Sostituzione silenziatore

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Sostituzione silenziatore

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 15 febbraio 2017, 19:50

allora te lo dico io che c'ho parlato al telefono qualche giorno fa...

è la mappatura che ha fatto per IlGreco qui del nostro forum, che poi sarebbe quello che fa i 260 km/h di GPS nella schermata che ho messo qualche post fa. I problemi sono ben 3 però, il primo è che IlGreco ha aperto la marmitta, messo mano all'airbox, cambiato filtro, cambiato i rapporti originali, e chissà cos'altro... il secondo è che coma non ha più l'officina e installa quella mappatura con un copia incolla spedendo la centralina della moto a casa sua e poi te la rispedisce... a suo dire non ha senso fare una mappatura per ogni moto, a mio dire invece non ha senso spendere 200€ di mappatura + altri 100€ minimo per pagare un meccanico che ti smonta metà moto per poter spedire la centralina e poi rimontarti la metà moto quando arriva + spese spedizione centralina... quindi in totale andare intorno ad una spesa molto vicina ai 400€ per avere poi nella tua moto la mappatura fatta a misura per una moto che di originale c'era rimasto forse il portachiavi... il terzo problema è che la mappatura cambia per tutte le posizioni, quindi per R-T-S

a questo punto la porto da SuperBike, che mi chiede direttamente 400€ di mappatura (cioè gli stessi soldi che spendo con tutto il tram-tram con coma), la devo lasciare là 3 o 4 giorni per le prove su banco e non solo, mi fa una mappatura su misura per la MIA moto ed interviene esclusivamente sulla mappa Sport

se coma capisse che 200€ sono troppi per una mappatura copia incolla di una moto che con l'originale non aveva nulla a che fare, che ti arriva casa la centralina bella smontata la attacchi al pads e in 5 minuti hai fatto tutto e vai alle poste a rispedirla, magari si potrebbe riparlarne... 100€ cioè la metà già sarebbero tanti e presi bene, ma si potrebbe cominciare a ragionare...

se sbaglio qualcosa nel ragionamento, oppure ho tralasciato qualche particolare che può cambiare tono alla storia, parliamone pure, che a me interessa questa storia perchè prima o dopo mi sa che cedo alla tentazione e qualcosa faccio... stavo lì lì per spedire la centralina a coma qualche settimana fa, poi ho desistito per quello che ho scritto sopra... ho già contattato SuperBike e se mi gira prima che inizi la stagione lo faccio... se sto sbagliando tutto spiegatemi il perchè... ve ne sono riconoscente
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Sostituzione silenziatore

Messaggioda Dodo84 » mercoledì 15 febbraio 2017, 21:12

Nulla da eccepire...i soldi ognuno li spende come vuole.

Io sicuramente non la faccio...adesso. La moto ha 1000 km ed è ancora in garanzia.

Però ho avuto fino a dicembre due dorsoduro una mappata e l'altra no e la differenza si sente parecchio.

Aldilà dei rapporti...quello che conta di più era filtro e sistema di scarico...

E comunque io smonterei tutto da solo...quindi già li è un risparmio.

A me interessava per il discorso scarico e annessa valvola.

Il terminale sc-Project mi piace molto...ma se devo perdere prestazioni...lascio l'originale.
La vita è breve ma Intensa, perchè non trascorrerla su un'Aprilia ?
Avatar utente
Dodo84
Friend of CNF
 
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 0:31
Località: Pisa (pi)
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro DDdodo DD08
Provincia: Pi

Re: Sostituzione silenziatore

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 16 febbraio 2017, 2:10

ma mi è arrivato all'orecchio che un certo Andrea Po, Andreapo, Andrepo, qualcosa del genere, fa il lavoro sugli scarichi originali, qualcuno lo conosce? mi è stato detto che è lui che lo ha fatto a quasi tutti per le caponord ma io non l'ho mai sentito nominare... qualcuno ha notizie di come reperirlo? o meglio ancora qualcuno ha fatto il lavoro da lui?
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Sostituzione silenziatore

Messaggioda Dodo84 » giovedì 16 febbraio 2017, 7:37

Andrea lo conosco io ma faceva la modifica al catalizzatore della dorsoduro. Per la caponord non lo so
La vita è breve ma Intensa, perchè non trascorrerla su un'Aprilia ?
Avatar utente
Dodo84
Friend of CNF
 
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 0:31
Località: Pisa (pi)
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro DDdodo DD08
Provincia: Pi

Re: Sostituzione silenziatore

Messaggioda Apriliaforli » giovedì 16 febbraio 2017, 9:16

Io lo conosco bene, é della mia zona. Un ex dorsodurista come me, contattalo che se fa il lavoro anche sulla capona, é un tipo serio
Apriliaforli
CNF baby
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2016, 9:47
Moto attuale: Caponord 1200 red
Moto precedente: Dorsoduro
Provincia: Fc

Re: Sostituzione silenziatore

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 16 febbraio 2017, 12:11

Il lavoro lo fa anche sulla caponord mi hanno detto, deve averne già fatta più di qualcuna... se mi date (anche in privato è lo stesso) un recapito o un n° di telefono lo contatto, altrimenti se devo cercare un Andrea in zona Forlì che mette mano agli scarichi qualcosa mi dice che sarà una cosa lunghetta :-D
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Sostituzione silenziatore

Messaggioda Marlon » giovedì 16 febbraio 2017, 13:34

Speedy,
premesso quel che ha scritto DoDo (cioè che ciascuno spende i propri soldi come gli pare e piace), consentimi di intervenire sul tema "prezzo".

Secondo il tuo ragionamento, una volta che una persona o un'azienda ha messo a punto del software (programma o mappa è la stessa cosa), dovrebbe darla via a 3 euro solo perché, fatta la prima vendita, di costi da sostenere per inviare il prodotto al successivo acquirente non ne ha o quasi.
Fa, appunto, un Drag & Drop.

Non funziona in questo modo.
Non può funzionare, in questo modo.

Fermo restando che ci sono cose davvero a buon mercato ed altre scandalosamente (ed immotivatamente...) costose, non si può ridurre tutto il discorso ad un "l'hanno già fatto, e per darlo a me non spendono nulla" oppure "ne hanno fabbricati 1000 esemplari, e dovrebbero venderli al costo perché hanno già speso molti soldi e più li tengono in magazzino e peggio è".

Non ho idea di quale metodo Coma abbia usato per preparare la mappa per la CN.
Se l'ha realizzata appositamente per una Caponord completamente modificata come hai scritto, oppure ha ottimizzato la mappa prima, se l'è salvata, e successivamente è intervenuto per adattarla alle modifiche, non lo so.

Quel che ti posso confermare è che è giustissimo che ciascuno faccia le sue valutazioni e scelga quel che gli pare meglio per sé.
Ma non pensare che, essendo il prodotto in questione una cosa "immateriale", debba per forza esserti dato in cambio di un tozzo di pane ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Sostituzione silenziatore

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 16 febbraio 2017, 15:19

Come dicevo in precedenza, il problema non è il costo per il copia incolla, il problema è il copia incolla di una mappa fatta a misura per una moto non originale, siccome invece la mia lo è ancora totalmente, chi mi assicura che invece di avere benefici o miglioramenti sperati, non possa avere addirittura dei peggioramenti? se la mappa è stata fatta a banco per una caponord con marmitta aperta completamente, air box modificato, filtro sportivo, rapporti modificati ecc ecc ecc... siamo davvero sicuri che nella mia tutto funzionerà a dovere? io ho i miei dubbi...

Quindi non contestavo il prezzo in sè per la storia che è un file, anche se 200€ + spese accessorie per una mappa senza bancatura mi sembra francamente tantino... dico solo che se non hai più l'officina, non hai più il banco, mi tocca smontare mezza moto a mie spese, spedirti la centralina a mie spese, e mettere una mappatura fatta in questa maniera (che sono sicuro nel caso del IlGreco è una bomba, ma per la mia?) mi sembra tanto un gioco al lotto... 400€ non sono bruscolini per ritrovarsi magari con la moto come prima o addirittura peggiore... questo volevo intendere, non che un file non vale niente perchè è immateriale... e non contesto neppure il lavoro di coma che a quanto ne so è molto bravo e fa miracoli, se al tempo ha fatto la mappa con una moto non standard mica è colpa sua, lui ha fatto quello che doveva fare in quel momento... però ripeto, se secondo voi sto sbagliando ditemelo, magari sto esagerando e la mappa può andar bene lo stesso...

se qualcuno mi da il modo di reperire questo tal Andrea, faccio il lavoro allo scarico, il filtro aria già ce l'ho, e allora magari poi posso anche pensare il da farsi per il resto...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Sostituzione silenziatore

Messaggioda Dodo84 » giovedì 16 febbraio 2017, 16:26

Su fb dovrebbe essere Andrea po.
Ti mando il numero per mp se vuoi.
La vita è breve ma Intensa, perchè non trascorrerla su un'Aprilia ?
Avatar utente
Dodo84
Friend of CNF
 
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 0:31
Località: Pisa (pi)
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro DDdodo DD08
Provincia: Pi

Re: Sostituzione silenziatore

Messaggioda kobaiano » giovedì 16 febbraio 2017, 17:27

Dodo84 ha scritto:Su fb dovrebbe essere Andrea po.
Ti mando il numero per mp se vuoi.



Glie l'ho già mandato io..... :| :prete:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Sostituzione silenziatore

Messaggioda SpeedyGonzales » venerdì 17 febbraio 2017, 1:36

grazie 1000 !!! :sayok:

mò sento che mi racconta... ma tu kobaiano l'hai fatto sulla caponord oppure lo conosci per la dorsoduro? mi è stato detto che oltre ad essere bravo ecc ecc... ha praticamente fatto tutte lui le caponord, nessuno qui del forum??

la mia era più che altro una curiosità di sapere quanto andava influire sul rumore prodotto... non sono molto propenso a far diventare la moto una roba tipo quando passa un Tornado a mach 2... dalle mie parti tendono a metterti a 90° quando ti fermano... ed io soffro di emorroidi... :lool:
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Sostituzione silenziatore

Messaggioda kobaiano » venerdì 17 febbraio 2017, 13:00

No io non l'ho fatto e non ho intenzione di farlo...
Sulla DD nessun problema, la 1200 ha i catalizzatori nei silenziatori e qundi quando li ho sostituiti con due ROADSITALIA, di fatto ho anche tolto il catalizzatore... :| .
E il rumore non era aumentato di molto, in quel caso... Ricordo però con la precedente moto (DucAudi Hypermotard) quando ho tolto il catalizzatore (montando un tubo dedicato della Leovince) il rumore era Molto aumentato! Tanto che ho dovuto sostituire lo scarico (era sempre della Leovince) perchè avevo modificato i DBkiller e... Faceva un Baccano Insopportabile!!! O_O O_O O_O
La Capona mi sembra perfetta così, ovvero Con il risuonatore, l'Arrow e il filtro DNA senza "coperchio" sul filtro :sayok:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti