Display spento

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Display spento

Messaggioda Pegasus66 » martedì 8 agosto 2017, 23:33

Ciao a tutti
la settimana scorsa, dovevo uscire di sera con alcuni amici per un piccolo giro con tappa in una piccola sagra nel trevigiano. Doccia super rapida mi vesto e con i 38°della scorsa settimana mi accingo a partire, appunto provo a partire ma la moto zero assoluto (non è la batteria), mi accorgo solo dopo qualche minuto O_O che il display e spento??? Incazzatura enorme con classica telefonata per disdire la mia presenza con tanto di presa in giro degli amici bmwuisti.
Il mattino chiamo in officina la quale cortesemente viene a ritirarla, non ho la possibilità ne il tempo di portarla personalmente quindi al momento grazie. il giorno dopo telefonata dall'officina che dice "pronta" mi precipito e me la porto a casa. Il sabato pomeriggio piccolo giro dopo lavoro e tutto ok!, domenica non l'ho mossa causa maltempo che qui da noi ha fatto alcune vittime...
Lunedì mi reco al lavoro in moto come di consueto, e al momento di rientrare a casa accendo e...stesso risultato della volta precedente display spento e moto che non si avvia :inkazzato: . Quando l'ho ritirata per risolvere il problema hanno sostituito solo il fusibile dedicato al display dopo di che la moto si è avviata, mi sono fatto spiegare qual'è il fusibile incriminato nel caso dovesse ripetersi il problema, purtroppo si è ripresentato e sostituendolo riparte con la spia EFI accesa che dopo qualche kilometro si spegne. Telefonata agitata con l'officina e stamane lo riportata il loco. Il fusibile si trova lato sinistro protetto da un cappuccio di gomma e da uno sportellino,il fusibile è da 7.5A. Adesso aspetto con la speranza che riescano a risolvere la questione...la settimana prossima volevo farmi in giro in Austria ma dato il caso mi sa che non farò niente. Non sono riuscito a portarla da Agostini per motivi di tempo, non avrei avuto la possibilità di farlo. Domandone: a qualcuno di voi e capitato sta novità??? La moto mi soddisfa tantissimo. ma se a distanza di due anni iniziamo con queste stranezze siamo veramente messi bene...ahi...ahi...ahi povera Aprilia.
Notte a tutti
Pier Paolo
Pegasus66
CNF newbie
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2015, 7:52
Moto attuale: caponord rally 1200
Moto precedente: caponord ETV 1000
Provincia: TV

Re: Display spento

Messaggioda Silvio57 » giovedì 10 agosto 2017, 9:12

Quasi sicuramente è un problema di circuito elettrico: o un un filo spellato va a massa oppure un connettore con un pin che fa contatto random.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Display spento

Messaggioda Marlon » venerdì 11 agosto 2017, 18:49

Concordo.
Hai controllato i contatti appena dietro al cruscotto, tanto per cominciare?
Magari è una sciocchezza.
Subito dopo, controlla che i morsetti della batteria siano serrati e privi di ossido.

I problemi, comunque, non riguardano solo le Aprilia.
Purtroppo son comuni a tutte le marche.
Quindi è inutile prendersela con la casa ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Display spento

Messaggioda Pegasus66 » venerdì 18 agosto 2017, 19:55

...eccomi qua...allora mercoledì di buon mattino mi sono deciso a metterci io stesso le mani visto che anche dopo la seconda visita in officina le cose non sono cambiate :nuuu: oramai le ferie sono andate ho solo una settimana :inkazzato:. Allora levato cupolino e le due cover che coprono il display stesso, sotto c'è un infinità di connettori i quali li ho uno ad uno scollegati spruzzati con dello spray antiossidante e ricollegati, pure il connettore del display a ottenuto lo stesso trattamento, senza trovare nulla di problematico da portare a tale problema. Che diavolo può essere allora :wall: , ho tolto la protezione dove e agganciato il clacson più la centralina "amp" quando l'ho abbassata e ho sganciato il tutto oramai controlliamo anche questo, noto :yikes: che il cavo che collega questa centralina è visibilmente spelato, o meglio schiacciato, cioè quando è installato va a finire tra il perno e il blocco del manubrio e trovandosi in quella posizione e dai 1 e dai 2 e dai n volte il cavo si e schiacciato con la conseguenza che si sono rotte le guaine con fuoriuscita del fili di rame, risultato quando ruotavo il manubrio facevano CORTO!!!. Possibile che nessuno si è mai accorto di niente??? O_O, isolato il tutto molto accuratamente, sono in tutto 5 cavi di cui 4 rovinati, fatto una piccola prova e ed OK! Ieri ho fatto circa 200 km senza il minimo problema e devo dire che mi è andata bene :yeppa: . Ho comperato questa moto perché mi piace non per il marchio, possibile che un esperto non abbia visto niente, io sono solo un semplice appassionato di moto. Ciao a tutti e grazie dei semplici consigli.
Pegasus66
CNF newbie
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2015, 7:52
Moto attuale: caponord rally 1200
Moto precedente: caponord ETV 1000
Provincia: TV

Re: Display spento

Messaggioda Dodo84 » sabato 19 agosto 2017, 17:08

Passa dal meccanico e diglielo...così la prossima volta ci guarda...
E portala da fiore se puoi la prossima volta che con lui vai tranquillo.
Anche se alla fine ti avevano dato la soluzione anche qui :clapclap:
La vita è breve ma Intensa, perchè non trascorrerla su un'Aprilia ?
Avatar utente
Dodo84
Friend of CNF
 
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 0:31
Località: Pisa (pi)
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro DDdodo DD08
Provincia: Pi


Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti