Vorrei segnalare una possibile soluzione per migliorare il problema del calore avvertito a causa del catalizzatore.
L'idea è del concessionario Aprilia di Verona ed è arrivata, dopo qualche versione di prova, ad una realizzazione definitiva che ha il merito di integrarsi bene e di essere anche discreta.
La soluzione consiste in una flangia di alluminio tagliata al laser, dipinta con vernice nera termoresistente e con un foglio adesivo di materiale termorefrattario sul lato interno (verso il catalizzatore).
Una volta piegata alla forma definitiva, il montaggio della flangia richiede però di smontare l'ammortizzatore.
Il calore avvertito alle caviglie e alle gambe si riduce notevolmente e non arriva più a livelli fastidiosi neppure nelle giornate molto calde.
Io ho montato, già da qualche tempo, uno dei primi esemplari e ne sono soddisfatto e anche qualcun altro del nostro gruppetto di Caponord l'ha già montata.
Certamente i 1200cc sono tutti ancora al loro posto e, quindi, con più di 30 gradi il calore del motore si sente ancora ma la caviglia e la gamba destra sono un po' più fresche.
Purtroppo non posso darvi altre indicazioni perché, come cliente, mi sono limitato a chiedere di farla montare sulla mia moto però se qualcuno è della zona potrà chiedere tutte le informazioni al concessionario (non so se posso fare nomi e inserire numeri telefonici, nel caso risponderò via mp a chi dovesse chiedermeli).
Per quelli più lontani spero l'idea possa essere di aiuto o di spunto.
Per chi abbia un minimo di manualità (e tempo) credo non sia neppure troppo difficile da realizzare.