cablaggio batteria

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

cablaggio batteria

Messaggioda andy218 » lunedì 14 agosto 2017, 9:44

Amici oggi mi è successo un problema,sono andato a fare un giro,dopo aver mangiato riprendo in mano la moto e sento che ha fatto più fatica del solito ad accendersi,va be riparto ,altra tappa mi fermo spengo il motore ,la riprendo e si accende a fatica ma parte ,ho detto speriamo di arrivare a casa. Ad un certo punto mi si accendono la spia rossa ,poi quella gialla (non and) le ADD mi molla pure il controllo di trazione e spia EFI . ovviamente ero in riserva e preventivamente cerco un distributore aperto e domando se ha i cavi per riaccenderla perché immaginavo non partisse ,infatti ,riaccesa chiudo tutto e mi porta a casa San Aprilia . Arrivo a casa e prima di spegnere controllo la tensione della batteria 9 volt,spengo faccio tutti i controlli del caso di fusibili sotto sella e quelli a sx( penso non c'è ne siano altri ) tutto ok . Deduco statore o altro che non mi ricordo ,so che è un problema della moto quindi se qualcuno mi illumina cosa devo controllare e dovetrovo lo statore?
grazie la moto è CAPONORD 1200 2014 TRAVEL PACK
Questa mattina ho smontato il raddrizzatore,accesa la moto e mi dava 14,2 quindi immagino funzioni,non avendo un schema elettrico non so se esiste un fusibile tra il regolatore e il relè posto vicino alla batteria,il dubbio è con il tester i fili mi danno continuità dal raddrizzatore e il rele :eh?: :eh?: :eh?: ma non mi arriva 14v.
Ho letto che ci sono problemi di cablaggio ,e fattibile fare un parallelo tra raddrizzatore e relè, ci sono due fili che si collegano al connettore che alimenta il relè o il ponte va attaccato direttamente alla batteria????
GRAZIE SONO DISPERATO OVVIAMENTE CAPITA SOTTO FERRAGOSTO :inkazzato: :inkazzato: :inkazzato: :inkazzato: :inkazzato:
andy218
CNF newbie
 
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2017, 20:28
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Moto precedente: Aprilia Tuono 1000 V4
Provincia: bl

Re: cablaggio batteria

Messaggioda Marlon » sabato 19 agosto 2017, 18:36

Raga,
quando fate le ricerche, fatele bene!

Di problemi allo "statore" ne soffrivano le prime Caponord, non la 1200 ;)

Quanto ai "problemi di cablaggio" cui fai cenno, va tutto verificato.
Qualcuno ha avuto qualche magagna, come su tutte le moto moderne in cui il cablaggio ha una rilevanza fondamentale per il buon funzionamento dell'elettronica.
Ma "qualcuno" in un modo e "qualcuno" in un altro.
Sicché non si può gneralizzare né dire che la moto ha problemi di camblaggio.

Che poi possa essere lo statore o un cablaggio la causa del TUO problema (cosa comunque da indagare e verificare) è un altro paio di maniche.
Ma di problemi generalizzati non mi sembra ce ne siano.
Non sempre la stessa cosa, intendo.
Se a uno capita per un motivo e all'altro per cause diverse, si tratta di cose distinte.


Ultima cosa.
Arrivando in un Forum, il primo post va fatto per presentarsi alla community.
Provvedi. please


Non ci dici se la moto è nuova o usata, quanti Km ci hai fatto, se la manutenzione è stata regolarmente eseguita.
Non sappiamo niente ed è impossibile dirti qualcosa senza aluna info e stando dietro ad una tastiera
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: cablaggio batteria

Messaggioda andy218 » martedì 28 novembre 2017, 14:43

io devo ancora sistemare il mio problema ,la moto è del 2014 con 21000km ho aperto il carter motore per vedere se si notavano bruciature nello statore ma non ho trovato nulla,qualcuno ha il manuale di officina dove in teoria ci sono le indicazioni con i valori per effettuare le prove delle statore e del raddrizzatore?

grazie :clapclap: :clapclap: :clapclap:
andy218
CNF newbie
 
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2017, 20:28
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Moto precedente: Aprilia Tuono 1000 V4
Provincia: bl

Re: cablaggio batteria

Messaggioda Marlon » mercoledì 29 novembre 2017, 10:26

Lo trovia prezzo contenuto dai dealer ufficiali.
Val la pena di prenderlo
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO


Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron