Apro questo nuovo argomento non per critica ma solo a titolo di informazione.
Fidandomi un po troppo dei buoni consumi rilevati fino ad ora, ho avuto la pessima esperienza di rimanere senza benzina
Premetto che avevo giá percorso non meno di 50 km in riserva arrivando anche a 70
Ma stavolta, mentre andavo a fare il pieno, raggiunti i 35 km dall'inizio della riserva sono rimasto a secco
A questo punto ho sfruttato la nefasta occasione per fare la prova che ho sempre fatto con tutte le moto possedute....
Dopo aver introdotto 1 litro di benzina, procuratami da un motociclista di passaggio che vedendomi spingere una bella moto nuova si é fermato ad offrirmi aiuto, ho potuto raggiungere il benzinaio piú vicino per fare il pieno.
Ero sicuro di dover introdurre tra 22 e 23 litri nel serbatoio visto che al momento dell'appiedamento non c'era sicuramente piú niente, ho provato piú volte ad inclinare e scuotere la moto, ma dal serbatoio non proveniva il minimo rumore ed il motore non provava neppure ad accendersi, con la vecchia questo sistema ti regalava 2 o 3 km...
Comunque, tolto il litro di salvataggio, certificato dalla bottiglia di fanta di recupero utilizzata, col quale ho percorso circa 5 km (ad andatura molto tranquilla ) sono riuscito a far stare nel serbatoio poco piú di 21 litri
Da ció deduco che i 24 litri dichiarati sono il volume del serbatoio, ma non la capienza reale che invece é di 22,5 circa....
Tenendo presente che quando ho fatto il pieno appena accesa la riserva ci sono stati 21 litri, e mi sembrava logico avere 3 litri di riserva, non capisco come ho fatto quella volta a fare 70 km con la spia accesa
Non é un problema, ma é meglio saperlo perché 1,5 litri di benzina possono essere tranquillamente 30 km, e se ti trovi nel posto sbagliato al momento sbagliato fanno la differenza, specialmente se pensi di averli e invece non ci sono
P.S. Non é tanto leggera da spingere....
Un salutone a tutti