Freno posteriore

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Freno posteriore

Messaggioda Antimo » sabato 3 giugno 2017, 22:30

Ciao tutti,

la settimana scorsa ero in giro trailtrentijo e le dolomiti tra il pordoi, rolle, Giau fino al Tonale per proseguire al gavia e su per lo stelvio. Premetto che ha fatto abbastanza caldo, carico con i bauli e la zavorra. Mi é capitato due volte che il freno posteriore andava a vuoto. Potete immagginare utilizzare il freno anteriore giu per i passi ed capitato sempre in discesa. Per ca. 10 Min il freno posteriore era praticamente inusabile. Poi ha continuato a funzionare. Suppongo che abbia a che fare con l'alta temperatura del freno. Ho dei dubbi in quanto mai successo o mai sentito una cosa del genere.
Il concessionario non l'ho ancora contattato e volevo sapere un parere dai caponordisti piu' esperti.
Ho superato i 6000 ed é stata l'unica volta.

saluti :sayok:
Be happy with what you have
Antimo
CNF baby
 
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 22:15
Località: 8810 Horgen, Svizzera
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso
Provincia: Hor

Re: Freno posteriore

Messaggioda Motogitano » sabato 3 giugno 2017, 23:35

Secondo me c'è qualche bolla d'aria nel circuito.Magari facendolo spurgare si risolve :reye .
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Freno posteriore

Messaggioda Antimo » sabato 3 giugno 2017, 23:42

...grazie motogitano, contatteró il conce e vediamo.
Be happy with what you have
Antimo
CNF baby
 
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 22:15
Località: 8810 Horgen, Svizzera
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso
Provincia: Hor

Re: Freno posteriore

Messaggioda kobaiano » domenica 4 giugno 2017, 9:27

No, scusa ma nessuna bolla d'aria, secondo me.
E' capitato Molte volte anche a me (io freno moltissimo con il,posteriore tanto che le pasticche mi durano poche migliaia di km... 3000 al max) fino a che non ho fatto sostituire l'olio freni con il Motul 660.. :clapclap: :clapclap: :clapclap:
Mai più successo e, ripeto, ci "vado giù pesante" con il freno dietro... A 45000 ho anche già fatto fuori 2 dischi freno,posteriore e il terzo non è che sia messo troppo bene.... :| :| (gli anteriori invece li ho sostituiti "solo" una volta a 30000 km, la moto vibrava in frenata... Per la cronaca, ho un Tris di Braking con pasticche sinter sbs :sayok:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Freno posteriore

Messaggioda Dodo84 » lunedì 5 giugno 2017, 6:38

Si è surriscaldato l'olio...ed andava a vuoto.

Ragazzi basta guardare le dimensioni del disco posteriore e confrontarlo con le 2 pizze che ci sono davanti...
Le migliorie suggerite da Giuseppe sicuramente aiutano ma è il concetto sbagliato, come fa un freno posteriore a fermare una moto da oltre 200 kg con 2 persone e i bagagli pergiunta in discesa?

Non ho capito qual era il problema a frenare con l'anteriore.
La vita è breve ma Intensa, perchè non trascorrerla su un'Aprilia ?
Avatar utente
Dodo84
Friend of CNF
 
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 0:31
Località: Pisa (pi)
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro DDdodo DD08
Provincia: Pi

Re: Freno posteriore

Messaggioda max66 » lunedì 5 giugno 2017, 8:02

Il freno posteriore, spesso, soffre più dell'anteriore per l'eccessivo calore. Un pò per la posizione, (la vaschetta e tubazioni sono vicine allo scarico e catalizzatore) un pò per le dimensioni.
Il suo scopo principale è quello di aiutare in frenata e nella correzione della traiettoria. Non serve per fermare la moto e la sua dimensione è volutamente ridotta rispetto all'anteriore.
Se fosse più potente bloccherebbe la ruota ad ogni frenata visto che il peso, in frenata, si sposta sull'anteriore e quindi la ruota si alleggerisce molto.
Prima dell'abs e della frizione antisaltellamento, il freno posteriore non veniva usato quasi mai.
Se ne fai un uso intenso, si scalda e perde efficacia fino a quando non si raffredda un pò oppure si formano bolle d'aria ma è normale.
Ti consiglio di usare molto di più l'anteriore per frenare la moto soprattutto in discesa (c'è l'abs che ti protegge da bloccaggi) e limitare il posteriore per aiutare la moto a correggere la curva.
Le uniche occasioni in cui si usa solo il posteriore e pochissimo l'anteriore sono:
Presenza di ghiaia, sporco o altro sulla strada e l'uso in fuoristrada quando si affronta una discesa.
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: Freno posteriore

Messaggioda Marlon » lunedì 5 giugno 2017, 11:00

Infatti Kobaiano ha una storia di OffRoadista mica da ridere ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Freno posteriore

Messaggioda barbiere » lunedì 5 giugno 2017, 13:15

Kobaiano i braking che hai montato sono a Margherita? Come ti stai trovando? Meglio degli originali?
Ti chiedo perché mi piacerebbe montare i dischi a Margherita :sayok:
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Freno posteriore

Messaggioda kobaiano » lunedì 5 giugno 2017, 15:51

barbiere ha scritto:Kobaiano i braking che hai montato sono a Margherita? Come ti stai trovando? Meglio degli originali?
Ti chiedo perché mi piacerebbe montare i dischi a Margherita :sayok:


No, non sono a margherita sono "tondi" come gli originali... Ad occhio sono anche un po' più pesanti ma non li ho messi sulla bilancia. Per frenare frenano bene, niente da dire, con le pasticche sbs sinterizzate riesco senza problemi anche a far intervenire l'ABS frenando con un solo dito (sono abituato a frenare con un solo dito perché le altre 4 preferisco averle "sul gas") :sayok: :sayok: Non ho messo i margherita per due ragioni, la prima sicuramente il prezzo (costano il doppio!) e poi perché ho qualche dubbio sull'efficacia su una moto da 250 kg... (li vedo meglio su una moto "leggera") O_O O_O :sayok:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Freno posteriore

Messaggioda kobaiano » lunedì 5 giugno 2017, 15:52

Marlon ha scritto:Infatti Kobaiano ha una storia di OffRoadista mica da ridere ;)


Vero e mi "è rimasta" la giuda fuoristradistica con molto uso del freno posteriore, certamente per correggere in curva ma anche per rallentare e... soprattutto in salita, sembra strano ma è più facile che a me vada in crisi il freno posteriore in una strada in salita (soprattutto se molto tortuosa e lenta..) piuttosto che in discesa dove uso quasi esclusivamente l'anteriore.. :sayok:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Freno posteriore

Messaggioda max66 » lunedì 5 giugno 2017, 17:07

Mi fa piacere e invidio non poco Kobaiano, ho poca esperienza in fuoristrada e poco di più in pista ma soprattutto sono un pò vecchio ed ho imparato a guidare moto senza abs e senza frizione antisaltellamento.
Dopo un paio di dritti in pista (a causa dell'eccessiva pressione sul freno posteriore) e nella moto successiva la quasi inesistente forza frenante della RSV (causata da errata posizione della vaschetta liquido che si scaldava troppo) mi sono imposto a non usarlo più e visto che non correvo ma andavo per divertirmi ho imparato ad impostare bene l'assetto della moto per non dover usare il freno posteriore per correggere la traiettoria.
Da allora faccio una fatica tremenda ad usarlo e le mie moto hanno sempre dischi e pastiglie nuove. :wall:
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: Freno posteriore

Messaggioda kobaiano » lunedì 5 giugno 2017, 19:55

max66 ha scritto:Mi fa piacere e invidio non poco Kobaiano, ho poca esperienza in fuoristrada e poco di più in pista ma soprattutto sono un pò vecchio ed ho imparato a guidare moto senza abs e senza frizione antisaltellamento.
Dopo un paio di dritti in pista (a causa dell'eccessiva pressione sul freno posteriore) e nella moto successiva la quasi inesistente forza frenante della RSV (causata da errata posizione della vaschetta liquido che si scaldava troppo) mi sono imposto a non usarlo più e visto che non correvo ma andavo per divertirmi ho imparato ad impostare bene l'assetto della moto per non dover usare il freno posteriore per correggere la traiettoria.
Da allora faccio una fatica tremenda ad usarlo e le mie moto hanno sempre dischi e pastiglie nuove. :wall:



"Soprattutto sono un po' vecchio"..... :| :| Mah...A giudicare dal tuo nic.... Hai un paio d'anni Meno di me... O_O O_O ...Io correvo si in fuoristrada, soprattutto Enduro (ho fatto anche il Campionato Italiano, a suo tempo ho scritto qualcosa nella mia presentazione sul forum) ma.... Erano gli anni `90... E di sicuro quando ho iniziato ad andare in moto (fine anni '70!! :reye ) manco si sapeva cosa era l'ABS!!
Però ora che ho ABS e Traction, dico la verità, Non ne farei a meno.... :smilegold: :S :smilegold:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti