Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....)

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda Dodo84 » giovedì 25 maggio 2017, 9:41

10€
La vita è breve ma Intensa, perchè non trascorrerla su un'Aprilia ?
Avatar utente
Dodo84
Friend of CNF
 
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 0:31
Località: Pisa (pi)
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro DDdodo DD08
Provincia: Pi

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda Marlon » giovedì 25 maggio 2017, 10:15

Posso dire la mia?

La cosa che mi lascia perplesso, e che considero il VERO "mistero", è il fatto che Kobaiano abbia viaggiato con le candele "di dotazione" senza ravvisare alcun genere di problema per più di 20.000Km.
Poi le ha cambiate con quelle all'Iridio e ci ha fatto altri 20.000Km senza intoppi.

Solo tornando a quelle "normali" in occasione del tagliando dei 40.000 ha riscontrato dei problemi che si son risolti solo rimontando le candele all'Iridio (lasciamo perdere la questione del grado termico).

E' questo che mi lascia perplesso.

La candela è una componente che ha le sue sacrosante caratteristiche, e questo è fuor di dubbio, ma francamente non credo che sia in grado di modificare in maniera irreversibile il funzionamento di un motore (salvo caschi nella camera di combustione e rompa tutto! :lol: ).

Quindi?

La cosa importante è che Kobaiano abbia risolto.
E ha fatto benissimo ad aprire questi thread per comunicare la sua esperienza.

Io, sulla mia Dorsoduro, montai le candele all'iridio in occasione dell'ultimo tagliando e devo dire che non ho notato assolutamente nessun genere di cambiamento nella resa della moto.
Non l'ho trovata più pronta a salire di giri né più facile all'accensione a freddo o a caldo (parte sempre al primo colpo, tranne che quelle 3 o 4 volte l'anno, che devo premere lo start 2 volte), e non ho rilevato la benché minima variazione nei consumi di carburante.

Va come prima, quindi il vantaggio delle Iridio nel mio caso potrà al massimo essere che hanno una durata maggiore.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 25 maggio 2017, 10:54

Stavo aspettando a dirlo, perchè ho fatto solo 5000km circa e mi sembrava troppo presto per cantare vittoria, però quello che è successo a Kobaiano è in parte la stessa cosa che è successa a me... porto un gioiellino a fare il tagliando e porto a casa un catorcio, la storia la conoscete tutti che sono andato avanti tutta l'estate scorsa, che si spegneva a random ogni 2x3 e che quando era accesa non andava bene come prima...

sembra che anch'io come lui, abbia trovato la soluzione nel cambio candele, anche a me come a lui erano state cambiate le candele al tagliando, avevo chiesto di mettere le iridium ma dopo aver preso dal solito pirla che va a spendere soldi per niente su cose che non servono a niente, mi sono fatto convincere di mettere le originali (o almeno quelle mi hanno detto che avrebbero montato, non mi sono fatto mostrare al cambio cos'erano perchè non mi ero posto il problema), ho speso 4€ in più di quello che mi sarebbero costate 2 candele iridium sul web :lool: ma sopratutto ho avuto ingenti danni al fegato ed al sistema nervoso centrale...

Casualmente, dopo aver provato di tutto, al cambio scarico ho smontato il serbatoio per pulire il filtro sportivo DNA (a proposito, dopo 20.000km era parecchio sporchetto) e già che c'ero visti i 37.000km ne ho approfittato senza rifare tutto il lavoro in seguito, di mettere stavolta appunto le iridium... il risultato ottenuto l'ho già detto...


Per quanto riguarda danni al motore, non riderei tanto fossi in te Marlon... ora non posso dire niente con certezza perchè più o meno in concomitanza ho decatalizzato, e da quando l'ho fatto il caldo infernale sul lato destro è diminuito sensibilmente, ma se tanti problemucci derivassero davvero da una banalissima candela non idonea? e se tutti quelli (o gran parte) che soffrono di spegnimenti casuali, quelli che soffrono di mancate accensioni, quelli che soffrono di cali di potenza, ecc... risolvessero tutti o quasi con un semplice cambio candela? sai chi si metterebbe a ridere dopo?... :)
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 25 maggio 2017, 11:07

Marlon ha scritto:Va come prima, quindi il vantaggio delle Iridio nel mio caso potrà al massimo essere che hanno una durata maggiore.


quello è il vantaggio, oltre ad aver un maggior spunto, il resto che si dice su consumi e prestazioni sono solo cazzate...

perfino le torque master sembrava facessero miracoli, appena uscite si diceva sistemavano perfino la carburazione :lool: diminuivano i consumi, aumentavano le prestazioni, duravano in eterno... insomma si poteva tranquillamente andare a comprare una moto in una discarica invece che dal concessionario, poi bastava montare questa candela ed eri a posto... :lool:

nel frattempo prima di sparire dal mercato negli anni seguenti, le vendevano sui 30€ l'una prima e sull'onda del "successo" sono arrivate a costare anche quasi 40€ l'una certi modelli... ecco a cosa servivano veramente queste candele...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me necessarie...)

Messaggioda Marlon » venerdì 26 maggio 2017, 10:19

SpeedyGonzales ha scritto:quello che è successo a Kobaiano è in parte la stessa cosa che è successa a me...

Beh!
La parola-chiave è "in parte".
Da quel che ricordo delle tue vicissitudini, il problema era legato da un lato a questioni prettamente tecniche e dall'altro al voler seguire una strada (rivelatasi poi sbagliata) senza dare ascolto ai numerosi consigli che eran stati dati qui sul Forum.

Resta comunque innegabile che dopo il montaggio delle candele all'iridio, parte dei problemi sian venuti meno.
Ma non penso che nel TUO caso sarebbe bastato quello.


SpeedyGonzales ha scritto:se tutti quelli (o gran parte) che soffrono di spegnimenti casuali, quelli che soffrono di mancate accensioni, quelli che soffrono di cali di potenza, ecc... risolvessero tutti o quasi con un semplice cambio candela? sai chi si metterebbe a ridere dopo?... :)

Ogni prodotto può migliorare, e il feedback di chi ce l'ha e lo usa è parte integrante del processo di messa a punto e "debugging".
Per questa ragione ho ringraziato Kobaiano per aver aperto questo thread ;)

Fortunatamente non mi sembra che, di tutta la gente che scrive qui, siano poi tantissimi ad avere di questi problemi.
Inoltre, da quel che mi è stato detto da gente interna, di problemi particolari non ne sono emersi nemmeno all'estero.


SpeedyGonzales ha scritto:Per quanto riguarda danni al motore, non riderei tanto fossi in te Marlon...

Nessuno ride.
E non ho mai parlato di "danni", se non con una battuta ironica ;)

Continuo a pensare che le candele, essendo parte integrante del sistema motore debbano essere quelle "giuste".
E continuo a pensare che, usando quelle "sbagliate" (purché non TROPPO sbagliate...) si rischi di avere il motore che va male o malissimo ma prima di creare danni permanenti occorra proprio farci tanta strada ed essere pure un po' sfortunati.

Io parlavo infatti di "modifiche permanenti" (che non sono la stessa cosa dei danni), che portassero a rendere QUEL tipo di candela necessaria da lì in avanti.
Nello specifico: la candela ha a che fare con cilindro, pistone e valvole.
Che una candela sia in grado di modificare corsa, alesaggio o alzata mi parrebbe strano.
Se invece danneggia qualcuna di queste componenti, allora si parla di "danno".
Ma in quel caso mi sembrerebbe sorprendente che continuando ad usare quel genere di candela il funzionamento perfetto resti garantito.

SpeedyGonzales ha scritto:perfino le torque master sembrava facessero miracoli, appena uscite si diceva sistemavano perfino la carburazione :lool: diminuivano i consumi, aumentavano le prestazioni, duravano in eterno... insomma si poteva tranquillamente andare a comprare una moto in una discarica invece che dal concessionario, poi bastava montare questa candela ed eri a posto... :lool:

:lol: :lol: :lol:

In effetti, se si guarda al passato, di prodotti miracolosi ce ne son stati parecchi.
Si va da roba inutile a roba dannosa, fino ad arrivare al confine con la truffa.

Le caratteristiche comuni sono il costo elevato e la promessa di risultati eclatanti.
Cose che vedi anche fuori dall'ambito dei motori: con l'estate che arriva, è tutto un fiorire di prodotti dietetici che ti promettono perdite di peso rilevanti senza alcun sforzo.

Se non altro, da un po', ci scrivono in in piccolo frasi tipo "...se abbinato ad uno stile di vita sano e a una diminuzione delle calorie ingerite".

Che è come dire "se davvero vuoi dimagrire, smetti di mangiare e muovi le chiappe, che solo con la nostra tisana non arrivi da nessuna parte" :lol:

Ma vendono, perché la gente ci crede.
E le fa tutte per superare la temibile prova-costume.

Io, per quest'anno, ho risolto.
Ho ordinato un costume da Bibendum.
Spero mi arrivi in tempo per quando andrò in vacanza! ;)

Immagine



Speedy!
Ma se tu ti iscrivessi al Nazionale di fine giugno?
Almeno ci si conosce di persona e chissà:
potremmo smetterla di punzecchiarci via web ;)
Oppure dar vita a una rissa :lool:

Comunque sia ci si divertirà, no? :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda SpeedyGonzales » venerdì 26 maggio 2017, 15:08

confesso che l'idea mi stuzzicava e ci stavo pensando... anche perchè il periodo mi piace e lo trovo ideale per un giretto...

destino vuole che mi sia saltata fuori un'epicondilite acuta (il famoso gomito del tennista) parecchio fastidiosa e la moto non la sto usando praticamente da fine Febbraio... sono quasi a fine fisioterapia ma il medico mi ha ordinato di andarci piano con la moto quest'anno almeno fino all'estate... addirittura non potrei nemmeno stare al computer per via della posizione del polso con il mouse... attenzione ai lavori che faccio... nemmeno pippe devo farmi :lool:

ci siamo già "sbagliati" di un pelo qualche anno fa non ricordo se al Mugello o Imola che tu non partivi proprio il giorno che arrivavo io... sono sicuro che arriverà l'occasione giusta ;) e per conoscere anche tanti altri ragazzacci...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda Marlon » lunedì 29 maggio 2017, 12:47

O diamine, Quel che scrivi è "no buono"! :|

Mi spiace, anche perché non dare noia a quella parte del corpo è pressoché impossibile.
Salvo farsi ingessare, in qualsiasi modo uno si muova...
Bah!

Comunque il tuo medico non sa che hai una Caponord, altrimenti avrebbe detti "almeno fino ad INIZIO estate".
Che, appunto, è quando noi si è organizzato il raduno :-) ;)

Dai: vedi di venire, che non ci sono troppi chilmetri.
Mal che vada tu stai davanti e fai girare la manetta a tua moglie da dietro :lol: , così non ti stanchi.

Ragazzacci?
Ce ne saranno parecchi. :8
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda Motogitano » domenica 18 giugno 2017, 11:57

Qualche anima pia potrebbe postare un link dove poterle acquistare?e indicarmi cortesemente quale CR9EIX sia appropiata alla nostra moto.Perchè cercando nei vari siti questa sigla e' indicata per molti tipi di moto,ma non vorrei comprare qualcosa che non vada bene.Per la cronaca mancano 4000km al tagliando e ho la moto bloccata in garage perche' non ne vuole sapere di partire!!!! :inkazzato: :wall:
Sentendo il mio meccanico il motivo sono propio le candele anche perche' la batteria e' a pieno regime.
Mi sa' che mi tocchera' farla venire a ritirare. :'(
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda Motogitano » domenica 18 giugno 2017, 13:01

Con un po' di insistenza, e mi sa anche parecchio culo sono riuscito a farla PARTIRE!!! :clapclap:
Ora procedero' a cambiare al piu' presto le candele originali perche' mi sa che fanno un po' cagare!!!
Un saluto a tutti.
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda Marlon » domenica 18 giugno 2017, 20:02

Meno male.
Ma sei proprio certo che la batteria sia a pieno regime?
Col caldo è capitato a più di uno di restare coi Volt anche sopra i 12 ma senza spunto...
E senza quello, i pistocioni di una CN non li muovi tanto facilmente.

Basta un po' di ossido su qualche contatto o, appunto, la batteria non proprio a posto.

Non son solo le candele, le imputate.
Anche perché in ciascun cilindro ce n'è 2.
Che nessuna riesca a far partire il motore mi fa pensare che gli arrivi poca corrente.

Comunque, se l'hai fatta partire, è già buona.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda kobaiano » domenica 18 giugno 2017, 20:32

Motogitano ha scritto:Qualche anima pia potrebbe postare un link dove poterle acquistare?e indicarmi cortesemente quale CR9EIX sia appropiata alla nostra moto.Perchè cercando nei vari siti questa sigla e' indicata per molti tipi di moto,ma non vorrei comprare qualcosa che non vada bene.Per la cronaca mancano 4000km al tagliando e ho la moto bloccata in garage perche' non ne vuole sapere di partire!!!! :inkazzato: :wall:
Sentendo il mio meccanico il motivo sono propio le candele anche perche' la batteria e' a pieno regime.
Mi sa' che mi tocchera' farla venire a ritirare. :'(


Un link? Eccolo :clapclap: :clapclap:
http://www.sottocasaweb.it/kittato.html

https://www.facebook.com/Sottocasa-148391922025878/

E' kittato di Fabio Marchesi (Crazy4dd), con lui vai più che sul sicuro, io le mie CR9EIX le avevo prese da lui (poi quelle che ho sotto ora me le ha "procurate" il mecca, ma... Pagate praticamente il doppio) :|
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda Motogitano » domenica 18 giugno 2017, 21:35


Grazie Kobaiano come sempre dimostri la tua cortesia e disponibilita!!!!! :sayok:
Usato la moto nel pomeriggio, ora tutto sembra essere tornato alla normalita'; penso che la causa dell'anomalia sia stata inizialmente come ha detto Marlon la batteria un po' debole.Presumo che dopo una settimana di inutilizzo il caldo l' abbia un po' indebolita,e provando a farla partire senza prima usare il mantenitore, abbia, come ha detto il mio meccanico involontariamente bagnato le candele.Ora devo verificare se la causa di tutto sono le candele che stanno finendo la loro vita oppure se devo tenere piu' sottocontrollo la batteria.Magari montando un voltometro :sayok: Grazie ancora per i vostri consigli ed i suggerimenti.
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti