Avventura di Ferragosto

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Avventura di Ferragosto

Messaggioda Catano » domenica 20 agosto 2017, 11:07

Ciao a tutti,
condivido qui una "bella" storia che mi è successa la scorsa settimana.
Sabato mattina partenza per una 3 giorni tra Friuli, Austria e Slovenia.
Partenza alle 7 con un amico e puntello alle 7.45 con il secondo socio.
Poco prima di intercettare il secondo "socio", il mio amico mi affianca e mi dice che perdo olio e la moto fuma :???: :wall: Proseguo fino al puntello e ci mettiamo a guardare (vi risparmio le imprecazioni e lo sconforto.... oltretutto camere già prenotate e non rimborsabili :inkazzato: )
Dopo svariate elucubrazioni meccaniche da parte di tutti :lool: conveniamo del fatto che le teste sembrano pulite, ma l'olio schizza su gomma, paracatena, motorino dell add...
Sono quasi in Romea e mi viene l'illuminazione: FIORE!!! :clapclap:
Provo a chiamarlo, ma non risponde... Sarà in ferie penso! :nuuu:
Costringo ad una sveglia anticipata un amico per farmi dare il numero di cellulare... provo... spento :nuuu:
Sono le 8.20 e avvilito sto valutando di tornarmene a casa e addio vacanza... Provo per scrupolo a richiamare in officina.... SIII PRONTO? :clapclap: :clapclap: :clapclap: VIENI QUA CHE CI GUARDIAMO (fortunatamente ero a circa 40 km da Noale)...
Parto a velocità cautela... per le 9 sono da Fiore... non mi fa nemmeno togliere il casco e mi dice: "portiamola dentro che ho già preparato tutto" :sayok: Tempo che mi tolga il casco e l'abbigliamento e la moto è già sul ponte :clapclap:
Mi dice: l'olio viene dal pignone... vediamo subito!
Apre il carter che copre il pignone e... SORPRESA! Si è tranciata la testa della vite che tiene il pignone all'albero, lasciandolo libero di muoversi e di non fare più aderenza al paraolio, facendo uscire olio.
Tempo di fare colazione e... tutto a posto! Fiore ha trapanato la vecchia vite estraendola e mettendo il nuovo kit vite e rondelle (la vite presentava palesemente un difetto di fusione). Alle 10 ripartenza per il tour :clapclap: :clapclap: :clapclap:
Che dire! Un grazie immenso a Fiore per la sua indiscussa competenza, ma soprattutto per la sua grandissima disponibilità!!!!
P.S. Anche sto giro un "baccalato" me lo sono preso :lool:
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: Avventura di Ferragosto

Messaggioda Motogitano » domenica 20 agosto 2017, 23:27

Sinceramente parlando,sono contento che fiore ti abbia risolto il problema.
Ma a me,questo tipo di sorprese farebbero veramente girare le palline,beato te che riesci a essere ottimista!!. :???:
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Avventura di Ferragosto

Messaggioda Catano » lunedì 21 agosto 2017, 20:33

Motogitano ha scritto:Sinceramente parlando,sono contento che fiore ti abbia risolto il problema.
Ma a me,questo tipo di sorprese farebbero veramente girare le palline,beato te che riesci a essere ottimista!!. :???:


Diciamo che le palline hanno girato parecchio, ma per fortuna tutto si è risolto nel migliore dei modi :sayok: purtroppo un difetto di fusione su una vite penso sia davvero "imprevedibile", anche se Aprilia dovrebbe magari segnalare il caso al fornitore della viteria...
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: Avventura di Ferragost

Messaggioda Motogitano » lunedì 21 agosto 2017, 21:06

Ma dici che la cosa,può essere collegata al famoso richiamo del pignone che ci fu' un paio d'anni fa?
Tu l'hai fatto vero?
A me quando ho sostituito corona pignone e catena (l'anno scorso),mi hanno rimontato il kit di richiamo per la seconda volta.
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Avventura di Ferragost

Messaggioda Catano » lunedì 21 agosto 2017, 22:18

Motogitano ha scritto:Ma dici che la cosa,può essere collegata al famoso richiamo del pignone che ci fu' un paio d'anni fa?
Tu l'hai fatto vero?
A me quando ho sostituito corona pignone e catena (l'anno scorso),mi hanno rimontato il kit di richiamo per la seconda volta.


La mia non era in campagna richiamo, verificato con numero di telaio mi ricordo... Comunque la vite "incriminata" era stata messa circa 2 anni fa in occasione del cambio ccp..
Era proprio la fusione della vite il problema... presentava delle piccole macchie di ruggine vicino al punto di rottura, segno che la fusione presentava delle micro bolle d'aria (lavoro in una ferramenta e a volte succede anche su utensileria di marca, tipo beta o usag)
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: Avventura di Ferragosto

Messaggioda Motogitano » martedì 22 agosto 2017, 9:27

Be' dai,sarebbe da accendere veramente un cero a un meccanico che al giorno di ferragosto si è reso disponibile a toglierti dai guai.Non so' quanti altri in tutta Italia,si sarebbero comportati così!!!
Nella sfiga,hai avuto anche culo. :sayok:
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Avventura di Ferragosto

Messaggioda Marlon » martedì 22 agosto 2017, 16:03

Fiore non si smentisce mai.
In senso positivo, però.
E' davvero un Grande, e sono onorato che mi consideri un suo amico. :sayok:

Purtroppo non c'è mai verso di offrirgli da bere, quando lo vado a trovare, perché ha istruito il barista lì di fronte di "non accettare soldi dagli sconosciuti" :lool:

Per il resto che dire?
Tutto è bene quel che finisce bene.

Il guaio alla vite, oggettivamente, è davvero imprevedibile.
Non dimentichiamoci che è esploso uno Space Shuttle, un po' di anni fa.
E prima di farlo decollare chissà quante volte hanno controllato ogni più piccolo componente.

Succede.
La cosa importante è avere fortuna nella sfortuna.
Ovvero: risolvere al volo come sei riuscito a far tu col mitico Fiorenzo.

Bene così.
Non perdere il tuo ottimismo ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO


Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti