Codice manutenzione

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Codice manutenzione

Messaggioda SpeedyGonzales » martedì 28 febbraio 2017, 21:24

Ciao ragazzi... ieri sera mentre attendevo con ansia due pizzottone da divorare :ciappa: nell'attesa mi è caduto l'occhio sui giornali che avevano lì per i clienti... adesso non ricordo se era motociclismo.it oppure insella, ma poco importa, il fatto è che ho letto un'articolo interessante dove illustravano che è entrata in vigore la nuova legge del governo dove è fatto obbligo alle case costruttrici di rendere pubblici, o comunque fornire, i codici segreti delle centraline o qualsiasi altro apparato il quale dovesse servire bypassare per la manutenzione

Questo, era scritto, per le pari opportunità del lavoro ecc ecc ecc... già in vigore da qualche anno per le automobili ed ora dal 1 Gennaio 2017 anche per le motociclette.

ve lo dico per vostra conoscenza, e anche per sapere secondo voi se basta telefonare al concessionario per avere il codice oppure ci sarà bisogno di telefonare direttamente ad Aprilia? che dite?
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Re: Codice manutenzione

Messaggioda Marlon » mercoledì 1 marzo 2017, 12:05

Come hai scritto, non è una novità.
Sapevo che era entrato in vigore da tempo per le auto e mi immaginavo che lo fosse pure per le moto.
Ad ogni maniera ha poca importanza.

La normativa è, credo, rivolta alle officine ed ai meccanici professionali, e non penso sia estendibile a chiunque (per ovvie ragioni di buon senso), ma posso sbagliarmi.
Non conosco il testo della norma.

Non ho una Caponord, ma per quel che riguarda la Dorsoduro posso dirti che il codice che permette di accedere all'area riservata del cruscotto è di utilità davvero limitata.
Permette infatti di azzerare il warning che compare quando è giunto il momento per fare il tagliando e di leggere (e azzerare, mi sembra) il log degli errori.

Se la prima funzione può avere una sua utilità per chi si fa dei cambi di olio/filtro in garage, la seconda non vedo che vantaggi possa dare.

Più di una persona, per divertimento o a seguito di una qualche anomalia, ci ha messo il naso.
In questa maniera non ha (ovviamente) identificato o risolto alcun problema.
In compenso, se ha azzerato il log, ha impedito all'officina di indagare in modo più mirato.
Un elenco di codici non è di molto aiuto, se non si possiedono le competenze che servono ad interpretarlo.

Immagino che per la Caponord ci sia qualcosa del genere.
Forse non a cruscotto ma tramite la presa-dati.

Boh?
Ho l'idea che dare accesso a certi settaggi a chi non è competente (Meccanico Professionista) rischi solo di creare le condizioni per cui l'appassionato poco scafato si fa del male da solo.
Magari mette mano a qualche settaggio e poi la moto va peggio o ha problemi.
Guardate solo alle sospensioni, dove c'è gente che ha stravolto la ciclistica sfilando le forche, cambiando il setting e modificando l'olio per poi ottenere una moto che va mooooolto peggio di prima.

Prova a chiamare e a sentire cosa ti dicono.
Avere codici, attrezzi e strumenti specifici non è un vantaggio, se non li si sanno usare nel modo migliore ;)
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Re: Codice manutenzione

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 1 marzo 2017, 21:03

Beh Marlon questo è chiaro... mica mi metto smanettare io su una centralina che nemmeno so da che parte si comincia... se poi uno decide di farlo senza competenze sono fatti suoi...

Però permettimi di non essere d'accordo sul fatto della poca utilità dei log ed errori vari... se cambio scarico, o solo ci metto le mani, devo portarla in officina Aprilia per farmi azzerare una cavolata che già so da cosa dipende? (25 euri dalle mie parti non sono pochi per una stupidaggine del genere + 40km benzina andare + 40km benzina tornare + mezza giornata persa)

Se decido di mettere una mappatura personalizzata (es. quella di coma) a fine lavoro va rifatto l'allineamento dei corpi farfallati, una stupidaggine che può fare qualsiasi meccanico in possesso del Pad o dell'Axone (ma credo anche un semplice notebook con il giusto attacco Aprilia) in circa il tempo di uno schiocco di dita... peccato che per andare dentro ci vuole il codice ultrasegreto che nessuno mi ha mai dato (altra inutile salassata)

non più tardi di qualche mese fa, come ho già illustrato ampiamente, solo per resettarmi la centralina che era andata in recovery per colpa del filo della valvola allentato, e tirare il filo, 120 euri + 25km benzina andare + 25km benzina tornare + intera mattinata persa

sarà anche inutile avere i codici come dici tu, ma da oggi in poi potrò portare per queste stupidaggini la moto dal mio meccanico di fiducia che conosco da una vita, che oltre a riservarmi prezzi molto ma mooolto più sensati, non perderò in aggiunta mezze giornate per portare la moto, essendo della mia città... direi che è giunta l'ora che si danno una regolata i concessionari, o capiscono che è finito il tempo delle vacche grasse, oppure mi vedono col binocolo finchè rottamo la moto...

chiaro che per interventi seri o specifici, tipo smontare e rimontare un motore con problemi, ad esempio, posso preferire portarla in un centro prime od uno come Fiore, ma anche no... perchè adesso ho la scelta... ed è quella la cosa che conta, non avere il codice in mano... poi giusta o sbagliata ognuno deve sapere cosa sta facendo... di certo non porterei mai la mia Capona da un meccanico che non conosco o in un centro Piaggio che fa solo scooter...
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Re: Codice manutenzione

Messaggioda Marlon » giovedì 2 marzo 2017, 16:46

SpeedyGonzales ha scritto:se cambio scarico, o solo ci metto le mani, devo portarla in officina Aprilia per farmi azzerare una cavolata

Scusa ma stai facendo confusione.

Il "log" è l'elenco delle anomalie che la centralina registra.
Nient'altro che quello.
Tenerlo popolato coi dati o azzerarlo non ti porta a NESSUN cambiamento.

L'azzeramento viene infatti operato dal Meccanico dopo che ha verificato che è tutto a posto con il solo ed unico fine di avere un punto fermo da cui sapere che quel che ci comparirà è successivo al suo intervento.

Quando c'è da fare l'azzeramento delle farfalle o altri interventi, occorre sapere cosa si fa e procedere in modo consapevole.
Cosa che, tipicamente, solo un Professionista sa fare.
Quindi, per molto di quel che hai citato, saresti dovuto passare in officina (e pagare) comunque.
Magari ad un altro Meccanico.

Non contesto minimamente il fatto che anche i professionisti che non sono a contratto con un brand debbano avere accesso alle informazioni e all'elettronica. Tutt'altro!
Volevo solo dire che lasciare tutto aperto e accessibile a chiunque può portare a casini inimmaginabili.

E' vero che se uno mette il naso dove non deve, e modifica a pene di segugio qualche parametro, sono solo cavoli suoi.
Ma uno che fa una cosa simile è spesso anche stupido, e da lì a dar la colpa ad altri è un istante.
Così ti ritrovi il classico cliente inbufalito, che è causa del suo stesso male, ma piuttosto che ammetterlo si farebbe decapitare.

Aprilia ha evidentemente scelto di definire due livelli di intervento (almeno sulla Dorsoduro è così).
Il primo, da cruscotto e col codice, permette di fare ben poco ma può essere comunque utile per una diagnosi (magari a distanza o al telefono col proprietario).
Il secondo, tramite la porta-dati, consente ben altre libertà.

Come ho scritto non so come funzioni sulla CN.
Se fosse come sulla DD, col codice ci faresti abbastanza il giusto.
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Re: Codice manutenzione

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 2 marzo 2017, 19:00

Marlon ha scritto:Scusa ma stai facendo confusione.

Il "log" è l'elenco delle anomalie che la centralina registra.
Nient'altro che quello.
Tenerlo popolato coi dati o azzerarlo non ti porta a NESSUN cambiamento.


vabbeh chiamalo come vuoi, azzeramento, resettamento, spegnimento spie, il fatto resta quello che ho descritto, metti mano allo scarico o lo cambi e ti si accendono le spie quindi tu sei costretto per una menata del genere a portarla dal concessionario a farti spennare per una cosa inutile che in 5 secondi lo fa anche un bambino dell'asilo


Marlon ha scritto:Come ho scritto non so come funzioni sulla CN.
Se fosse come sulla DD, col codice ci faresti abbastanza il giusto.


funziona uguale identico, però fammi capire perchè sulla DD il codice tu ce l'hai mentre per chi ha la capo serve la vaselina.
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Re: Codice manutenzione

Messaggioda Marlon » venerdì 3 marzo 2017, 13:34

SpeedyGonzales ha scritto:vabbeh chiamalo come vuoi, azzeramento, resettamento, spegnimento spie

Tanto per cambiare non ci capiamo.
Sulla DD, entrando nella modalità di servizio, può soltanto cancellare il log e togliere la scritta "c'è il tagliando da fare" (solo quella).
Non puoi fare altro.
Se c'è un avviso di Service o Urgent Service, non lo elimini, così come non elimini alcuna delle anomalie o spie accese che tu potresti avere.
Cancelli il registro e pochissimo più.
Fine.

Per tutto il resto... c'è MasterCard (nel senso che devi andare in officina)

SpeedyGonzales ha scritto:funziona uguale identico, però fammi capire perchè sulla DD il codice tu ce l'hai mentre per chi ha la capo serve la vaselina.

Il fatto che ce l'abbia (anche se non lo ricordo MAI) è una cosa che deriva dall'averlo letto da qualche parte sul web (magari anche sul mio Forum).
L'avrei ma non dovrei averlo.
Non è un'informazione che Aprilia fornisce, insomma.
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Re: Codice manutenzione

Messaggioda SpeedyGonzales » venerdì 3 marzo 2017, 14:08

ho capito... quello che non capisco è per cosa l'hanno fatta sta legge allora
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Re: Codice manutenzione

Messaggioda Marlon » domenica 5 marzo 2017, 14:30

Per un motivo sensatissimo:
permettere a chi è del mestiere (NON all'utente, ma a un professionista) di mettere le mani in modo consapevole e documentato su qualsiasi veicolo.
A vantaggio suo, ma soprattutto a vantaggio di chiunque si trovi ad aver bisogno di un'officina e non ne ha una "ufficiale" a portata di mano.

Trovo la cosa molto intelligente e son contento che l'abbiano fatta, benché sia consapevole che con la complessità dei mezzi che ora vengono prodotti, non sia sufficiente avere accesso alla documentazione tecnica (manuali) per poter essere efficaci e risolutivi nel 100% dei casi.
Occorre la formazione in aula, cosa che comunque (giustamente) resta appannaggio di chi sottoscrive un impegno con la Casa.
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Re: Codice manutenzione

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 6 marzo 2017, 14:46

Allora è come avevo scritto, finalmente uno può portare la moto dove gli pare... senza farsi spennare dal centro prime di turno e senza perdere giornate a portarla e riprenderla...

poi il mio meccanicuccio di periferia, senza 10 segretarie come il concessionario prime, anzi senza nessuna segretaria proprio, con un'officina di 30mq e soli 2 elevatori, senza insegne... insomma un vero e proprio accattone... fa i corsi da Aprilia e conosce un paio di ingegneri là dentro... ma non aveva i codici... cosa dovrei domandare di più dalla vita?

ah già giusto!!... potrei domandare dove si può avere 'sto cazzarola di codice...
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Re: Codice manutenzione

Messaggioda Marlon » martedì 7 marzo 2017, 18:59

E ridagli.
Col codice non ci fa una sega di nulla.
Non so più come scrivertelo.

SE quella normativa è stata varata (francamente non ne ho idea!), può mettersi in contatto con Aprilia e farsi dare tutto quel che occorre.
Incluso quel codice, penso.
Che non gli servira a un beneamato c...o visto che, se è tutto come sulla DD, non è pensato per farci niente ma solo per "dare un'occhiata" quando ce n'è bisogno.
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Re: Codice manutenzione

Messaggioda SpeedyGonzales » martedì 7 marzo 2017, 20:42

Se per esempio mi compare la chiave inglese dopo 200km che ho fatto il tagliando come mi è già successo, perchè devo andare in giro 1 anno con la chiave inglese stampata sul cruscotto?

Posso portare la moto a fare il tagliando dove mi pare o no?

comunque problema risolto... ho il service code in mano finalmente... :prrr:
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