Calma, calma!
E' evidente che, in previsione della commercializzazione su mercati diversi dall'UE della moto, in Aprilia si siano posti l'obiettivo di aderire alle normative vigenti in quel territorio.
Parallelamente, siccome non è che una volta messo in produzione un veicolo se ne stanno a girarsi i pollici, studiano nuove soluzioni per ottimizzarne il funzionamento.
In questo caso è probabilmente successo che le due cose si sono sovrapposte, e nel modello USA hanno implementato il risuonatore (che avevano sviluppato) e realizzato una mappa ad hoc per le esigenze di omologazione Americane.
La mappa per quel paese è diversa, ma non so dire esattamente in cosa.
Ho letto che avete scritto "per le emissioni", ma non è detto che sia quella la cosa.
Le regole cui sottostare possono essere molte e molto complicate, sicché potrebbe anche darsi il caso che la differenza non riguardi quello specifico parametro.
Non so.
Le mappe che possono essere caricate sulle Aprilia (tutte) sono scaricabili dal portale interno dell'Assistenza tramite il PADS, e con quello caricabili sul modello appropriato.
Son convinto che i dealer autorizzati possano vedere TUTTE le mappe di un singolo modello.
Non foss'altro per poter intervenire anche sulle moto provenienti dall'estero (in Francia, per dire, occorre una mappa depotenziata specifica).
Quindi non credo che ci siano dealer autorizzati di serie A e altri di serie B.
Semplicemente ci sarà chi ha senezionato una mappa e non l'altra, oppure non ha guardato con sufficiente attenzione l'elenco di quelle disponibili per la moto che stava aggiornando.
Il fatto che la mappa Europea specifica per il risuonatore non sia ancora disponibile, può essere legato al fatto che si sono concentrati nel mettere a punto quella USA, e che magari stanno raccogliendo feedback e dati da quella country al fine di far nascere quella nostra "già perfetta".
Son solo ipotesi, chiaramente.
Non è che qualcuno me l'abbia detto.
La componente "hardware", il risuonatore, può esser già disponibile nel "parco opzioni" per il semplice motivo che l'hanno dovuto produrre per assemblare le moto destinate oltreoceano.
Il tuo dealer si vede che ha provato a cercarlo e l'ha trovato.
Così te l'ha fornito.
E' comunque un componente che può essere "lecitamente" montato pure qui da noi, infatti ne faranno oggetto di un "kit di miglioramento" quando la mappa sarà pronta.
La CN funziona benissimo anche senza.
Con quello migliora dell'altro.
E' cosa molto confortante che mettano tutti in condizione di implementare la modifica - se lo vogliono - mantenendo sempre aggiornata la propria moto e con un costo contenuto.
In quel che hanno fatto alla concessionaria non ci vedo nulla di particolarmente strano, se non per il fatto che ti ha montato una mappa "territorialmente sbagliata" rispetto alla nazione in cui vivi.
L'hanno fatto però nel modo corretto (modifica + relativa mappa) e non ti hanno lasciato la moto com'era cambiando solo il "ferro".
Ci vedo serietà, competenza, non certo cialtronaggine o furbizia
La mappa Italiana uscirà a breve, come ho già scritto.
In cosa sarà differente non so dirlo.
E' probabile che, una volta che te l'avranno montata, non percepirai nemmeno un briciolo di differenza.
Però queste ci saranno di certo, in un posto o in quell'altro della gestione del motore.
Altrimenti avrebbero unificato tutto quanto, no?