaggio esclusivo del produttore.

Tornando a bomba.
Può succedere che un veicolo si spenga in modo imprevisto.
Per mille motivi.
Se succede più volte la cosa non è ovviamente normale (tantomeno per una moto) e quindi occorre indagare.

Non essendoci apparentemente una causa scatenante, visto che Speedy ha riportato condizioni di guida e strada molto varie, dopo aver provato a ottenere qualche info con la diagnostica non rimane altro da fare che prendere la moto e usarla.
Usarla finché non capita qualcosa.
Che venga fatto da un collaudatore piuttosto che su di un banco cambia poco; c'è un ragionevole limite oltre il quale non ha senso andare.

Non so quale sia.
Sto solo ragionando ad alta voce.
Ma se per ottenere lo spegnimento occorresse percorrere 5000Km, mi sembra evidente che non sarebbe semplice farli.
E nemmeno restituirvi una moto con 5000Km in più.
Dicendo poi, magari, che in tutto il periodo non è successo niente.
Perché, e qui sta il problema, potrebbe succedere.

Non credo che le moto fatte rientrare a Noale, e rimaste lì per un bel po' di tempo, siano rimaste a prendere polvere per più di un paio di giorni.
Di sicuro saranno state analizzate, smontate e rimontate e comunque collaudate.
In tutti questi processi, ancora più accurati rispetto ai test di qualità di produzione abituali, la moto può non aver palesato nessun genere di anomalia.

Come dicevo in un post precedente: le magagne sporadiche sono le peggiori da risolvere.

Ripeto che la cosa migliore è di contattare il Servizio Clienti, evidenziare la questione nel modo più circostanziato che si può, e provare a capire se elaborano una strategia più organica del controllo della singola moto.
Altro non mi viene in mente.

Facile sia una cosa di un cretino unico.
Un qualche filo che fa contatto (connettore) e manda segnali strani alla centralina.
Ma strani parecchio, visto che questa non memorizza anomalie.
Vai a capire...
Anche smontando e rimontando l'intera moto si potrebbe non risolvere.
Oppure arrivare ad avere più problemi (magari diversi) di prima.

Son cose misteriose.
E lo dico seriamente...
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron