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Revisione mono ADD

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 21:21
da giuserame
Ciao a tutti,
qualcuno ha fatto fare la revisione al mono posteriore ADD?
Avete una idea dei costi?
Grazie in anticipo! :ahsisi:

Re: Revisione mono ADD

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 23:12
da Motogitano
Ultimamente con l'ADD impostato in auto,mi sta capitando spesso di grattare il cavalletto nelle curve in presenza di avvallamenti.Cosa mai successa in precedenza.
Ho passato i 40.000km,sara' mica andato in pensione il gruppo ammortizzatori!!??? :reye

Re: Revisione mono ADD

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 16:06
da Marlon
Ci avrai preso la mano e ora pieghi di più! :lol:

A parte tutto.
Non credo che il mono sia diverso da tutti gli altri sul piano meccanico.
Ha l'attuatore che rende tutto automatico, ma penso che lo si possa revisionare senza problemi come si è sempre fatto con quelli "normali".

Non mi sembra sia cosa dal costo proibitivo.
Il retro è decisamente più semplice da smontare che l'anteriore, quindi anche i costi saranno inferiori

Re: Revisione mono ADD

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 20:05
da lucano
Motogitano ha scritto:Ultimamente con l'ADD impostato in auto,mi sta capitando spesso di grattare il cavalletto nelle curve in presenza di avvallamenti.Cosa mai successa in precedenza.
Ho passato i 40.000km,sara' mica andato in pensione il gruppo ammortizzatori!!??? :reye


Verifica se selezionando in manuale i diversi set, il sistema di regolazione del precarico faccia tutta la sua escursione.
A me è capitato che aveva perso i riferimenti e risultava sempre più precaricata del valore necessario.
Magari a te si è starato al contrario, dando meno precarico di quanto occorrerebbe per il peso letto.

Re: Revisione mono ADD

MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 23:22
da Motogitano
lucano ha scritto:Verifica se selezionando in manuale i diversi set, il sistema di regolazione del precarico faccia tutta la sua escursione.
A me è capitato che aveva perso i riferimenti e risultava sempre più precaricata del valore necessario.
Magari a te si è starato al contrario, dando meno precarico di quanto occorrerebbe per il peso letto.

Oggi ho provato i vari set-up in manuale, ma con l'impostazione AUTO, ho l'impressione che rispetto a prima rimanga più seduta. :reye
La settimana prossima devo portarla in officina a fargli fare la registrazione delle valevole e montare le candele iridium, gli dirò di dargli una controllata. :sayok:

Re: Revisione mono ADD

MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2017, 16:34
da giuserame
Ciao a tutti,
vi aggiorno su quanto fatto.

Revisione al mono posteriore, con sostituzione della boccola inferiore di precarico molla (costo del ricambio 90 euro), con spesa complessiva della revisione del mono + forcelle anteriori + vari altri lavoretti oltre i 500 euro (non ricordo il solo mono quanto costa, ma penso ricambio compreso di essere stato fra i 150 e i 200 euro).

La revisione si è resa necessaria perché perdeva olio dalla boccola di precarico, e nel farla hanno scoperto che il mono (che io ho sempre usato per oltre 30.000 km in modalità AUTO) presentava un o-ring di tenuta rovinato, che aveva anche segnato il materiale della boccola. Probabilmente un montaggio mal eseguito, anche perché ricordo che in passato spesso notavo lievi trasudamenti di olio nerastro nella boccola, ai quali non davo peso anche perché gli stessi ogni tanto apparivano sugli steli della forcella.

Fiorenzo Agostini (da me interpellato quando ho avuto il problema della perdita evidente) mi ha sconsigliato di usarlo in automatico perché lavora sempre e col tempo può dare problemi (che io infatti ho avuto), ma di settare il valore di precarico ottimale volta per volta, al solo variare delle condizioni di carico (2 persone e/o bagaglio al seguito).

E' vero quanto dice, perché in passato ho notato varie volte una volta fermato e sceso dalla moto, che il mono posteriore aveva posizioni di precarico sempre diverse: praticamente, se lui "sente" un peso al limite fra due valori, lui scarica o precarica la molla in continuazione. Da qui il logoramento precoce.

Relativamente agli affondamenti del posteriore succedeva anche a me, ovviamente per un precarico molla troppo debole: la cosa si è risolta facendo verificare le battute del mono posteriore in officina (i corretti settaggi).

Ad oggi comunque devo far ricontrollare i settaggi, perché precarica uno step in meno rispetto a prima. Avevo verificato in passato che col solo conducente la molla non precarica; con conducente e bagaglio precarica un primo step; con conducente più passeggero precarica di un secondo step; con due persone e i bagagli precarica ulteriormente rispetto allo step precedente.
In sostanza, oltre alla posizione zero, si sposta di 3 successive posizioni.

Dopo la revisione, mi resta a zero sia alla posizione solo conducente, che alla posizione conducente più bagaglio: ergo, vanno ricontrollate le battute. Peso 95 kg e quindi, per avere un minimo di feeling e di sostegno, adesso devo viaggiare nella posizione pilota + passeggero, quando prima andava bene nella posizione pilota + bagaglio.

Re: Revisione mono ADD

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 13:15
da Marlon
Mi spiace per i problemi che hai avuto.

Quanto al fatto che in AUTO "funzioni sempre"...
...ho qualche perplessità.

Le sospensioni aDD funzionano per forza "sempre", nel senso che l'idraulica è comandata dalla centralina.

Qui stiamo parlando di "preset", ovvero della regolazione di partenza.
In AUTO, sulla base della rilevazione del livello della moto, da lui più o meno con l'attuatore.
Fa, cioè, quello che faresti tu tarando il mono in base al carico.

Poi si ferma e lascia che l'idraulica (aDD) faccia il suo lavoro.

Siccome in AUTO lui aggiusta all'avvio l'assetto della moto, se non ci sono variazioni sostanziali rispetto all'ultima volta che l'hai usata, muove poco o nulla.
E mi parrebbe strano che questo potrebbe portare ai problemi che hai avuto tu.

Comunque posso aver detto una sequela di sciocchezze.
Non sono né un esperto né un tecnico aDD/sospensioni

Re: Revisione mono ADD

MessaggioInviato: sabato 30 settembre 2017, 21:58
da giuserame
Grazi a tutti per la partecipazione.

Problema risolto, con doppia revisione del mono posteriore: ha una caratteristica di funzionamento un po' particolare, e nel manuale di officina Aprilia non spiegano dettagliatamente com eseguire la revisione.

Comunque, un grazie particolare alla concessionaria Serchio Motori, sia nella persona di Nicola, che di tutto lo staff: sempre cordiali e professionali.

Mono sistemato, precaria benissimo, adesso è nuovamente un divertimento guidare: sono stato 4 giorni in Sardegna, e sugli asfalti delle meravigliose strade interne isolane, ho quasi finito un treno di gomme! :sayok:

Re: Revisione mono ADD

MessaggioInviato: domenica 1 ottobre 2017, 14:46
da Marlon
Ma bene!
Nicola è un nostro amico: era con noi all'ultimo raduno in Garfagnana e non posso che ringraziarlo per l'impegno che ha profuso nel mettere a nostra disposizione le nuove 900 e a rispondere a tutte le domande e curiosità.

Contento tu ti sia trovato bene da Serchio.

Re: Revisione mono ADD

MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2017, 19:44
da als
Giusto rendere omaggio quando una officina lavora bene e devo dire che sono fortunato ad averli nella mia città. :sayok:

Re: Revisione mono ADD

MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 14:18
da spalla
Marlon, non x correggerti ma illustrare: in pratica il funzionamento è al contrario di quello che hai detto :)
con la impostazione sui vari livelli previsti (pilota - pilota + bagaglio ecc) le sospensioni si posizionano secondo uno schema che è stato preimpostato e memorizzato in centralina
con Auto invece la centralina riceve dei segnali cui corrisponde un continuo adattamento alle condizioni della strada e della guida, quindi facendo lavorare di continuo centralina e settaggio.
anche il mio meccanico ha consigliato di non usare sempre in Auto x quel motivo.

Re: Revisione mono ADD

MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2017, 15:05
da marcobonizio
quindi fatemi capire: avrei speso qualche migliaio di euro per una moto con le sospensioni semiattive ma non le posso usare altrimenti posso avere problemi al mono? E a che servono allora?
Un affare!